venerdì 2 marzo 2012

Voglia di primavera, voglia di insalata!!

Buon venerdi ragazze!!!
Come state?? Sono certa che anche voi come me siate belle cariche di entusiasmo e allegre, queste giornate sono un toccasana per l'umore e sembra che ci tirino per un braccio per uscire fuori a godersi questi assaggi di primavera ed è bellissimo ;)) E oggi sono un po di fretta nella mia cucina, c'è fretta di viversi questo luminoso weekend, di passeggiate, di sole e di allegria e sono certa mi perdonerete la ricetta sprint che più sprint non si può di quest'oggi ma..OGGI VOGLIO ESSERE GENEROSA e ho qualcosa in più da consigliarvi!!!

Perchè lo sapete che l'altra mia grande passione è la lettura, ma quel che non sapete è che ultimamente mi sono avvicinata ad un genere di romanzo che per noi appassionate dei fornelli sono delle vere reliquie: i romanzi culinari, e non avete idea di quanti ne ho da consigliarvi care amiche mie!!
E proprio venerdi scorso, mentre ero sul treno per raggiungere il mio fidanzato, ne ho iniziato uno che da subito mi ha colpito anche se già il titolo e la sua copertina colorata la sapevano lunga!!

E non solo perfetto è il sapore ma anche tutto il libro che si fa leggere "da solo" perchè una pagina tira l'altra e perchè il piacere del cibo e l'arte culinaria sono solo alcuni degli ingredienti base del libro.. E' un romanzo che sa catturare, è una storia d'amore che inizia dove tutte le altre finiscono.. E c'è Omar, marinaio/cuoco di origine spagnola, che approda al famoso ristorante francese l'Arc en Ciel e dagli antipasti al dolci racconta tutta la sua storia: amori, problemi, sofferenze e gioie.
Un libro che DOVETE leggere e oggi ve lo voglio consigliare, piacerà tanto anche a voi ne sono certa e potete andare QUI per leggere la trama tratta da Internet.





Erano le 20 quando anche io mi sono fatta "trasportare" dai ricordi e sapori del protagonista: lui viveva un giorno speciale perchè il suo papà usciva dalla prigione, era un giorno di festa nella sua famiglia e dice:
"Mia madre ci aveva messo i vestiti della domenica, gli abiti migliori per andare ad aspettare mio padre sul portone del commissariato..Mentre ci agghindavamo lei era andata in cucina e aveva messo a bollire delle uova, voleva dire che avremmo mangiato insalata. Mio padre adorava l'insalata di pomodori, cipolla e uova sode. LA REGINA DELLA TAVOLA, diceva"..

E quella che vogliano presentarvi oggi è proprio la REGINA DELLA TAVOLA, la regina delle giornate di sole come quella di oggi e quindi..insalata per tutti e mi raccomando..leggete il libro che è tutto un sapore, qualcosa di paradisiaco, parola della vostra Vale ;))))

Insalata di pomodori, cipolla e uova sode

Ingredienti

10 pomodorini ciliegina
3 uova
1/2 cipolla rossa
olio extra vergine di oliva
aceto di vino bianco
sale

Preparazione

In un pentolino mettere le uova a cuocere per 8' a partire dalla ripresa del bollore.
Intanto tagliare in quattro spicchi i pomodori e affettare sottilmente la cipolla.
Quando le uova sono pronte toglierle dal fuoco, passarle sotto l'acqua fredda corrente per farle raffreddare, sgusciarle e tagliarle in spicchi.
Riunire tutti gli ingredienti preparati in un'insalatiera, irrorare con un filo d'olio extra vergine di oliva, un goccio di aceto di vino bianco, salare e servire.



Un'insalata buona, fresca, gustosa e che potete arricchire con gli ingredienti che più vi piacciono: cuori di sedano, funghetti sott'olio, olive, capperi e rapanelli..io adoro queste insalate!!!
E sono perfette per questi assaggi di primavera che il tempo ci sta regalando, con tutti quei colori a me mette tanta tanta allegria, e a voi?? Grazie a Omar quindi e alla bellissima idea che mi ha dato ^^

Con questa insalata colorata partecipo al contest BASTA! LUNEDI DIETA




Scappo amiche e vi auguro di passare un bellissimo weekend all'insegna del sole e di lunghe passeggiate ;)
Un abbraccio forte a tutteeeeeeeeee,
Valeeee




29 commenti:

  1. Ciao Valeeeeeeee che bell'idea :-D a me non piace molto l'uovo sodo, quasi quasi provo a fare una frittata e la metto così :-D buon fine settimana!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. adoro questo genere di libri!! brava: consiglia consiglia che io appunto i titoli! :) buon week end omonima :D un bacio!

