venerdì 9 marzo 2012

Verza al pomodoro, perchè è light e perchè è bona!!

Buon pomeriggio belle fanciulle!!!
Avete festeggiato bene ieri?? Allora..se c'è qualche maschietto all'ascolto si tappi pure le orecchie ma sappiate che la nostra festa è tutti i giorni, o mi sbaglio??? =))
Ma quella di ieri è stata una bella occasione in più per passare il pranzo fuori con le amiche del lavoro, una cosa "di donne per sole donne" all'insegna di spetteguless, chiacchiere e belle risate, è stato molto piacevole!! E di questo periodo non mi posso proprio lamentare..sarà il sole, la primavera in arrivo, o semplicemente il fatto di essere innamorata e in pace con me stessa e il mondo intero ma si, sono FELICE!, e tutto va come deve andare ;)) E il weekend che è arrivato sicuramente gioca bene il suo ruolo!! E voi siete cariche per un nuovo fine settimana???
Pronteeee??

Aspettate, dove andate??, ho un contorno saporito e leggero che fa per tutte noi che al dolcetto non sappiamo proprio rinunciare ma che abbiamo sempre un occhio alla linea, o mi sbaglio??
La verza al pomodoro è un contorno che si è sempre preparato nella mia famiglia durante la stagione fredda e quando il giardino della padrona di casa/amica di mia nonna faceva faville lei ce ne regalava sempre e allora si che era un piacere trovarla nel piatto e non riuscivo mai a fermarmi alla prima porzione!! Ma da quando mi è stato anche consigliato nientepopodimenoche dalla mia nutrizionista in persona per "dimenticare" i bagordi delle feste natalizie dal momento che la verza ha una grande funzione depurativa e DAJE TUTTA allora, e chi ci rinuncia più???? ^^
E allora voglio consigliarla anche a voi in questa veste "rossa": anche oggi è una giornata fredda da me (e da voi??) quindi perchè non scaldarsi iniziando dalla tavola????
Provatela e mi direte, una vera bontà di verdura ;))

Verza al pomodoro

Ingredienti x 4

una verza intera
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
metà cipolla 
2-3 foglie di alloro
un dado vegetale
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Mondare il cavolo verza eliminando le foglie dure e il torsolo e lavare bene sotto acqua fredda corrente; separare le foglie l'una dall'altra e bollirle in pentola con acqua salata per 40' facendo attenzione che si cuociano anche le coste (si può verificare la morbidezza con una forchetta), poi scolarla.
In una pentola a bordi medi scaldare l'olio evo e farvi soffriggere la cipolla affettata sottilmente, unire i pezzettoni e lasciar insaporire per 5', quindi aggiungere la verza, le foglie di alloro, mescolare, salare (io uso il dado ma va bene anche il sale) e lasciar cuocere per un quarto d'ora.
La verza al pomodoro è pronta, servitela  tiepida ed è una vera delizia!!



Questo contorno CI PIACE!!!, e in attesa della primavera ufficiale consiglio anche voi di provarla perchè con il suo fumo che esce dal piatto e accanto a una bella fettina di carne vi piacerà senz'altro!! E' un contorno che nella sua semplicità riesce a sprigionare tanto gusto, questo grazie ai pezzettoni e anche grazie al sapore dato dall'alloro che se potessi metterei un po dappertutto!! La prossima volta che la preparerò, e lo consiglio anche a voi, sarà seguendo lo stesso procedimento ma con l'aggiunta delle patate e sarà buonissima..prossimamente sullo stesso canale ;))))

Ora vi lascio scappare al vostro w.e, tornerà il sole nel bel cielo di Torino??
Vi abbraccio forte e un bacione grande,
DIVERTITEVI e STATE BENE!!!
Valeeeeee


50 commenti:

  1. ci credi che non mangio verza da secoli? mia madre non la digerisce perciò è bandita :D ma ora che so che è depurativa mi sa che la introduco nella mia alimentazione! grazie per il commento di ieri Vale, ma sai che è proprio un piacere averti conosciuta? ah, dimenticavo: ma quanto sei solareee???? ma che bello!!! bacionissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Che ottimo contorno!!!!!! MI PIACE!!!!! Un bacio grande cara VALENTINA!!!!! Passa uno splendido fine settimana e AUGURI a tutte le donne sempre!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Valentina: dolce Vale neanche io sapevo che fosse depurativa e che fosse una grande alleata dopo bagordi vari e noi ne sappiamo qualcosa ^^ Assaggiala almeno tu e vedrai che sapore, io sarei capace di non mangiarne per secoli ma di rimpinzarmi appena ce l'ho davanti =)
    Grazie a te Vale per essere sempre tanto carina e presente!
    Passa un buon fine settimana, un abbraccione

    @Renata: si auguri sempre, siamo speciali!!! E' davvero grande nella sua semplicità!! Un bacione anche a te dolcissima e buon we

    @Arianna: te la consiglio Arianna, un contorno davvero saporito

    RispondiElimina
  4. sei sempre molto simpatica e carina e gentile....io ieri non ho fatto nulla in particolare ma ero(e sono) in ferie quindi va benissimo così!!!divano,pc(un pò di mestieri anche eh...) giretto con la mia polly diciamo che me la sono goduta,spesa in pace senza fare le corse,cosa voglio di più?? mah adesso vorrei una torta pannosa per poi cenare con le tue verze in rosso che mi piacciono tanto...se poi l'ha consigliato la tua nutrizionista non vorrei sbagliarmi ma diventerà il piatto di moda prima del caldo(per me che sono fissata sarà così di sicuro) ciao carissima buon week end...cosa faccio nel week end?? domani parrucchiera per un bel rosso noemi...o quasi...e la sera abbiamo ospiti a casa e domenica...mi sa relax al 100 per 100 prima che arrivi un altro odiosissimo lunedì...e tu??

    RispondiElimina
  5. La faccio anche io così!!!! è ottima.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  6. Buona brava ti sei divertita così si fà!! Buon W.E Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao bella!!!
    Ma che bel piatto ci proponi oggi! Sano e gustoso e sai che anche io dovrei essere a dieta.... -_-'!!!
    Comunque, la verza mi piace tantissimo e così non l'ho mai mangiata! Prometto che proverò perchè mi tira proprio!
    Io nel weekend avevo intenzione di andare a Firenze che c'è una specie di fiera gastronomica...però non credo che andrò un po' perchè non sto molto bene e poi perchè la mia metà a da fare! Uffi!
    Allora sarà un weekend all'insegna del relax! ;-)
    E tu topina??!!
    Un bacione grande! Ciao!

    RispondiElimina
  8. La faccio spesso con le patate ed è "supergustosissima", un ottimo piatto unico.
    Un bacio e buon fine settimana,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Mai fatta con i pomodori e pensare che mi piace un sacco ma la cucino sempre in bianco.
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta me la segno proprio....non ho mai cucinato la verza in questo modo!!!Bravissima Vale!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Valeeeee! troppo buona la verza fatta cosi' e poi ci vuole ogni tanto qualcosa che ci depuri da tutte le squisitezze del web:-) bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. che meravigliaaaaa un assaggio lo farei

    RispondiElimina
  13. Mmm...yummy!
    I am your new reader!Followed your blog, follow me?
    http://anna-alina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. hairagione leggero e sfizioso complimenti è buonissimo ciao :)

    RispondiElimina
  15. Valeeeeeeeeee :-D non l'ho mai provata la verza con il pomodoro! E' il caso di iniziare :-DDDD un abbraccio carissima e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Vale ciaoo....ma questa verza si deve provare...uno perche' e' light e due perche' e' booona!!!Brava cara..buona domenica!!!

    RispondiElimina
  17. @Pam: bentornata dolcezza ^^ Che bello il rosso Noemi e ti dirò, goditi il relax e il fine settimana come farò io perchè il lunedi torna sempre in fretta!!! Io stasera cinema e domani relax, è arrivato un cugino del mio lui dalla Calabria quindi staremo tutti insieme!! Prova la verza cara perchè è buona e fa bene, in arrivo del caldo e di spogliarelli vari è una grande amica della linea!! Buon we e buona cena per stasera, divertiti e un bacione!!

