giovedì 29 settembre 2011

Parmigiana mon amour!

Ciao a tutti e buon pomeriggio!
Il piatto che vi presento oggi a me piace tantissimo, ne vado davvero pazza! E' famosissimo, ogni famiglia ha la sua versione che prevede l'uso di quello o di quell'altro ingrediente o l'abolizione di un altro, e a me ricorda tanto la piccola di casa perchè è uno di quei piatti che le piaceva preparare quando era in vacanza da scuola e si metteva a pasticciare ai fornelli per la gioia di mia mamma! Il suo rapporto con la cucina è come il mio di un paio di anni fa per la serie "ma si, poi quando è ora imparo", e quando mi rivedo in lei sorrido, poi penso che era inevitabile che scattasse in me questa grande passione per la cucina dal momento che le donne della mia famiglia sono delle bravissime cuoche, una più brava dell'altra.
A partire dalla mia nonnina sarda, che nelle mattine estive in terra sarda riusciva sempre a regalarmi un bel risveglio perchè al mio arrivo in cucina ero inondata da ottimi profumini di cose buone che preparava per il pranzo a cui, come tutte le nonne, iniziava a pensarci dalla prima mattina!; e mi ricordo che al ritorno a casa, ai nostri bagagli si aggiungevano barattoli e sacchettini con tutte le cose buone che preparava, sarei contenta di imparare a fare anche solo la metà di tutte quello che preparava lei. Poi c'è l'altra mia nonna, pugliese doc, che è riuscita a farmi amare le orecchiette con le cime di rapa della sua terra e tutti gli altri suoi piatti, tra cui la pasta in casa che prepara ancora ora con amore e che è una prelibatezza. E' stata lei ad avvicinare mia mamma alla cucina, ed è la mia mamma la mia fonte più squisita di ricette: è a lei che vado a chiedere consigli e preparazioni, è lei che coccolo con i miei dolcetti, lei che è sempre riuscita a portare ogni giorno in tavola piatti deliziosi. Quindi ecco che si spiega la mia grande passione, e sono sicura che anche la mia sorellina lo diventerà, già sembra che la stia contagiando visto che nelle ultime due preparazioni che ho fatto a casa (e che poi vi mostrerò!) mi ha aiutato lei di sua volontà, a me non ha quasi fatto fare niente!! :)
E come vi dissi nelle prime righe, ogni volta che mangio la parmigiana mi torna in mente lei con il grembiule di mia mamma, tutta presa a prepararla rifiutando aiuto!! 
Signore e signori, oggi vi presento la mia parmigiana, che ho preparato diverso tempo fa e che mi ero dimenticata di presentarvi, ecco come la preparo io.

Parmigiana di melanzane
  
Ingredienti x 4

3-4 melanzane
1 etto e mezzo di prosciutto
2 mozzarelle
2 bottiglie di salsa
olio extra vergine di oliva
2-3 spicchi d'aglio
grana padano grattuggiato
sale
uova
farina

Preparazione

Per prima cosa preparare il sugo che servirà per fare la parmigiana.
In una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio e lasciar rosolare qualche istante; aggiungere la salsa, salare e lasciar cuocere a fuoco basso per circa mezz'oretta fino a che il sugo raggiungerà abbastanza densità.
Spezzettare il prosciutto cotto, tagliare la mozzarella in fettine sottili e preparare le melanzane: tagliarle verticalmente, passarle nella farina, nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggerle in padella con l'olio, poi disporle in un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
Disporre in una teglia da forno un primo strato di sugo, poi uno strato di melanzane, uno di prosciutto e mozzarella, un altro strato di sugo e così via fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo e una bella spolverata di formaggio grattuggiato.
Cuocere in forno a 220° per circa 30 minuti.



Che ve ne pare? A me piace davvero tanto, è uno dei piatti che più adoro e a cui non riesco mai a rinunciare!! Questa versione è quella che abbiamo sempre seguito in famiglia e che anche io seguo, non mi ha mai deluso e mi ha sempre fatto fare ottima figura! Il sugo è semplice e delizioso, e il prosciutto e la mozzarella contribuiscono al gusto finale nascondendosi tra uno strato e l'altro. E voi come la preparate? 

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest alla norma della mia carissima amica Tina

 partecipate numerosi al contest sfizioso con le melanzane!!

