mercoledì 2 maggio 2012

POLPETTE DI RICOTTA AL FORNO, una tira l'altra davvero!!

Buondì ragazze e ben ritrovate a tutte dopo questo lungo ponte, avete trascorso delle belle giornate?? Come state?? Certo che siamo state proprio fortunate tra feste e ponti, io mi auguravo credevo speravo che un bel sole animasse queste giornate, che magari una bella capatina a quell'outlet non proprio dietro casa potesse essere una delle mie mete per iniziare a dar sfogo al look primaverile e invece..lasciate le speranze o voi che entrate..e mi credete se vi dico che non c'è stato un mezzo giorno di sole??? Ora non ci rimane che sperare nel we in arrivo che poi tanto lontano non è e incrociare le dita..ma il tizio con i raggi si è per caso dimenticato che siamo nella stagione più bella dell'anno???????? E fiduciosa e speranzosa io sono qui belle amiche mie e adesso sono tutta per voi!! ;) Chiedo scusa se in questi giorni sono andata in stand by e non sono stata molto presente nel mio e nei vostri blog..io vi ringrazio e davvero tanto per non avermi fatto mancare la vostra presenza e di farmi trovare sempre complimenti e tante parole carine, senza contare il grande entusiasmo che mi state dimostrando per il mio nuovo contest..grazie ragazze!!..e voglio fare un ringraziamento speciale anche a tutte voi che vi siete aggiunte al mio blog con tanta simpatia, sappiate che è un piacere del tutto ricambiato!!! E se già vi avevo ringraziato non fa niente, un grazie in più non fa mai male..:DD

E ora ragazze voglio esordire in questo mese con una ricettina leggera leggera ma tanto tanto saporita, per proiettarci per bene verso l'estate e la tanto temuta prova costume!! Lo so lo so che con la brutta pioggia di queste giorni è un po una barzelletta pensare a spiagge e ombrelloni ma non dobbiamo farci trovare impreparate ragazze mie e quindi diamo il via alla leggerezza, quella fatta bene però perchè vedrete con la mia proposta di oggi verrà anche a voi voglia di prepararle subito..che cosa??? Ma delle belle polpette, veloci da preparare e tante buone, che ho visto per la prima volta da nonna Papera e per cui non ho voluto far passare molto tempo nel prepararle..non solo perchè a differenza di molti a cui la mania delle polpette "una tira l'altra" è finita da piccoli in me continua e pure alla grande, ma anche perchè dopo bagordi e dolci vari fa bene tenersi leggeri senza perdere nel gusto, e anche per variare un po la mia dieta l'ho trovata un'ottima alternativa e così sono subito passata ai fatti!!! Complice una mattina che sono arrivata prima da lavoro mi sono messa a prepararle per il mio pranzo e accanto a un'insalatina fresca sono come sparite perchè è proprio così..con le polpette sarà sempre una tira l'altra e non ne avanzano mai..sono piaciute tanto anche a mia mamma che la ricotta la mangia ma non tanto volentieri..e questa è stata la prova del 9!!!
Lo sapete no che la ricotta è un formaggio tanto magro e leggero?? Gustose le polpette e leggere perchè dimenticavo che sono cotte al forno ragazze!!! Provatele subito anche voi proprio come ho fatto io, ho seguito alla lettera la ricetta di nonna Papera (ho solo ridotto le dosi alla metà), e grazie ancora a lei per avermi fatto scoprire delle polpette sane e light che rifarò sicuramente tante altre volte!!!

Polpette di ricotta al forno

Ingredienti

250 gr di ricotta
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pangrattato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un uovo
noce moscata qb
sale qb

Preparazione

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo (eventualmente aggiungere pangrattato) e con il composto formare tante piccole polpette delle dimensioni di una noce.
Qui la preparazione:


Foderare una teglia con carta da forno, disporvi sopra le polpette e cuocerle in forno a 140° per 20' rigirandole a metà cottura.


