sabato 28 aprile 2012

PAPPARDELLE PANNA E PESTO, il salvapranzo!!

Buon sabato amiche, iniziato bene il vostro w.e.?? Io sono appena tornata a casa dal mio giretto al mercato, un regalo che mi faccio ogni volta che posso e con questo bel sole di primavera l'appuntamento non poteva mancare!!!  Eh si ragazze, un'altra mia grande passione!!! Sono attratta come una calamita da festicciole di paese, mercatini, sagre e dal classico mercato della città che puntuale torna ogni settimana e mi fa correre in strada come i bambini, un piccolo paese dei balocchi addobbato a dovere ;) Dovrei portare con me una piccola bussola da tenere in tasca perchè potrei perdermi tra quel frastuono, urla, bancarelle e colori e amo perdermi alla ricerca dell'offerta migliore, assetare la mia curiosità e spulciare tra tutte quelle cosine belle che le bancarelle espongono, come delle piccole desperate housewives alla ricerca di chissà che AHAHA!! E poi spostarmi tra le meraviglie dell'orto, tra quei profumi e prodotti che riescono sempre a regalarmi ottime idee da portare in tavola e scoprire buone primizie che sono appena arrivate tra noi..e se in questa mia piccola avventura del sabato che c'è anche la mia metà il piacere è doppio, sono riuscita a contagiarlo ragazze mie!!! :D

Ma poi si arriva a casa e si scopre ed è tardi, bisogna farsi balenare alla mente un'idea veloce per il pranzo e quel brontolio che si sente non è solo quello dello stomaco ma anche quello del fidanzato/proprietario!! :D
E urge un piattino buono e veloce che riesca a mettere a tacere tutti!!! GIUSTO??
Se da una parte mi vergogno un po a postare questa ricetta visto che non si può definire "cucinare" ma solo mettere insieme gli ingredienti, dall'altra sono orgogliosa di mostrarvi questo primo nato da un pesto fresco homeGenova, dall'amorevole passione della nonna di fare la pasta in casa (e SOPRATUTTO di donarla ai suoi golosoni!!) e nientepopodimeno che dalla mente del papà che quando s'intavola l'ennesimo discorso di cucina scappa ma poi torna con consigli preziosi..il mio caro papino!!! Ragassuole vi consiglio le mie pappardelle panna e pesto, se amate questi due ingredienti non potete aspettare a provarli insieme e vedrete come avrete a portata di mano un pranzo veloce ma sopratutto buono con la B maiuscola!!! Parola mia e del moroso che ce le siamo pappate, della nonna e del papà =)


Pappardelle panna e pesto

Ingredienti x 4

400 gr di pappardelle (homemade, comprate, fatte dalla nonna..:D)
panna da cucina
un barattolo di pesto alla genovese
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

In una padella antiaderente mettere il pesto con l'olio evo, la panna e due cucchiai di acqua della pasta: lasciar sciogliere in modo da creare la cremina che andrà a condire la pasta; aggiustare di sale.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua per la pasta, cuocere le pappardelle, scolarle e lasciar mantecare in padella insieme al condimento.
Mettere la pasta nei piatti e servire in tavola.


Posso definire questa pasta un "salvapranzo"?? Si ragazze perchè è proprio così!!! Con due soli ingredienti - buoni - e un po d'ingegno - che in cucina non guasta mai - si porta in tavola un piatto buono, semplice e delicato che piacerà sicuramente a tutti. A noi è piaciuta molto, è davvero saporita questa pasta, senza contare anche quel bel colore che si viene a creare nel piatto. Provatela e mi direte, io sicuramente la rifarò al più presto, sopratutto quando l'orologio corre troppo in fretta!!!

E questo mio bel piatto di pappardelle partecipa al contest di Anna



Ragazze auguro a tutte voi un bellissimo fine settimana lungo e divertente!!
Anche da voi è tornato il sole??
Vi abbraccio forte forte e una marea di baci,
Valeeeeee


31 commenti:

  1. Ecco un'altra fanatica dei mercati....non me ne parlare: sono appena tornata da quello settimanale con un nuovo paio di ballerine!
    Questo primo piatto ci piace tanto. Preparo qualcosa di molto simile con besciamella e pesto che poi faccio gratinare in forno: ti consiglio di provare! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Jeggy: acchiappo al volo il consiglio, non ci avevo pensato sai?? Ma le amiche servono a questo ;) Molto più che fanatica, potrei perdermi!! E non parlarmi di shopping che il mio portafoglio chiede giustizia!! AHAHAHA!! Un bacione cara e grazie, buon we!!

