E cosa c'è di meglio che iniziare la nuova settimana con una bella dose di carboidrati?? eheh!! E come farlo se non con una pasta bella corposa e sostanziosa ma sopratutto bbbona??
C'è chi la fa con panna e piselli, chi con panna e prosciutto e chi è una buongustaia indecisa e se dobbiamo fare lo "sgarro" facciamolo bene, giusto??? =) Galeotta fu la fretta, si, perchè con una scatoletta di panna e pochi ingredienti si riesce a tirare fuori un primo semplicissimo e veloce da preparare che piacerà a tutti grandi e piccini, che sarà anche bello carico, si, ma sicuramente riscuote successo su tutte le tavole..ma poi come si fa a resistere ad un piatto così saporito e cremoso al punto giusto?? Ed ecco che per accontentare la mia cavia e per soddisfare la mia golosa voglia di pasta nasce questo primo famosissimo, un successone!!
Provatela anche voi vedrete che squisitezza!!!
Tortiglioni panna, prosciutto e piselli
Ingredienti x 4
400 gr di tortiglioni
150 gr di piselli
3 fette di prosciutto cotto
una scatoletta di panna da cucina
Parmigiano Reggiano grattugiato
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Preparazione
Preparare i piselli facendo rosolare in una pentola dai bordi alti lo spicchio d'aglio nell'olio, poi aggiungere i piselli, salare, coprire a filo con acqua calda e portarli a cottura per 30' circa a fuoco basso.
In una padella antiaderente mettere due cucchiai d'olio e lasciar rosolare appena il prosciutto cotto tagliato a listarelle, poi aggiungere la panna, il pepe, i piselli e aggiustare eventualmente di sale.
Portare a bollore l'acqua salata per la pasta, cuocervi i tortiglioni scolandoli al dente e farli saltare un paio di minuti nella pentola con il condimento; spolverizzare con il Parmigiano Reggiano grattugiato e servire in tavola.
Un abbinamento perfetto di gusto e ingredienti, e un consiglio può essere quello di aggiungere anche una grattatina di noce moscata che regala ancora più gusto a questo condimento delicato, e nulla vieta di usare il prosciutto cotto confezionato a dadini e di far bollire i piselli piuttosto che la cottura in pentola..il risultato non cambia e piacerà a tutti, impossibile resistergli =)))
Avete passato un buon fine settimana?? Il mio è stato un we calabro, tra dialetti, squisitezze made in Calabria e sopratutto lui, il cugino della Calabria che è venuto a trovarci portando con se una sferzata di sole e meridione che io adoro!! ^^
Un fine settimana divertente e incorniciato dal sole, cosa chiedere di meglio??^^
Ora siamo tutti carichi per una nuova settimana???
SIIII!!!!, e state bene, mi raccomando!!!
Vi abbraccio forte,
un bacione grande e buon inizio settimana,
Valeeeeeeeeeee
Un bacione cara Vale!!!!!!!!!E che bel piatto di pasta...bello ricco!!!!! Sono felice del fine settimana allegro che hai passato!!!!Un grande bacio e inizia una splendida settimana!!!!!!Buon Lunedì!!!!!
RispondiEliminaUn classico molto buono.
RispondiEliminaBuona serata.
Mandi
Cara Vale, sai presentare così bene le tue prelibatezze che fai venire l'acquolina in bocca anche fuori pasto!
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre molto simpatici.
Buon appetito!
Vale sembra proprio un piatto super! un bacione
RispondiEliminaOttima, Vale! Io per farla un po' light al posto della panna metto la ricotta ben stemperata con un goccio di latte scremato.
RispondiEliminaDa provare!
Un bacio... piccolina!
Mary
@Renata: un bacione grande anche a te dolcissima!! Spero che anche tu hai passato un buon fine settimana..io ho avuto un angolo di Calabria in casa, ti ho pensato sai? :) E provala questa pasta, una vera bontà!! Un abbraccio forte
RispondiElimina@Rosetta: si Rosetta, sono i classici primi italiani che è sempre un piacere trovare in tavola. Un abbraccio, buon inizio settimana
@Gianna: grazie cara Gianna, sono contenta di regalare un Po di simpatia e di riuscire a 'far parlare da solo' il piatto con la mia semplicità. Basta veramente poco, mi fa piacere. Un bacione
@Azienda agricola Ca Versa: e lo è ragazza!! Provalo anche tu :) Baciooo
Bellissimo e cremoso piatto gmnammmmmmmm
RispondiEliminabaci!
