venerdì 9 novembre 2012

Una parmigiana SPECIAL!

BUON VENERDI FANCIULLE!!
Che meraviglia, questa settimana sembrava non finisse mai! Mi stavo giusto chiedendo se è vera quella cosa che dicono che stiamo dormendo un'ora in più perchè mi sa che di più c'è solo l'ora che impiego per addormentarmi la notte!! Sarà vero che sono strana e tutte quelle cose la, e sarà anche vero che ogni sera mi tocca fare gli stessi round con mia sorella per spegnere la tv e dormire ma qui sta diventando sempre più tragica!! Ma vabbè non lamentiamoci sempre - Vale non lamentarti sempre!! - che è arrivato il w.e. e questo sarà tutto per me!!!
Quali bei progetti avete per il fine settimana?? Io ho tutte le belle intenzioni di godermi il fidanzato, la nostra dolce casetta e questa bella atmosfera autunnale che amo assaporare, o meglio, voglio godermi il fidanzato nella nostra casetta in questa bella cornice di profumi e colori autunnali che detto così mi piace ancora di più :)

E mentre mi lascio affascinare dalla mia stagione preferita anche la mia cucina si arricchisce di piatti ricchi e sostanziosi ed è per questo che oggi sono lieta di proporvi questo piatto (unico? bo??) ma sopratutto delizioso..
Lo dico subito, IO ADORO la parmigiana di melanzane e che questo sia ben chiaro..dovete sapere che noi siamo dei grandi appassionati di codesta prelibatezza, sopratutto di quella della nonna - quanto è buona solo Dio lo sa - e ogni volta che la prepara se non basta a sfamare un esercito poco ci manca, lei la cucina e una grande porzione va a noi, piuttosto lei rimane con poco ma è come tutte le nonne, e quando so che mi aspetta a tavola mi ci fiondo al mio posto!!
Non so se ho reso bene l'idea!!!  E poi c'è la parmigiana di zucchine che tanto mi avete fatto desiderare, e poi c'è la curiosità visto che non l'ho mai assaggiata, e poi ci sono i miei cari genitori scettici e poi, e scusate se poco, ci sono anche io e non potevo aspettare oltre.. "Non hai mai assaggiato la parmigiana di zucchine???? Ma che cosa folle!" e allora vi sistemo io, mi è bastato convincerli per preparare questo piatto per cena e lasciare tutti a bocca aperta :) Finalmente questa foodblogger da strapazzo ce l'ha fatta e il risultato è stato ottimo! Solo un po di organizzazione: sughetto al pomodoro bello profumato preparato in anticipo, frittura delle zucchine (c'è chi le griglia ma credetemi non è la stessa cosa) e poi la composizione del piatto e che piatto!!
Chevelodicoafà, non è bastata una teglia..


Parmigiana di zucchine

Ingredienti

4 zucchine
150 gr di prosciutto cotto
due mozzarelle
farina
3 uova
olio di semi per friggere
sale
gli ingredienti per il sugo qui

Preparazione

Preparare il sugo, io ne ho scelto uno semplice e profumato come quello al basilico, la preparazione la potete vedere qui.
Friggere le zucchine: tagliarle verticalmente in fettine non troppo spesse, passarle prima in un piatto con la farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggerle in padella con l'olio di semi caldo.
Lasciarle scolare su carta assorbente da cucina e nel frattempo tagliare a pezzetti la mozzarella e il prosciutto.
Comporre la parmigiana: iniziare con uno strato di sugo, poi uno di zucchine, uno strato di prosciutto cotto, poi ancora mozzarella, di nuovo uno strato di sugo e così via fino all'esaurimento degli ingredienti, e terminare con il sugo.
Qui le immagini della preparazione:


Cuocere in forno a 180° per una mezz'oretta.
E la parmigiana è pronta, un'autentica bontà italiana!!
Da servire, a piacere, guarnendo con il basilico.

























Ragazze sono senza parole ma devo di nuovo ringraziare una fanciulla, Rosalba, che mi ha donato questo 
nuovo e carinissimo premio


la montagna di premi aumenta e io ne sono davvero onorata!!
Grazie mille Rosalba e benvenuta nella mia cucina, è davvero un piacere!!
Come sempre dono il premio a tutte voi ragazze, impossibile scegliere, siete tutte ADORABILI!!

