lunedì 21 gennaio 2013

UN CONTORNO per iniziare con leggerezza!!

HOLA FANCIULLE e uno stupendo inizio settimana a tutte voi!!
E così ci risiamo, i due giorni più belli della settimana sono volati in fretta e un nuovo (antipatico!) lunedi è arrivato! Siete tutte pronte per una nuova settimana??? Vi siete ricaricate questo w.e.??? Per me è stato un fine settimana sereno e coccoloso, freddoloso e anche con una spruzzatina di neve, solo una spolverata eh, ma così bello e rigenerante ragazze mie!!! Niente scorribande e ore piccole questa volta ma solo tanto relax e dolcezza tra le braccia del fidanzato, facendoci cullare da scuse come il tanto freddo per goderci il tepore della nostra casetta...che poi serviranno mica delle scuse per non mettere il naso fuori casa quando tutto ciò di cui si ha bisogno è tra le proprie braccia????
Spero che anche voi abbiate passato un bel fine settimana, è stato bianco anche da voi? Per fortuna da me solo una spolverata, mica volevo trasformarmi in una palla di neve da far ruzzolare giù per le strade..:)

Ma ora diamo fuoco ai fornelli e tuffiamoci in una nuova settimana di ricette, magari patendo in leggerezza visto che - dopo la botta con i profiteroles - non guasterebbe! La tiritera è sempre quella perchè "basta!" vedere la dieta come una fatica di Hercules da far sudare ben oltre le sette famose camicie, con un po di fantasia si possono unire gusto e leggerezza e dimenticarsi di quella brutta parolona! Prendete le melanzane grigliate di oggi per esempio, sono gustose e leggere, si preparano in un men che non si dica e oltre a farci guadagnare in tempo ci guadagniamo anche in salute! Che fritte sono una libidine be, non deve certo arrivare una foodblogger da strapazzo come me a dirvelo, ma grigliate lo sono altrettanto, anzi, sotto sotto lo sono anche di più! E poi sono diuretiche (e diciamo bye bye a tutti quegli orrendi liquidi alias gonfiore e cellulite), sono povere di grassi e calorie ma ricche di gusto e vitamine, e sono perfette per la dieta... Ve le consiglio accanto a un altrettanto light secondo di carne come ho fatto io qualche cena fa: riscaldiamo la piastra, un'irroratina di olio la e una spolveratina di prezzemolo qua...
Un'ottima idea per iniziare la settimana con leggerezza!!!!


Melanzane grigliate

Ingredienti x 4

2 melanzane
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale grosso

Preparazione

Lavare e tagliare le melanzane in fettine di circa 1 cm di spessore, salarle con il sale grosso e lasciarle riposare una mezz'oretta circa in modo da farle spurgare il loro liquido amarognolo. Tritare grossolanamente lo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Scaldare la piastra sui fornelli e grigliare le fettine di melanzane su ambo i lati, facendo attenzione a non bruciarle troppo.
Nel frattempo, preparare l'emulsione con l'olio evo e l'aglio e il prezzemolo tritati, con la quale andremo a condire le melanzane una volta cotte. Irrorare le melanzane con il condimento preparato e servire in tavola guarnendo, a piacere, con un ciuffo di prezzemolo.
Un consiglio è di preparare le melanzane un giorno prima in modo da farle insaporire per bene, basterà tenerle in frigo chiuse in un contenitore a chiusura ermetica.




Auguro una buona settimana a tutte voi ragazze! La mia sarà meno pesante di questa appena trascorsa ma lo sapete come funziona, mai dire mai! 

Prima di salutarvi vorrei invitarvi tutte a fare un salto dalla mia cara amica Silvia, non sono perchè lei è un vulcano di simpatia e gentilezza...non solo perchè troverete un blog colorato e ricco di ricette e consigli beauty interessanti per tutte noi fanciulle...ma anche perchè da qualche giorno e fino al 18 febbraio è in corso il suo primo giveaway e sarei davvero contenta se partecipaste tutte! Andate a trovarla per scoprire come fare, ma sopratutto permettetemi di svelarvi una cosa: ci saranno ben due estrazioni e in regalo tante cose carine e insomma, io non mi sono tirata indietro ! Partecipate anche voi!!! Sto incrociando le dita sin da ora....:))) Passaparolaaaaaaaaaaaa :)))