    @Claudia: si è squisita Claudia, io la preparo molto spesso!!! Un bacione e buon we :)

    @Anna: quando ce vò ce vò Anna ^^ Un bacione grande e buon we anche a te!!

    @Vane: dolcissima te che sei fortunata ad avere tutte le verdure buone del giardino devi provarla assolutamente, è buonissima!! E sai che se lo dico io ti devi fidare ahah!! E' veramente sfiziosa e poi è leggera, sono certa che se la provi la farai sempre!! Peccato che non potrai andare alla fiera perchè sono sempre bellissime, anche a me piacciono..ma guarda, sarà anche per me un we all'insegna del relax e della cucina ma sai che ti dico?? Mamma mia quanto mi piacciono =)) Un bacione grande tesoro e buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  18. @Nonna Papera: si cara, provala anche tu!!
    Buon fine settimana :DD

    @Mary: se mi dici che è buonissima con le patate non devo perdere più tempo, la preparerò anche io, sarà squisitissima davvero. Un bacione e buon fine settimana

    @Rosetta: e allora devi provarla Rosetta, con il sughetto ha quel sapore in più e io te la consiglio molto, poi mi dirai. Un bacione

    @Alice: grazie Alice, provala assolutamente e poi dimmi se ti è piaciuta anche se non ci sono dubbi ^^ smakkete

    @Ombretta: hai ragione Ombretta cara, ogni visita nei blog fa ingrassare e allora depuriamoci, l'estate si avvicina!! ^^
    E ti assicuro che questo è un modo veramente goloso!! Baciotti

    RispondiElimina
  19. @Giovanna: favorisci pure Giovanna, è una vera bontà!!

    @Anna-Alina: thank you very much :)) Good weekend

    @Lucia: grazie carissima e in tempi di dieta questo contorno è perfetto!!! Buon w.e. ;)

    @Giovanni: e direi che hai anche aspettato troppo Giò, ti ordino di provarla SUBITO!! ahah!! Buon we amico ^^

    @Isabella: Isa è squisita, a me piace davvero tanto!! baci baci

    @Emi: bravissima Emi, hai capito al volo..provala =)) Bacioni cara e buona domenica anche a te

    @

    RispondiElimina
  20. Ciao, Vale, tutti a fare la verza , allora, saporita e dietetica!!!!!!!!!!!!!!Buona domenica1!!

    RispondiElimina
  21. Non l'ho mai mangiata la verza al pomodoro, ma l'idea mi piace molto. E' molto appetitosa cucinata così.
    Finalmente il fine settimana... peccato che però quando arriva passa sempre tanto in fretta!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  22. Non ho mai preparato la verza al sugo, ma ti dirò...mi ispira molto! :)
    Un bacione cara Vale!

    RispondiElimina
  23. ciao cara perdonami se arrivo solo ora, in effetti era finito :) ti sei divertita allora! io a casa :) mai preparato questo piatto, adoro la verza è una bella idea leggera e saporita! ciaooo

    RispondiElimina
  24. Che buona la verza!!!! Ma sai che così non l'ho mai cucinata? Mi sa che mi sono persa qualcosa di veramente buono!!!!!

    RispondiElimina
  25. @Mari e Fiorella: siii, che è buona e fa bene!!! un bacione

    @ Cavaliere oscuro del web: buon inizio settimana Cavaliere, grazie

    @Ilaria: il lunedi arriva sempre in fretta cara Ila!! Comunque prova anche tu a fare la verza in questa maniera, è ancora più buona e saporita, e mi raccomando poi fammi sapere! ti abbraccio forte

    @Emanuela: e allora lasciati tentare cara Manu, è buonissima!!! Un bacione grande anche a te

    @Vickyart: sarà per il prox Vicky ;)) E' un contorno light e buono, lo mangio sempre di gusto, una vera bontà!!! Ciao cara, un bacione

    @Anna: esatto Anna, e accetta il mio consiglio e provala perchè non puoi ancora aspettare tanto!! E' veramente buona!! buona serata, baci

    RispondiElimina
  26. Buona la verza cucinata in questo modo!! Devo dire che l'ho mangiata e guardando la gola.... Avrei continuato. Sono capitata nel tuo blog e .... Mi piace :D

    RispondiElimina