Un abbraccione forte forte a tutte e buon weekend, che sia ricco di cose belle per tutte voi!
Un bacione grandissimo,
Valeeeeeee








30 commenti:

  1. wow chissà che delizia questa parmigiana!!!brava bravissima come sempre!!buon week-end...goditelo tutto!!baci

    RispondiElimina
  2. Vale!!!!!!!!Come stai?
    Io adoro la parmigiana di melanzane,non mi regolo quando la mangio,sarei capace di farmene fuori una teglia da sola!
    Questa con le zucchine non l'ho mai provata!la metto nella lista delle ricette da realizzare!
    Ciao e buon week end!
    Monica

    RispondiElimina
  3. Vale cara, devo dire che guardando la foto il tuo piatto mi invita all'assaggio, se non sapessi che dentro ci sono le zucchine!!! Uffi uffi uffi non le mangio le zucchine!!!!! La parmigiana di melanzane invece ho imparato a mangiarla...
    Ma ammetto che hai preparato un'ottima ricetta, composta con cura e che richiede fatica e tempo, sei stata bravissima cucciolotta!!!
    Ma avevi dubbi che la tua famiglia non si fidasse della tua cucina???!!!! Io mi fido!!!!
    Un bacio grande grande grande

    RispondiElimina
  4. è buonissima,lo so perchè anche io ogni tanto la faccio in alternativa alla solita con le melanzane, davvero ottima.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Eh brava Vale! Ottima ricetta e buon fine settimana dolcezza! Un bacione enormeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiata con le zucchine. Deve essere comunque buona! E non goderti troppo il fidanzato eh, mi raccomando :-))
    Se hai voglia su fb puoi votare la mia foto, concorso Asiago abbinato ai panini Mc Donald. Simpatica iniziativa :-)
    http://www.facebook.com/McDonaldsItalia/app_185911498210826.

    RispondiElimina
  7. E noi adoriamo te, oltre alla tua stupenda parmigiana di melanzane! :D Non mi parlare di sonno, raggio di sole.. che non riesco a dormire da quasi due settimane come dovrei: fatico ad addormentarmi, sono angosciata e continuo a rigirarmi nel letto! Che stress! Spero che almeno il week end (sebbene pioverà) sia clemente! :) Ti abbraccio stella, con tanto bene! :)

    RispondiElimina
  8. Vale hai proprio ragione la parmigiana e' un super piatto, una cosa a cui non saprei proprio rinunciare e se gli togli la frittura la rovini, pero' io che sono sempre a dieta le griglio le zucchine e che devo fare mi devo accontentare, certo anche con l'aggiunbta del prosciutto ancora piu' buoneee!!!Buon fine settimana e un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che romanticona che sei.. bella lei ed il suo fidanzatino.. vi immagino carini vicini vicni :-))))) e fai bene!!!!!! Questa parmigiana deve essere ottima.. mai provata con le zucchine.. baciotti cara buon w.e.

    RispondiElimina
  10. posso farle grigliate??? lo so che fritte son più buone!!!! acc le calorie e i bimbi (devo fare la brava mamma e non dare i fritti^_^)
    Buon w.e. cara

    RispondiElimina
  11. Troppo buone bravissima!
    Goditi il fidanzato ^_^
    felice W.E
    baci

    RispondiElimina
  12. La parmigiana è sempre buonissima!!! Bella idea di farla con le zucchine!!!

    RispondiElimina
  13. anch'io opterei per la versione grigliata.. i fritti non li digeriscono proprio! ma per il resto.. davvero special mia cara!
    bacio

    RispondiElimina
  14. La parmigiana ha sempre il suo perchè in fondo.. e poi è così very italian style.. una bandiera praticamente:D
    A presto :*

    RispondiElimina
  15. La tua parmigiana è veramente invitante....impossibile dire di no!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno piccolina...hai preparato una parmigiana da leccarsi i baffi!!!complimenti ^^
    a presto e buon w.e.

    RispondiElimina
  17. la parmigiana..che dire...un ever green..io con le zucchine non l'ho mai fatta nè assaggiata..perchè le snobbo un pò ( le zucchine)però così sembrano gustose..ci pensero' un bacione ps: anche io adoro stare in casa..gustarmela..nel week end...dopo una settimana piena caotica e stancante...ho iniziato a studiare un pò di ricette di natale..è presto lo so ma mi porto avanti:))

    RispondiElimina
  18. La parmigiana si commenta da sola...avrei proprio voglia di assaggiarne un pezzetto ;) Con me sfondi una porta aperta, in questo periodo trascorrere i fine settimana in casa a coccolarmi è la cosa che amo di più in assoluto, quindi buon relax cara anche a te ;)

    RispondiElimina
  19. @Barbara: è deliziosa cara, la devi provare! Un abbraccio forte a te e una buonissima serata! baci

    @Monica: ciao Monica, io tutto bene e tu?? Mmm come la adoro anche io, solo a sapere di averla sul tavolo è una festa per me!! E se nessuno mi ferma me la mangio da sola, e non parlo solo di una teglia ahahah Provala con le zucchine perchè è molto buona, non la conoscevo ma mi ha davvero stupito. Poi fammi sapere, un bacione grande

    @Morena: tesoro io e te dobbiamo vederci e fare una bella mangiata insieme, son certa riuscirei a farti amare delle verdure che non tanto ti garbano! Come le zucchine, nella parmigiana sono buonissime e, magari non mi crederai, ma è molto simile a quella con le melanzane che anche io mangio volentieri, anzi di più! Che ne dici? E poi se ti fidi di devi fidare davvero ahahaha
    Un bacione grandissimo stella!!

