Dopo il terribile flop di ieri (mannaggia a Blogger!) eccomi qui a condividere VERAMENTE con voi la mia prima torta di compleanno preparata per la festa di mio zio che è stata tanto apprezzata da tutti, festeggiato compreso :) Questo fine settimana dei bei fiocchi di neve sono scesi giù in Piemonte e io posso capire che quel birbantello di Blogger sia voluto andare a divertirsi e anche io e la mia dolce metà ce la siamo spassata lanciandoci, romanticamente, non so quante palle di neve (ma ci immaginate?? ahah) ma almeno io non sono stata così perfida come lui che non mi ha fatto neanche scrivere e commentare!! Riproviamoci oggi e speriamo di riuscire a mantenere la promessa di mostrarvi la torta INTERA e di ricevere, spero, dei "brava" anziché dei "bra.." a metà :)
Come vi dicevo, o meglio provavo a dirvi ieri, è stata una bella e allegra festicciola con la mia nonnina perfetta regina dei fornelli, le risate e il buonumore che nella mia famiglia non mancano mai e il dolcetto si, davvero da leccarsi i baffi!!! ;)
Ma adesso bada alle ciance e passiamo alla torta che vi ho tenuto fin troppo sulle spine anche questa volta!!! Ri-prometto che la prossima volta il Pan di Spagna uscirà dal mio forno, niente e nessuno me lo impedirà!! Le cremine, come sapete già, sono la crema pasticcera classica e quella al cioccolato, le bagne al caffè e limoncello, qualche decorazione qua e la e tanta tanta tanta tanta tanta panna montata :DD
Torta di compleanno
Ingredienti
per la crema pasticcera qui
per la crema pasticcera al cioccolato qui
Pan di Spagna in tre dischi
caffè e limoncello per le bagne
granella di nocciole
fiorellini e lettere di cioccolato per decorazione
panna montata
Preparazione
1° passaggio: preparare la crema pasticcera classica e quella al cioccolato
2° passaggio: disporre il primo disco di Pan di Spagna sul vassoio su cui verrà servita la torta e bagnarlo con il caffè
3° passaggio: aiutandosi con una spatola per dolci spalmare la crema pasticcera gialla,
lasciandone un pochino da parte per la decorazione
4° passaggio: porre sopra il secondo disco di Pan di Spagna e bagnarlo con il limoncello
5° passaggio: farcire ora, sempre aiutandosi con una spatola per dolci, con la crema pasticcera al cioccolato
6° passaggio: porre sopra l'ultimo disco di Pan di Spagna e terminare con uno strato di panna montata ben spalmata sopra
7°passaggio: con la spatola per dolci, mettere la crema pasticcera gialla avanzata intorno al diametro della torta e "appiccicare" la granella di nocciole.
8° passaggio: passare ora alle decorazioni che io ho applicato al momento di servire e di nascosto dal festeggiato ovviamente ;))
Ho iniziato con la scritta di auguri (tanti auguri zio 59 l'età che ha compiuto) fatta con le lettere di cioccolato della PaneAngeli già pronte all'uso e anche buone da sgranocchiare così!!
Poi, con la panna montata nella sacca da pasticciere, ho decorato facendo dei cerchi di panna intorno alla scritta e qualche ciuffetto qua e la.
Qualche fiorellino decorativo e commestibile, quelli classici delle torte...
e la torta è pronta...
Ragazze...vi piace la torta???
Spero tanto di si, che vi piaccia e che accettiate una bella fettina perchè non posso non festeggiare con voi che siete le mie care amiche virtuali questa mia piccola grande soddisfazione!! Perchè per me lo è stata davvero, la torta è piaciuta tanto a tutti, e per me che era la prima volta che ci provavo è stato un piccolo traguardo l'esser riuscita.
