giovedì 15 marzo 2012

CROCCHETTE DI PATATE, un nuovo sfizioso look!!

Buon pomeriggio care amiche blogghettare :D
Come state?? Vi sentite anche voi con la mente già al w.e.??
Qui c'è un sole bellissimo, e che sole ragazze, che mi fa iniziare le giornate bella pimpante e che si diverte a sfidarmi a tiro alla fune, mi tira e mi tira e vince sempre lui quindi si esce a passeggiare, a godersi queste belle giornate di primavera in arrivo, è un sole generoso!! E sono prontissima per un nuovo pomeriggio di chiacchiere e gelato con una mia carissima amica, lei c'è e c'è sempre stata, e lo sapete che non si perde una puntata del mio blogghettino?? ;) Vi dirò di più però shh che lei non ci deve sentire..sapete cosa mi ha confidato?? Che legge anche alcune di voi e mi dice che siete tutte bravissime, poteva mai avere dubbi?? Siete le uniche che riescono a farmi venir voglia di merendare con pollo arrosto e patate =))

E se parliamo di patate io mò vi dico questa e ammettetelo che anche voi siete innammmorate delle 'siore patate, NON NEGATELO!, e se esistono mille e una ricette per prepararle noi ne vogliamo DUEMILA, DI PIÙ' ancora!!, e dove non arrivano riviste/libri/ricettari & Co arriviamo noi e il nostro intuito, giusto??
La nonna del mio fidanzato, la mia "nuova" e dolcissima nonna calabrese,ci riempie sempre di regali e l'altro pomeriggio che è venuta a trovarci ci ha portato una bella cassa di bottigliette di salsa fatta da lei (che profumino e che gusto!!) e anche una bella bustona di patate dell'orto della vicina, deliziose e sempre ben accette nella mia tavola!! E dopo una bella doccia in acqua bollente salata, ho fatto fare una bella fine alle tre patatine superstiti, volete vedere cos'ho combinato? ;) Non avrò scoperto sicuramente l'acqua calda ma questa "ricetta del riciclo" è stata apprezzatissima!!! Queste crocchette si preparano velocemente e ancor più veloci spariscono, provare per credereeeeeeee!!! ;)

Crocchette di patate

Ingredienti

3 patate lesse
2 uova
pangrattato
olio di semi per friggere
sale

Preparazione

Lessare le patate con tutta la buccia in una pentola con acqua fredda per 30',40' dal momento dell'ebollizione (fare la prova con la forchetta, la patata deve risultare morbida), scolarle e dopo averle fatte intiepidire sbucciarle (a me ne sono avanzate tre dopo averle bollite la sera prima per l'insalata).
Affettare le patate e passare ogni fettina, una per volta, prima in una ciotola dove si sono sbattute le uova con il sale e poi nel pangrattato facendo aderire bene. Friggere le crocchette in padella nell'olio caldo fino a completa doratura e adagiarle su un piatto da portata foderato con carta assorbente da cucina.
Salarle e servire le crocchette ancora calde.


Non le trovate invitanti queste piccole cotolette di patate??? E hanno anche superato alla grande la "provabimbi" visto che vanno a ruba, piccole e saporite!!! Veloci da preparare e ideali proprio per riciclare qualche patata lessa sopravvissuta alle fauci!! E ricordatevi, lo consiglio anche a voi visto che queste piccole indicazioni le seguo sempre anche io, di lessare le patate con la buccia in modo che non s'impregnino di tanta acqua e la buccia va lavata bene ma bene bene eh, e poi l'acqua non deve essere salata cosa che invece fanno in molti ma in realtà è sconsigliato. E allora tutti pronti a lessare patate?? Sono s q u i s i t e !!!!

