mercoledì 27 aprile 2011

Un'altra frittatina al forno

CIAOOOOO!!!!
CI SIETE TUTTI ALL'APPELLO???

Io si, al primo banco! Sono tornataaaaa!!!! Sono tornata a casa dai miei genitori, a lavoro, al tran tran della vita quotidiana anche se dopodomani arriva il we, wow!!!!
Mi piacerebbe tanto sapere come avete passato queste feste, cosa avete fatto di bello, quante cosine buone avete preparato per i vostri ospiti e quante avete messo nel cestino da pic nic...ma per me l'importante è che voi siate stati bene, che abbiate passato delle giornate armoniose e che vi siate divertiti...si, questo!!

Io ho passato dei giorni carinissimi :-)
Come vi avevo detto, per il pranzo Pasquale sono stata dalla mia nonna con la mia famiglia, zii e fidanzato e sono stata benissimo. Ho mangiato come non so cosa ufff!!!!! Mia nonna, ottima cuoca, ha scambiato quel pranzo per un pranzo di nozze e non vi dico cosa non c'era su quella tavola!!! Potevamo mica offendere la nonna e non mangiare no???? Siamo partiti con gli antipasti e già lì lo stomaco ha smesso di brontolare per iniziare a riempirsi, poi è toccato a un bel piatto di ravioli e al termine avrei voluto dire "si si, ora ci sta un bel caffè!!", poi è arrivato un arrosto squisito con patate al forno super buone, non so quanti altri contorni, per non parlare delle verdure che c'erano, sembrava che mia nonna avesse derubato tutto il mercato!!!! Macedonia, dolci, dolcetti, colomba, e poi arriva mia zia con la torta di mele...nooo!! Non vi dico le nostre facce!! Che mangiata cari miei!!! Ora è meglio che iniziamo con insalate & Co. che la prova costume è sempre più vicina mannaia!!!!!
Pasquetta, invece, come temevo...il tempo non ci ha accompagnato!! Dalle prime ore del mattino c'era un brutto cielo e non ci è sembrato il caso di metterci in macchina per 50 km e raggiungere il fiume, e la grigliata è stata spostata alle prossime belle giornate!! Ma ho passato lo stesso una giornata molto bella, con il mio ragazzo, e la cena è stata ottima perchè siamo andati in un localino troppo bello ed è stato veramente un piacere!!! Tra il rustico e il moderno, è un locale bello anche solo da vedere, la grigliata che fanno lì è stupenda e a breve andremo con una coppia di amici perchè è proprio il caso di farglielo conoscere questo posto dove si mangia bene e che è tanto carino!!!!

E voi??? Cosa mi raccontate??
Eh si, mannaggia, ora tocca iniziare con insalate, insalate e insalate!!! Mi toccaaaa!!!! Uff uff!!
Come iniziare il "programma leggerezza" se non con una buona verdura cucinata in modo light? Avevo in frigo un paio di mazzetti di asparagi, erano destinati a un'altra preparazione ma avevano ormai pochi giorni di vita, bisognava procedere in fretta :-)
E mi è venuto in mente di fare questa frittatina tanto tanto gustosa... Voi vi chiederete "ma la leggerezza qui dov'è?"
Dov'è???? Ma la frittata è fatta al forno, sapete che da quando le ho scoperte cotte al forno non le abbandono più!! Sono buone e non sono fritte, cosa chiedere di più?? :-)Volete sapere come si fa? Leggete un pò qui allora ^-^

FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO

Ingredienti x 4

1 mazzetto di asparagi
3 uova
sale

Preparazione

Pulire gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo che è la parte più dura; lavarli, e metterli a bollire in una capiente pentola con acqua salata per 20-30 minuti circa. Scolarli e tagliarli a pezzetti.
In una ciotola sbattere le uova con il sale, aggiungere gli asparagi tagliati, e mescolare il tutto.
Preendere una teglia dalla forma rotonda, rivestirla con carta da forno.
Versarvi il composto di uova e asparagi, e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Sfornare e servire.