Oggi è giornata di cenetta con i suocerini per il moroso e sto aspettando che arrivi, meglio che vado a prepararmi prima che arriva e si lamenta che non sono mai pronta uff uff :)) 
Prima di salutarvi volevo ringraziarvi per le prime ricettine che sono arrivate per il mio contest, sono tutte davvero buone e i racconti molto belli e sentiti, sono contenta che vi sia piaciuto e vi aspetto con altre ricette golose, per chi ancora non lo conoscesse qui c'è il post.
E volevo anche, e sopratutto, ringraziare tutti voi che vi siete aggiunti ai miei lettori, che mi leggete, seguite...: 117 è un bel numero e io sono davvero felice, un abbraccio grande va a tutti voi :)) Siete meravigliosi!!!

Buon proseguimento a tutti carissimi,
a presto,
Valeeeeee
 
 

33 commenti:

  1. La parmigiana è sempre fantastica!!!!
    baci e buona cena...
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ahhhhhh, ottima questa ricetta. Una goduria. Brava. Vale non riesco a mettere il tuo banner nel mio blog. E' la prima volta che mi succede. Come faccio?

    RispondiElimina
  3. buonissima tesorooo!!!dovresti solo postarla per intero nel forum di giallozafferano..ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  4. ottima come piace a me, con le melanzane fritte in fin dei conti ogni tanto un peccatuccio ce lo possiamo concedere tutte. Come va con la dietista? un bacione

    RispondiElimina
  5. @Anna: si cara, è un piatto classico che è sempre piacere mangiare! Bacio grande grande

    @Meris: si si davvero ottima!! Cara non so come mai, nessun'altro ha trovato questo problema. Prova a risalvarti l'immagine del banner e riprova, fammi sapere, uff non so proprio perchè..comunque aspetto lo stesso le tue ricette, banner o non banner :) ciauuu

    @Tina: perfetto tesoro..mi dici come si fa a postarla nel forum così provvedo subito? un bacione

    @Stefania: si hai ragione tesoro, una volta ogni tanto vada per il fritto e per una fettina di dolce, si vive una volta sola!! Comunque penso che sia ottima anche con le melanzane cotte al forno, proverò e poi ti dico. Un bacionee

    RispondiElimina
  6. Ah Stefy, con la dietista sono -6 kg..sono davvero soddisfatta :)) un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auééé, hai origini pugliesi, mooo lo dicevo che mi stavi simbadiga!!! :-) Io sono una pugliesina doc: mamma salentina, papà murgiano, nata e cresciuta a Taranto ed ora vivo a BAri... che dire!!!! E tua nonna di dov'è? Se prepara le orecchiette con le cime di rape sarà barese o della valle d'Itria!
    La parmigiana è una tra le mie ricette preferite (dopo tutte quelle pugliesi ehehehe). io la preparo esattamente come te, unica variante il sugo lo faccio con la cipolla, è un po' più dolce, ma ovviamente dipende dai gusti!!
    comunque è sempre ottima, farai un figurone al contest, è un grande classico preparato alla perfezione, quindi in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Fantastica! Anche io adoro la parmigiana bella ricca e saporita!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Succulentissima e buonissima...è ammaccata (piena di sugo e ripieno) come piace a me!!! Io la posto credo nel prossimo post...bene o male so tutte uguali...ciao e grazie.

    RispondiElimina
  10. Eccoooo la tua passione dov'è nata.. ma soprattutto è tramandata.. ce l'hai nel sangue!! Eh si ognuno le prepara come vuole.. io ad esempio ahimè ho smesso dif riggerle.. preferendo la cottura con olio ma in forno.. ed ometto il psosciutto!!! Certo è che la tua.. è the original.. molto gustosa!!!! una bella botta de vita!!!! com'è andata la cena con i suocerini??? bacioni e buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
  11. Buona, buona, buonaaaa!!! Io non metto il prosciutto ma le melanzane vanno rigorosamente fritte, a costo di mangiare insalatina scondita e fare tanta ginnastica per i giorni successivi! :-P

