martedì 15 marzo 2011

Pisellini....che bontà!!!

Piove, piove e piove...
So che è brutto iniziare il post così ma purtroppo è la verità: non ha smesso un solo momento di cadere questa pioggia antipatica uff uff...
La giornata di oggi è stata proprio grigia, uggiosa, è stato assurdo pranzare con la luce accesa in casa perchè non si vedeva nada, c'era un buio fuori...ma la primavera arriva o no??? Si fa desiderare..si vede che è donna..hihih!!
Fino a un paio di anni fa la pioggia mi buttava giù di morale, mi rendeva triste (anche se motivi reali per esserlo spesso non c'erano), malinconica...invece, da quando sono felice ed innamorata (che è ben diverso dall'essere felice e fidanzata!!) il sole è dentro di me sempre, in tutte le mie giornate, in tutta la mia vita perchè il mio sole è il mio amour e brilla e brillerà sempre...ma non nego che affacciarmi alla finestra e vedere quei nuvoloni grigi e la gente per strada con l'ombrello sicuramente non mi fa piacere.

Passiamo subito alla ricetta di oggi (e non pensiamo più a questo brutto tempo) e anche con questa partecipo al contest "per bene" di Sunflowers8.
E' un contorno a base di pisellini, una verdura che a me è sempre piaciuta tanto e che ora amo ancora di più perchè è proprio il mio topo che ne va pazzo e glieli cucino sempre.

                                                       PISELLINI AL PROSCIUTTO
Ingredienti x 4
500 gr di pisellini
200 gr di prosciutto crudo tagliato a listarelle o prosciutto cotto a dadini
olio extra vergine di oliva
mezza cipolla tritata
un pò di brodo
sale qb
pepeqb

Preparazione
La preparazione è veramente semplice.
Sbucciamo e tritiamo finemente la cipolla e la facciamo dorare in pentola con un poco di olio extra vergine di oliva; aggiungiamo i pisellini, aggiustiamo con poco sale e pepe, bagniamo con il brodo caldo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti circa. Verso fine cottura aumentiamo la temperatura e si aggiunge il prosciutto. Servire i pisellini ben caldi.


Prima di salutarvi voglio ringraziare lei che mi ha invitato a partecipare: ho visto che i partecipanti sono veramente tanti e le ricette molto buone..gnam gnam...sarà dura scegliere!!
E ringraziare Le fate del feltro, Simo, Tiziana, e tutte quante voi per le visite e commenti..mi state arricchendo sempre più e sono sempre più contenta di aver intrapreso questa avventura!!
Tantissimi baci a tutteeeeeeee!!!

E da voi che tempo fa?? Piove? Fatemi un pò sapere che sono curiosa..:-)
Qui inutile dirlo..non ha ancora smesso...
Va bè, motivo in più per andare prima sotto le coperte e io vadooooooo!!!!
Buona serata a tutti
Vale

11 commenti:

  1. Carissima Valentina...quanto sei dolce! grazie mille. anche quì oggi era tutto grigio, per domani prevedono pioggia..uff uff. ora me ne vado a nanna anche io ! Buona notte !

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina. Sono Meris del blog vaniglia e cannella e de Il giallo in cucina. Benvenuta fra di noi. Vedrai che presto ti farai conoscere da tante persone. Anche qua piove, da ieri sera non ha ancora smesso. Uff.. In bocca al lupo per questa tua nuova avventura.

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale è un sicuramente un contorno gustoso che tra l'altro preparo spesso anche io ma non posso inserirlo nel contest c'è il prosciutto :(
    se vuoi ti aspetto con un'altra proposta ;)
    Buona giornata
    Sonia
    PS: piove anche qui, una tristezza!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, ti dò il mio benvenuto nel mondo dei foodblogger ^_*

    Da oggi ti sostengo anche io, è bello avere tanti amici con cui condividere questa passione! I pisellini al prosciutto sono un contorno che adoro.

    Ti invito a partecipare al mio contest, ti va?

    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    Baci e alla prossima ricetta,

    RispondiElimina
  5. ma che belli questi pisellini.....col prosciutto sono una chicca!!

    RispondiElimina
  6. Cara Valentina, anche tu nella blogosfera. Ho visto l'appello di Ely e sono passata a trovarti. Sono anche io nuova in questo bellissimo mondo e sono certa che troverai tanti amici e grandi soddisfazioni. Ti sostengo e ti incoraggio con entusiasmo. Un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  7. ciao Vale,
    sono arrivata qua dal blog di Ely.
    In bocca al lupo per il tuo blog. Mi segno tra i tuoi sostenitori così non ti perdo più di vista..
    Paola

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ragazze, ogni giorno (ed è da poco che cìè questo blog) sono sempre più felice e mi spronate sempre più ad andare avanti!! Ho ancora da imparare ma questo mondo mi piace tanto!!
    Verrò a trovarvi tutte...:-)
    Qui la pioggia continua ad esserci, mi sono abituata ormai!!
    Vi auguro una splendida giornata a tutteeeeee

    RispondiElimina
  9. Sunflowers8...è vero!! Non va bene questa ricetta!! Se riesco ne pubblico un'altra se no partecipo solo con quella per questa volta..per me è stata già una vittoria essere stata invitata ed esser riuscita a parteciparvi.
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie della visita!! ho partecipato ad un corso di finger food all'alberghiera...bellissimo!

    RispondiElimina