venerdì 23 marzo 2012

ORATA AL CARTOCCIO CON PATATE, oggi pesce!!!

BUON VENERDI BELLE FANCIULLE!!, come state?? Oltre a una bella vagonata di buonumore la primavera mi ha regalato i classici sintomi da cambio di stagione e in queste ultime ore mi sento molto in intimità con un bradipo in letargo per non contare la testa come un pallone E POI non serve staccare ogni 5' la sveglia la mattina se tanto bisogna alzarsi e neanche fare la finta giovincella come sabato scorso che io e la mia metà siamo tornati a casa la mattina se poi tutta la settimana sono abbastanza rinco..;) Ma ragazze mie è arrivato il primo w.e. ufficiale di primavera a salvarmi e non solo butterò via l'orologio ma mi ricaricherò e riposerò che in confronto le Duracell saranno aria fritta e poi passeggiate, sole e cucina!!! Ho giusto un paio di idee da far passare dai foglietti alla brace...!!!

E a proposito di ricette gustatevi per bene quella di oggi, ma bene bene eh, perchè il titolo non vi ha ingannato e considerando che non mangio/cucino/posto pesce questa bella orata al forno è una reliquia nel blog!!
Ma dovete saperlo e mò ve lo dico che quando l'amato genero è a cena la mia mamma da il meglio di se per la serie canticchiapurementrecucina e stasera un'altra cena dai suoceri gli tocca al giovincello quindi come non mostrarvi questo esperimento della sua fidanzata e di sua suocera??? ;)
Scherzi a parte, sia io che lui siamo molto fortunati ad essere stati accolti dalle rispettive famiglie con tanto entusiasmo e amore, come dei figli, ed è bellissimo che entrambi abbiamo dei rapporti stupendi con i suoceri: a volte parlando con le mie amiche mi sento io quella "anomala" ma è così bello quando è così, vero?
E le cene che passiamo tutti insieme riescono sempre a lasciare il segno, a diventare speciali quando altro non è che una cena in famiglia e questo grazie all'allegria gioia e affetto che ci lega MA POI se mi sono messa a fare amicizia con un'orata, no dico un'orata!!, saranno pure potenti queste cene o no?? ;)

Orata al cartoccio con patate

Ingredienti x 2

2 orate
2 rametti di rosmarino
4-5 foglie di salvia
prezzemolo q.b.
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione

Per prima cosa pulire bene le orate: rimuovere l'interiora, squamarle, quindi eliminare le pinne e lavarle e asciugarle (io me le sono fatte pulire bene in pescheria ma per vedere bene come si pulisce l'orata vi rimando qui).
Tritare finemente le erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio e con il trito di erbe farcire l'interno delle orate, poi salare pepare e irrorare con un filo d'olio evo, anche sulla superficie del pesce.
Una volta che le orate sono condite chiuderle a fagotto nella carta d'alluminio (ogni orata in un foglio singolo), disporle in una pirofila foderata con carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per circa 40'.
Portare l'orata in tavola, aprire il cartoccio e sfilettarla al momento.
Noi le abbiamo servite accompagnate alle classiche patate al forno, in forno a 180° per circa 45' rigirandole a metà cottura e poi spolverate con origano fresco.


Allora, vi ho stupito con questo secondo di pesce?? Vorrei dirvi che me la sono spazzolata pure io una e che l'esperimento è riuscito alla grande ma posso fiondarmi solo su quest'ultima affermazione perchè le orate SI!! che erano una meraviglia ma a spazzolarle ci hanno pensato i due uomini di casa, io e la mia mamma ci siamo solo prese i complimenti ma mica è cosa da poco no??? E ve le consiglio perchè oltre ad essere un secondo di pesce elegante è anche light: l'orata è riempita con diversi aromi e poi cotta in forno al cartoccio che è una delle cotture più salutari (come vi ho proposto qui per le fettine di pollo) e si ha sapore e leggerezza in una solo mossa, buone e leggere!!!

Prima di lasciarvi a un nuovo w.e di sole ancora ringraziamenti!
Sono arrivati ancora premi nella mia cucina e io voglio ringraziare le meravigliose
per aver pensato a me con questo premio


sono veramente felice che in tante abbiate pensato a me
e grazie 1000 davvero, anzi di più ancora!!
E offro questo premio a chi di voi ancora non ce l'ha e a tutti voi che passate a trovarmi nella mia cucina ^^

E ora ragazze mi metto comoda e aspetto il mio principe azzurro con i cavalli bianchi che arriva da me che poi in realtà è la macchina elefantino ma sempre un dolce animaletto eh no??? ;)
Buon fine settimana a tutte e un bacione grandissimo!!
Valeeeeeeeeeee





28 commenti:

  1. Io pure guarda, in questi giorni mi sembro un sacco di patate.. pesante.. non ce la faccio a camminare e muovermi.. m'affatico per niente.. cammino ed ho l'affanno! Sigh.. vabbè vabbè.. sarà anche l'età, visto che son prossima (giugno) ai 37... madooooooooo che vecchia me sto a fa!!!! Io anche ho un buon rapporto con i genitori di Ric.. e lui con mia mamma.. è vero che è molto bello così.. sento anche io le mie amiche.. certe rogne con la suocera!!! Ottima l'orata.. che voglia di mangiar pesce anche io... quasi quasi faccio un salto al super.. anche se dovrò accontentarmi del surgelato! e vabbè.. smackk cara buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. L'orata è uno dei pesci che preferisco - vivendo a Trieste ho un pò di scelta. Oggi invece pesce anche per me ma alici cotte 5 minuti nel vino bianco e condite con olio prezzemolo e limone su fette di pane grigliato. Ovviamente tutto spinato.
    Buona fine settimana
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta Vale ... se hai tempo, partecipa al nostro conto alla rovescia cè un regalo anche per te ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. brava Vale, goditi il week end!riposati tantissimo!!!
    buona la cottura al cartoccio!! questa potrei provarla anch'io che col pesce sto iniziando ad interagire da pochissimo :D un baciozzo!!

    RispondiElimina
  5. Poverina :( purtroppo è iniziato il periodo più brutto per gli allergici :( mi spiace! Però dai questa orata è talmente succulenta che ci fa dimenticare tutto :-D e quelle patate *__* buonooooo!!!! Un abbraccio carissima buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  6. @Claudia: Ciao Claudietta!! Si, siamo fortunate perchè è brutto quando non si va d'accordo con la famiglia della persona che abbiamo scelto per la vita.. Pensa che una mia amica non può manco entrare a casa di lui e lui da lei, lei fa la dura ma si vede che soffre perchè è brutto quando è così.. Poi ammettiamolo, il rapporto tra suocera e nuora non sarà mai perfetto ma almeno bisogna provarci!! Tu vecchia?? Tu sei giovane e bella!! E non dimostri affatto la tua età, non so se te l'ho già detto!! Corri al supermercato che sei in tempo per stasera, io mi sono proprio messa sotto e c'ho provato ;)
    Buon we anche a te carissima, un bacione grande grande!!

    @Edvige: brava Edvige!! Mi hai dato un'ottima idea per una ricetta sprint con il pesce; io non ne mangio ma il mio lui si e borbotta sempre quindi devo trovare un modo per accontentarlo ;) Grazie!! Prima o poi verrò anche io a visitarla Trieste. Un bacione grande, buon we anche a te

    @I viaggi del goloso: grazie, vengo subito a dare un'occhiata... Un saluto anche a voi, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. @Valentina: e io Vale cara dovrei perchè anche se non lo mangio devo imparare a farlo!! E al cartoccio è perfetto per la dieta visto che anche tu ti sei messa sotto, io te lo consiglio!!
    Un baciotto anche a te dolcissima

    @Giovanni: ma il solo sapere che è arrivato il w.e. già mi ha fatto riprendere ^^ E mi riposerò e rilasserò!! Grazie caro, io ho mangiato solo quelle belle patatine ;) Buon fine settimana anche a te, ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanni: anche a te tesoro!!! Un abbraccio super grande per tutta la settimana!! ^^

      Elimina
  8. Il cambio stagione incide anche su di me quindi cara Vale sei in ottima compagnia!!!!!!!!!!E hai ragione!!!! i rapporti tra parenti acquisiti DEVONO essere buoni!!!!!!!! Si deve fare in modo che ciò avvenga perché secondo me il futuro di una coppia si basa anche su questo...Sono davvero felice per te e buono il pesce ..poi l'orata è deliziosa!!!!!!!
    Un grande bacio bella ragazza e passa uno splendido fine settimana!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao bella!!!
    Buonissima questa orata!!! L'orata fatta così semplicemente mi piace un sacco!!!
    E è bello quando in famiglia si è uniti e tutto quello che si fa si cerca sempre di farlo insieme!!!
    L'affetto e l'amore è una cosa che nessuno ti può portare via, neanche in questo momento di crisi!!!
    Tu sai che anche io ho una famiglia così e per fortuna sono stata accettata come una figlia dalla famiglia del mio ragazzo e questo mi rende felicissima!!!
    Allora ti auguro un weekend di relax per riprenderti dal cambio di stagione della primavera!!!
    Ps: Leggi la mia email è URGENTEEEE!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  10. ciao cara :) ti scrivo per dirti che apprezzo molto il tuo blog e il tuo lavoro :) infatti sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  11. Vale ,ti scrivo mentre sto prendendo la pillola omeopatica x l'allergia....Non parliamo di testa nel pallone,xchè da ieri non capisco più nulla........e il sonno???????Non comment!!!!!!!!L'orata che buona e le patatine croccantine cxroccantine,Gnam....

    RispondiElimina
  12. Vale, hai ragione, è bellissimo essere accolti a braccia aperte dai suoceri! Anche io e Luca siamo fortunati perchè abbiamo un bellissimo rapporto sia tra di noi che con i suoceri!!!!
    E che bella orata! Ne sento il profumino!