@Mary: ottima anche la tua versione Mary.. Anche io spesso uso questo 'trucchetto' come ho fatto anche per le penne con la rucola di tempo fa, non so se l'hai vista, anche così è squisita. Ma quando ce vò ce vò, adoro il gusto delicato della panna. Un abbraccio forte
RispondiEliminaCiao!!!
RispondiEliminaBuonissima la pasta...anche io sono una pastaiola doc!!!
Questo sughetto è un classico che non tramonta mai!!! Buonissima!!!
Io il weekend l'ho passato a letto con un po' d'influenza... -_-'
E ancora oggi non sono al 100%!!!
Ci sentiamo presto...rispondimi all'email appena puoi!
Un bacione grande, ciao!!!!
Ma che bella pasta vale!! sembra proprio invitante anche solo dalla foto!:)un bacio
RispondiEliminaEhi!!! Vale!!!
RispondiEliminaChe buon piattino !!
Vanno matti i miei bambini e per dirla tutta.. anch' io.
Grazie di essere passata nella mia cucina, volevo offrirti una bruschettina, il tempo di sedermi erano già finite.
Sono buonissime provale e fammi sapere..
Notte!!
Incoronata
Anna: una delizia Anna, preparalo anche tu!! baciotti
RispondiElimina@Vane: hey Vane mi dispiace per l'influenza, il cambiamento del tempo ha portato mal di testa e starnuti anche a me, per fortuna c'è stato il fine settimana per riposarsi un po!! Dai riprenditi!! Questa pasta è squisita davvero e i classici fanno sempre la loro bella figura, l'adoro anche io!! Domani ti rispondo ok?
Un super bacio e un abbraccio ^^
@Maria: e lo è cara Maria, ha un gusto davvero perfetto!!
un bacio anche a te =)
@Inco: e allora preparala ai tuoi bambini e vedrai come spazzolano il piatto, ha un sapore davvero squisito!! Ah si, e non me ne hai conservata neanche una???? ^^ Ma si sa che quelle cosine buone finiscono in fretta!! Almeno sono riuscita a vederle, la prendo come consolazione ;)
Notte anche a te
Golosissima questa pasta 3 p, e mi hai fatto venire in mente che è tanto tempo che devo farla. un bacione
RispondiEliminache buona mi hai fatto venir fame gia di mattina buona giornata
RispondiEliminaeccolo qua...ci volava proprio un bel piatto di pasta!!
RispondiEliminaSolo a leggere il post viene voglia di un bel piatto di pasta!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Ciao bella!!!!
RispondiEliminaVolevo solo dirti che se passi da me c'è un premio che ti aspetta!!!
Se l'avessi già ricevuto spero lo stesso che lo accetti anche da parte mia!
Un bacione!!!!
Anch'io sono un amante sfegatata dei primi, mangerei sempre tonnellate di pasta se non fosse per le calorie! :P
RispondiEliminaNoi.. anzi il mio fidanzato.. è un pastaro!!!!! 1 giorno si ed 1 no.. tocca mangiar psta.. così ne son diventata un'amante anche io!!! Ottima questa tua.. mi piacecol prosciutto.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaLa panna nella pasta aumenta sempre il gusto e la cremosità.
RispondiEliminaCome dire di no a questo invito a tavola??? Buonissima!!! Posso fare il bis?
Ha ha ha ha ha ha abbiamo una cosa in comune: l'essere pastaioli di natura!!! Non ti nascondo che quando c'è qualche pasta avanzata dalla sera prima... bella "azzeccosa azzeccosa", fredda del frigo... la mattina una cucchiaiata gliela do :-p ha ha ha! Un abbraccio carissima e complimenti per questa ricetta goduriosa al massimo *__* m'è tornata fameeeee!!!!
RispondiElimina@Stefania: mi piace la pasta 3 p =) E allora falla Stefy, a me piace un sacco!!! baci, buon pomeriggio cara!!
RispondiElimina@Giovanna: proprio come capita sempre a me Giovanna ^^ bacione
@Nonna Papera: impossibile rinunciarci, è troppo buona e io a un piatto di pasta non dico mai di no!!!
@Letizia: grazie Letizia, comunque è impossibile resistere a un buon primo, la mia portata preferita!! un bacione
@Vane: dolcissima mi chiedi se l'accetto?? Certo che si e GRAZIE!!, sei carinissima sempre!!
RispondiEliminaUn abbraccione, tanti baci
@Elisa: eh mannaggia a sti carboidrati ma ogni tanto ce lo dobbiamo concedere un buon primo come questo che sarà anche calorico ma è una bomba!!!! Bacione
@Claudia: e bravo Ric, comunque anche io..se non fosse per la dieta la mangerei tutti i giorni per quanto mi piace!! E con la panna sa il fatto suo, l'adoro!! smack smack Claudietta!
