lunedì 2 gennaio 2012

Torta salata:chi l'ha detto che le torte sono solo dolci??

Buon pomeriggio amici e ancora buon anno a tutti!!
Che emozione il primo post del 2012...^-^ Spero che stiate tutti bene e che abbiate iniziato splendidamente il nuovo anno!! Come avete passato il Capodanno? Vi siete divertiti? Io sono stata molto bene, per queste feste non mi posso proprio lamentare! Per la notte di San Silvestro siamo andati in un ristorante della provincia di Asti che è davvero consigliabile ai parenti e amici che desiderano mangiare bene in un posto accogliente e dallo staff cordiale; il menù è stato una favola, abbiamo mangiato tanto e bene, e la musica ha reso la serata ancor più piacevole e divertente, il countdown di mezzanotte con volo del tappo dello spumante sublime!! Una bellissima serata, un bellissimo modo di dare un calcio all'anno vecchio!! A Capodanno pranzo dalla suocera e la serata l'abbiamo passata con i nostri amici che sono venuti a cena da noi, siamo stati così bene che ci siamo promessi di organizzarle più spesso cene così!! Abbiamo mangiato la pizza (non mi sembrava il caso di far "lavorare" la cucina che non è ancora uscita indenne dopo questi giorni!!) che abbiamo accompagnato a diverse sfizioserie preparate da me, come la torta salata al prosciutto cotto e mozzarella di oggi.
Non voglio tirare le somme, la matematica non è il mio forte (per tutti gli anni del liceo mi sono portata appresso un bel 4!!!), è stato quel che stato e ognuno di noi ha sempre la speranza che ogni anno sia migliore, e io voglio augurarvelo davvero ricco di cose belle! E anche quest'anno scattano le promesse, i giurin giuretto di turno e io,io,io..cosa prometto??? Ma  che sarò sempre me stessa, onesta e sincera come mi conoscete anche voi, di essere sempre paziente quando serve, e prometto anche di provare a fare il pane in casa visto che è da una  vita che lo dico ma ancora non ne ho avuto il coraggio ;))) Spero solo che non si mettano di mezzo i Maya e i loro discorsetti perché se no la vedo dura ;)) 
Una bella sorpresa ricevuta con l'anno nuovo è stata vedere che siete arrivati a ben 200, siete davvero tanti e sono molto contenta, vi ringrazio e voglio abbracciarvi forte, è una grande soddisfazione per me e un bel traguardo per il mio blogghettino, grazie di cuore!!!


E dopo le nostre chiacchiere quotidiane passiamo alla cucina, e la torta salata della mia serata di ieri è stata veramente un successone, gustosa, morbida e buona. E' stato il mio terzo tentativo con la torta salata (dopo la prima che vi ho proposto qui e un'altra che vi farò conoscere) ed è stata quella che mi ha soddisfatto di più: sarà per l'amore con cui è stata preparata in vista di una serata che ancor prima di iniziare si prospettava divertente, sarà per i consigli della nonna, sarà per l'uso di prosciutto cotto e mozzarella che incontrano i gusti di tutti, ma questa è stata quella che mi è piaciuta di più e che preparerò molte altre volte! A differenza delle altre, questa volta ho usato due rotoli di pasta sfoglia rettangolare anziché uno (che farcivo per metà e poi ripiegavo a panino) e questo lo consiglio anche a voi se cercate una torta un po più altina e ricca, e vi consiglio anche di spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo anziché con il latte come fanno in molti perché la crosticina dorata che si forma in cottura le regala qualche punto in più!! E' molto buona, vediamo un po come l'ho preparata.


Torta salata con prosciutto cotto e mozzarella

Ingredienti

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di prosciutto cotto
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2 mozzarelle
un tuorlo d'uovo
4 uova
sale

Preparazione

Tagliare le mozzarelle e il prosciutto a pezzi.