Glasse, decorazioni con il cioccolato plastico, ghiacce & Co. sono termini che tanto mi affascinano e che saranno mie vittime per futuri esperimenti, ma per questa prima volta mi sono voluta buttare su una delle torte più classiche e, secondo me, più semplici. Avrò taaaanto tempo per sperimentarne 1000 e più, magari traendo insegnamenti anche da voi che create delle torte bellissime e che quasi mi dispiace al pensiero che poi le taglierete ;))
Spero che vi piaccia e mi raccomando..aspetto i vostri pareri sincerti perchè voglio sapere cosa ne pensate sinceramente (stavolta che siete riusciti a vedere la torta intera!!! :D), aspetto i vostri consigli, suggerimenti, anche critiche perchè sono costruttive, idee per migliorare e se arriva anche qualche complimento ne sono contenta :)) Li aspetto eh via commento, mail, via aerea, via terra, via mare, addestrate un piccione viaggiatore o per quanto mi riguarda potete anche affittare una carrozza con i cavalli bianchi ma l'importante è che mi date i vostri pareri per me importanti visto che siete preziosisime per me *-*
Ora taglio le fette eh...pronti a festeggiare???? :))
Ora taglio le fette eh...pronti a festeggiare???? :))
Voglio ringraziare ma anche scusarmi con chi di voi ieri è passato a trovarmi e non solo per metà come il mio post!!! Ho rimediato oggi e corro subito a trovarvi ;)
Buon pomeriggio a tutti e buon inizio settimana,
...ah, aspetto i vostri pareriiiiiiii ;)
Valeeeeeeeee
mi chiedevo infatti dove erano le lettere di cioccolato che dicevi negli ingredienti...pensavo però più a un fatto di connessione lentissima nel caricare tutto il post visto che il meteo è quello che è un pò ovunque. lo zio è stato felicissimo immagino, un bacione
RispondiEliminaauguri all zio (giovanissimo!) e grazie Vale anche per questa ricetta :-) mannaggia quanta neve eh? a me piace!
EliminaAhhh ecco!!!!! mancava proprio tutto il pezzo di sotto!!! bellissima questa torta..s ei stata bravissima!!!!!! auguroni ancora allo zietto!!! smack
RispondiEliminaper essere la tua prima torta di compleanno te la sei cavata benissimo,penso che tuo zio sia rimasto soddisfatto,sei stata davvero brava.
RispondiEliminaciao
@Stefania: no cara ma è stato Blogger che si è passato la sua domenica scordandosi di me!! Quando me ne sono accorta m'è preso male!! Ma eccola qui e mio zio si è rimasto felicissimo per la bontà della torta e anche per il pensiero. Un bacione grande anche a te
RispondiElimina@Batù: grazie Batù. Domani finisce il contest vero? Non mi resta che incrociare le dita ;) 30 cm di neve!! Ma per me è solo bella per giocare e da guardare fuori dalla finestra..domattina alle 7 come farò?? Immagino già gli scivoloni!!!
@Claudia: grazie Claudia, che gentile che sei :D Ne mancava metà praticamente, quando me ne sono accorta mi veniva da piangere!! Va be, l'importante è esser riuscita e che vi piaccia!! Grazie e un bacioneee
@Franca: grazie Franca, ed è per questo che è stata una soddisfazione per me visto che era la prima volta. Sono rimasti tutti contenti e ringrazio anche te per i complimenti, mi fanno proprio piacere ;)
RispondiEliminaun bacione
Molto bella! Buon inizio di settimana.
RispondiEliminaCiao carissima!!!! ^_^
RispondiEliminaEcco finalmente la torta per lo zio!!! Io non ho visto cosa è successo ieri...perciò il post l'ho visto tutto intero!!!
Molto brava!!! Per essere la prima volta che la facevi ti è andata bene!!! Poi l'importante è che era buona ed è piaciuta a tutti!!!
Pian piano riuscirai a decorarla come una vera pasticcera!!!
Una piccola "critica" se così si può chiamare è che dalla foto mi sembra di vedere che la panna che hai usato è quella spray?? Non so se è così, comunque se fosse quella spray io te la sconsiglio per decorare un dolce perchè si smonta facilmente, se l'hai montata tu...forze dovevi montarla un pochino di più. Spero che non te la prendi per questo :-(, in fondo si tratta solo di un particolare!!! Doveva essere comunque squisita!!! Io una fetta me la mangerei volentieri!!!
Qui non ha fatto neanche un fiocchino di neve...lo sto aspettando...!
Un bacione dolcissima!!!!
Ciaooo!!!
Bravissima Vale...continua così...la prossima volta farai il pandispagna e magari quella dopo ancora perchè no, proverai a fare qualche decorazione con le tue manine ... ancora complimenti!!!
RispondiEliminaBellissima Vale!!! Finalmente riusciamo a vederla :)! e col mio tè ora una fettina davvero la gradirei!
RispondiEliminaUn bacione bella!
Finalmente possiamo gustarla tutta!!!!Stupenda
RispondiEliminaComplimenti Vale!!!!Bacioni
Brava Vale! Ero proprio curiosa di vederla questa torta:)) non fatico a credere che sia piaciuta molto!