    RispondiElimina
  12. @Rita: ciao bella pugliesina :) Che bel mix di città pugliesi che ci sono nella tua vita, la Puglia è bellissima!! Mia nonna è della peovincia di Foggia, il paesino si chiama Motta Montecorvino ma è piccolo e poco conosciuto, io comunque ci sono affezionata e in molti suoi racconti viene nominato. La Puglia l'ho girata bene da piccola ma ora non mi ricordo tanto, due anni fa però, sono stata un giorno a Foggia e me la ricordo come una giornata molto divertente, di sano shopping anche :) Dai perchè non lo posti per il mio contest uno dei tuoi piatti speciali? Sono sicura che sei bravissima!! La parmigiana è un piatto che è una passione eheh, la cipolla forse è anche meglio e a volte la uso anche io, è buono in ogni caso. Ti ringrazio e crepi il lupo :) Un bacione super tesoro e passa un bellissimo weekend

    @Emanuela: è uno schiaffo alla dieta la parmigiana così ma quando ce vò ce vò!! Un bacio dolcissima

    @Max: ciao Max! Si, le versioni più o meno sono tutte uguali e tutte deliziose!! Anche io la amo piena di sugo, è veramente stra buona!! A presto e buon we

    @Cooksappe: si si viva viva!! Trooooppo bbbona!!

    @Claudia: ciao bellissima! Si, ecco che ho svelato perchè è nata la mia passione eheh! La cena è andata molto bene, una cena semplice ma quando si sta bene e c'è armonia in casa ogni serata e cena diventa speciale. Ho una ricetta di ieri che poi mostrerò, anche se io non l'ho mangiata quindi avrai già un'idea di cos'è! Certo che con le melanzane al forno è decisamente più leggera, ma la mangio una volta ogni tanto e come dicevo prima, quando ce vò ce vò!! E che parmigiana...fatta bene...sia :))) Bacioni anche a te carissima e passa un buon fine settimana

    @Elisa: Si Ely, davverissimo :)))) Si, le melanzane vanno fritte, ma una volta ogni tanto ce la possiamo regalare questa bontà, poi si recupera :)) Un bacione carissima

    Buon fine settimana a tutti e un abbraccio..
    divertiteviiiiiiii :)

    RispondiElimina
  13. E'una ricettina veramente gustosa...un bacino e grazie di essere passata a trovarmi.... la stefy

    RispondiElimina
  14. Stefy si è buonissima, io ne vado pazza!! Un bacio anche a te e non mi devi ringraziare, ti vengo a trovare con piacere e se anche tu verrai ne sarò solo contenta! Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  15. Cia Valentina, ho scoperto per caso il tuo blog il tuo contest "i migliori anni .." ho pensato a Renato Zero hihi bellissimo blog , la parmigiana :P bravissima ,mi sono aggiunta ai sostenitori , passa a trovarmi se vuoi!!
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  16. Vale che fame che mi è venuta guardando la tua parmigiana!!!!!!!
    Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  17. @Anna: ciao cara! Che carina che sei, mi fanno tanto piacere le tue parole! Sono contenta di conoscerti e passo subito a trovarti, è sempre un piacere per me conoscere ragazze nuove. Ti aspetto per il contest allora :) Corro da te! Buon we, a presto

    @Mariangela: ogni volta che la guardo torna la fame anche a me hehehe! Anche a te bellissima un bacione e passa un buon fine settimana

    @Cesnici: helppppp :)))) Qualcuno mi aiuti :))

    RispondiElimina
  18. Ottima la parmigiana!!! Ti consiglio di provare la versione con le zucchine al posto delle melanzane. Secondo me 100 volte meglio :) Un bacione stella

    RispondiElimina
  19. tesoro basta iscriversi..inizia a fare questo e fammi sapere..domani nn posso la sorella di mio marito si sposa..ma in settimana facciamo tutto..buon w.e. un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  20. Ciao sono una tua nuova lettrice! Buonissima la parmigiana :D con le zucchine è ancora meglio! Provala! ciauuuu

    RispondiElimina
  21. è sì la parmigiana è proprio una ricetta di tutto rispetto.. e soprattutto credo che sia uno dei piatti più tipici della nostra tradizione.. un po' in tutta Italia esiste!
    a presto:**

    RispondiElimina
  22. Ciao Valentina mi aggiungo volentieri ai tuoi sostenitori, perche' vedo che anche te non cucini pesce, io non lo amo per niente!!!Mentre questa parmigiana deliziosa la mangerei a colazione , pranzo e cena!!!!Se ti fa piacere passa anche tu a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno ragazze e benvenute alle nuove lettrici :)))