In una ciotola capiente rompere le uova, salarle e sbatterle bene con una forchetta; aggiungere le mozzarelle e il prosciutto spezzettati, il formaggio grattugiato, e amalgamare bene gli ingredienti.


Disporre il primo rotolo di pasta sfoglia in una pirofila rettangolare adagiandola con la sua carta da forno, farcirla con il composto di prosciutto e mozzarella e livellare bene,


poi disporre sopra l'altro rotolo di pasta sfoglia, sigillare bene i bordi aiutandosi con una forchetta e con i suoi rebbi fare delle piccole righe da decorazione.


Spennellare la superficie della torta salata con il tuorlo d'uovo, e informare a 180° per 20/25 minuti o fino a che si formerà la crosticina dorata in superficie.
Lasciar raffreddare e servire in tavola.



Che ve ne pare? E badate bene che non è bruciata, ho solo fatto formare la crosticina dorata che vi dicevo e che io trovo adorabile ^-^ Oltre i consigli sopra, a questo punto vi consiglio anche di provarla perché è perfetta per ogni portata: come accompagnamento in una cena nel caso qualcuno avesse ancora voglia di spiluccare qualcosa di goloso tra una chiacchiera e l'altra, come antipasto o per l'aperitivo tagliato magari a quadrotti, e anche da accompagnare a una bella insalata. Poi è semplice e veloce da realizzare, a me ha molto soddisfatto. Varianti per la torta salata ce n'è un sacco, le sperimenterò tutte e intanto voi non perdetevi questa ;)

Partecipo al contest di Batù



Qui è una giornata di pioggia, grigia e fredda, e da voi?? 
Ora vi saluto e corro ad attaccare la lavatrice perché è ora di lavare tutto e fare la valigia per Amsterdam...tranquilli che passerò a salutarvi *-*
Un abbraccio forte e buon pomeriggio a tutti,
Valeeeeeeeeeeee

33 commenti:

  1. Cara Vale!!!
    Meravigliosa ricetta e bellissimo capodanno ho letto..sono felice per te!!!
    Qui è una giornata splendida di sole ma anche se da te è brutto il tempo pensa al viaggio e come si dice da noi Ricriati!!!
    Un bacione cara e ancora Buon 2012!!!

    RispondiElimina
  2. @ Renata: carissima grazie! Beata te che ti godi il sole, qui è tutto grigio!! Ma hai ragione tu, pensiamo al viaggio che è meeeglio ;)) Spero che anche tu abbia passato un bel Capodanno, sono tanto curiosa di sapere cos'hai fatto di bello!! Anche a te un bacione e buon 2012, speriamo il meglio ;)) Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale! Benvenuta nel 2012 con questa buonissima torta salata...

    RispondiElimina
  4. io adoro le torte salate..e questa è un classico buonissimo...

    RispondiElimina
  5. :D ciao grazie di essere passata a trovarmi..comunque io accetto tutte le ricette che sono natalizie o per il capodanno, di quest'anno e non mi interessa se partecipano a più contest..quindi tranquilla! ;) quindi fammi sapere con quali ricette vuoi partecipare e ti aggiungo..un abbraccio e a presto!! :D e buon anno!

    RispondiElimina
  6. anche io faccio spesso torte salate :-) e questa è la mia preferita ;-)
    Ciaooo vale e buon inizio anno

    RispondiElimina
  7. Buon 2012 Vale!!!!! son contenta che tu abbia trascorso un meraviglioso capodanno.. Anche noi siam stati benissimo.. con amici.. buon cibo e buon vino!!! ho dato un super calcione al 2011.. ed accolto a braccia aperte il 2012.. che sia un buon anno per entrambe!!!!! Ottime le torte salate.. io al contrario di te le faccio spessissimo per cene... Ad esempio per il veglione ne ho fatta una ricotta e prosciutto cotto.. ed in questo istante ne ho un'altra in forno con cotto e fontina.. eheheheheh Ottima la tua con mozzarella!!!! smackkkkkkk