Un *GRAZIE* grande grande alla dolcissima Vane 
per aver pensato anche lei a me per questo premio




Ragazze BUON POMERIGGIO DI SOLE anche a voi!!!!
State bene e un GRANDE BACIO!!
Valeeeeeeee

43 commenti:

  1. Buone, buone, buone le tue crocchette!!!

    RispondiElimina
  2. Wowwwww e che amica brava hai!!!!!! le mie le devo obbligare a visitarmi! ahaahahahahahah Fa un caldo anche qui! ottime le tue crocchette di patate velocissime... smackkkk e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissime le tue crocchette, da quanto tempo non le facciamo, ci hai fatto venire voglia! Ci hai fatto sorridere con la frase che guardando i blog ti viene voglia di merendare anche con il pollo arrosto, la pensiamo uguale, ogni volta che ci immergiamo nelle altre cucine ci vengono mille voglie e alcune dobbiamo assolutamente togliercele!
    Un bacione e buon fine settimana di sole
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Che goloseeeee!!!! Hai ragione di ricette con le patate non se ne ha mai abbastanza!!! C'è un bellissimo sole anche qui!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. le patate, altra droga :) certo che così sono pure velocissime... non si hanno scuse insomma! :D passa un buon pomeriggio con la tua amica! smaaack!

    RispondiElimina
  6. @Arianna: grazie, grazie, grazie cara Arianna!!

    @Nonna Papera: anche due cara perchè sono davvero sfiziosissime!! Parola mia!!

    @Claudia: e non sai quante ricette mi ruba cara Claudia, sopratutto è bellissimo quando mi chiama e mi chiede rimedi ai suoi pasticci in cucina ^^ Sono davvero buone, nate per caso e finite subito!! E allora godiamocelo questo sole, fa venire davvero il buonumore!! bacio

    RispondiElimina
  7. eh oramai lo so che tra te e la patat c'è un certo feeling (ti dico che non ho mai smesso di ridere da quando me l'avevi scritto in un commento). Mi segno la ricetta perchè anche io ne mangerei in continuazione. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stefania: hahahahah Stefy non farmi ricordare il mio commento a luci rosse =)) Arrossisco ancora =) Però tu sei maliziosa neh, MAMMA MIA!! ahaha!! Segna pure e aspetto di vederle anche da te, vedrai come una tira l'altra!!!
      Un abbraccio anche a te e buon pomeriggio

      Elimina
  8. @Luca e Sabrina: ciao ragazzi, benritrovati!! E se vi ho fatto venire voglia fatele allora, tanto le patate non stufano mai sono sempre buonissime!! E' impossibile che non venga fame sbirciando in tutte queste cucine virtuali, ci sono sempre tante cose buone e ormai mi sono rassegnata ad avere perennemente l'acquolina in bocca, tocca visitarvi con qualcosa di sfizioso in mano ehehe!! Un bacione grande a voi!! E buon we!! Un bacino anche alla vostra piccola

    @Ely: e quando finiranno quelle da "copiare" ci metteremo a inventarle cara Ely :) Grazie!! Buon pomeriggio di sole allora ;) bacio

    @Valentina: non ce ne sono davvero dolcissima quindi tutti a crocchettare SU SU!! Sono una droga davvero, non devono mai mancare nella mia cucina!!! Un super bacio!

    RispondiElimina
  9. Sensazionale Vale!!!! Queste crocchette mi fanno venire una fame *__* e complimenti per la tua nuova nonnina che ti fa i regali più belli e utili del mondo: il cibo fatto in casa :-D un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanni: Giovanni hai ragione, questi regali sono sempre i più apprezzati perchè sono buoni e sanno tanto di tradizioni, piacerebbe tanto anche a me fare la salsa in casa se solo avessi la possibilità!!
      Spedisco anche te a crocchettare allora, sono di una sfiziosità unica ^^
      Un abbraccione anche a te! Buon pomeriggio!

      Elimina
    2. Ancora non è arrivato il pacco!!!!!! Ha ha ha ha :-* un abbraccio carissima buon fine settimana!

      Elimina
    3. @Giovanni: maledette poste italiane!! Non è che se le sono pappate tutte loro tra una consegna e l'altra?? ;) Fai prima a venire tu da me, te ne faccio quante vuoi basta che me ne fai rubare qualcuna..TI ASPETTO..sul serio però!! :d
      Buon we anche a te tesoro!

