martedì 29 gennaio 2013

Panna e prosciutto, che coppia!!

BUON MARTEDI A TUTTE CARISSIME!!
Come state? Avete iniziato bene la settimana?? Spero nel migliore dei modi...
La mia ha avuto un inizio con auguri e festeggiamenti, sabato è stato il compleanno dello zietto e ieri sera ci siamo riuniti tutti a cena per festeggiarlo alla grande, non male come inizio vero? E oggi....oggi è una splendida giornata di sole, il cielo è così azzurro e luminoso che sembra quasi di essere stati proiettati nella primavera, il sole è così splendente che regala tanta carica e buonumore per affrontare la nuova settimana appena iniziata, mi auguro sia allegra e solare per tutte noi proprio come questo sole! E io ragazze, mi sento già con la mente al fine settimana, un po azzardato da dire penserete voi, ma sento che i giorni, le settimane stanno davvero volando, sembra ieri che festeggiavamo l'inizio del nuovo anno e invece siamo già arrivate alla fine di gennaio...siete d'accordo con me???

E quindi viaaaaaa non perdiamo tempo e apriamo le danze con un primo buonissimo, goloso, uno dei classici della nostra cucina conosciuto e apprezzato, e non può essere altrimenti! Chi mi conosce lo sa, eccome se lo sa, che potrei definirmi una pastaiola doc, impossibile per me rifiutare un primo piatto, impossibile per me non essere sempre alla ricerca di nuove idee per proporne di diversi, impossibile per me non apprezzare alla grande quelli che sono i più famosi della nostra cucina! Che sia dal condimento corposo, che sia semplice ma grande nella sua bontà, che sia con le verdure, che sia dal condimento cremoso come quello di oggi non potrei mai dire di no!!! E così sabato sera ci siamo regalati questo piatto di tortellini, complice l'esser rientrati tardi a casa dopo una bellissima giornata di sole passata fuori, e ci è piaciuto così tanto che il bis è stato d'obbligo! La mia cavia mi ha fatto compagnia...:*
Un piatto che fa felici grandi e piccini, gustoso e dal sapore delicato, dagli ingredienti semplici e che insieme legano alla perfezione! La versione di oggi è con il prosciutto cotto, ma provatela anche con il crudo o lo speck per una versione buona e affumicata, o provate ad aggiungere i pisellini e vedrete che piattino esce fuori! Passiamo alla ricetta, veloce, facile e gustosissima!!


Tortellini panna e prosciutto

Ingredienti x 4

400 gr di tortellini
150 gr di prosciutto cotto a fettine (o a cubetti)
una scatoletta di panna da cucina
1 noce di burro
noce moscata
pepe nero

Preparazione

Tagliare il prosciutto cotto a listarelle, o se si preferisce utilizzare quello a dadini.
In una padella sciogliere la noce di burro, rosolarvi per qualche istante il prosciutto cotto, aggiungere la panna e amalgamare il tutto; insaporire con il pepe nero e con una grattatina di noce moscata.
Portare a bollore l'acqua salata per i tortellini, scolarli al dente, versare la pasta nella padella con il condimento e far saltare il tutto per insaporire.
Impiattare e servire caldi, a piacere spolverizzati di parmigiano grattugiato.


Gustare dal primo all'ultimo boccone..ehm, tortellino!!!

Passate una splendida giornata amiche care (c'è il sole anche da voi?) e un buon proseguimento di settimana! La mia sarà sicuramente più soft, per fortuna!, niente guide in programma (causa pienone per la serie sonoinarrivotantimatantinuovipericolisullestrade!) e anche la settimana lavorativa dovrebbe essere abbastanza tranquilla!! Ma incrociamo le dita, mai dire mai!
Speriamo che il sole continui a farci compagnia...cosa chiedere di meglio??????

Un abbraccio forte forte a tutte,
Valeeeeeeeee

32 commenti:

  1. Si son talmente classici che io ancora non li ho mai fatti e mi chiedo come mai!!!! mamma mia i tortellini conditi così.. che fame Vale.. e vista l'ora sbavo sulla scrivania dell'ufficio! La mia settimana è iniziata non proprio benissimo.. come il 2013 del resto.. Spero migliori.. Anche a Roma oggi sole.. ma fa freddo! Io aspetto più che la primavera.. l'estate! Un abbraccio e ogni volta che vengo qui vengo invasa dal tuo entusiasmo ed allegria.. Non cambiare mai cara!!! smack

    RispondiElimina
  2. io semplicemente amo questo piatto...per me il classico piatto della domenica a pranzo!!
    buona settimana tesoro.un abraccio

    RispondiElimina
  3. Che spettacolooo! :D Bravissima, raggio di sole! Un piatto semplice, dolce ma anche con quel 'qualcosa' di assolutamente speciale! Come te, amica mia! :) Complimenti di cuore.. e sì, non vedo l'ora anche io del fine settimana, così riavrò il mio compagno finalmente...! Auguroni allo zietto e un bacio al tuo bel cuoricino! :) TVTB!