    @Nora: ciao dolcissima! Si me l'hanno consigliata con le zucchine e infatti proverò sicuramente, poi ti farò sapere. Un bacione super e finalmente ora vengo a trovarti :)

    @Tina: ciao tesoro, fatto, mi sono appena iscritta! Scusami ma sono un pò impedita, allora ti aspetto così poi facciamo tutto. Tanti auguri a tua cognata e buona festa di matrimonio, divertiti bacioneeeeeee

    @Tantocaruccia: tesoro ma quanto è buona?? Un classico che piace sempre e poi, insieme ad altri piatti, è uno dei nostri vanti :) Come la tua cassata che era favolosa e l'ho mangiata con gli occhi!!! :)) un bacione grande e buona giornata

    @Very: ciaooooooo, piacere di conoscerti :) Si si la proverò con le zucchine, mi avete messo curiosità e non posso più rimandare!! eheh!! Passo subito a trovarti, mi ha fatto tanto piacere che ti sei aggiunta..arrivooo :)

    @Rossella: ciao cara e benvenuta :) Perfetto, ecco un'altra antipesce eeheheh!! Neanche a me piace per niente ma ci consoliamo bene con la parmigiana che anche io, come te, mangerei sempre..mi piace un sacco ed è buonissima, siamo d'accordo!! Certo che mi fa piacere passarti a trovare, lo faccio subito!

    RispondiElimina
  24. Cia sono Debora, ho trovato per caso il tuo bellissimo blog e da ora lo seguirò con molto interesse. Non ho mai fatto la parmigiana e la tua ricetta mi sembra davvero venuta bene, quindi prenderò proprio spunto da questa! :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Debby! Sono passata a trovarti e ti faccio tanti complimenti per il blog, fai delle foto bellissime! Ti ringrazio e mi fa tanto piacere se torni a trovarmi :) La parmigiana te la consiglio, è davvero ottima ed è un piatto unico quindi è perfetta anche da questo punto di vista. Copia pure la ricetta e poi fammi sapere! un bacio

    RispondiElimina
  26. La parmigiana *__* io la stra amo! Poi noi napoletani la facciamo molto spesso, soprattutto la domenica quando facciamo quel pranzetto "leggero leggero" ha ha ha! Bravissima fa venire l'acquolina in bocca quella foto

    RispondiElimina
  27. Ciao Giò! Anche io l'adoro la parmigiana!! E' davvero buona ed è il modo che più mi piace per portare in tavola le melanzane, con il prosciutto e la mozzarella poi è saporitissima!! "Leggero leggero"?? Mmm, non direi proprio..ma una botta de vita ogni tanto ci va..serve!! ciaoo

    RispondiElimina
  28. cucino solo quello che mi piace( no pesce) hahahahah idem!!!! ciao sono Marisa...abbiamo partecipato allo stesso contest....la tua ricetta mi è piaciuta: Un saluto
    il mio blog : http://blog.giallozafferano.it/loti64/

    RispondiElimina
  29. @Marisa: ma ciao e piacere di conoscerti! Ecco un'altra "no-pesce" come me :)) Il contest di Tina vero? Grazie, ora vengo a sbirciare anche io le tue ricette :) bacii

    RispondiElimina
  30. ciaooo grazieeee finalmente ce l'hai fatta hihihihihhiih..grazie mille carissima!!se puoi ti aspetto con un altra..dai manca pochissimo!!un bacione notte

    RispondiElimina
  31. Ciao Vale!So che sei andata sul mio bolg, mi fa piacere .Come hai potuto vedere ci sono poche ricette.
    E' stato creato da me (con la collaborazione della mia bambina è lei che mi cura le foto),da poco.
    Farò del mio meglio, ho tre bambini, purtroppo non ho tantissimo tempo.
    Poi c'è l'hobby dell'uncinetto, ripreso dopo tanti anni per trasmetterlo alle mie bimbe.
    Spero di riuscire a fare qualcosa.
    Mi complimento con te , per la parmgiana. E' perfetta io sono campana, ma vivo a Milano ed è perfettamemte come la faccio io.
    Un caro saluto a presto.

    RispondiElimina