lunedì 26 marzo 2012

Insalate di primavera, di arance e di colori!!

Buon pomeriggio amiche blogghettare e sopratutto buon inizio settimana a tutte!!!
Avete passato un buon w.e.?? Di sole e di relax alla facciazza del lunedi e della sua brutta reputazione?? Le mie parole d'ordine sono state sole, sole e passeggiate e shopping visto che il caldo è arrivato e urge rinnovare il guardaroba, che faticaccia vero?? ;) Ma occhio, se anche voi avete un fidanzato mooolto geloso attente a non farvi pizzicare mentre guardate gonne e gonnelline pena il suo broncio/muso per tutta la domenica ;)
E con queste belle giornate inizia a farsi strada anche l'idea di picnic all'aperto e merendini con gli amici ma non solo, c'è anche la voglia di piatti super freschi e colorati che facciano vivere la bella stagione sin dalla tavola e che riescano a saziare con gusto e leggerezza...

Oggi si parla di INSALATE ragazze meglio note a me come ciotolone invitanti e sfiziose che non rubano tempo ai fornelli, fresche, allegre e colorate e che ogni volta si possono ingolosire con ingredienti nuovi e dal profumo di primavera..
Nuovo giro nuova corsa ragazze, quanti esperimenti possiamo fare con un po di fantasia e gusto??
E io ho voluto iniziare con un'insalata che prima mi ha incuriosita, poi stuzzicata e infine completamente catturata e il solo fatto che arriva dalla bellissima Sicilia è già tutta una garanzia!! Sto parlando della buonissima insalata di finocchi e arance, una bella scoperta sopratutto per me che sono sempre stata scettica sull'abbinamento frutta/ortaggi: mi ha letteralmente conquistata con i suoi profumi e colori, mi ha trasportato per qualche istante in Sicilia che è un'isola bellissima e completamente catapultato con la mente su uno sdraio sotto l'ombrellone!!! Che potere che ha questa insalata e che buona, io ve la consiglio!!! 5 minuti e avrete in tavola un'insalata fresca e saporita, ci state anche voi all'esperimento??

Insalata di finocchi e arance

Ingredienti x 4

2 finocchi
4 arance
10 olive nere (io ho usato quelle piccanti)
1/2 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Pulire i finocchi eliminando le estremità più dure, lavarli bene sotto acqua corrente e tagliarli dividendoli prima in quattro parti e poi a fettine sottili.
Sbucciare le arance togliendo anche la pelle bianca, dividerle in spicchi e poi a tocchetti.
Affettare sottilmente la cipolla e denocciolare le olive nere (io ho usato quelle piccanti che nel mio frigo non mancano mai ma vanno benissimo anche quelle classiche).
In un'insalatiera mettere tutti gli ingredienti precedentemente preparati, salare leggermente e irrorare con un filo d'olio extra vergine di oliva, mescolare per far insaporire e l'insalata è pronta.



Vorrei tanto che il tripudio di profumi di questa insalata riuscisse a superare i vostri monitor per farvi capire quanto ne valga veramente la pena di provare questa insalata siciliana, sopratutto per invogliarvi il più presto a farla visto che si tratta di prodotti che ci stanno per dare l'arrivederci al prossimo inverno. A me questa insalata è piaciuta davvero tanto, mi ha fatto superare la barriera dello scetticismo verso questo abbinamento un po "insolito" e mi ha lasciata davvero soddisfatta, anche perchè l'insalata con le arance l'ho sempre fatta ma accompagnata con i finocchi mai. La ricetta tradizionale prevede anche l'aggiunta delle acciughe che io ho omesso visto che non mi piacciono ma può essere un consiglio per voi, come anche quello di provarla con la cipolla rossa anziché quella bianca e di usare le olive piccanti come ho fatto io perchè per chi ama il piccantino come me sono proprio una delizia. E di altro che dire? Provatela e provatela perchè si parte con le insalate e CHI CI FERMA PIÙ'!!!! :)

Buon inizio settimana a tutte ragazze, godetevi il sole e state bene!!!
Buon pomeriggio e un bacione super grande,
Valeeeeeeeee


28 commenti:

  1. Arancia e finocchi???? che bontà assieme... ci vuole.. sto un pochetto a dieta questi giorni.. smackkk buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale! Che bello trovarti così piena di energie! Io invece sono ridotta ai minimi termini... questo cambio di stagione mi stronca!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. @Claudia: anche io Claudia!! E allora preparala subito!! Arance e finocchi sono il massimo per la dieta, ricche d'acqua, con pochissime calorie e depurative al 1000%, è perfetta!! E buona!!! Un bacione carissima, buon inizio settimana anche a te BACI BACI

