giovedì 1 dicembre 2011

La torta marmorizzata di Flavia...e fine del contest "I migliori anni della nostra vita"

Ci siamo arrivati, dopo poco più di due mesi ecco che è giunta l'ora ics..no cari, non sto parlando del mio esaurimento mentale, non sono ancora arrivata all'aceto, (giusto per rimanere in tema culinario!)  ma un'altra mattinata di lavoro infernale come quella di oggi e GIURO che ci lascio le penne...!!! E poi perchè, ma perchè, domani ci vede essere per forza il bis (sempre per rimanere in tema culinario..!!)?? Si lo so che tra poco ci sono le agognate vacanze di Natale ma appunto, a Natale non siamo tutti più buoni?? 




Va be, comunque no, avrete capito che mi riferisco al primo contest mio e di Ferdinando che purtroppo, dopo più di due mesi è giunto al termine..e permettetemi due singhiozzini (sigh sigh) perchè sono dispiaciuta, mi dispiace che sia finito perchè è così ogni volta che SI arriva alla fine un'avventura divertente, che ti coinvolge, incuriosisce e che ti piace!!
Ripenso a quando è arrivata la proposta di Ferdinando per collaborare insieme e a quanto io fossi stata diffidente, ma poi perchè?? E' andata benissimo, sono contenta per la vostra grande partecipazione e per le tante ricette e racconti che sono arrivati..li ho aspettati con curiosità, li ho letti con trasporto e ho vissuto questa esperienza con gioia!! Ma poi quest'avventura è stata grande anche grazie a lui, il mio socio, che è stato bravissimo anche quando per motivi personali non ha potuto seguire bene l'inizio del contest.. Mi sono divertita con lui, è sempre gentilissimo e disponibile allo scambio di opinioni quindi grazie mille anche a te Ferdinando, sei un amico e sei stato un'ottimo compagno d'avventura!!!!!!!! :DD 
Ora dico, perchè dopo il piacere deve arrivare il dovere??? E si dai, lo so che il detto è al contrario ma adesso perchè dobbiamo scegliere due soli vincitori quando tutti si meritano di vincere?? Perchè questa ingiustizia cosmica? Ora io e Ferdinando ci chiuderemo in meditazione e ci daremo da fare, so già quanto sarà complicato per entrambi ma ci tocca :) Io intanto ringrazio ancora tutti per le vostre ricette (sono state tutte inserite) e a breve il post con i vincitori (quindi va bene far vincere tutti? Va be si si, ho capito!!) *-*
Se vi siete persi i post sui premi potete andare qui per vedere quello per la categoria "ricette" e qui da Ferdi per quello della categoria "racconti".


E la ricetta di oggi ha a che fare con il contest perchè ieri mi è arrivata per e-mail la ricetta di Flavia, una mia lettrice che sono contenta abbia voluto partecipare, nonostante lei non abbia un blog. Devo dire che mi ha fatto molto piacere che lei mi abbia scritto, non solo perchè è statal'unica partecipante al di fuori della blogsfera, ma anche e sopratutto perchè sono contenta di conoscere chi mi legge "silenziosamente" come facevo io quando non avevo ancora il mio salottino virtuale e seguivo quello delle altre (alcuni ancora adesso!), e anzi, invito tutti a farsi avanti perchè conoscervi sarebbe un bel regalo di Natale per me *-* 
E quindi oggi c'è la buonissima torta marmorizzata di Flavia con la sua preparazione, sicuramente la proverò...grazie mille Flavia!!


Torta marmorizzata
(di Flavia)

Ingredienti

500 g di farina
250 g di burro
250 g di zucchero
una bustina di lievito per dolci
3 uova
   125 g di latte
30 g di cacao amaro
25 g di zucchero
2-3 cucchiai di latte

Preparazione

Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, incorporando un uovo per volta.
Aggiungere la farina setacciata in precedenza con il lievito. Alternare alla farina il latte e finire sempre con l'aggiunta di farina.
Per la parte al cacao: mescolare il cacao, i 25 g di zucchero e i 2-3 cucchiai di latte; prendere circa 1/3 dell'impasto e mescolarlo bene con questa "pastella".
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 24-26 cm di diametro. Distribuire l'impasto bianco e sopra quello al cacao. Se piace, rimescolare un pò con il cucchiaio di legno, per aumentarne l'effetto marmorizzato.
Infornare a 180° per 50' e la torta è pronta!!