    RispondiElimina
  3. Bella l'insalatona ricca e davvero gustosa!!!!!!colorata,allegra....perfetta per queste giornate finalmente di sole!!!!!!!!!!!!!!Un grande bacio cara Vale e buon fine settimana anche a te!!!!BACI

    RispondiElimina
  4. Ma che bellid evono essere questo genere di romanzi.. non ne ho mai letto uno.. io sono per quelli horror! eheheheh Ottima questa insalata di pomodori con uova sode.. pensa che Ric la fa così.. ma con la lattuga anche!!! buonissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, lo prenderò sicuramente in considerazione. Anche per me la lettura è una vera "droga", spesso abbinata alla cucina perchè mentre inforno o aspetto che la pasta lieviti leggo qualche pagina. E poi non mi fermo più.... Buon fine settimana!

      Elimina
  5. Ma che ricetta!!! Ti giuro che mi mangerei tutta quella bella coppa di insalata!

    RispondiElimina
  6. Vale se passi da me c'è un regalo per te:
    http://cucinaefimo77.blogspot.com/2012/03/che-bel-regalo.html

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!!
    Buonissima questa insalatina primaverile!!! Mi hai letto nel pensiero anche io ne ho postata una, molto più semplice e leggera ma ugualmente buona!!! Questa sicuramente è molto più golosa! ;-)
    Il libro che hai consigliato deve essere bello! Tu lo sai che anche io amo leggere, specialmente romanzi anche culinari... Ancora mi chiedo dove li trovi tutti! Non riesco a starti dietro!^_^
    Io ne sto leggendo uno, che praticamente parla di una ragazza un po' in sovrappeso che è sempre a dieta..mica starà parlando di me..??!!! Aahaha! Va beh...comunque ci sentiamo prestissimo!!!
    Un abbraccio forte forte! Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima! Per l'arrivo della bella stagione è l'ideale! Bella la foto con le orecchie!!!

    RispondiElimina
  9. Che piatto colorato, con l'arrivo della bella stagione le insalate sono insostituibili!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Valeeeeeeeeee già si respira profumo della bella stagione!!!! Ottima soluzione di insalata così da cambiare ogni tanto....e grazie per il titolo, sono sempre a caccia di nuove letture consigliate da un' altra Food blogger e' sempre una certezza!!!! Buon fine sett;-)

    RispondiElimina
  11. Ragazze eccomi qui dopo un bel pomerigg di chiacchiere tra donne ^^
    E per quanto riguarda il libro..LEGGETELO!! perchè per noi appassionata è un bellissimo romanzo e sono in arrivo tanti altri da consigliarvi!!

    @ Giovanni: caro Gio guarda che la voglio vedere pubblicata la frittata eh!!! ^^ Dai ti perdono!! Buon fine settimana anche a te e un bacione grande

    @Valentina: ciao cara omonima ^^ Sei veramente pronta ad annotare tutti i titoli?? Guarda che ne ho tantissimi, ormai anche la bibliotecaria me li consiglia ahah Intanto leggi questo perchè è veramente bellissimo!!! Buon we bella Vale, un bacione!!

    @Renata: porta allegria in tavola ed è la cosa che più mi piace, e non parliamo del sapore che è una gioia per il palato, le adoro anche io cara Renata!!! Buon fine settimana di sole anche a te ^^

    RispondiElimina
  12. Bella idea fresca e gustosa!!!!!!!!!!Ciao , buon fine settimana!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. @Claudia: sono d'accordo con Ric, con la lattuga a listarelle è ancora più buona e colorata ma le insalatine così lo sono sempre e poi fanno bene..ci fanno "dimenticare" qualche dolcetto di troppo ^^ Piacciono anche a me gli horror e lo sai ma prova a leggerne uno e vedrai che conquisteranno anche a te!! Buon we cara ;)

    @Il gerbillo goloso: e sai com'è bello unire insieme due passioni così grandi?? Ho tanti titoli e tu inizia con questo, poi mi dirai..io da quando li ho scoperti non li lascio più!! Buon we anche a te ^^

    @Isabella: e te la offro cara..l'insalata e anche un assaggio di primavera ^^ bacioni

    @Lidia: Lidia sei un tesoro, sono già passata a ringraziarti..grazie mille, il tuo pensiero mi ha fatto moltissimo piacere!! Un abbraccione e buon fine settimana ^^ GRAZIE ANCORA!! ;)