    RispondiElimina
  13. Neppure io sono capace di cucinare il pesce, ma per fortuna Tommy adora farlo... quindi problema risolto!! Almeno il blog, da questo punto di vista, è a posto... :-)
    Anche noi abbiamo ottimi rapporti con entrambe le nostre famiglie e spesso ci ritroviamo tutti assieme. Un vero miracolo, direi!!
    Buonissima l'orata al cartoccio. Se l'amore si misura dai piatti che si cucinano direi che il vostro è vero A-M-O-R-E!!!
    Un bacio grande grande e buon riposo!

    RispondiElimina
  14. Buon fine settimana a te, cara!!! Hai tutta la mia comprensione quando dici che non hai più la tempra da ragazzina per tornare a notte fonda: mi è successo giusto ieri sera ed è tutto il giorno che sono in coma profondo! Prevedo di dormire tra un'ora al massimo (ed è sabato sera!)!!! Però per riprendersi un pescetto del genere è l'ideale e condivido a pieno la tua filosofia sulla cottura al cartoccio. Ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Mi piace tanto l'orata! Bravissima! La prossima volta la faccio così :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Adoro l'orata al cartoccio, la tua poi sembra proprio squisita!

    RispondiElimina
  17. Eh si, anche io in questo periodo barcollo un po'...di solito ho la pressione bassa, con tutto quello che ne consegue! La primavera purtroppo è anche questo! :)
    Buona buona la tua orata con le patate! Ciao tesoro!

    RispondiElimina
  18. lo faccio spesso anch'io...perchè è gustoso...genuino e leggero! ottima la tua presentazione.....

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutte ragazzeeeeeeeee ^^
    Scusate il ritardo ma ero senza pc!! Sono contenta che vi sia piaciuto questo piatto, una reliquia nel mio blog e grazie per i complimenti! ;)

    @Renata: verissimo Renata!! Bisogna sempre fare il possibile per la serenità di tutti e della coppia sopratutto!! Grazie mille, un grande bacio a te tesoro!!

    @Vane: bellissima lo so come anche tu sei stata ben accettata dalla famiglia di Fabry ed è una gran bella cosa che vale e che è importante!! Sono contenta che ti piaccia l'orata, io sai che non ne mangio ma i maschietti hanno apprezzato alla grande e già stanno chiedendo il bis e il tris ;) un bacione stellina

    @Nonna Papera: grazie!! Le patatine sono uno degli abbinamenti migliori. baci

    @Antonella Leone: ciao Antonella, grazie mille mi fa davvero piacere ;) Vengo subito a ricambiare la visita e un gran bel BENVENUTA nella mia cucina ;) un bacione

    RispondiElimina
  20. @Lidia: gnam gnam le patatine, buonissime belle croccanti!! Dai forza e coraggio, quando arriverà l'estate dimenticheremo i letarghi e le teste come un pallone!! Auguri anche a te ^^
    un bacione

    @Morena: sono contenta che anche per voi sia così perchè è davvero bello e questa fortuna lo è anche per la coppia quindi è una grande cosa a favore!! Grazie cara anche a nome dell'orata ;)

    @Ilaria: ma grazie Ila, quanto sei gentile!! Bravissimo Tommy allora, sei fortunata.. Il mio "si lamenta" che non mangiando pesce non lo cucino mai ma non muove un dito per prepararselo ;) Io glielo dico che ne va del successo e del futuro del blog ma lui niente ahahaha
    Menumale che c'è la suocera!!
    Un bacio grandissimo

    @Jeggy: siamo due vecchiette altro che beata gioventù ;) Io sabato sera cena dalla nonna, altro che le 5 del mattino di nuovo!! La cottura al cartoccio è la migliore, più light di così non si può e se pensi che neanche sporca il forno direi che è la migliore!!! Un bacio cara

    RispondiElimina
  21. @Le mezze stagioni: grazie Anna, te la consiglio proprio cucinata al cartoccio. E' molto leggera e poi con tutti quegli aromi il sapore è assicurato. buona giornata cara

    @Cristina: grazie Cri, i divoratori di casa ne confermano la bontà ;)

    @Emanuela: Manu lo sai che tutta l'estate devo andare in giro con le bustine di zucchero in borsa perchè con la pressione bassa rischio di cadere giù?? Purtroppo è anche questo hai ragione, ma con tutti gli aspetti positivi della stagione è sopportabile ;) Grazie carissima, un super bacio!

    @Stefy: hai scelto proprio le parole giuste cara Stefy!!! Ti ringrazio ;) un bacione

    RispondiElimina
  22. è proprio invitante questo pesce!!! Le patate sono la morte sua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Isabella: si cara Isa, le patatine ci sono state una meraviglia!!! Quelle le ho mangiate anche io ^^
      un bacione e grazie!!

      Elimina
  23. Grande prova di pesce! ottima! Sai quanto ci mette a cuocere un'orata? 60 minuti! ahahah. Bhè ci stava bene, dai :-)))) Complimenti, il pesce è sempre buonissimo anche se lo mangio poco a dire il vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Il gerbillo goloso: ahahahah questa è proprio bella!!! Grazie, me la ricorderò =) Io mi sono data da fare per il moroso, cosa non si fa per amore ;) Ti ringrazio cara e ti auguro un buon fine settimana..SMACKSMACK

      Elimina