@Ilaria: certo Ila e alla tavolata mi aggiungo anche io, mi metto subito a farla, ti aspetto ^^
Un bacione e buon pomeriggio
@Giovanni: sai che siamo in due a fare queste "schifezze"??? Ma shhh, non facciamoci sentire da nessuno che poi ci prendono in giro =)) E' una delizia la pasta, cucinerei sempre primi.. benvenuto nel club dei pastaioli ^^
Un bacioneeeeee
Noooooo, io non potrei vivere un mese senza la pasta. ma lo sai che i carboidrati non li devi assolutamente eliminare dalla dieta... che poi che dieta devi fare tu che sei così bella??
RispondiEliminaLa tua ricetta è come sempre semplice ed appetitosa, mi piacciono i tuoi post perchè sono alla portata anche delle meno esperte e così tutti possiamo sentirci grandi chef!!
io, perè, ma è solo una questione di gusto non per particolare esperienza o maestrìa, ci metterei la cipolla al posto dell'aglio, perchè panna e piselli sono dolci e ce la vedo bene!
ma anche senza nessuno dei due, ancora meglio!!!
ciao caram un bacio volante, non si sa mai... fra aglio e cipolla ahahahaha
Hai ragione se di deve sgarrare bisogna farlo per bene:-) e tu hai fatto una gran pasta che non si può rifiutare:-) baci
RispondiEliminaSuper gnam!!! quetsa pasta ha una faccia stupenda!!!
RispondiEliminaDirei che la pasta è tornata, e pure alla grande!!! Trovo questo piatto una delizia!! Bravissima Valentina :D
RispondiElimina...e come è possibile che alle 10:00 di mattina una abbia già voglia di mangiarsi la tua pasta? :)
RispondiEliminaMamma mia Vale che fame che me'venuta!!!Baci
RispondiEliminaVale, non puoi farmi questooo!! io, da pastaiola quale sono, ho dovuto eliminarla per un po' perchè stavo lievitando per i troppi carboidrati :( e come soffro a vedere questo tuo bel piattone! Facciamo così: quando mangi pasta pensami! :) :*
RispondiElimina@Rita: Rita sei sempre gentilissima, che dieta devo fare?? Quella che mi fa diventare meno morbidosa ahaha comunque sono sulla strada giusta e non mi vieto niente, la dieta non deve essere un sacrificio e ad un bel piatto di pasta non dico mai di no se poi è bella corposa come questa meglio ancora ;)) La semplicità regna sovrana nella mia cucina perchè io sono per le cose semplici ma buone e sono dell'idea che non servono piatti da grandi chef per soddisfare il palato, ma poi perchè la cucina deve diventare "un'impegno"?? Sono contenta che le mie ricette ti piacciano e chi lo sa se un giorno me ne farai vedere qualcuna delle mie fatte da te ;)) E per il resto accetto il tuo consiglio, proverò senza niente così il mio ragazzo ne sarà ancora più contento!! Un bacio volante anche a te dolcissima, evitiamo odorini vari ;))
RispondiEliminaUn bacione grandissimo!!
@Ombretta: se viene rifiutata mi offendo!! ;) Ma come si fa a dire di no, la foto parla da sola!!! Un bacione
@Sere: grazie cara, è una Signor pasta!! smack
Isabella: grazie Isa, ha fatto un ritorno in grande stile ahah
RispondiEliminaBaciuzzi
@Emanuela: benvenuta nel club dolce Manu =) Siamo tutte uguali, abbiamo fiuto per le cose buone!!
Un abbraccio
@Emi: quello che capita anche a me guarda vengo catturata da un bel piatto di pasta, è una mania!! Provala!! Bacioooo
@Valentina: anche tu cara omonima ;)) A chi lo dici, la pasta ha lo stesso effetto anche su di me ma non ci si può privare di queste bontà, questa poi è una delizia!! Provala amica!!
Un bacione
Come non dirti che è buonissima.....ne ho postato una simile anch'io!!! E allora w la pasta!!!
RispondiEliminaBaci
@Laura: si Laura, w la pasta!! Buona sempre e comunque :))
RispondiEliminaUn bacione cara!!
Bhè, sarà passato tanto tempo per un piatto di pasta...ma ti sei rifatta in modo degno e meritevole...w la pasta. Ciao.
RispondiElimina@Max: ciao Max, questa pasta è proprio buona e speciale, ha fatto proprio un ritorno in grande stile!!! W LA PASTA!!!
EliminaCiaoooo