    RispondiElimina
  14. @Vane: hey cucciolotta!! L'ho vista, l'ho vista la tua bella insalatina e accompagnata agli involtini è una cena niente male, grazie per l'idea!! Sono contenta che ti piaccia..e per i libri..io sono una divoratrice e i titoli ve li dirò tutti perchè non ce n'è stato uno che non mi è piaciuto e che non merita di essere consigliato!! Tu dimmi il titolo di quello che stai leggendo..parla proprio di noi ahahahah..e voglio leggerlo anche io!!!!
    Un super abbraccio tesoro, corro a risponderti ^^
    smack smack

    @Jeggy: grazie cara ^^ L'insalata è stato il benvenuto al sole e a queste belle giornate che mettono il buonumore ;)) baciotti

    @Letizia: e non possono mancare!!!! Benvenuta primavera ;)) Buon we cara Letizia!!

    @Federica: fidati Fede, e se vuoi altri titoli chiedi pure perchè ne ho a gogo ahahaha E' bellissimo leggere e questo genere di romanzi lo consiglio vivamente!! Un bacione bella, buon we

    @Mari e Fiorella: grazie 1000 ;))) buon we e un bacione

    RispondiElimina
  15. Finalmente è arrivato il fine settimana... con queste belle giornate è davvero grande la voglia di stare all'aria aperta piuttosto che in un ufficio...
    Gustosa questa insalata. Ottima da portare con sé per una bella scampagnata.

    RispondiElimina
  16. è vero, anche a me succede di arrivare all'ora di cena e dire" o mamma mia!!!!" e un bella insalata ci sta sempre bene!!!grazie per essere passata da me! ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  17. ormai e' ora e' vero...via alle insalate, buone, sane e leggere!

    RispondiElimina
  18. In questi giorni caldi ci sta proprio bene questo post! :) Brava! Un bacio...anna

    RispondiElimina
  19. Un’insalata fa sempre bene; buon week end.

    RispondiElimina
  20. Questo è uno dei miei piatti forti in estate. Vedo che la Primavera ha travolto anche te.

    RispondiElimina
  21. è davvero la regina della tavola dalla primavera all'autunno! ma io la adoro anche in inverno! :D dve essere un libro molto interessante a quanto pare! grazie cara ottimisssimisssima insalata!

    RispondiElimina
  22. Buoooona!!!
    Fresca e colorata.
    La preferisco... brava Vale sei un mito.
    Baci Incoronata

    RispondiElimina
  23. che insilata meravigliosa solo a guardarla mi viena una fame complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  24. Grazie per il consiglio del libro :-) e insalatina bella colorata e gustosa! Baci

    RispondiElimina
  25. @Ilaria: ciao cara Ila!! Oggi qui da me piove ma con un'insalata così l'allegria torna subito!!!! Un abbraccio e buon inizio settimana ^^

    @Vane: ciao Vane, figurati!!! Torna a trovarmi quando vuoi che sei la benvenuta ^^ un bacio

    @nonna Papera: ora si parte cara!!!! Chi più ne ha più ne metta ;))) buon lunedi!

    @le mezze stagioni: grazie Anna, non c'è cosa più buona delle insalate durante le belle giornate!! baci baci

    @Cavaliere oscuro del web: certo che si!!! buon inizio settimana, a presto

    RispondiElimina
  26. @Amarituda: è impossibile non farsi travolgere dal sole e dalla voglia di primavera, ed è solo l'inizio ;)) baciotti

    @Vickyart: hai ragione lo è sempre, ogni stagione con i suoi ingredienti ma è sempre perfetta in tavola..ma grazie a te cara!!! un bacione e buon lunedi ;))

    @Inco: grazie Inco, sei gentilissima davvero!!! Sono belli i colori ed è buona lei, in assoluto è una delle mie preferite!! un bacioneeee

    @Lucia: ti ho dato un'idea per il pranzo Lucia??? ;)) Preparala perché è squisita ^^ baciotti

    @Ombretta: leggilo leggilo leggilo ;))) Ti conquista :) un bacione cara!

    RispondiElimina
  27. mi p:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)
    iacciono le tuoi ricette

    RispondiElimina
  28. @Ary/enza: ma ciao e piacere di conoscerti ^^ Felice che ti piaccia il blog e passo subito a trovarti nel tuo, sono sempre contenta di conoscere ragazze nuove!! Un bacione

    RispondiElimina