Io le ho trovate veloci da preparare e buone davvero, senza contare che oltre ad esser leggere per via della ricotta che è un formaggio, o meglio latticino, molto povero di calorie ma ricco invece di calcio e proteine lo sono anche per la cottura rigorosamente al forno e io un pensierino vi consiglio davvero di farcelo ragazze!! 
A me la ricotta è sempre piaciuta molto, l'ho sempre mangiata anche semplicemente al naturale, ma da quando ho iniziato a cucinare è diventata anche la base in molte mie ricette. Ragazze provatele perchè son buone e fanno bene visto che la ricotta è ricca di qualità nutrizionali..e ora ho già parlato troppo..non vi rimane che provarle e vedrete come piaceranno anche ai vostri bambini, magari messe tutte carine in uno spiedino..poi mi saprete dire qualcosa!!!

Con queste polpettine partecipo al contest del mio carissimo amico Gio





E ora passiamo ai saluti ragazze magari con una bella preghierina per un po di sole che ne dite??? ;))
Vi abbraccio forte forte e grazie ancora a tutte voi,
Valeeeeeeee

88 commenti:

  1. Ehi Vale! Io impazzisco per tutti i tipi di polpette! Queste fatte al forno devono proprio essere speciali! Speriamo proprio nel sole!
    a presto:*

    RispondiElimina
  2. queste sono "maledette", perchè non mi so porre freno davanti a queste sfiziosità! brava,, semplici ma sempre buone!

    RispondiElimina
  3. CHE BUONE CHE DEVONO ESSERE!!!!!
    Veloci e leggere insomma una ricetta vincente su tutta la linea!!!!E brava la mia ragazza!!!!!!E si speriamo che il sole arrivi presto su tutta la nostra bella Italia!!!!!
    Un grande bacio Vale

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpette e lo credo che una tira l'altra :P
    bravissima bacioni ^_^

    RispondiElimina
  5. Dalla stazione meteo del nord est: grigio andante e pioggia anche ieri e non vorrei rattristarti ma non promette niente di buono nemmeno il we prossiimo. Infatti noi che volevamo andare al mare, ci siamo arrangiati con un bel piatto di spaghetti fai-da-te...vieni a sbirciare da me! In quanto alla ricotta: a me non piace molto al naturale ma in mezzo all'impasto riesco a farla più buona quindi questa ricetta è perfetta x fare un tentativo. un bacio ragassa :-*

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire l'acquolina...

    Baci, Vale.

    RispondiElimina
  7. @Tantocaruccia: siamo in due cara!! E credimi che queste sono buonissime davvero!! E mentre aspettiamo il sole rubacchiane un paio che magari porta fortuna! smackkkk bella!

    @Luisa: a chi lo dici cara..ma tranqui che con queste non c'è nessun problema..sono cotte al forno e quindi abbiamo il via libera ;)baci baci

    @Renata: tesoro sono vincenti proprio per questo!! Perchè sono veloci, semplici e leggere e sono certa piaceranno anche a te..mille grazie!! E speriamo bene per il sole, ne abbiamo tutti tanto bisogno!! un bacione grande carissima!!

    RispondiElimina
  8. vale passa da meeeeeeeee ;-) bacio

    RispondiElimina
  9. Voglio una polpettinaaaaa!!! Madonna cara Vale che voglia di polpette alla ricotta che mi hai fatto venire...una volta le ho fatte io, ma condite con il sugo.....mamma che buonee!!!!

    RispondiElimina
  10. @Anna: si Anna è peggio delle ciliegie, non ci si riesce mai a fermare...:D Grazie carissima, un grande bacio!!

    @Il gerbillo goloso: ambè che grande e bella news che mi dai amica!! Guarda..ormai mi sono rassegnata..ma per l'importante è che ci sia il sole il prossimo week ancora che c'è una fiera così grande che non me la voglio affatto perdere..e per il resto cara ripiegherò anche io sulla cucina, abituiamoci!! ufffff!! Dai son certa ti piaceranno, e ripeto che se son piaciute a mia mamma ci puoi proprio andare certa!! Fammi sapere eh!! Passo subito da te, bacini tata!!

    @Gianna: Gianna sono una tentazione..così buone che ci si dimentica pure di essere a dieta!! bacio grande e buona serata

    RispondiElimina
  11. @La borsa di Mary Poppins: arrivo subito caraaaaaa :-*

    @Isabella: tesoro ma che ideona che mi hai dato anche tu!! Sarà il mio prossimo esperimento!! Te ne offro una..ma quanto sono buone??? ;)
    Bacini bellissima!