      Elimina
  2. A me piace molto il pesto, quindi la ricetta che hai scritto te la copio senz'altro! Per i mercatini di paese.. quanto sono belli! Anche io ci perderei delle giornate! (magari con un panino con la porchetta in mano perchè siamo a dieta;)
    a presto cara!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro mercati e banchi...mi sento allegra solo a scovare qualcosa di carino...Che divertimento!!!!!
    e che gustosa questa pasta...Mai provato il pesto con la panna ma mi sa che sarà il mio prossimo esperimento
    Un bacioneeeeeeeeee VALE!!!!!
    Buon fine settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ha ha ha ha sei una ragazza speciale! E' sempre genuino tutto quello che racconti! Bello! Veramente! Ovviamente è bello anche tutto quello che prepari! Ciao carissima un bacione e buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  5. Io per renderlo più delicato il pesto, spesso lo unisco alla ricotta, con la panna mai provato, ma non mancherò. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Sono in dieta ma questo piatto me lo posso fare però senza panna...trovato cena di domani grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao VALENTINA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  8. Pesto e panna????? ma non l'ho mai provato!!!! m'attira un sacco!!! Io tutto ok.. oggi giornata magnifica.. l'ho trascorsa a casa in campagna di un'amica che festeggiava il compleanno... una tenuta con vista lago.. una meraviglia.. tra cibo e buona comapagnia.. e quel sole.. tanto sole!!! baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  9. che bello questo abbinamento!!! :) Deliziosi!! Li aggiunti :) Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  10. Si anche qui a Genova soleeeeeeeeeee finalmenteeeeeeeee!!!! E il pesto ad una de Zena come puo' non far impazzire....poi con la panna...come dico sempre ioo...DA BAVA!!!!! :-)) ciauuuuuuuu

    RispondiElimina
  11. @Tantocaruccia: il panino con la porchetta?? Mi piaceee ;) Prova questa pasta perchè visti che anche tu adori il pesto devi assolutamente gustarlo in questa versione, ti piacerà sicuramente!!
    Buona domenica cara!!

    @Renata: carissima ma sai che bello sarebbe girarli insieme?? Saremmo capace di perderci tra un banco e l'altro, è divertente e rilassante, io la nominerei anche come cura contro il cattivo umore!! Mi fa piacere se la sperimenterai, son certa vi piacerà e mi raccomando fammi sapere!! Buona domenica bimba, un abbraccio

    @Giovanni: tesò speciale mi mancava ma visto che speciale lo sei anche tu mi riempi sempre di complimenti e io TI RINGRAZIO ;)) Ovviamente sai che è tutto ricambiato :-* Buona domenica carissimo, tantissimi baci :DDD

    @Alessandra: e io mai provata con la ricotta, sicuramente buonissima e anche più leggera..scambiamoci le ricette e poi fammi sapere, son certa ti piacerà! bacioni Ale!

    RispondiElimina
  12. @Edvige: come diceva Ale con al ricotta è buona e leggera, ma anche col pesto fa la sua bella figura infatti io me la mangerei sempre!! Son contenta di averti dato l'idea ;)
    Buona domenica Edvige, baci

    @Isabella: grazie Isabella, mi fa tanto piacere ;) Certo passo anche io a trovarti e grazie mille!!
    baci e buona domenica ;)

    @Claudia: bravissima Claudia!! Qui il sole è di nuovo scomparso, da te?? Hai fatto bene a goderti la tua giornata, anche a me quei posti piacciono tanto.. E la pasta provala, io la prox volta farò quella con formaggio e pisellini che ho visto da te!! Un abbraccio cara, smackkk :DD

    @Anna: grazie Anna e a presto con un altro primo ;) Buona domenica cara!!

    RispondiElimina
  13. @La borsa di Mary Poppins: carissima grazie per esserti aggiunta, ricambio anche io e pure con piacere perchè siete così solari te e il tuo blog che è un piacere passarti a trovare!! E per la pasta lo so, da voi è una favola il pesto e io proprio quello di Genova uso quindi che dire?? StraMEGAbuono ;)) Un bacioneeee!!

    @Nonna Papera: se ti può consolare anche qui, prevedo un'altra giornata di coccole in cucina ;) E la pasta provala, ti piacerà!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che problema c'e' se piove..............ci sei tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu che risplendi e rischiari tutto!!!! grazieeeeeeeeeeee baciotti"!!!!

      Elimina
  14. WOW!!! Ottimo piatto Vale!...ora vado a sbirciare qualche notizia sul tuo contest! :)
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Salva pranzo, ma soprattutto buonissime, questi piatti sono sempre i più buoni, qui di sapore ce n'è eccome e noi ci tufferemmo dentro quel piatto.
    Un bacione e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Anche io ho la passione per il mercato e le bancarelle!!!!! Non mi stancherei mai di passeggiare e curiosare e... comprare tutto!!!!!
    E' un modo per rilassarsi e coccolarsi un po'!!!!!!
    E poi... non guardo mai l'orologio e faccio sempre tardi!!!!
    Un piatto veloce e buono come il tuo è perfetto x queste occasioni!
    Ti abbraccio cara Vale!!!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Mamma che delizia questa pasta Valeeee!!! Favolosaa!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Vale, qui purtroppo la primavera è già finita: questa mattina ancora pioggia. E basta!!!!!!
    Vorrei riuscire anch'io a girellare per i mercatini, ma quando mi trovo in mezzo a quella calca mi sembra di impazzire. Non riesco a rimanere incastrata nella folla, ho bisogno di spazi aperti. Così finisco per non andarci mai... :-(
    Il pesto mi piace tantissimo, ma non l'ho mai provato assieme alla panna. Questo abbinamento mi incuriosisce molto però... lo proverò.
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  19. Stavo pensando di fare le pappardelle per il primo maggio e questo piatto deve essere stato molto gradito!