      Elimina
    4. Ha ha ha guarda che io con il cibo sono tremendo eh :-P potrei sbranarti nella foga delle crocchette :-D ha ha ha! Un abbraccio :-*

      Elimina
    5. @Giovanni: vuoi dirmi che assomiglio a una crocchetta?? ahah questa me la sono segnata..:D Scherzooooo!!
      Un bacione caro!

      Elimina
  10. Che bel piattone di cro-croc-crocchette! Guarda, non riesco manco a dirlo, da quanto sono buone! Ci starebbero bene ora con una bella coca cola! Dopo passerei al gelato :-) bacioni

    RispondiElimina
  11. mamma che sfiziose queste.. sembrano davvero croccanti fuori e tenerone dentro! troppo buone

    RispondiElimina
  12. Ciaooo!!!
    Ma che stupenda ricettina!!! Sono proprio molto invitanti!!! E la foto Tata ti è venuta proprio bene!!! ;-)
    Mi sà che questa ricettina delle patate fatte così la proverò...sì sì...!!!
    A me questo bellissimo sole con l'aria che si sta riscaldando mette proprio allegria, anzi mi ha fatto proprio rinascere! Sono molto più felice e positiva! ^_^
    Grazie per aver accettato il premio!!! ;-)
    Letta l'email? Ci sentiamo presto!!!
    Un bacione grande, ciao!!!

    RispondiElimina
  13. Hanno un aspetto così.. acqulinoso:)) poi adoro le patate!
    a presto:*

    RispondiElimina
  14. Bravissima Vale, il trucchetto dell'acqua non salata non lo sanno in molti, del resto la patata con la buccia non riesce ad assorbire il sale nell'acqua della lessatura, quindi è un'inutile spreco. Le tue crocchette hanno un'aria così invitante che non faccio fatica ad immaginare che siano sparite tutte in un baleno!!! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  15. E brava Vale! Quale fine migliore per le patate?! Fanno venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  16. @Gerbillo goloso: cara amica facciamo che le crocchette e la coca le metto io, per il gelato ci facciamo una bella passeggiata e ce lo prendiamo ok?? Ti aspetto, fai presto ^^ baci

    @Luisa: sono proprio così Luisa, fuori croccanti al punto giusto e dentro tenere e saporite, una gran bella scoperta in questa nuova versione!! buona serata, baci

    @Vane: ciao cucciolotta!! Si la devi provare, sono certa che piacerà anche a te visto che le patate per tutte noi sono una vera e propria droga!! ;) Sono contenta che stai bene, il sole ha un grande potere e riesce a cacciare via qualunque malumore, è proprio bello!! Grazie per tutto!! Ho letto e ti stavo per rispondere eheh!! Baciotti tatina e buona serata!!

    RispondiElimina
  17. @Cavaliere oscuro del web: grazie, buona serata e a presto

    @Tantocaruccia: Claudia sono squisite, non ci si riesce a fermare quando si inizia quindi provale!! Un bacione grande, a presto cara

    @Claudia: in effetti si cara Claudia, non ha senso salare l'acqua per lessare le patate, a che serve?? Si salano dopo, io ho sempre fatto così.. Sono sparite subito e mi è dispiaciuto non avere qualche patata in più "già pronta all'uso" ma recupereremo la prossima volta!! bacioni

    @Jeggy: grazie cara!! Quando ti avanzeranno patate sai già di che morte farle morire..eheh, sono buonissime!! un abbraccio ciauuu

    RispondiElimina
  18. Le crocchette ... Mi sembra di tornare piccola mia mamma me le faceva spesso!!! Ora devo arrangiarmi:-) intanto ne rubo una delle tue! Che belli avere una vera amicizia :-) baciotti cara

    RispondiElimina
  19. Le crocchette di patate sono buonissime. Sarà che a me le patate piacciono tantissimo, sarà che fritto è buono tutto persino un calzino, ma io le trovo troppo buone!!!