UN BACIONE GRANDE GRANDE A TUTTE VOI,
Valeeeeeee

21 commenti:

  1. Ma che romanticona che sei!!!!! Io mi son riposata alla grande!!! e come hai detto tu.. perchè cercare fuori se ciò di cui hai bisogno è già dentro casa accanto a noi? Ottime le melanzane così.. mi piacciono particolarmente!!! Baci cara... e buona settimana
    ps: a Roma ha piovuto.. e piovuto.. solo oggi è tornato un pò a splendere il sole

    RispondiElimina
  2. Raggio di soleee! Buon lunedì, di vero cuore. Sei proprio tenera e romantica e condivido pienamente quanto dici.. a volte sono proprio due braccia a completare il tuo mondo. E a me quelle braccia mancano tanto.. perchè sono le sole che mi hanno sempre abbracciata e sostenuta. Ora che il mio lupo è via del tempo per lavoro le giornate sembrano ancora più fredde.. sole, vuote. Non mi passano mai. Il mio fine settimana è stato silenzioso, ma spero passi presto questa settimana. Ti voglio bene, amica mia. Le tue melanzane sono proprio da acquolina in bocca ehhh? :D Un baciotto!

    RispondiElimina
  3. Vale, hai ragionissima: le melanzane grigliate sono buonissime, io le adoro! :)
    Ti auguro una bella settimana e ti ringrazio di tutto :*
    Un abbraccio stretto stretto.

    RispondiElimina
  4. @Claudia: ahahah carissima sono e rimarrò sempre un'inguaribile romantica, che ce posso fa?? Anche io mi sono riposata e ci voleva proprio, con tutto quel freddo mi sono lasciata un po coccolare :) Le adoro le melanzane così, un asso per la mia dieta!!
    Tanti baci a te Claudietta e speriamo duri un pochino questo sole, anche qui è stata una bellissima giornata! SMACKSMACK!!

    @Ely: tesoro mio ogni volta che leggo un tuo commento quasi quasi mi commuovo! Diciamo e crediamo che sono tante le cose che ci servono per stare bene quando invece sono ben poche e così accanto a noi.. Quando torna la tua dolce metà? Lo sto aspettando con te, solo per sapere che starai bene! E ti capisco sai..io aspetto con tutta me stessa il fine settimana e poi il lunedi che torno a casa mi sento un vuoto..non vedo l'ora che questa sia la mia vita di tutti i giorni..e spero anche io con te che questa settimana passi in fretta. Ti abbraccio forte forte, ti stritolo :) ti voglio bene!!

    @Valentina: dolce Vale grazie di che?? Ti abbraccio forte forte, con tutto il cuore!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale! Che bel post coccoloso: anche io ho passato tutto il weekend in casa a causa del freddo ma non avevo le tue belle melanzane! :-(

    RispondiElimina
  6. io quasi quasi le preferisco grigliate che fritte e ti ringrazio per il consiglio di farle insaporire un giorno prima, non ci avevo mai pensato
    anche la mia domenica è stata bianca
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Yuppy! Buona settimana a te cara.. qua niente neve, meglio così!
    Invece le tue melanzanine leggere sono adorabili, adoro la verdura alla griglia:)
    :* a presto!

    RispondiElimina
  8. Domenica di tanta pioggia. Ma come te trascorsa al caldo, tanto relax col mio amore.. Cucina.. Quindi bello e ricaricante!! Buone le melanzane.. Bella idea farle insaporire prima!! Bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao gioietta! Io sono raffreddata uffi...il cucciolo mi ha contagiata :( va beh pazienza, mangerò due fette di melanzana per tirarmi su!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Cucciola mia, hai proprio ragione, quando in casa si sta bene, accanto a chi amiamo più di noi stesse, a cosa serve uscire di casa con sto freddo??? E poi sabato nevicava, una scusa in più per mettersi sotto al plaid abbracciate al proprio uomo!!!
    Sai, le melanzane mi piacciono quindi la tua ricetta la approvo al 100% Un modo leggero per gustarsi un piatto che fa tanto bene allo stomaco!!!
    Ti sento carica e ne sono strafelice!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  11. @Jeggy: ogni momento è buono per prepararle cara, anche stasera accanto a un bel secondo light! Con questo freddo chi è che vuole uscire di casa...baciii

    @Sabina: eh si Sabi, preparandole il giorno prima hanno tutto il tempo per insaporirsi con l'emulsione e sono ancora più buone, stessa cosa vale per i peperoni grigliati, spesso faccio così.. Un bacione!

