mercoledì 20 aprile 2011

La ricettina piemontesina DOC!

Sono tanto contenta di postare questa ricetta.
Si, è una di quelle ricette cercate "di prepotenza" in rete, scritta velocemente in uno dei tanti foglietti di carta svulassanti che coprono ogni angolo di casa mia (ed anche della casetta del mio amore!), e promessa di farla il più presto possibile.


Perchè è buona, perchè parla della tradizione della mia regione, il Piemonte, perchè mi ricorda gli antipasti dei pranzi domenicali di sempre(ricordi stupendi della mia bellissima infanzia), delle festività in famiglia.

E poi perchè non vedevo l'ora di partecipare al carinissimo contest di questa fanciulla che parla dei 150 dell'Unità d'Italia con tutte le ricette tipiche delle varie regioni: partecipiamo in tanti, pensiamo alle ricette squisite che sappiamo tirar fuori, e poi c'è ancora molto tempo, scade il 18 dicembre.

I TOMINI ELETTRICI di oggi sono piemontesini doc :-)
Si, il tomino è un tipico formaggio piemontese, dalla forma tondeggiante, totalmente fatto con latte di capra, prodotto con le due mungiture della giornata. Portato a bollore,viene fatto raffreddare per poi essere cagliato e frantumato sottilmente.
Della categoria, come definirla? dei formaggi a pasta molle, il tomino rientra nei miei preferiti. E può essere stagionato, e in questo avrà una crosta sottile e la pasta leggermente paglierina, molto buono, ad esempio, avvolto in fettine di speck e cotto alla piastra (da provare!!), oppure fresco con una pasta morbida, umida e bianca.
Ed è proprio quello fresco che è stato usato per questa ricettina che da tanto tempo volevo fare!! Qui in Piemonte, addirittura, ne esistono diverse varietà, quello utilizzato da me è il Tomino di Boscomanero, e credetemi, è buono anche da gustare così al naturale, come mamma l'ha fatto!! Certo che poi, accompagnato con i più svariati condimenti adatti (con fette d'aglio, oppure con il pepe, con salsa verde o con fettine di tartufo) è ancora più buono!!!!

E quanto sono buoni questi tomini elettrici, specialità piemontese a base di tomini e peperoncino??

Che dite, passiamo alla ricetta???

TOMINI ELETTRICI

Ingredienti 

8 tomini freschi
1 peperoncino rosso piccante
un cucchiaio di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di olio d'oliva
pepe nero
aceto di vino rosso
uno spicchio d'aglio
sale

Preparazione

Su di un piatto da portata disporre i tomini freschi, spolverizzarli con il pepe nero, un pizzico di sale e dare una spruzzata di aceto di vino rosso.
A parte, tritare il peperoncino piccante e lo spichio d'aglio ed unirli alla salsa di pomodoro e l'olio.
Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare quindi, la salsa ottenuta, sui tomini.
E' consigliato preparare questo antipasto il giorno prima perchè, con una marinatura di 24 ore, i tomini prendono bene il gusto della salsina.
Servire a temperatura ambiente.






I TOMINI.....



                          ELETTRICI....




                        Tadadadan....
ecco qui i TOMINI ELETTRICI PIEMONTESI....


Che ve ne pare come antipasto? Sono troppo troppo buoni, ne ho sempre mangiati ad ogni occasione ma li ho sempre acquistati già pronti al supermercato, quindi doppia soddisfazione nel mangiarli domenica a pranzo!!

Quindi posso dire con piacere che

con questa ricetta partecipo

al contest di Meris di "Vaniglia e Cannella"

sui 150 anni dell'Unità d'Italia

Bene bene bene, come vi sentite a metà settimana? Un pò meglio del lunedi vero?? Io si ^-----^
E sono ben felice di andarmi a prendere un caffettino con una mia cara amica, un'amica d'infanzia, con cui sono cresciuta, con cui o condiviso tanti bei momenti e quakche dispiacere, su cui so di poter fare affidamento... E mi fa tanto piacere vederla oggi, per attivare la macchinetta delle chiacchiere e delle risate e fermarci chissà quando!!!! Poi magari riesco a fare anche un salto in bliblioteca, cosa che mi piacerebbe tanto, per tornare a casa con qualche libro da leggere, sicuramente anche qualcuno di cucina dal momento che ho già qualche titolo interessante segnato!! Ehehehehe!! Vi dirò :-)

Auguro anche a voi di passare un pomeriggio carinissimo,
a presto,
baci
Valeeeeeeeee