    RispondiElimina
  4. ma che favola di primo piatto un ero spettacolo, un classico che piace sempre e che sta bene su qualsiasi tavola e con qualunque commensale! non avevo mai unito la noce moscata col pepe... sempre l'una o l'altra, grazie per la dritta, auguri allo zietto e felice giornata :*

    RispondiElimina
  5. Mannaggia, il nostro commento si è perso, ti dicevamo che sei sempre presa da mille cose, ma la vita è bella così, quando è piena ed intensa! Fai gli auguri allo zio e noi intanto ci gustiamo il tuo piatto di tortellini che con quel condimento sono favolosi.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. mmmmm che famuccia che mi è venuta... a me la settimana è cominciata con un capsula sganciata, speriamo bene :-)

    RispondiElimina
  7. @Claudia: tesoro ma come non hai ancora preparato questo primo??? Ma è buonissimo, lo devi fare!!! E' così cremoso e gustoso..non ti immagini.. provalo al più presto!!!!! Grazie mille, sei sempre così carina! Vedrai che la settimana andrà meglio, intanto godiamoci il sole e aspettiamo l'estate...in effetti anche io non vedo l'ora che arrivi, potessi salterei la primavera :) Ti abbraccio forte carissima, smack!!

    @Barbara: esatto cara, è uno dei piatti della domenica anche per me! E' buonissimo! Buon inizio settimana anche a te tesoro, un milione di baci!!

    @Ely: tesoro mio grazie, ti adoro!!! Sempre tutte queste belle parole, complimenti..sei speciale Ely, mi rendi così felice!! Grazie mille per gli auguri, riferirò dopo :) E per il piatto provalo anche tu, è così grande nella sua semplicità, sono i piatti che adoro di più, si preparano velocemente e che figura si fa!
    Ti voglio tanto bene amica mia, passa una stupenda serata!!

    RispondiElimina
  8. @Donatella: ciao cara! Neanche io se devo ammetterlo! L'ho scoperto su GZ e alla prima occasione ho provato, è ancora più gustosa! Quindi la prossima volta aggiungile insieme..di noce moscata solo una grattatina se no è troppo forte! E' buonissimo questo piatto, anche da me fa furore con tutti..consigliatissimo! Grazie mille e una buona giornata anche a te, baciii

    @Luca e Sabrina: non ci si annoia mai carissimi! E' vita!! Anche se ammetto che qualche giorno in più di ozio me lo regalerei più che volentieri, ci provo questa settimana ahahah Grazie per gli auguri! Sono contenta che vi piaccia il piatto ma con quel condimento si, sono proprio favolosi!
    Tantissimi baci a voi :*

    @Giovanna Pisano: noooo Gio, speriamo bene davvero, mi spiace.. Dai consoliamoci con la cucina, ti spedisco un piattino :)

    RispondiElimina
  9. A Verona invece c'era la neve a farci compagnia ieri, ma domenica splendeva il sole anche in montagna. Abbinamento perfetto, le azzecchi tutte *-* bacioni e buon proseguimento

    RispondiElimina
  10. Una ricetta che adoro!!ma non li faccio spesso.Quasi quasi domani.....
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  11. semplicemente adorooooo un ever green....sai che anche io è tantissimo che non li faccio? rimediare subito! un bacio vale!

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te, il tempo vola.

    Che bontà il piatto che ci hai proposto, lo sto mangiando con gli occhi...

    Baci, Vale

    RispondiElimina
  13. non ci stancheremo mai di mangiarli, sono troppo buoni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. @Gerbillo goloso: oh ma grazie cara! Felice che ti piacciano! Panna e prosciutto è un perfetto abbinamento, preparale anche tu! Che bello il sole, godiamocelo un po..:)
    Un abbraccione e buona serata

    @Monica: ottima pensata carissima! Vedrai che al primo boccone penserai subito che è stata un'idea grandiosa..mi dirai! un abbraccio forte a te

    @Silvia Vettori: rimediaaaaaa Silvietta, è troppo buono questo primo!!! Lo mangerei tutti i giorni se non avessi a che fare con una cosina tanto odiosa che si chiama dieta...è w sarà sempre un ever green, vero, lo adoro anche io!!! Un bacione a te carissima!

    @Gianna: sono contenta che ti piaccia Gianna, molto molto gustoso..
    Baci a te e buona serata

    @Pallina: anche per me cara, è un primo con i fiocchi!!!!

    RispondiElimina
  15. Un primo piatto davvero all'insegna della migliore tradizione italiana. Alzi la mano chi non ha mai assaggiato i tortellini panna e prosciutto! Non credo ci sia nessuno.
    Oggi è stata una bellissima giornata di sole anche da noi...speriamo che continui ancora per un po' di giorni. Vedere il sole fuori dalla finestra fa sentire meglio.

