venerdì 29 aprile 2011

Cavolfiore al forno con sottiletta: che bontà!!

Ciao a tutti voi miei cari/e ^-^
Ma come stiamo oggi? Il fine settimana è arrivato, ne sono contentissima e devo ammettere che non ho sentito il peso di questa settimana che è trascorsa velocemente, ed è durata anche meno dal momento che sono tornata a lavoro mercoledi!! Peccato solo per il cielo brontolone che ho fuori oggi, scuro scuro in faccia e con promosse non molto buone, ha appena smesso di piovere...e uffa però!!!! Tutto ieri ha piovuto senza fermarsi un momento, oggi mi sa che farà altrettanto (quella di ora sarà solo uno scherzetto di una mezz'oretta circa!) e mi auguro almeno che per il we dia una tregua!!! Almeno per i due giorni più belli della settimanaaaaaa!!!!!!
Dai please...!!!!!!!
L'unica consolazione è che tra poche ore sarò tra le braccia del mio amore, e non è poco ^-^
E chissà, forse non ha cambiato idea e veramente andremo in quel negozietto tanto bello dove voglio andare e dove lui ha detto che mi ci avrebbe portato (cosa più importante!!)!!! Si, perchè dovete capire che non è un'amante dello shopping e sopratutto del mio!!!!! Anche se penso che molte di voi fidanzate o sposate concordano con me...nel caso qualcuna di voi è fortunata dico già che non immaginate quanto vi invidio!!!! Ecco, speriamo che non ha cambiato idea o meglio, che si sia preparato psicologicamente (con me c'è n'è bisogno hihihih scherzo!) e che il sano shopping che ho in mente porti bei frutti succulenti :-)

Ah, questo fine settimana mi sarebbe piaciuto andare anche alla manifestazione ascolana dedicata al fritto di qualità ovvero FRITTO MISTO, che torna per la seconda volta per regalare al pubblico tanti appuntamenti all'insegna della grande cucina di qualità, con tanti piatti fritti tipici tradizionali da gustare...ma sono lontana, come faccio ad andare?? Pensateci voi, sarà un assalto alla linea ma io non la perderei!!!!

Ma perchè non passiamo alla ricetta di oggi che voi quella state aspettando???
E broccoli e cavolfiori quanto mi piacciono?? Non ne potrete più di sentirmelo dire, e che cavolo :-) E proprio di cavolo si parla oggi, dopo questo contorno presentato un pò di tempo fa, ecco un'altra ricetta a base di questa verdura da me molto amata...e basta!!!! ^-^


Cavolfiore al forno con sottiletta

Ingredienti x 4

1 cavolfiore bianco da circa 1 kg
3-4 sottilette
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Pulire il cavolfiore, eliminando le foglie e il torsolo e dividendolo man mano in cimette, e lavarlo con molta cura sotto l'acqua corrente. Lessare le cimette in una pentola con acqua salata per 10-15 minuti, finchè sarà tenero ma ancora al dente. Scolare.





Cospargere una teglia da forno con un filo di olio extra vergine d'oliva


disporre le cimette di cavolfiore e adagiarvi sopra le sottilette, intere o a pezzi



Passare in forno già caldo 180 ° per 20-30 minuti fino al completo scioglimento del formaggio.

Ed ecco a voi il mio cavolfiore alle sottilette



Che ve ne pare?? Ovviamente il formaggio non si vede perchè si è del tutto sciolto, è troppo buonoooooooooo, slurp slurp :-)))
Ah, le quantità degli ingredienti che vi ho scritto sono per 4 persone ma noi eravamo in due, ecco perchè, forse, in foto sembrano pochini :-))

Ed oggi vi ho stordito con mille parole vero?? Ma dopo questa ricettina che vi ho presentato mi perdonate??? Siiiiiii...evvai!!!!

Ora sgommo a preparare tutte le cose che mi servono per raggiungere la mia metà...che bello!!! Speriamo che il tempo si sistemi, davvero!!! Uff!!
Vi auguro di passare un bellissimo fine settimana con tanto divertimento, riposo e gioia!!

Bacioniiiiii giganteschiiiii,
Valeeeeeeeeel



11 commenti:

  1. Ciao carissima Vale, mi piace la tua ricettina. Io adoro cavoli e cavoletti ma li cucino poco perchè qui tutta la figliolanza dice che ... puzzano!!! Tze tze... ignorantelli! Puzza o non puzza mi sa che questo cavolo me lo cucino.
    Divertiti e fai tanti acquisti!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale.. compagna di dieta io sto facendo la atckins.. e mi trovo da dio La conosci.. se hai da perdere velocemente come me ..questa fa al caso tuo devi togliere tutti i dolci ed i carboidrati se ti interessa poi ti spiego meglio unbaciooooooooo

    RispondiElimina
  3. domanda come si dice peperon i con le acciughe in piemontese? pevrun e poi..

    RispondiElimina
  4. Vale sei un vulcano in piena!!! sei troppo forte :-))) io ci andrei eccome alla manifestazione del fritto misto che bontà! come questo cavolfiore! baci cara!

    RispondiElimina
  5. che ricettina veloce sana e gustosa, complimenti!

    RispondiElimina
  6. io i cavolfiori li mangerei in qualsiasi modo

    RispondiElimina
  7. E' gustosissima questa ricetta Vale. Brava proprio brava

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte voi e scusate per il ritardo ^-^

    ANNA è vero che puzzano :-)) hihihi!! Ma sono così buoni che sopporto tutto...e poi con il formaggio...slurp!

    SIMO no non la conosco, ti trovi bene? Io sto seguendo la mia del dietologo che in passato mi ha fatto perdere 30 kili, ora questi kiletti in più speriamo di riuscire a mandarli via!!! Via con le insalate :-)

    ELY ciaoooo!!! Ci sarei andata ecccome, sai che scialo in mezzo a tutto quel fritto?? Non lo amo particolarmente ma è difficile rinunciarci del tutto!! Grazie Ely r tanti baciiii

    LAURA ciaooo e piacere, grazie per essere passata a trovarmi! E ovviamente grazie per i complimenti :-)))

    ANNALISA si hai detto bene, semplice ma super gustosa!! Provala!!!!

    MAMMA PAPERA la penso esattamente come te, siamo in 2!!!

    MERIS ciao tesoro e grazie mille :-) Tu sei grandissima!!

    Bacioni a tutte voi e ci vediamo presto con una ricettina buonaaaaa buonaaaa!!
    Notte

    RispondiElimina
  9. CRY vero, veloce e buona...:-)
    baciii

    RispondiElimina