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale!
    Che buona la torta salata! Anche io l'ho fatta per capodanno! Una l'ho farcita come te e l'altra con pomodoro e mozzarella! Buonissime ^_^ !!!
    Sono contenta che ti sei divertita per capodanno! E passa a salutarmi prima di partire.. ;-)
    Ciao, un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ottima torta salata, per me che non sono un tipo da dolce è l'ideale :)
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  10. Ma brava Vale cara! questa mi mancava e mi piace moltissimo, ma stai tranquilla che Maya e Maya.. ah! Amsterdam! wow... divertiti anche per noi e buon viaggio, mi raccomando quando torni racconta eh? baci ciao

    RispondiElimina
  11. @Ilaria: grazie cara Ila e ancora tanti auguri!

    @Giovanna: è finita, la prossima volta nascondo una fetta solo per te ;) E' piaciuta a tutti, e anche tanto a me!! Buona serata

    @Pippi: è buonissima questa versione, e pensa che pur essendo un classico non l'avevo ancora provata!! Errore gravissimo perché è davvero squisita!! Un abbraccio

    @Calimera86: il tuo contest mi piace davvero, ce ne sono tanti di Natale e il tuo è quello che mi è piaciuto di più! Ho aggiunto già il banner e in settimana pubblico le ricette, apposta per il tuo contest ;) Tanti auguri di buon anno anche a te e torna a trovarmi quando vuoi che sei la benvenuta ;) Un bacione!

    @Marty: ciao Marty, auguroni anche a te! Da oggi è anche la mia preferita ma ho intenzione di provarle parecchie, mi piacciono tanto!! Ti abbraccio, smack

    RispondiElimina
  12. buon annoooo! adoro questa torta salata!! ^_^

    RispondiElimina
  13. @ Claudia: che lo sia davvero per entrambi carissima!! Sono contenta che hai passato un buon Capodanno, mi fa piacere sapere che ti sei divertita e poi il tris amici cibo vino è perfetto!! Apriamo le braccia e accogliamolo sto 2012 va, che sia meraviglioso per tutti ;) Le torte salate piacciono molto anche a me e prendo appunti sulle tue che m'ispirano parecchio, io la preparo anche cotto e brie ed è una delizia, risolvono la cena e piacciono a tutti, a volte anche più della pizza!! Alla prossima torta salata allora ;) Ti abbraccio forte e buona serata bella!

    @Vane: ciao cucciola!! Come stai?? Come è andato il Capodanno? Spero splendidamente! E immagino che figurone hai fatto con i tuoi piatti! Mozzarella e pomodoro m'incuriosisce parecchio, tranquilla che proverò anche la tua, non mi scappa ;) E certo che passerò a salutarti, domani con calma ti scrivo. Ci sentiamo tesoro, ti voglio bene!!

    @Cristina: io sono ghiotta d'entrambi ma con il salato davanti non resisto, siamo uguali ;) Prova questa versione se ancora non la conosci perché è buonissima!! Un bacione

    @Batù: Batù ci ho preso gusto con il tuo contest, e sono contenta che ti piaccia anche questa ricetta!! Li lasciamo perdere questi Maya?? Intanto pensiamo al viaggetto e certo che vi racconterò tutto, secondo te ve la scampate??? ^-^ Un abbraccioooo, baci

    Buona serata a tutte ragazze, vi abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ottimo inizio d'anno con questa torta.
    Felice 2012; salutoni a presto.

    RispondiElimina
  15. Buon Anno Vale ^_^ Grazie per l'augurio...speriamo che quest'anno sia sereno ;-) Un abbraccio ! Se ti fa piacere, ti aspetto per il mio primo contest ;-)

    RispondiElimina
  16. Ma che mi fai vedereeeeeeeee? Sono la mia morte le torte salate ahahahah un bacione e augurissimi carissima Vale! :-****

    RispondiElimina
  17. mmmmmmmmmmm..adoro le torte salate!!! la mia preferita è con patate mozzarella e speck :)
    buon 2012 carissima!