    RispondiElimina
  12. Vale, queste polpettine sono irresistibili!!!!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  13. Devono essere stuzzicantissime....ottime,bacioni Vale

    RispondiElimina
  14. ma che belle e stuzzicanti e soprattutto leggere. Io le provo di sicuro. un bacio

    RispondiElimina
  15. adoro le polpette in tutte le salse.. questa ricetta stuzzicante è da copiare! baci danyxxx

    RispondiElimina
  16. ma sai che le prepara spesso anche mia madre? Hai ragione: sono davvero buonissime! Buona giornata cara, dai che il bel tempo torna presto :*

    RispondiElimina
  17. Vale ma saranno buonissime...tu dici una tira l'altra...io ti dico passami direttamente la teglia ^^ baci cara

    RispondiElimina
  18. Come resistere a queste polpette!!! Troppo Buone!!!!
    Da me c'è il sole già da qualche giorno, vedrai che arriva anche lì.
    Baci
    Rita.

    RispondiElimina
  19. @Arianna: STRAsfiziose cara!!! Smackkk :D

    @Emanuela: peggio delle ciliegie tesoro, una tira l'altra davvero!! Un super bacio :)

    @Lidia: lo sono carissima!! E oggi mi sa che me le preparo di nuovo!! Baciuzzi

    @Stefania: e poi mi fai sapere ciccia!! Son certa che ti piaceranno ma poi cotte al forno son davvero leggere. Tanti bacini :)

    RispondiElimina
  20. Mamma miaaaaaaaa!!! Queste si che sono una goduria!! Quel piatto lo farei fuori tutto sola ora :-) hihihihi!! Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  21. @Daniela: copia pure Dany perché se ti piacciono le polpette non puoi certo perdertele in questa versione golosa!! Un bacione!

    @Valentina: tata lo spero davvero che torni presto il sole, qui non se ne può piùùùù!! Intanto consoliamoci con queste polpette stuzzicanti..bravissima la mamma della mia Valeeeee :) :) baci cara :)

    @Emi: ce la dobbiamo litigare mia cara Emi!! hihi! Dai dai ti aspetto da me che ne sto infornando una :) baci anche a te cara

    @Rita: speriamo cara!! Uno spiraglio oggi c'é, non se ne può più di pioggia e nuvole!! Provale che sono buonissime! Un grande bacio a te!

    RispondiElimina
  22. Zittaaa vaaaaa non ne posso più del tempo ballerino proprio nei week end!!!! anche il prossimo nons arà bello.. mentreoggi è una giornata strepitosa.. ed io dove sono? in ufficio.. e te pare!!! Ottime le tue polpettine.. baci e buona giornata!!!! .-)

    RispondiElimina
  23. Anche da me il sole e' un po' che non si fa vedere: ci si consola in cucina!!! Anche io adoro la ricotta e il fatto che abbia pochissime calorie la rende uno degli ingredienti piu' usati nella mia cucina. Queste polpettine sono deliziose: magari te ne potessi rubare un paio!

    RispondiElimina
  24. @Caterina: ahahah! Mi credi se ti dico che quel piatto me lo son pappato tutto io?? Provale Cate e vedrai che farai la mia stessa fine :) :) Un bacione!

    @Claudia: Cla e lasciamo perdere davvero va che ora che il ponte è finito c'è il sole anche da me e per il we ho sentito anche io che farà brutto di nuovo!! Infido di un tempaccio e BIP BIP BIP :) :) Troppo buone cara! SMAKKETE BELLISSIMA!

    RispondiElimina
  25. Ciao carissima :-D anche io oggi polpette con la ricotta ma anche con le zucchine :-D la posterò prossimamente! Davvero una bella idea! Perchè non la inserisci nel contest? Un bacione carissima amica mia :-*

    RispondiElimina
  26. Vale tesoro, ma che meraviglia questa ricetta :)
    bravissima!
    Tesoro vedrai che il sole splenderà prestissimo!
    Ti dedico questa "poesia" la ritrovi nel mio blog :)
    Ciao bella.