    RispondiElimina
  16. con questi tortellini mi hai fatto venire una gran fame!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao Vale!innanzi tutto ricambio il piacere di conoscerti! Pensa che da poco ho aperto un altro blog, oltre a quello sui libri, per postare qualche ricettina, ma siccomo ho poco tempo non sono ancora riuscita a postare le ricette (eh si che le sto preparando e documentando!) in ogni caso sarà un piacere scambiarsi consigli culinari e letterari! intanto complimenti per il blog e per i tortellini!!!baci

    RispondiElimina
  18. @Ilaria: proprio così carissima, è un primo così famoso e buono che è impossibile non averli mai assaggiati.. Uno dei nostri classici, apprezzatissimo! E a chi non piace...
    Anche oggi c'è un bellissimo sole, mette davvero il buonumore e speriamo che ci faccia compagnia anche nel w.e...non siamo poi così lontani!
    Un bacione grande!!

    @Cavaliere oscuro del web: grazie mille, una buona giornata anche a te

    @Silvia: buonissimi cara! Un abbraccio forte a te!

    @Saya: ciao Saya, grazie per la visita! E davvero un piacere conoscerti e sarà divertente scambiarci tutti i consigli che vuoi! Mi sono già segata qualche titolo interessante, il tempo di finire "50 sfumature.." e mi metto alla ricerca! Grazie mille e ancora complimenti! A presto, baci :*

    RispondiElimina
  19. Uh mamma i tortellini panna, prosciutto e piselli li preparavo sempre quand'ero ragazzina..... buonissimi! è da un secolo che non li faccio

    RispondiElimina
  20. bah non so se il mio commento è partito la mia connessione salta continuamente... dicevo che tortellini, panna e prosciutto era il mio must da giovanissima. Devo rifarli perchè sono buonissimi.... bacioni

    RispondiElimina
  21. carissima spiace anche a me di non passare come prima :( ho molte cose in ballo... poi ti racconterò :) come non approvare questo piatto? sarà anche poco salutare, magari i palati più esperti lo detesteranno ma a ME MI piace :) e c'ho fatto anche l'errore ortografico :P bacione cara

    RispondiElimina
  22. @Laura Carrraro: grazie mille Laura, è proprio così! baciiii a te ^^

    @Batù: è così buono questo piatto che è riuscito anche a battere la tua connessione ahahah li rifarò al più pesto anche io, sono buonissimi... Un bacione a te!

    @Giovanni: carissimo se c'è l'errore è perchè a TE TI piacciono davvero ahahahha Ma chissene della linea per una volta, sono una bomba i tortellini con la panna e per una volta non muore nessuno..approvato!! Tranquillo, se ci sono tante belle cose in ballo sei perdonato..ma voglio sapereee:) E ricordati che è sempre bellissimo vederti qui!

    RispondiElimina
  23. Vale ..tesoro che piatto!!
    A casa lo mangerebbero tutti i giorni.
    Come stai, fa freddo da te.
    Ti auguro una buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  24. Anche quando non si ha tanta fame, un piatto di tortellini panna e prosciutto.....gnam gnam gnam....

    RispondiElimina
  25. Carissima Vale, in questi 2 mesi mi sono persa un bel pò di ricettine....ma ho rimediato!!!
    A proposito di tortellini, visto che sono in pausa pranzo e stò mangiando un panino, questi farebbero al caso mio!!!
    Un abbraccio.
    Rita.

    RispondiElimina
  26. adoro questo piatto *.* è in assoluto uno dei miei preferiti *.*

    RispondiElimina
  27. @Inco: tesoro fa freddo si!! Ma di giorno c'è un sole così luminoso..e da te? Anche da noi cara, è un primo gettonatissimo e te credo, è così buono!!! Una buona serata e buon fine settimana, bacioni

    @Meris: la fame te la mettono solo a guardarli Meris!

    @Rita: te li spedisco per cena cara, mamma mia come me li rifarei anche io!! Sono contenta che sei tornata..ora non ti resta che cucinare a più non posso che mi sono proprio mancate le cosine buone che prepari!!! Un abbraccio forte a te!

    @Antonella Leone: anche uno dei miei carissima ^^

    RispondiElimina
  28. Questa accoppiata, sempre vincente, mi fa tornare bambina.... Brava Vale!!

    RispondiElimina
  29. Sai che non li ho mai mangiati conditi così? devo provarli...assolutamente!

    RispondiElimina
  30. @Speedy: è la coppia più buona del mondo Speedy!!

    @Il mestolo magico: devi provarli assolutamente cara, poi fammi sapere..troppo bbboni :)

    RispondiElimina