    RispondiElimina
  20. @Franca: è ottima davvero Franca, una bellissima scoperta! E solo guardandola mi viene fame!!!
    Un bacione

    @Manu: grazie carissima!! Un abbraccio super mega forte :)

    @Gerbillo goloso: carissima dopo faccio subito un salto,promesso! Quanto alla parmigiana DEVI provarla, è un obbligo :) E' deliziosa e la rifarò al più presto, non sai che ti perdi!! Povero fidanzato con il mal di denti ma con tutte le coccole che s'è preso è davvero un ragazzo fortunato, io glielo dico sempre :)
    Un abbraccione!!

    @Ey: dolcissima mi spiace sapere che non va tanto bene, se ti può consolare anche per me sta diventando un'impresa addormentarmi presto.. Mi chiedo cosa possa essere ma non capisco, spero solo che passi questa cosa perchè la mattina sono uno zombie!!! E' davvero una scocciatura, ti capisco.. Come è andato il we? Spero benissimo.. Io ora mi rilasso un po e poi si cena, sperando di avere ancora le forze di fare un salto qui dopo! Un bacione grandissimo e un abbraccio forte forte tesoro

    RispondiElimina
  21. @Rossella: e io cara Rossella quando la preparo non bado proprio a niente ahhah sono la solita esagerata!! Ma una volta ogni tanto ci sta proprio! La proverò anche con le zucchine grigliate, mi piacciono quindi sarà comunque deliziosa.. Ti dirò, intanto ti mando un bacio grande cara!!

    @Claudia: :)) Me lo devo spupazzare un po o no??? ahhah E la parmigiana se non la conosci la devi assolutamente provare, fidati cara che è veramente una bontà!
    Un bacione e buona serata

    @Pallina: certo che si cara! La prossima volta le griglierò anche io, non sarà di certo la stessa cosa ma un tocco light non mi farà di certo male! Proviamola tutte e due, sono certa sarà buonissima.. Baci

    @Anna: un abbraccione carissima e una buona serata!!! smack!!

    RispondiElimina
  22. @Arianna: provala Arianna, è buonissima!!

    @Luisa: provala e fammi sapere cara! Mi avete convinta e la prossima volta userò quelle grigliate, special davvero!!! Un bacione

    @Tantocaruccia: una squisitezza tutta italiana Claudia e davvero bona bona!! Insomma, da fare e rifare mille volte!! Un bacione, buona serata

    @Stefy: e come si fa a rifiutarla??? :)

    RispondiElimina
  23. @Silvia Vettori: grande Silvia!! Fai bene a portarti avanti che qui il tempo scorre come niente e poi vorrai mica farti trovare impreparata come la tua amica??? Tra una ricettina e l'altra prova la parmigiana, ti piacerà! Un bacione grande e buona settimana cara, come sempre il w.e. passa troppo in fretta!! Baci!!

    @Giovanna: ne sfondiamo ben due di porte cara Giovanna!! Beato il relax e chi l'ha inventato, al prossimo fine settimana manca ahimè ancora un bel po ma inizio già ad aspettarlo!! E' così bello lasciarsi coccolare.. Un bacione

    @Elisa: certo carissima!! Lo faccio subito e grazie mille :)

    RispondiElimina
  24. Ciaoooo Vale se vieni a casa mia per il caffè portami una porzione di questa deliziosa parmigiana!

    RispondiElimina
  25. mai provata di zucchine, hai ragione deve essere speciale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Buon lunedì Vale!!!!!!!!!!!!! :D
    Com'è andato il weekend? Riuscita a rispettare i buoni propositi?? :D
    Ah l'autunno!! E' proprio vero, ha dei sapori e dei colori meravigliosi!!! E sì che questa tua parmigiana di zucchine aiuta decisamente la causa, far amare ancor di più questo periodo dell'anno :D
    Finalmente l'hai provata anche tu!!! :) Molto bene!! :)
    Ti auguro un buonissimo inizio settimana e spero di rileggerti presto!! :)
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. buon giorno carissima grazie per essere passata complimenti per il tuo patto sempre super invitante buona giornata

    RispondiElimina
  28. Tesoro allora come e' andato il tuo fine settimana ? Spero come desideravi:)
    Anche io adoro la parmigiana di melanzane ma mi manca quella di zucchine devo farla!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. Qui ha piovuto tutto il weekend, che schifo....:(...il tuo com'è andato? Sei riuscita a rilassarti?
    Questa parmigiana è molto invitante, complimenti! Una vera delizia!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Se passi da me c'è un pensierino per te! Un abbraccio

    RispondiElimina