    @Anna: ciao Anna!!!! Anche io, sto come un bradipo in letargo!! E allora questa insalata fa per te, ti ricarica proprio le pile. Un bacione grande e anche a te buona settimana cara

    RispondiElimina
  4. Ciao cucciola!!!!
    è si anche io sono stata contagiata dalle insalate! hihi!!!
    Infatti per stasera ne ho già preparata una!!!
    Io ho provato spesso l'accostamento finocchi e arance e direi che si sposano benissimo! Però non ho mai messo acciughe o cipolla o olive...accetto il tuo consiglio e proverò!!! ^_^
    Come geloso??? Non dai...è giusto che una donna si vesta come vuole e se qualche volta vuole essere "sexy" con una mini perchè no???;-)
    Anzi c'è da essere fieri di mostrare una bellissima donna (come te) al proprio fianco!!!
    Un bacione carissima e buona serata!!!
    Ps: Ho fatto compere......! Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace fresca e profumata...proprio quello che ci vuole!!!!!!!! Brava Vale!!!!!!.....e io adoro gli uomini gelosi sono divertenti da stuzzicare!!!!!!!!!!
    Un bacione e BUONA SETTIMANAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  6. io e te ci stiamo proprio impegnando in vista dell'estate :D la tua insalata dev'essere ottima! il profumo riesco persino a immaginarlo!!! io anche non vedo l'ora di fare gli acquisti primaverili: gonne, colori, ah che meraviglia!!!! bacionissimi cara!

    RispondiElimina
  7. @Vane: ma quanto sei dolce cucciola??? Ti ringrazio!! ;) Eh che ci vuoi fare, lui è un gelosotto ma sotto sotto fa piacere anche a lui vedermi in mini eheheh ;))) Provala questa insalata perchè l'abbinamento è ricco di gusto, ero scettica anche io all'inizio ma poi mi sono fatta contagiare e il risultato è stato ottimo!! E tu quale hai preparato?? Ora si parte con questi piatti freschi e io li adoro, poi sono leggeri e amici della dieta quindi perfetti!!! Ah si hai fatto compere?? Non vedo l'ora di sapere :DDD
    Buona serata tesoro!!

    @Renata: eh si cara Renata, proprio perfetta per queste giornate, ci vuole proprio!!!!! Anche io adoro stuzzicarlo ma soprattutto mi piace quanto arriccia il muso e fa il finto arrabbiato ;)) AHAHAHA!! Un bacione grande anche a te e buona serata

    @Valentina: ci abbiamo dato dentro io e te ;) Prova anche questa perchè è così fresca che è un piacere ma poi con tutti quei colori è gioia anche per gli occhi!!!! Io le tue ricette me le sto copiando tutte!!! Dai dai mettiamoci sotto che poi ci divertiamo ;) un baciotto

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale:) Fantastica questa insalata,l'ho mangiata diverse volte,ma non mettevo le olive...proverò:)) Baci,Paolo

    RispondiElimina
  9. questa la faccio di sicuro prima o poi! ho sempre desiderato sbizzarrirmi sull'insalata e rendere più gustose le verdure ;)
    pinella

    RispondiElimina
  10. ma che bel piattino coccolissima! io ne vorrei un bel piattino anche adesso. un bacioneeee

    RispondiElimina
  11. Finocchi e arance vanno a meraviglia insieme!!!! Questa insalata e' super, brava!!!!!

    RispondiElimina
  12. La conosco bene questa insalata: è uno dei miei salvapranzo preferiti ed è buonissima!

    RispondiElimina
  13. bella questa insalata profumatissima, immagino bene! Tu che sei torinese proponi un'insalata dai profumi sicialiani e con quella cipolla direi anche calabresi, brava!!
    Ti dirò ch enon ho mai provato questo incontro di sapori, ma visto che la primavera avanza, le minigonne piacciono anche a me e la prova costume mi terrorizza meglio mettersi a dieta!!!
    ciao cara!!!

    RispondiElimina
  14. che bella insalata, colorata e ricca di sapore, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. non ho capito dov'e' finito il messaggio...boh....cmq...dicevo...finalmente e' arrivata la stagione delle insalatine!!!

    RispondiElimina
  16. @The Look Lover: ciao Paolo ;) Con le olive è ancora più saporita, poi se anche a te piace il piccante te le consiglio così perchè sono proprio la ciliegina sulla torta!! ciauuu

    @Le fate del feltro: e io che invece sono sempre stata scettica mi sono ben ricreduta!! Provala anche così, a me ha soddisfatto mooolto!!! Un bacione!!