    @Tantocaruccia: Claudietta e speriamo che non torni che io ho le guide, e mi manca solo la neve a mettermi in difficoltà visto che già così è tragica ahahah Viva le verdure grigliate, più buone e più sane!! tanti bacini cara :*

    RispondiElimina
  12. @Luisa: w.e. di coccole e cucina anche per te quindi :) e cosa c'è di più bello??? La giusta carica per la settimana, sperando nel bel tempo! Preparale il giorno prima Luisa, vedrai come sono ancora più saporite! un bacione a te

    @Manu: nooo stella mi dispiace!! Dai dai preparati qualcosa di super coccoloso e riprenditi presto.. ti abbraccio forte!

    @Morena: tesoro mio bisogna essere così, grintose e cariche per affrontare al meglio la settimana!! E non vedo l'ora sia già venerdi per un nuovo w.e. di puro relax..sono contenta che la pensi come me e infatti è proprio così cara, quando tutto ciò di cui si ha bisogno ce l'abbiamo accanto non c'è l'esigenza di cercare nient'altro e lo so che è così anche per te <3 Ho trovato una verdura che ti piace???? ahahahh, provale alloraaaaa!!
    Ti abbraccio forte cucciolotta!!

    RispondiElimina
  13. ottimo piatto vegetariano, ci voleva! buon proseguimento mia cara... dacci dentro alla grande *-*

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale carissima ..che piacere sentirti. Scusa se non mi sono fatta viva, io vi penso tutte, ormai siete tutti una famiglia.
    Solo che non riesco a starci dietro, tra la famiglia il lavoro...perdonami.
    Se non mi vedi passa tu, così mi è tutto più facile.
    Che bello sapere che stai bene e sei felice e sempre in gamba in cucina.
    Sei straordinaria, te lo dico con tanta sincerità.
    Un bacio forte ..a prestissimo.
    Incoronata

    RispondiElimina
  15. ma tesoro mio bello quanto sei gentile? GRAZIE,GRAZIE DI CUORE PER SPONSORIZZARMI :))) ottima idea le melanzane grigliate fatte così le facci ogni tanto anche io e mi piacciono molto di piu' il giorno dopo! ps: io di solito la buccia la lascio:P

    RispondiElimina
  16. Molto, molto meglio grigliate, senza dubbio. Bravissima.

    RispondiElimina
  17. non credo di essere in gradi di partecipare ,ma il passaparola lo faccio! :D ps: queste melanzane sembrano delizioseeeeeeee <3<3

    RispondiElimina
  18. @Gerbillo goloso: anche a te carissima, una buona settimana e un bacione grande grande!!
    Grazie :*

    @Inco: tesoro dovresti passare a trovarmi più spesso, e mi riferisco all'ondata di complimenti che mi regali ogni volta: sei troppo gentile e io ne sono davvero lusingata!! Stai tranquilla, non mi dici niente di nuovo quando parli della mancanza del tempo per il blog.. Ma lo so che ci sei e che sei carissima, quindi no panic :) E grazie mille ancora per tutto!!! Buona serata, un bacione

    @Meris: d'accordissimo con te Meris! Grazie e un abbraccio forte

    @ Antonella Leone: bravissima Anto, il passaparola è prezioso :) Deliziose si! baci baci

    RispondiElimina
  19. Eccomi qui , adoro le melanzane grigliate ottimo contorno leggero!!
    Buona serata carissima
    Ti abbraccio forte forte!!
    smacckete^_^

    RispondiElimina
  20. Forza e coraggio che siamo a mercoledì...EEEpppppppoiiiii si avvicina il week!
    Ottime melanzane!

    RispondiElimina
  21. @Anna
    @Nonna Papera
    buone, veloci e light!! Ogni tanto un occhio alla linea dobbiamo pur darlo :)
    un abbraccio a voi!!

    RispondiElimina