Mi piace questo ciambellone e poi le torte "bicolori", come le ho sempre chiamato io, le preparo spesso, mi piace unire i due impasti diversi e scoprire le decorazioni che si creano e che sono sempre diverse ogni volta. Forse vi ricorderete il plumcake preparato per il mio compleanno che ricorda molto il dolce di oggi, e anche la versione rotondetta arriverà a breve su questo canale :) Mi piacciono anche le foto, rendono tutto più goloso, che ne dite?

Bene, quindi io ringrazio Flavia e tutti voi che avete partecipato ala nostra prima avventura, dal primo all'ultimo, ma per i "veri saluti" c'è ancora un pò di tempo..a breve con i vincitori!!! Help me!!!! *-*
Auguro una buona giornata a tutti,
un bacione,
Valeeeeeee


33 commenti:

  1. sai che il tuo contest è stato uno di quelli che più mi è piaciuto e poi , apparte vincitori , vinti e via dicendo ,la cosa più bella p che ti ho conosciuta attraverso il contest , è stato un giorno in cui ho deciso ,dopo anni di partecipare ai contest e così scovando tra quelli presenti ho trovato il tuo ... ma sai la conquista è stata trovare una nuova amica sul web e già va benissimo così . Baciuzzi :-)

    RispondiElimina
  2. Magnifico ciambellone carissima!
    La tua mail annunciata nel tuo commento non mi è arrivata... vuoi provare a rimandarmela?
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  3. @Housewives: ma quanto sei bella e carina?? Ma grazie, lo penso tanto anche io e aver conosciuto te e molte altre di voi che si sono mostrate gentilissime dal primo momento è stato per me, il primo successo del contest!! Sarà difficile scegliere perchè avete partecipato in molti e tutti con ricette buonissime, ma aldilà di questo aspetto "complicato" è stata un'avventura bellissima..grazie a voi e a Ferdinando!!! Sono molto contenta per le tue parole, mi fanno tanto piacere *-* Un abbraccione carissima

    @Anna: grazie Anna!!! E non parliamo dei tuoi muffin di oggi!!!!!!! L'email te l'ho appena rinviata..non voglio approfittare della tua gentilezza ma tu ne sai molto più di me quindi..^-^ un bacione e grazie

    RispondiElimina
  4. Come sai il contest tuo mi ha divertita parecchio, mi piace quando posso spaziare dalla cucina ai miei ricordi e alle mie sensazioni:) in fondo ci rimane così poco tempo nella vita reale per emozionarci! (ok anche sta volta dichiaro finito il momento filosofico). Avevo una mezza intenzione di mandarti una terza ricetta ma non c'è stata occasione, spero quindi per il meglio con le due che ho preparato:)
    Per quanto riguarda la torta di marmo è un dolce che da colazione per me è insuperabile!
    a presto:*

    RispondiElimina
  5. E' stato un contest bellissimo!
    pieno zeppo di parole e ricordi che si mescolavano con farina,zucchero e tanto altro...
    tanti racconti e storie dietro ogni ricetta...
    A me è piaciuto molto... ci ha permesso di conoscerci tutte un pò meglio!
    Grazie Vale e grazie anche a Ferdinando
    Idea geniale
    Complimenti!!!Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale!!!
    Sono curiosa per il "verdetto finale"!!!
    Un bellissimo contest! Complimenti a te e Ferdinando che l'avete ideato!!!
    Mmm..una domanda..ti è arrivata la mia email??
    Un bacione grande tesorino! Ciao!!!

