domenica 29 gennaio 2012

La mia prima torta di compleanno ^-^

Buona domenicaaaaaaaaaaaaaaaa amiche belle  ;)
E' già tutto pronto per il pranzetto della domenica?? Adesso fermatevi un momento, prendete tra le mani una bella tazzina di caffè fumante come ho fatto io e mettetevi comode, voglio condividere con voi la mio golosissima torta preparata per il compleanno di mio zio e che è stato un vero successone!! E' piaciuta a tutti sopratutto al festeggiato che ha apprezzato non solo la bontà del dolce preparato in suo onore (a lui una fetta super!!) ma anche il mio pensiero carico di affetto. Dopo avervi mostrato la goduriosa crema pasticcera al cioccolato che insieme a quella classica ha formato la farcitura della torta voglio mantenere la mia promessa, si sa che ogni promessa è debito!!, e condividerla con voi..ma non solo, voglio anche offrirvi una fettina virtuale perchè devo o non devo festeggiare con le care amiche virtuali l'ottima riuscita del mio primo esperimento?? ;)))) 
E' stata una festicciola all'insegna dell'allegria e del buonumore, con la mia nonnina che è stata una perfetta regina dei fornelli, le risate e il buonumore che nella mia famiglia non mancano mai e il dolcetto, si, davvero da leccarsi i baffi!!!!!


Ma ora passiamo alla torta che vi ho già tenuto troppo sulle spine mi sa!! ;))
Mi sarebbe tanto piaciuto preparare in casa il Pan di Spagna seguendo la fedele ricetta di mia nonna ma purtroppo il tempo non è mai amico, ho dovuto chiamare in soccorso a sirene spianate quello pronto ma la prossima volta ci proverò, promesso!!! Le cremine, come sapete già, sono la crema pasticcera gialla e la crema pasticcera al cioccolato, la bagne al caffè e limoncello, qualche decorazione qua e la e tanta tanta tanta tanta panna montata :DD



Torta di compleanno

Ingredienti

per la crema pasticcera qui
per la crema pasticcera al cioccolato qui
Pan di Spagna in tre dischi
caffè e limoncello per le bagne
granella di nocciole 
fiorellini e lettere di cioccolato per decorazione
panna montata

Preparazione

1° passaggio: preparare la crema pasticcera classica e quella al cioccolato
(le mie ricette qui e qui)




2° passaggio: disporre il primo disco di Pan di Spagna sul vassoio su cui verrà servita la torta e bagnarlo con il caffè

3° passaggio: aiutandosi con una spatola per dolci spalmare la crema pasticcera gialla


4° passaggio: porre sopra il secondo disco di Pan di Spagna e bagnarlo con il limoncello

5° passaggio: farcire ora, sempre aiutandosi con una spatola per dolci, con la crema pasticcera al cioccolato

19 commenti:

  1. Mi prendo sicuramente una bella fetta (super come quella dello zio!). Per noi golosi non c'è proprio rimedio... fortuna che queste fette virtuali non fanno ingrassare altrimenti sarebbero veri problemi! :-)
    Ti è venuto benissimo, quelle due creme sono incredibilmente golose.
    Alla prossima anche il Pan di Spagna fatto con le tue manine, dai... Promesso?

    RispondiElimina
  2. @Ilaria: buongiorno tesoro! A te una fetta gigantesca non super :) sono contenta che ti piaccia e si, prometto che la prossima volta il Pan di Spagna uscirà dal mio forno ma il tempo non sempre è mio amico!! Grazie mille e ti chiedo una cosa..il post si vede correttamente fino alla fine? Perché a me risulta a metà! Fammi sapere! Un abbraccione e buona domenica cara :)

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMA... VALENTINA! Al mio compleanno T'invito... ma la torta la porti Tu... promesso?
    Baci... piccolina.
    Mary
    P.S. Anche a me il post è visibile a metà.

    RispondiElimina
  4. Si il post si vede a metà....Comunque Golosa e invitante la torta!!!Sono felice del successo cara Valentina...Lo meritavi anche per l'amore che hai messo nel prepararla!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Non c'è la foto del dolce completo?? o sono io che non la vedo?? comunque sia... dalla descrizione delle farciture.. deve essere uscita si una torta golosa.. Auguri nuovamente a tuo zio!!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. @Mary @Renata e @Claudia ragazze buona domenica e grazie per i complimenti ma..non so come mai Blogger mi abbia fatto questo!! Il post era completo ma ne ha pubblicato solo metà!! Non ho parole!!! Spero di riuscire a risolvere la situazione se no mi tocca riscriverlo..mi spiace :( un abbraccio a tutte voi

    RispondiElimina
  7. WOW!! Una vera libidine! Ti dispiace se me ne prendo due fette??? Domani compio gli anni e festeggerei volentieri con una fetta di questa delizia ^_^

    RispondiElimina
  8. immagino che ti sara' venuta spettacolareeeeee

    RispondiElimina
  9. ogni tanto blogger fa i capricci.. ma già si intravede il motivo del suo successo!

    RispondiElimina
  10. Infatti...anch'io ne vedo metà. Ma che peccato, ero curiosissima di vedere la tua torta! Comunque sei stata bravissima!
    Un abbraccio Valentina! ciao

    RispondiElimina
  11. Valeeeeeeeeeee sono arrivata tardi per una fetta???? Felice che sia stata gradita e contenta che tu sia rimasta soddisfatta.....Kiss

    RispondiElimina
  12. Mannaggia a blogger!!! Non vedo l'ora di osservarla tutta :)

    RispondiElimina
  13. Allora aspettiamo le foto,ma già si vede che è buonissima.........

    RispondiElimina
  14. Vale aspettiamo le foto della torta completa :) non vedo l'ora di vederla...

    RispondiElimina
  15. Vale ..noi ti aspettiamo..per ora ti do un "bra" il resto dopo la torta finita ^^

    RispondiElimina
  16. la mia cara nonna per il suo compleanno si preparava la torta e si comprava pure i fiori!!! :-)

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri a tuo zio!

    RispondiElimina
  18. ci lasci a metà,comunque tanti auguri a tuo zio e complimenti per la torta è buonissima che acquolina!!ciao :)

    RispondiElimina
  19. Intanto tantissimi Auguri a tuo zio! aspetto la torta :P
    baci

    RispondiElimina