    Un folletto ha veduto,
    Tutto solo e rallegrante incedeva per le mie strade!
    Di vestito verde e giallo, alto poco più che mezzo metro… io le ho chiesto cosa facesse un folletto per le vie del mio paese?
    Era venuto a portar pace, era sopraggiunto a regalar gioia di vivere, era giunto a elargire amore per il prossimo.
    E farci dimenticare tutto quello che ci sta giungendo.
    Un Folletto
    Tanto piccino è venuto a regalarci il sole.
    L’Amore, la gioia di vivere!
    Siate felici sempre.

    RispondiElimina
  27. @Jeggy: io ti consiglio di provarle tesoro!! La ricotta è buonissima e queste polpette sono un'idea stuzzicante per provarle, mi darai ragione.. Ti abbraccio forte ^^

    @Giovanni: carissimo se mi dici che vanno bene le inserisco sì! In realtà una mezza idea l'ho avuta poi domani con calma modifico il post e te la lascio. Sono curiosa di vedere le tue di polpette, sicuramente buonissime così poi facciamo un bel baratto ;DDD
    Un abbraccione carissimooo :D

    @Antonella: tesorina grazie, io ti adoro ma davvero!! Sono passata anche da te..e tutto ciò che mi auguri io te lo auguro e di vero cuore.. Grazie tata, ti abbraccio forte forte

    @Stefania: grazie Stefy, sono uone e tutte da provare!!

    RispondiElimina
  28. le adoro io li metto anche nel sugo e sono fenomenali

    RispondiElimina
  29. Sono proprio una tira l'altra ;) ho visto il contest...proverò a mettermi all'opera ;)

    RispondiElimina
  30. Anche qui il sole latita.... Uffa !!! Pero ' queste polpettine sane e leggere sono da fare!!!! Inizio a fare la danza del sole:-) baci

    RispondiElimina
  31. mmmm queste sono una delle mie maledizione! le adoro!!!

    RispondiElimina
  32. Wow! Passa a trovarmi, in bacheca una simpatica sorpresa per te!!!

    RispondiElimina
  33. bravissima sono identiche...che piacere vedere riprodotte le proprie ricette e leggere che sono piaciute....
    anche io ho oggi ho fatto polpette...diverse ma sempre polpette...
    ti posso mettere nel blog nella sezione "rifatte da voi?"
    ciao e buona serata, gentilissima amica!

    RispondiElimina
  34. Queste polpettine sono una delizia!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  35. Ciaoooo Vale:-) che buone queste polpettine :-)
    notte , baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  36. Ciao Vale passa a trovarmi c'e' un premio per te :)

    RispondiElimina
  37. Ciao!Buone...anche io le faccio spesso aggiungendo del tonno!le tue sembrano leggere e gustose! a presto..

    Tiziana e Laura

    RispondiElimina
  38. Da noi anche il weekend è pessimo e un fugace sguardo alle previsioni per la prossima settimana non mi fa sperare in un tempo molto meglio. Uffa, che noia però!!
    Ho un debole per le polpette e tu colpisci dritto in questo punto. Sono squisite!!! Sono rimasta affascinata da queste polpettine, che voglio proprio provare.
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  39. hai proprio ragione una tira l'altra sono buonissime che fame!!!! ciao un bacio :)

    RispondiElimina
  40. e un pensierino ce lo farò di sicuro per queste polpettine deliziose!!!! noi mangiamo spesso le polpette in vari modi...ma questa ci manca!!! un bacione e speriamo che il sole arrivi perchè non se ne può più!!!!

    RispondiElimina
  41. superrrr!! le proverò sicuramnete1!!

    RispondiElimina
  42. @Giovanna: bella idea che mi hai dato Giovanna!! Le proverò sicuramente anche io!!