    RispondiElimina
  18. @Debora: anche a te cara Debora, tantissimi auguri per un buon 2012!! Baci

    @Cavaliere oscuro del web: anche a te Cavaliere, a presto e buona settimana

    @Deborah: anche a te Deborah ;) Lo spero tanto per me, per te e per tutta la blogsfera ;) Domani con calma vengo a dare un'occhiata al tuo contest, sicuramente!! Un bacione

    @Giovanni: da quando le ho scoperte lo sono anche per me caro ^-^ Buonissime tutte!! Augurissimi anche a te e un abbraccio forte

    @Le fate del feltro: ciao bella! La proverò, mi hai fatto venire l'acquolina!!!! Auguri per un meraviglioso 2012, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  19. Ciao Vale, il mio primo commento del 2012 sul tuo blog per augurarti uno splendido anno!!! :*

    RispondiElimina
  20. Tanti auguri (in ritardo, ovviamente)! Continua con le torte salate ce sono sempre una grande soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  21. Carissima Valentina
    buon inizio 2012
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  22. Deliziosa, adoro le torte salate, brava Vale!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Desejo uma seqüência de proveitosa realizações repletas de paz e felicidades.
    Que tenhamos a Paz de Espírito para o discernimento correto de que estamos fazendo
    e falando sempre com certeza que estaremos caminhando no caminho de Deus.
    Uma linda semana a primeira de 2012.
    Beijos carinhos.
    Evanir.

    RispondiElimina
  24. Buon anno Vale!!!!!!! Deve essere bellissimo e pieno di doni meravigliosi... alla faccia di quei gufoni dei Maya...
    Ti abbraccio fortissimamente e buon viaggioooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Vale, ancora buona anno.

    Io preferisco le torte salate a quelle dolci, e tu ne hai presentate alcune molto golose.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  26. @Elisa: grazie Ely, e io lo auguro altrettanto a te, un bacione grande cara!

    @Jeggy: me ne sto accorgendo Jeggy e ti assicuro che ne vedrete parecchie!!! Un bacione a te e tantissimi auguri per un buon 2012

    @Anna: anche a te Anna, grazie mille, sempre carinissima. Smakkete ^-^

    @Speedy: grazie cara Speedy, un bacione grande!

    RispondiElimina
  27. @Evanir: Evanir Olá e obrigado pelo seu comentário e sua visita. Eu também desejo-lhe um total de 2012 de coisas bonitas e querem feita. Um abraço e obrigado novamente para o coração

    @Anna: grazie carissima!! Che si vadano a far benedire questi Maya!!! Auguro anche a te un 2012 strepitoso e bello come ti meriti..è finito il tuo contest vero? Baci baci, buona serata

    @Rosalba: grazie Rosalba, ora mi devo cimentare nel plumcake salato, buono ^-^ Bacione e buona serata

    @Gianna: grazie Gianna e anche io preferisco il salato, queste torte sono la morte mia!!! Buona serata anche a te, baci

    RispondiElimina
  28. Brava Vale, è squisita! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Ciao Vale! Bene bene! sono contenta di sentire del tuo bellissimo Capodanno!
    Che buona la tua torta salata!...anche io la preferisco croccantina e bella dorata! ;) baci

    RispondiElimina
  30. @Silvia: grazie cara Silvia! Ti abbraccio forte anche io, buona giornata

    @Emanuela: ciao Manu, croccantina ha una marcia in più! Grazie bella, un bacione e buona giornata! Baci baci

    RispondiElimina
  31. complimenti per i followers!! le torte salate sono una delizia :D veloci da preparare con la sfoglia e sono tutte buone!

    RispondiElimina