Et voilà....



Che ve ne pare? Da quando ho scoperto che si possono fare al forno è stupendo per me!! I miei non ne erano convinti...bhè, si sono dovuti ricredere!!! Il mio ragazzo idem, ha ammesso, finalmente, che sono molto più buone così, si sente più il gusto della verdura e non tutto quell'olio orrendo!!! Provare per credere!!!

Io ora scappo, vi saluto e vi mando un bacio gigantesco a tutti e ci vediamo venerdi con una ricettina che vede come protagonista una delle mie verdure preferita!!

Vi auguro una splendida giornata,
Valeeeeeeeee

13 commenti:

  1. Programma leggerezza? con tutto il cioccolato delle uova da smaltire? Non posso farlo, mica è colpa mia. E' che sono contro gli sprechi! :)
    Frittatina buonissima, bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!! Ottima l'idea di fare la frittata al forno!! Da provare!! :-))
    Se ti va passa a trovarmi sul mio neonato blog!!

    RispondiElimina
  3. ANNA non parliamo di uova :-) ehehehe, ora tocca finirle hai ragione, lascerò questa bruttissima, si diciamo così :-), impresa a mia sorella!!!!!! Che è meglio!!!!
    POE grazie per la visita e vengo subito a trovarti!!!! E piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  4. Io prima di iniziare le insalate, mi tuffo sulle frittate però *_*

    Baci cara e alla prossima delizia,

    RispondiElimina
  5. Ricettina molto adatta per il periodo .Salutoni a presto

    RispondiElimina
  6. TIZIANA ciaoooo!! Concordo con te, e infatti me la sono pappata con gusto :-)) bacioniii
    CAVALIERE si, infatti non ci ho pensato due volte a farla, ed anche per evitare che passassero a miglior vita :-))) a presto, baci

    RispondiElimina
  7. gli asparagi non sono nel mio frigorifero..non sono abituata a mangiarli.. però.. quasi quasi... mi stuzzichi con le tue ricette!! baci fataP

    RispondiElimina
  8. Io invece Pasqua e Pasquetta tranquilla, niente abbuffate quindi ho ancora dello spazio da "riempire" comincio con la frittatina và ;D

    RispondiElimina
  9. La tua frittatina è ottima. E poi al forno secondo me è ancora meglio. Bravissima.

    RispondiElimina
  10. FATA PINELLA sono contenta che anche se non ho azzeccato l'ingrediente ti ho stuzzicata con questa fritattina :-) Pensa che anche io fino a qualche anno fa non li mangiavo, poi li ho scoperti e da lì ogni volta che ne ho l'occasione li pappo!!

    SONIA beata te, a me la nonna mi ha obbligato a mangiare :-)))) hiihihihihhi Magari avessi io qualche spazietto vuoto, mi sto riprendendo solo adesso pensa te!!!!

    MERIS si, è molto meglio al forno, qualunque frittata sia. E' più salutare, si assoporano bene i gusti e non è fritta. Ma poi che bontà!!!!

    Bacioni a tutte voi :-))))

    RispondiElimina
  11. Ciao e piacere di conoscerti!!!!!Anch'io ho mangiato come una maialina!!!!!!Che dici un po'di insalate riusciranno a far smaltire tutto il cibo!!!!!!????speriamo bene altrimenti le vacanze dovranno spostarsi sulla neve e chi si spoglia!!!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  12. io ho passato due giorni a mangiare ... !!! da scoppiare, non ce la facevo più!! :)
    infatti per qualche giorno solo piatti leggeri leggeri e insalate !

    RispondiElimina
  13. GRAAL piacere tutto mio :-) Speriamo di riuscire nell'impresa, altrimenti, guarda un pò, quest'estate preferirò la montagna:-)
    Più tardi passo a trovarti..

    PAOLA piatti leggerissimi issimi issimi, io non ne potevo più di stare a tavola!!! Tutte cose stra buone ma è stato un delirio!!

    Bacioni ragazze

    RispondiElimina