    @Giovanna: grazie Giovanna, ti aspetto..son certa preparerai degli spuntini super golosi!! baci

    @Ombretta: è servita la tua danza del sole cara!! Qui c'è un bel cielo luminoso e ora siii che sono contenta ^^ Le polpettine provale che sono una vera bontà!! Un bacione

    @Antonella Leone: e allora non puoi non provarle Anto!! Poi fammi sapere! Smackkk

    @Claudia: uh ma che bello Claudia, passo subitissimo ;))))))
    Un bacione

    RispondiElimina
  43. @Nonna Papera: grazie carissima e grazie anche per l'idea che mi hai dato perchè queste polpette sono piaciute tanto davvero, aspetto di vedere le prossime che hai fatto :D E certo che puoi aggiungerle, mi fa piacere!!
    baci baci

    @Zenzero blu: grazie mille, felice che ti piacciano ;)

    @Martina: grazie cara!! Provale perchè sono leggere e ottime! ciau

    @La borsa di Mary Poppins: ma quanto sei carina??? Grazie mille ARRIVOOOOOO :dd

    @Tiziana e Laura: grazie mille, lo sono davvero! E io mi segno l'idea del tonno perchè lo vedo davvero bene..un bacione e grazie ;)

    RispondiElimina
  44. eccoti qua aggiunta... e pure le polpette...
    ciao!

    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/p/rifatte-da-voi.html

    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/2012/05/polpette-con-verdure.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nonna Papera: bravissima! Passo subito a dare un'occhiata!

      Elimina
  45. Ilaria: e sono certa ti piaceranno Ila, sono così buone e leggere che non riuscirete a fermarvi alla prima..poi mi dirai!! Incrocio le dita per il sole della settimana, dopo tutta quella pioggia non se ne può davvero più e il sole che c'è oggi non mi va proprio che sparisca di nuovo!! Speruma bene ;)
    Un bacione grande grande e buona serata

    @Lucia: e allora provale così vedrai che non ne rimane una manco da te ;) Un grande bacio!!

    @Pam: carissima pare che sia arrivato, adesso dobbiamo tenercelo stretto perchè abbiamo bisogno di questo bel cielo azzurro che mette il buonumore, e basta pioggia!! Provale, sarà una versione in più che son certa vi piacerà!
    bacio!

    @Sere: bravissima Sere!! Così mi piaci :DD

    RispondiElimina
  46. Ho letto adesso il tuo commento e dovevo venire assolutamente a ringraziarti per le tue dolci parole.... tu sei troppo cara Vale mi hai veramente commossa GRAZIE!!!!!
    Un bacione e Buona settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Renata: ma te le meriti tutte Renata e lo sai che sono sincera!!! Sei bravissima!!!
      Passa una buona serata cara e grazie a te ^^
      smackkkk

      Elimina
    2. nel pomeriggio sicuramente farò queste polpette di ricotta in quanto sono sicura che saranno buonissime come al solito.

      Elimina
    3. @anitamaurizio: vedrai ti piaceranno senz'altro! Mi raccomando, fammi sapere eh :)
      grazie, buon pomeriggio

      Elimina
  47. buonissime queste polpette anch'io le preparo spesso però fritte...ottima idea anche al forno!

    RispondiElimina
  48. HO ANCH'IO UNA RICETTINA DA PROVARE NEI PROSSIMI GIORNI....OTTIMA LA TUA VERSIONE....UN BACINO STEFY

    RispondiElimina
  49. Ciao bellezza!!! Le ho fatte stasera per portarmele domani in università. Ma non sono riuscita a non assaggiarle, sono buonissime!!!! Polpette-polpette-polpette-polpette-polpette-polpette-polpetteeeeee!!!!
    Slurp! :P

    RispondiElimina
  50. @Delizia divina: eh si fritte è tutta un'altra cosa ;) Ma con la prova costume in arrivo sono una buona alternativa, provale!!
    ciao ciao

    @Stefy: passerò sicuramente a vederla Stefy!! Un bacione e grazie

    @Lola: ahaha e come fare a resistere?? Son peggio delle ciliegie!! Guarda che aspetto di vederle da te eh, mamma mia che furore stanno facendo queste polpette :D Slurp :D
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  51. un consiglio li devo fare per cena con che cosa li accompagno grazie e buona serata

    RispondiElimina
  52. Firma seçimi, parça eşya taşıma hizmeti sunan firmalar arasında doğru tercih yapmanın öneml양주출장샵i bir adımıdır

    RispondiElimina