    RispondiElimina
  7. per prima cosa complimenti a te e Ferdinando per questo bellissimo contest ricco di emozioni e di buonissimi piatti. poi dopo i vincitori, aspettiamo tutti un qualche altro contest da te eh!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi..sono contentissima che il tema del contest vi sia piaciuto..a me tantissimo, sopratutto perchè mi ha dato modo di conoscervi tutte meglio e si sa che quando c'è di mezzo la passione (in questi caso la cucina) c'è anche di mezzo il cuore e tutte le varie sensazioni e emozioni.. Grazie ragazze!!

    @Tantocaruccia: mi piacciono i tuoi momenti filosofici, potrei abituarmici eh!! E poi la cucina è un mare di ricordi, io dietro ogni piatto ho una storia... Le tue due ricette sono bellissime, sarà tanto dura per me e Ferdinando! Buona serata dear* (ti ho copiata!! ;))

    @Renata: grazie grazie grazie tesoro!! E aprirsi e conoscersi meglio tra tutte era proprio il nostro primo pensiero! Sono contenta che vi sia piaciuta tanto l'idea e me siete piaciute tanto voi, vi adoro!!! Grazie per i complimenti, ti mando un bacio grande

    @Vane: bellissima sto per rischiare di far crollare il colosso di Libero perchè in questi giorni me le sta facendo proprio girare..mi sembra che da te sia segnato il tuo indirizzo vero? Dopo passo e ti scrivo direttamente io.. Non mi è arrivato nulla, infatti pensavo non avessi letto quel mio commento..va be, dopo recuperiamo e al via con i nostri poemi eheh ;) Grazie tesoro, ti mando un bacione e ci sentiamo dopo ;)

    @Stefania: Stefy grazie, mi fate arrossire con tutti questi complimenti!! *-* sia io sia Ferdi siamo rimasti molto contenti per tutto e non ci crederai ma sto già pensando al prossimo hihiih Sarà durissima, lo vedrai anche tu col tuo, scegliere i vincitori è la cosa più dura, ce la farò??? Un bacione tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  9. è stato un bellissimo contest ricco di emozioni...:) buonissimo il ciambellone bicolore complimenti alla tua lettrice :) ciao cara

    RispondiElimina
  10. complimenti a Flavia!aspetto con ansia il post..sono curiosissima!!!notte cara

    RispondiElimina
  11. dispiace molto anche a me che è terminato perchè avrei voluto partecipare anche con altre ricette ma non ho avuto il tempo di prepararle e poi...non sono molto brava con i racconti...vabbe dai una l'ho maandata!!! tanto so che ne farai partire un altro vero????????????? notteeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  12. Quando le "storie" goiungono alla fine lasciano sempre un po' di tristezza... ma adesso ti divertirai a dare giudizi su tutte quelle ricette: compito ingrato ma anche divertente... :-)
    Davvero brava Flavia. Una bellissima torta!

    RispondiElimina
  13. @Vickyart: grazie cara, sono contenta che sia piaciuto a tutti e ovviamente, tanti complimenti a Flavia per il suo ciambellone buonissimo!! Baci

    @Tina: complimenti a Flavia e spero quanto prima di scegliere, io e Ferdinando ci mettiamo subito all'opera!!! Notte anche a te cara, baci

    @Pam: certo che si, ci sarà sicuramente un altro contest perchè mi è piaciuto tanto farlo, è stato davvero divertente!! Ti abbraccio forte forte, notte *-*

    RispondiElimina
  14. @Ilaria: è vero, sono dispiaciuta!!! Va bè, ce ne sarà un altro e intanto ci chiudiamo in meditazione a decidere..eheheh..spero sia meno dura di come pensi (e ti assicuro che non sono esagerata, sono tutte ricette e racconti bellissimi!!). Bravissima Flavia, proverò sicuramente a farlo anche io questo dolce!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. quanto è bella... è proprio uno dei miei dolci preferiti !!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno carissima!!un bacione buon w.e.!!

    RispondiElimina
  17. Ciao stellina!!! :-)
    Anche io ho Libero come email e ultimamente fa i capricci anche a me!!! Ho provato a rinviarti l'email che ti avevo inviato..spero che ora ti sia arrivata! Fammi sapere..ok?
    Buon lavoro ciccina!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. Questo contest è stato davvero molto carino! Faccio a te e Ferdinando i miei complimenti sinceri!
    Ti abbraccio e prendo una fetta di ciambella! :)

    RispondiElimina
  19. ciao vale e' stato davvero un bel contest a cui mi sono davvero affezzionata e soprattutto le ricette sono state tutte fatte con il cuore perche' appartengono ai nostri piu' bei ricordi. brava davvero.

