venerdì 19 agosto 2011

Un primo piatto con le verdure

I love carboidrati!! Quasi "esagerato" iniziare così ma è così che lo voglio fare perché è vero, c'è una vera passione che ci lega.
Il pane ho avuto il piacere di mangiarlo di diversi parti dello Stivale e ogni volta è stata una vera soddisfazione, mi ricordo in Calabria dalla famiglia del mio ragazzo che c'era la mia nuova nonna che ci svegliava sempre con il profumo del pane che amorevolmente ci preparava ogni giorno.
E poi c'è la pasta, la mia vera passione nonché must indiscusso della cucina italiana, ricercatissima anche fuori dal nostro Bel Paese. Mia mamma mi racconta sempre di lei che mi tagliava i tortiglioni o gli spaghettini piccoli piccoli e io sin da piccola li mangiavo con foga, vizio che non ho perso :)) Immagino con quale grazia lo faceva, lei che tenerezza e amore per le sue bambine l'ha sempre dimostrato anche nelle cose più piccole. Ho una foto di me da piccolina dove sono a capotavola, con il mio piatto di pasta davanti e la forchetta ben impugnata nelle mie manine, e con tutta la bocca e anche il nasino impiastricciato di sugo :-)) E' troppo bella quella foto, poi ve la farò vedere ^-^ Da quando ho imparato a cucinare mi piace tanto fare sughi e condimenti per arricchirla ed esaltarla ancor di più, e i primi piatti che preferisco in assoluto sono quelli con le verdure, un pò più leggeri e molto saporiti!
Quando la nutrizionista mi ha detto che potevo mangiare un piatto di pasta le sono quasi saltata al collo, eheheheh, e secondo voi come potevo prepararla?? Con le verdure ovviamente!! Quindi, dopo essere andata alla ricerca di un bel mazzo di broccoli, eccola subito in tavola pronta per essere gustata! Guardatela un po! ^-^  
Penne rigate con i broccoli

Ingredienti x 4
  
350 gr di penne rigate
300 gr di broccoli
1 spicchio d'aglio
un dado vegetale
peperoncino piccante in polvere
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Staccare le cimette dei broccoli dal torsolo, lavarle, pulirle e bollirle in una pentola con acqua salata per 15-20 minuti.
In una capiente padella versare l'olio extra vergine di oliva, farvi soffriggere lo spicchio d'aglio e aggiungere i broccoli dopo averli scolati con attenzione per non far rompere le cimette. Far soffriggere le cimette a fiamma vivace per qualche minuto, spolverare con il peperoncino piccante secondo i propri gusti e aggiungere nella pentola il dado vegetale. Coprire le cimette con 1-2 bicchierini di acqua tiepida e lasciar cuocere, a fiamma bassa, per una mezz'oretta circa.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua per la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla e servire dopo averla condita con i broccoli.

...semplicemente la mia preferita...

 Buonissima, l'ho mangiata proprio con gusto e devo ammettere che si, la pasta con i broccoli è proprio una delle mie preferite!
Molto saporita, poi i broccoli sono anche ricchi di proprietà benefiche per l'organismo: sono ricchi di calcio, fosforo, potassio, rafforzano le difese immunitarie, combattono la ritenzione idrica aiutando il corpo a disintossicarsi...insomma, oltre che buoni sono anche bravi :)) E a voi è piaciuta?