RispondiEliminaa presto:**
@Vane: ciao cucciolotta!! Grazieeeee, detto da te che sei bravissima nei dolci è un onore!!! E hai perfettamente ragione sulla panna, come faccio a prendermela?? Ho chiesto apposta a voi suggerimenti visto che siete più pratiche e più brave.. In effetti è l'unico inconveniente che ho incontrato e fino all'ultimo ho dovuto ritoccare, tu dici che se la monto io non si smonta?? Farò sicuramente così la prossima volta perchè mi è stata molto antipatica questa cosa!!! Comunque sono contenta che sia piaciuta a tutti e anche a voi, mio zio è rimasto contentissimo ma mi ha lasciato un angolino per voi e ti spedisco subito una fetta ;)) E per la neve tesoro te la spedirei tutta!! A me piace solo da guardare mentre scende e bom quindi...;))) Ti abbraccio forte forte e dopo spero di riuscire a scriverti.. Baci baci baci baci
RispondiElimina@Claudia: Claudia grazie, sono contentissima!! La prossima volta ci darò ancora più dentro e prenderò spunto anche dalle tue creazioni che sono meravigliose, te lo dico sempre. Grazie, mi fanno tanto piacere questi complimenti. Un abbraccio forte
@Cavaliere: grazie Cavaliere, un buon inizio settimana anche a te
@Emanuela: e te la spedisco subito bellissima ;))) Stavolta l'ho vinta io su Blogger e sono riuscita a farvela vedere..e questi complimenti non hai idea di quanto mi facciano piacere..
RispondiEliminaUn bacione grande
@Renata: grazie carissima!! Sono troppo feliceeeeeee ^-^ Un bacione super grande!
@Claudia: si è piaciuta tanto a tutti e i complimenti non sono tardati, riceverli anche da voi è sicuramente più bello!!! A presto e un bacione grande cara
bravissima esperimento super riuscito
RispondiElimina@Giovanna: grazie Giovanna, sono contenta che ti piaccia ;)
EliminaNon brava, ma bravissima!
RispondiEliminaAuguri allo zio, è ancora giovane!
@Gianna: grazie Gianna, ma che bello ricevere tutti questi complimenti!!!! E grazie per gli auguri, anche il festeggiato è rimasto contento
EliminaScommetto che non ne è avanzata neanche una briciola...ha un'aspetto vermaente ottimo...e chissà che bontà.............
RispondiEliminaio non è ho mai fatte :) decisamente impegnativa!! ma il risultato premia! amarituda di http://solopergusto,myblog.it
RispondiEliminaP.S,
passo spesso...ma col broser che ho sull'atro PC non mi accetta i commenti
Come primo esperimento mi pare più che riuscito, il fortunato zio sarà stato contentissimo!!!
RispondiEliminaBaci
Ma è bellissima !!! sarà stato contentissimo !!
RispondiEliminaComplimenti bacioni!!
blogger è strano non mi cancella i vecchi blog sul blog.roll boh e nè aggiungerli boh!
una sola parola BELLISSIMISSIMA e tu sei bravissima tesoro nn smettere mai di sperimentare xche' solo sperimentando capirai e cambierai le dosi in base alle tue manine!!!! ^_^
RispondiElimina@Stefy: ho dovuto nascondere prima una fetta per il mio ragazzo altrimenti rimaneva a bocca asciutta lui ;) Buonissima e grazie
RispondiElimina@Amarituda: ciao cara ^-^ Per me è stata la prima volta ma ti dico, se ci sono riuscita io ci può riuscire tutto il mondo ;))E' una soddisfazione in effetti e ha me fa piacere che piace anche a tutte voi. ps hai ragione, anche io ho sempre problemi con certi blog il tuo compreso :( Provo a passare a trovarti!!
@Laura: si Laura gli ha fatto davvero tanto piacere e a me ancora di più nel vedere che la torta è piaciuta a tutti. Continuerò a sperimentare, ormai ci ho preso gusto!! un bacione
@Anna: siiiii ;) grazie ;) Niente a che vedere con le tue torte ma sono felice che ti piaccia..Blogger vive un po nel suo mondo e ogni volta ce ne una, ormai mi sono rassegnata!! Tanti bacini cara ^-^
@Monia: tesoro ma quanto sei gentile??? Che piacere sentirti dire così e certo che sperimenterò ancora, mi sono tanto divertita ;)))) Grazie carissima, sono contenta. Un bacione grande
Vale... sei bellissima!!!