    RispondiElimina
  20. gustose le tue pappardelle, appena puoi passa da me: c'è un premio per te, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Bellissimo e cremoso la mia pasta preferita!
    Buon1° maggio bacioni

    RispondiElimina
  22. @Emanuela: si carissima!! Sbircia e pensa che se manchi vengo fin da te a tirarti le orecchie!! Grazie e buona giornata!!

    @Luca e Sabrina: ciao ragazzi e grazie! Sono contenta che i piatto vi piaccia e sono certa che sarà così anche se provate a farlo voi..salvapranzo perchè è veloce e nella sua semplicità è buonissimo!!! Vi offro una forchettata virtuale ;) Un bacione grande a voi e ancora più grande alla piccola

    @Morena: ed è così che è nato questo piatto carissima!! Quando giro per bancarelle e fiere neanche mi ricordo dell'orologio quindi il tempo scorre e ti ritrovi a casa che è tardi e con lo stomaco che brontola, ti piacerà sicuramente!! E' una coccola per se stesse è vero, se poi lo si fa in compagnia è ancora più piacevole ;)
    Ti abbraccio tesoro, a domani con la tua nuova sfida!! smackk

    @Isabella: grazie cara, delicata e super buona, da rifare al più presto insomma!!! baci

    RispondiElimina
  23. ciao vale!!
    la storditona (io!!!) non ha capito dove deve lasciare la ricetta per il contest.... te la lascio qui, se non va bene dimmelo e te la mando dove vuoi:
    http://lamammapasticciona.blogspot.it/2012/05/pancakes-alle-pere-caramellate-e.html
    mi aggiungo ai tuoi amici e faccio a te e vanessa gli auguri per un felice contest!
    buona giornata, ciaoooo!!

    RispondiElimina
  24. Vale vale, tu con questa pasta sei sempre una tentazione!!! Brava, trascina il moroso in giro per mercatini, che è divertentissimo ;) Ti auguro una buona giornata di festa cara mia! Io ora me ne vado da mia sorella che compie gli anni e le porto praticamente mezzo quintale di dolci da offrire agli amici :D smaaaack!

    RispondiElimina
  25. Io pure adoro andare al mercato, magari ci potessi andare :) Baci

    RispondiElimina
  26. Vale, ho visto che già l'hai ricevuto ma mi faceva piacere passartelo comunque!!! Fai un salto da me ;-)

    RispondiElimina
  27. @Ilaria: ciao carissima!! I mercatini ti fanno lo stesso effetto che faceva a me da piccola..odiavo quella calca di gente e guardavo sempre l'orologio aspettando con ansia che il giro finisse per tornare a casa!! Ora invece mi rilassa però ti capisco, spesso storcerei volentieri il collo a qualcuno ahaha ;)) Prova questa pasta perchè vi piacerà, io ogni volta che seguo i consigli del papà non sbaglio mai!!! Un abbraccione e buon pomeriggio!!

    @Bianca Neve: ciao cara!! Visto che arrivo in ritardo ti chiedo..hai provato a farle?? Spero di si e che ti siano piaciute, fammi sapere ok?? ;) smackk

    @Silvia: grazie carissima!! Me ne sono accorta adesso e ho appena pubblicato..nel prox metto il premio in bella vista e grazie mille per aver pensato a me!! Mi fa tanto piacere ;) un bacione

    @Anna: anche a me piace tantissimo Anna!! Grazie!!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  28. @Monica: ciao Monica!! E grazie per esserti aggiunta e per la ricetta!! Allora i link li devi lasciare come commento al mio post sul contest ma per questa tranquilla, vado subito a sbirciarla anche da lì ;) Grazie e torna a trovarmi tutte le volte che vuoi che mi fa piacere!!
    baci baci

    @Valentina: tata grazie!! Ma cosa puoi pretendere da una pastaiola come me?? AHAHA ;D Come è andata da tua sorella?? L'hai fatta ingrassare di qualche kiletto eh?? Smack tesoro, passa una buona giornata!!

    @Amarituda: dai ti porto io virtualmente ;) Sono bellissimi!! tanti baciotti cara!

    @Federica: grazie tesoro!! Non fa niente che l'ho già ricevuto, è lo stesso un grande piacere e grazie per avermi pensata, sei carinissima!! Prox post lo pubblico!! Un bacione

    RispondiElimina