E ora cari miei vi lascio augurandovi di passare un bellissimo weekend e buon proseguimento di vacanze per i più fortunati!
Un bacio e un abbraccio,
Valeee


   

14 commenti:

  1. Voglio vederla quella foto!!!!mettila su!!!anche io preferisco la pasta e in genere i piatti che mi riescono meglio son proprio loro..ci metto passione ahahaha complimenti cara che buona questa pasta io a volte ci aggiungo anche la salsiccia na roba leggera insomma ihihihi buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  2. La pasta ha di buono che è veloce e anche con poco viene qualcosa di ottimo:) e tu lo hai dimostrato!
    a presto carissima:**
    P.S. Vogliamo la foto!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Vale! Cosa c'è di meglio di un piatto di pasta? Niente! E approvo anche la scelta del condimento alle verure: piace tantissimo anche a me! Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. molto molto molto buona toglierei giusto il dado che è troppo ricco di sali, anche io come te sono carboidrato dipendente, però mi sono data un limite 20 gr di pane un giorno si e uno no e 40/50 gr di pasta al giorno, sarà poco ma così l'animo e l'ago della bilancia sono contenti contemporaneamente. io voglio vedere quella foto!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Io amo questi piatti e queste ricette!

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto i piatti di pasta con le verdure che diventano dei piatti unici!!!
    Confesso che la pasta coi broccoli non è la mia preferita, ma sono d'accordo che fa molto bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Cari miei vi mostrerò la foto, vi strapperà sicuramente un sorriso :-))

    @Tina: sai che forse anche a me i primi piatti son quelli che mi escono meglio? Forse perchè è la categoria che mi piace anche di più mangiare e quindi sono sempre alla ricerca di condimenti sfiziosi :)) la salsiccia insieme è perfetta, io in inverno la preparo in un piatto unico con i broccoli e anche con le cime di rapa, troppo buono, lo conosci? Quando lo farò finirà subito nel blog :)) ti mando un bacio grande e buon we anche a te carissima

    @Tantocaruccia: è vero, bastano pochi ingredienti e tanto amore nel prepararla che la pasta è subito ottima!! Ci ho messo un pò a trovare i broccoli ma non vedevo l'ora di mangiare questa pasta :) Ho ancora in mente le squisite melanzanine di ieri hihihi smack e buon fine settimana cara

    @Lino: ma nooo, ci sono le pennette da mangiare, le faccio sempre in abbondanza :) grazie per esserti aggiunto, ho ricambiato con piacere e poi amo il Meridione!!!!

    @Emanuela: nienteeeee!! squisita!!! E poi i condimenti da sperimentare sono davvero tanti, basta anche un solo ingrediente e la fantasia e il piatto è servito! Un'altra cosa in comune che abbiamo :)) Buon fine settimana carissima e un bacio grande

    RispondiElimina
  8. @Stefy; tesoro hai ragione e fai bene, purtroppo sono tanto buoni quanto calorici e bisogna stare attenti se non si vuole che salendo sulla bilancia dica "x favore, salire uno per volta!!" :)) Anche io mi sono sempre controllata, in questo ultimo mese poi non ne ho mangiati proprio, quindi immagina come non vedevo l'ora di gustarmi questo piatto!!! Certo cara che ti farò vedere la foto, il tempo di trovarla e la pubblico!! un bacio grande e buon fine settimana a te!

    @Costantino: ma grazie, mi fa tanto piacere! allora se ti invitassi a pranzo non farei brutta figura :)) buon fine settimana :))

    @Laura: fanno tanto bene e poi sono molto saporiti, magari nel piatto si può abbondare con le verdure così diventa un bel piatto anche senza troppa pasta, io faccio così :)) I primi piatti con le verdure sono adorabili!! baciooo

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta e poi i broccoli sono salutari.Ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Buongiorno!!!!buon inizio settimana1!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutti voi e un caldissimo buon inizio settimana!

    @Cavaliere: si fanno anche molto bene, e quando una cosa è buona e salutare è ancora più un piacere mangiarla

    @Tina: ciao carissima mia! Buon inizio settimana anche a te, ti ho appena risposto alla mail, grazie cara. Un bacio grande

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!!!
    Anch'io adoro la pasta, e la tua dev'essere molto buona.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima!
    Possiamo formare il club delle adoratrici di pasta allora :)) E con le verdure poi è buonissima si :)))
    un grande abbraccio anche a te e buona giornata cara

    RispondiElimina