RispondiEliminaSei davvero brava con i dolci , la tua torta è magnifica.
Vorrei essere io al tuo posto. Gnam, gnam!
Ti seguirò con molto piacere.
Passa a trovarmi, se ti va.
E' bellissima! oltre che buona :D contentissimo lo zio! dai ne prendo anch'io una fetta virtuale :)
RispondiEliminaciao cara!
p.s. ho bisogno del tuo aiuto, anzi dell'aiuto di tutti i foodbloggers, passa d me a leggere il post di oggi, ciao cara
@Vicky: cosa super importante: non riesco a commentarti nel tuo blog!!! Dopo che scrivo tutto il papiro mi dice di verificare il test di controllo..ma de che che sono sempre riuscita??? Dimmi qualcosa please ;)
EliminaMa guardo lo zio che fortunato che è! Complimenti!!!! Un bacione cara :-*
RispondiEliminaMa è una torta buonissima, e bellissima!!!
RispondiEliminaUna strepitosa glosità, complimenti Vale!!!!!
RispondiElimina@Inco: Inco grazie grazie davvero, non sai quanto mi fanno piacere le tue parole. Sono passata a trovarti e il tuo blog è davvero bello e accogliente, mi vedrai spessissimo da te!! Benvenuta ;)
RispondiElimina@Vickyart: certo cara, una fettina per tutti e grazie 1000! Passo subito a trovarti allora. Un bacione
@Giovanni: è nato sotto una buona stella lo zio ahahah Un bacione grande grande anche a te ;)
@Isabella: grazie Isa, felice che piaccia anche a te. Un bacio super
@Speedy: grazie cara, incasso con felicità tutti i complimenti. smakkete
bravissima Vale e tanti auguri allo zio!!!!
RispondiEliminaAllora fantasticaaaaaaaaaaaaaa.....Bravissima....
RispondiEliminaE' una torta bellissima Vale, sei stata davvero brava! E tanti auguri (anche se mooooltooo in ritardo al fortunato zio)!
RispondiEliminabacino
ciao Vale, chissà che freddo e quanta neve c'è su da voi... ma questa torta e l'affetto con cui è stata preparata riscalda il cuore. Sei brava nella tua semplicità e spontaneità e questo dolce parla di casa, di famiglia, di sapori genuini. ^___^
RispondiEliminaprima ci lasci a metà ora mi lasci a bocca aperta è bellissima e soprattutto buonissima,complimenti come prima torta non si direbbe ti e venuta super bella felice tuo zio bravissima ciao un bacio :)
RispondiEliminaUn ottimo primo passo, e tanti auguri allo zio! :)
RispondiEliminavale sei stata veramente fantastica e mi ci tufferei nella torta!!! buonissima!!!! anche qui sta nevicando...che freddo!!! ed oggi devo pure tornare al lavoro!!!
RispondiElimina@Alice: grazie Alice!! Un bacio
RispondiElimina@Lidia: grazie Lidia, mamma come sono contenta ;) baci
@Anna: grazie cara e sono contenta che sia piaciuta anche a te, la prossima volta spero sarà ancora meglio!!! Un bacione super e buon pomeriggio
@Rita: ciao Rita, tantissima!! E sta continuando a nevicare, scende e scende, e non parliamo del freddo che sta toccando temperature record ma questo un po in tutto lo stivale..come stai? Grazie,come primo esperimento non è andata poi male e la prossima volta spero che sarà ancora meglio. Grazie grazie anche a te, mi fa tanto piacere che sia piaciuta a tutti ^-^ Tanto carina come sempre. Un bacione grande
@Lucia: ahahah bella questa ;) Bene bene, tutti questi complimenti poi mi montano la testa ;) La prossima volta m'impegnerò di più sulle decorazioni e veramente sono tanto felice per tutti questi complimenti!! Grazie anche a te e un bacione grande
RispondiElimina@Elisa: grazie Ely, un bacioneee
@Pam: tuffati che è morbida ahhah Grazie carissima! E pensa che qui ancora non ha smesso di nevicare, che barba!! Buon lavoro ;)
meriti un BRA...vissima!!!scusami se sono venuta solo ora!!Baci
RispondiElimina@Emi: tranquilla cara e grazie mille!! Sono contenta sia piaciuta anche a te :) Baci
RispondiElimina