lunedì 14 marzo 2011

La mia PASTA E FAGIOLI per partecipare al mio primo contest

Il fine settimana è passato in fretta, che tristezza ma sopratutto, che nervoso!! In questi 3 giorni dal mio fidanzato ci ha fatto compagnia la pioggia i n i n t e r r o t t a m e n t e e oggi, mentre ero in procinto di prendere il treno per tornare a Torino, un bel sole si è affacciato ad illuminare la città di Nizza Monferrato...
Ma non è possibile uffaaaaaaaaaaaaa!!!
Il post di oggi l'ho dedico interamente al contest del blog Oggi pane e salame, domani....
La bravissima Sunflowers88 ha ideato un contest per una giusta ed onorevolissima causa:
IL CONTEST PER BENE

L'ingrediente che serve per partecipare? Solo uno: la nostra passione per la cucina!
L'endometriosi  è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero cioè l'endometrio , in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina ed intestino.  Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. 
Sosteniamo tutti il progetto A.P.E. ONLUS che ha lo scopo principale di diffondere informazioni e conoscenza sulla malattia dell'endometriosi che è una malattia tanto diffusa come poco conosciuta e vi invito anche a visitare il sito per saperne di più http://www.apeonlus.com/chi_siamo.html.
So che per molti di voi potrà sembrare una frase fatta ma penso che la miglior cura sia la prevenzione, non dimentichiamoci mai che prevenire è meglio che curare: facciamole per noi stessi in primis ed anche per tutte le persone che ci amano.
Ed io con tanto piacere partecipo a questa iniziativa con due ricette, entrambe molto semplici, quella che vi posterò oggi (la seconda la troverete domani) è la pasta e fagioli, un primo piatto che a me piace veramente tanto. Un'altra cosa buona è che i fagioli contengono pochi grassi ma tante proteine, sali minerali, vitamine quindi fanno veramente bene!!

Nei miei continui acquisti di riviste di cucina, oltre a leggere e scopiazzare ricette da aggiungere al mio grande ricettario ad anelli, mi piace anche far dono dei tanti consigli culinari e domestici che ci propongono alcuni, leggere le rubriche... Proprio stamattina, ho letto un'articolo sui fagioli, i protagonisti di questa mia ricetta.
Lo sapevate che questo alimento così comune nelle nostre tavole lo era anche nei tempi più antichi?? Pensate che sono stati trovati nelle tombe egizie e inca come offerta agli dei, e poi da noi sono arrivati per merito di Colombo. Esistono tante varietà di fagioli: quelli secchi che si trovano sul mercato tutto l'anno, quelli surgelati, quelli già lessati in scatola, quelli freschi che si trovano solo in estate. E sono anche tante le tipologie: quelli borlotti, i fagioli cannellini (i miei preferiti in assoluto), quelli rossi, quelli bianchi: proprio tanti!!
La giusta cottura consiste nel sciacquarli, metterli a bagno in acqua fredda cambiando un paio di volte l'acqua, poi eliminare quelli saliti a galla, sciacquare quelli rimasti e metterli in una casseruola. Coprirli con acqua fredda, portarli a bollore, eliminare via via la schiuma e cuocerli per i tempi indicati per ogni varietà, salandoli a fine cottura per evitare che le buccie si induriscano.
Io uso principalmente quelli precotti perchè permettono di creare primi piatti ed ottimi contorni in poco tempo, visto che capita di decidere all'ultimo momento cosa proporre in tavola sono un'ottimo alleato :-)
Ma ora basta chiacchiere e passiamo alla ricetta che appunto vede questo legume il re del piatto!!

PASTA E FAGIOLI

Ingredienti x 4
300 gr di fagioli (cannellini, borlotti etc..)
uno spicchio d'aglio
1-2 cucchiai di salsa di pomodoro
400 gr di pasta
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino in polvere

Preparazione
Io vi scrivo la preparazione che seguo io utilizzando i fagioli precotti.
In una pentola mettere l'olio extra vergine d'oliva e farvi imbiondire lo spicchio d'aglio, dopodichè toglierlo e, fuori dal fuoco per evitare che si brucino, aggiungere la salsa di pomodoro, il peperoncino, mezzo bicchiere d'acqua, salare e lasciar cuocere dieci minuti a fuoco basso. Aggiungere i fagioli e continuare a cuocere per circa un quarto d'ora sempre a fuoco dolce.
Portare a bollore in una capiente pentola abbondante acqua salata (servirebbe un litro d'acqua per ogni 100 gr di pasta), cuocervi la pasta, scolarla e condirla con i fagioli.
A piacere, si può spolverizzare di peperoncino rosso in polvere ed origano.

E' squisito questo piatto, vedrete che bontà!!! :-)))


Vi auguro una splendida serata a tutti, la mia finirà a breve perchè oggi a nanna presto che domani mi aspetta una mattinata pesantuccia a lavoro. E a voi cosa vi aspetta?? Spero tante cose belle e ci sarà anche la mia seconda ricetta con la quale partecipo al contest. :-))
Ciao ciao ciao ciao, a domaniiiiiiiiiiii

11 commenti:

  1. Vale buonissima!!!! adoro pasta e fagioli!!!! baci

    RispondiElimina
  2. Anche io Ely...mi piace un sacco!!!
    Baci e complimenti...ho letto il tuo post oggi...hai fatto una splendida figura!! Buona serata, bacione

    RispondiElimina
  3. ^_^ la pasta è fagioli è tra le mie minestre preferite, lo sapevi? Inserisco con piacere nel Contest, bravissima!
    Ti abbraccio
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina! ti seguiamo! baci
    e in bocca al lupo per questa avventura...siamo abbastanze nuove anche noi!! ;)

    RispondiElimina
  5. brava vale!!! La pasta è fagioli è il piatto preferito di mio marito. Il tuo blog è davvero bello ... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Molto bene, davvero un piatto perfetto per il contest!
    Piacere di conoscerti....

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze!!!!!!!!! Che piacere!!

    Sunflowers8: anche la mia preferita!! Per questo come ho letto legumi mi sono venuti in mente loro..oggi o domani ti posto un'altra ricetta con cui partecipo, ormai ci ho preso gusto hihih

    Le fate del feltro: in bocca al lupo anche a voi ragazze e tanti auguri..procediamo insieme in questa bella avventura :-)

    Roberta: grazie grazie, non sai quanto sono felice del tuo complimento e..questa pasta e fagioli fa impazzire proprio tutti!!

    Simo: il piacere è tutto mio... veramente...

    Vi seguo tutte ragazze e grazie ancora tanto, sono davvero felice!!

    RispondiElimina
  8. Un'ottima ricetta per questo contest,e poi la pasta e fagioli è sempre tra i miei piatti preferiti!!Bentrovata Valentina,alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Grazie Damiana!!! Grazie veramente a tutte ragazze!!
    Ricambierò volenieri ;----))

    RispondiElimina
  10. Ciao, entro da te attraverso Ely. Che dire ? La pasta e fagioli è un ever green ;-)
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  11. Si, hai perfettamente ragione :-)
    Grazie mille, buona serata anche a te :-)))

    RispondiElimina