    RispondiElimina
  20. ma sai che le mangerei anche a quest'ora :-) ???? ciaoooooo Vale

    RispondiElimina
  21. quando i prodotti sono genuini hanno un valore maggiore, se poi ce li porta la neo nonna ancora di più di più :) bone le crocchette!! ciao cara!

    RispondiElimina
  22. ma cosa mi fai vedere qui si mangiano cose strepitoseeeeeee

    RispondiElimina
  23. Valeeee!!! Ma che modo veloce e gustoso di fare le crocchette!!! Le provo subito queste! :)
    Ciao, buon W.E.!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Vale sono Giovanni eccomi finalmente dopo un po di tempo torno a commentare le tue stupende ricette, le crocchette di patate per me, sono molto molto buone, provale anche fatte al forno. Il 7 marzo è nato il mio secondo blog, http://ilcaffèdezìNanni.blogspot.com passa da me quando vuoi. Con affetto Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanni: ciaoo Giovanni e sopratutto bentornato!! Mi fa piacere leggerti di nuovo e vengo subito a fare un salto nel tuo nuovo blog, sarà sicuramente interessante visto che sei bravissimo!! Arrivooooo e porto anche qualche rocchetta, che ne dici?? ;) Bacio

      Elimina
  25. @Ombretta: anche a me ricordano mia mamma che più ne faceva e più ne volevo!! Sono davvero invitanti così!! Ti offro volentieri una delle mie ma falle anche tu e vedrai come sono buone!!
    baciotti anche a te ^^

    @Ilaria: fritto è buono tutto e ogni tanto possiamo fare uno strappo e gustarcelo per bene, queste crocchette sono davvero un'ottima idea!!! Troppo buone si!! ^^ baciii

    @Marty: è quasi ora della merenda Marty, te le spedisco??? ;) ciauu

    RispondiElimina
  26. @Vicky: parole sante Vicky, e quando mi donano questi prodotti genuini rimpiango ancora di più di non avere un orticello tutto mio, chi ce l'ha è davvero fortunato!! Provale una tira l'altra!!! un bacio cara!

    @Giovanna: grazie Giovanna, in effetti queste crocchette sono sparite proprio in fretta, buone buone ;)

    @Emanuela: sono felice se le proverai Manu e fai bene perchè sono belle tenere ma con quella crosticina tipica che le rende strepitose!! Mi raccomando!! Un bacione bella buon we anche a te

    RispondiElimina
  27. sono fantastiche le tue patate ed anche se non avrai scoperto l'acqua calda io così non le ho mai preparate e voglio farlo al più presto perchè mi intrigano un sacco!!! complimenti ancora per il premio ricevuto che meriti al 2000%!!! buon week end tesoro

    RispondiElimina
  28. @Pam: 2000%??? Ma che amore che sei!! ^^
    E daglie anche tu con le crocchette, le voglio vedere anche da te ok??? Così scopri quanto sono sfiziose e quanto non sono mai troppe!!!
    Un bacio e buon we stellina!!

    RispondiElimina
  29. Ma è una FANTASTICA IDEA!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi piacciono da morire e le voglio preparare al più presto!!!!
    Un grande bacio cara Vale e passa uno splendido fine settimana!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Dimenticavo...COMPLIMENTI PER IL PREMIO!!!!!!

    RispondiElimina
  31. complimenti per il premio! E...che belle che sono così le crocchette di patate! :) Molto originali e chic! :) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  32. che buone ne prendo una da oggi ti seguo se tiva unisciti al mioblog ciao

    RispondiElimina
  33. @Renata: grazie carissima!! Provale e vedrai come anche i tuoi bimbi non smetteranno di allungare la manina..:d
    Grazie e un BACIONE GRANDE!!

    @Le mezze stagioni: grazie Anna!! Il termine chic mi piace proprio, le crocchette ringraziano ;) un bacione

    @Elena: passo a trovarti Elena e grazie!! ciauu

    RispondiElimina
  34. ops, venivo a dirti che qui http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/03/trippa-finta.html c'è un premio per te, ma vedo che lo hai già! va bè, ora ne hai due! un bacione :*

    RispondiElimina