    RispondiElimina
  20. Complimenti a Flavia.
    Salutoni e felice giornata.

    RispondiElimina
  21. Ottima questa ciambella :) E curiosa di attendere il verdetto ^^ Un bacionissimo bellissima

    RispondiElimina
  22. Una torta arrivata all'ultimo ma ottimo semrpe di effetto!!! Grazie a te epr questo contest.. son stata felice di partecipare.. Attenderemo i vincitori allora... bacioni :-)

    RispondiElimina
  23. Che buono questo ciambellone! Attendiamo di sapere chi ha vinto il tuo primo contest! :)

    RispondiElimina
  24. @Angela: ciao Angela, anche a me questi dolci piacciono un sacco, sono perfetti per la colazione e per una gustosa merenda!! Sono belli i due impasti!

    @Tina: passa anche tu un bellissimo fine settimana patata, io mi darò alle idee regalo hihi!! Un abbraccio forte

    @Vane: hey tesoro mio!! Finito il lavoro e ora godiamoci il we!!! Che meraviglia!! Allora, finalmente è arrivata la tua mail..più tardi vengo a risponderti con calma ;) Un bacio grande stellina

    @Emanuela: e io e Ferdinando li accettiamo ben contenti Manu!! Grazie, prendi il dolcetto e ti abbraccio forte anche io ;) Buon fine settimana, tanti baci

    RispondiElimina
  25. @Difravi: sono contenta che tutti vi siete aperti tra la cucina e i ricordi, e sono contentissima che vi sia piaciuto..proprio perchè si cucina con il cuore, in tutti i sensi!!! Sei gentilissima, ti auguro un buon fine settimana. Un bacione

    @Cavaliere: si, davvero complimenti a lei!!! Buon fine settimana anche a te

    @Nora: prometto che non vi faremo aspettare tanto ^-^ Ti abbraccio forte forte stellina, baciuzzi e passa uno splendido fine settimana

    @Claudia: anche noi lo siamo stati ad averti tra i partecipanti, ce ne voluta ma ce l'hai fatta ahahaah ;) Non vi faremo aspettare tanto!! (mi auguro..ehehe). Un bacione carissima

    @Elisa: Ely e ce ne saranno sicuramente degli altri!! ;) Un bacione cara, buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. grazie vale, grazie mille per questa bellissima esperienza, e per le belle parole, non sarà facile ma purtroppo lo dobbiamo fare, quindi a scegliere :)

    RispondiElimina
  27. Ottima torta Vale! Mi piace ma non la ho mai provata a fare. Baci baci

    RispondiElimina
  28. questa e un classico che non tramonta mai...vale mi hai fatto venir voglia di farla ...
    baci da lia

    RispondiElimina
  29. anche se non ho partecipato al tuo contest sono curiosa di sapere chi lo vincerà, leggere ricette e racconti. Chissà che in futuro non mi lasci coinvolgere anche dallo scrivere qualche ricetta, pur non essendo propriamente una cuoca sopraffina.
    Questa del ciambellone bicolore è semplice e rientra anche nei miei gusti... di questo tipo di dolce in effetti conosco una serie di varianti... ahahah al tuo prossimo contest, allora!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  30. Buonaaaaaaaaaaaa...mi ha riportato in un attimo a quando ero bambina e il mio papà me la faceva!!! Che bello, la preparerò a mia figlia!

    RispondiElimina
  31. Una torta meravigliosa Vale! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  32. Che spettacolo, complimenti Vale!
    Appena puoi e se ti va passa da me :).
    Baci.
    Antonella.

    RispondiElimina
  33. dopo aver visto (e fatto!) tante cose elaborate...viene proprio voglia di una fetta classica! ciao danyxxx

    RispondiElimina