18 commenti:

  1. Grazie Vale. Eè una bellissima ricetta, mi piace molto. Sei bravissima. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Esageraaaaataaaa :-) Ma mi fanno tanto piacere le tue parole :-) Così finalmente sono riuscita a postare una ricetta per il tuo contest, e col tempo ne arriveranno tante altre!!!
    Bacioniii, notte

    RispondiElimina
  3. ciao vale, tutto bene. scusa,ma il tempo non è mai abbastanza..sappi che comunque ti leggo sempre..peccato che il formaggio non è tra i ns piatti preferiti ;) baci, buona notte da fata pinella

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta...sicuramente da provare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. FATINE l'importante è che va tutto bene, il tempo è sempre tiranno, lo so bene!!
    LETIZIA si è molto buona, mi sono decisa a farla e il risultato è stato ottimo!!
    Buona giornata ragazze!!

    RispondiElimina
  6. Vale, non ne avevamo mai sentito parlare, ma questa ricetta ci piace fin dal nome, mi sa che li prepariamo anche noi, piatto fresco e veloce, da preparare il giorno prima e poi l'indomani sono pronti e buonissimi! Domanda:di aceto ne basta una spruzzatina-ina ina? Il balsamico, che ne abbiamo di ottimo, non pensi possa andare? Troppe domande lo so, ma siamo curiosi e soprattutto vogliamo portare in tavola questi tomini!
    Baciotti e buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ciaooo!! Anche per me è stata una ricetta nuova...i tomini si li conosco da tempo, mi sono sempre piaciuti tanto, e conoscevo già le loro origini piemontesi. Ma prepararli in questo modo no, non ne sapevo nulla, li ho scoperti cercando la ricetta adatta per il contest al quale ho partecipato!
    Mi fa piacere che mi chiediate info sulla ricetta :-) Allora di aceto si, solo una spruzzatina, anzi io un pochino ho esagerato ma mi piace tanto quindi non ho avuto problemi, però la ricetta ne prevede proprio un goccino. E l'aceto balsamico si che va bene, l'ho cercata in vari siti e ognuna prevedeva un aceto diverso quindi va benissimo, l'importante è che ci sia il gusto dell'aceto. Io avevo solo il rosso in casa!
    Sono buoni, proprio tanto, e grazie al fatto che è consigliato prepararli il giorno prima permette di avere qualcosa già pronto, e molto gustoso, sotto il naso :-)
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  8. LUCA E SABRINA Buona Pasqua anche a voi (inclusa la piccolina :-) ) ma tanto farò il possibile per passare da voi anche più in là perchè ci tengo davvero tanto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Wow! Bella, fresca, piccantina!!!
    Non ho mangiato mai questo piatto Piemontese...
    Irina

    RispondiElimina
  10. IRINA Neanche io avevo mai mangiato i tomini preparati in questo modo, e ne sono rimasta soddisfatta!! Poi amo il piccante!!
    Ciauu

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale carissima. Per quello che mi chiedi sulle collaborazioni io mi sono trovata una mail, dove si complimentavano per il mio blog e mi volevano mandare i loro prodotti. Io poi, ogni volta che posto una ricetta con i loro prodotti lo scrivo. Tutto qui. Ciao bella

    RispondiElimina
  12. Ricettina deliziosa e auguri per il contest.Saluti a presto

    RispondiElimina
  13. MERIS capito, ero tanta curiosa e pensavo avessi contattato tu l'azienda :-)
    CAVALIERE grazie :-)) a presto
    NOTTEEEEEEEE

    RispondiElimina
  14. Ciao Valentina!!
    Li ho mangiati quando vivevo a biella.. buonissimi!!!
    Me la segno!!
    Un saluto e a prestissimo!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sara!! Allora anche tu conosci la bontà di questo antipasto!!! Beneeee :-)
    Salutoni e buona giornataaa

    RispondiElimina
  16. Cara Vale grazie per il commento, e esser diventa mia sostenitrice. Vale però la foto è oscurata, quando ti è possibile verifica la tua iscrizione al mio blog. Con amicizia Giovanni.

    RispondiElimina
  17. GIOVANNI sciau!! Fugurati, per me è sempre un piacere conoscere gente nuova e scoprire blog carinissimi!! Ma come mai è oscurata? Come devo fare per verificare? Perdonami, ma non so :-) A presto

    RispondiElimina
  18. uuuh mai fatti, voglio proprio provare ^_^

    RispondiElimina