    @Stefania: te lo spedisco tesoro, in questa nuova giornata di sole ci sta una meraviglia questa insalatina!! bacini baciuzzi

    @Arianna: grazie Arianna!!! E' proprio buona e colorata!!! bacio

    RispondiElimina
  17. @Jeggy: d'ora in poi lo sarà anche per me cara!!! E' così veloce da preparare che in un attimo si porta un tavola un piatto fresco e buono!!! un bacione

    @Rita: ciaooo Rita!! C'è un saporitissimo tocco di Sud in questa insalata e credimi che è veramente squisita..che poi non si tratta neanche di cucinare ma di mettere insieme ingredienti per creare un piatto davvero in sintonia con il sole!! E poi se si può stare leggeri con gusto è doppiamente meglio no??? Provala anche tu, sono certa che ti piacerà.
    un bacione grande grande carissima

    @Silvia: grazie Silvia, te la consiglio proprio!! Un grande abbraccio anche a te

    @Nonna papera: quale messaggio?? Comunque si, diamo il benvenuto alle insalatine che sono buone e fresche!! bacio

    RispondiElimina
  18. Ma noooooo proprio oggi ho postato un'insalata di tonno e arance! Vengo da te e scopro che mi hai preceduto? :-D ha ha ha! Sono meravigliose queste insalate, e ora vien proprio voglia di mangiarle con questo clima più caldo! Un abbraccio carissima!!!!

    RispondiElimina
  19. meravigliosa e raffinata bravissima

    RispondiElimina
  20. lo sai che non li ho mai mangiati insieme??? Mi incuriosisce molto! :) Bravissima Vale!

    RispondiElimina
  21. @Giovanni: si l'ho vista la tua ed è buonissima!!! E' proprio la stagione che ci chiede piatti più freschi e salutari e queste insalate fanno proprio al caso nostro!! Sono buonissime con questi ingredienti freschi, bravissimo anche tu!!! Un bacione grande e buona serata caro Giò!!

    @Giovanna: grazie mille Giovanna, felice che ti piaccia!! baci

    @Le mezze stagioni: cara Anna grazie!! Anche a me ha incuriosito da subito quindi ti capisco ;) Tu provala e poi mi saprai dire qualcosa!! Un grande bacio

    RispondiElimina
  22. Valentina anche tu fine settimana per rinnovo guardaroba?! Anche io venerdì con amica , tutte cosine sfiziose e colorate e sabato con maritino per le scarpe ed qui caliamo un velo pietoso ... Povero gli ho tolto 10 anni di vita ... Costano le scarpe!!!! Insalatina sfiziosa e colorata giusta per questa bella stagione:-) baci

    RispondiElimina
  23. Io amo molto le insalate e sicuramente proverò questa.

    RispondiElimina
  24. Mi capita a fagiolo questa ricette sono a dieta e i finocchi è uno degli ingredienti ma mi sono stufata e quindi aggiungo le arance che come frutto rientrano anche ...perfetto Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    Ciao Vale un baciotto

    RispondiElimina
  25. E' un'insalata che mi piace molto, ma io non l'ho mai fatta con la cipolla. Sicuramente proverò!
    Un baciotto tesoro! :)

    RispondiElimina
  26. ma che buona..finocchi arance tutte cose buon e genuine ..brava Vale!!

    RispondiElimina
  27. fresca, sana e deliziosa...che volere di più?
    Grazie per gli auguri! Ho molto apprezzato!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  28. @Ombretta: hai scelto la ragazza giusta per parlare di scarpe, ormai il mio fidanzato rinuncia a portarmi in un qualsiasi negozio dove le vendono!! Devo trovare un compromesso ahaha!! Comunque è bello rinnovare, sopratutto in vista della bella stagione e delle cosine colorate che si indosseranno!! Grazie cara, baci!!

    @Cavaliere oscuro del web: si te la consiglio, mi farebbe piacere!!

    @Edvige: anche io sono dieta e ti assicuro che questa insalata è perfetta!! Non solo perchè sono due ingredienti che si sposano alla grande ma anche perchè rendono tutto leggero e gustoso quindi si fa 31!!! un bacione

    @Emanuela: provala Manu, tutto lega alla perfezione e la bontà è
    a s s i c u r a t a!!! Un bacione grande anche a te bellissima!!

    @Emi: grazie Emi, ed è proprio così oltre che buona fa anche molto bene!! smakkete ;)

    @Simo: sono complimenti meritati cara Simo, spero di arrivare anche io a un traguardo bello e importante come il tuo!! Grazie, una buona giornata anche a te

    RispondiElimina