giovedì 13 ottobre 2011

Sono arrivati i funghi...!

Da quando mi sono avvicinata alla cucina mi sono anche appassionata a scoprire "vizi e virtù" degli ingredienti che usiamo ogni giorno...sono diventata tifosa dei mercati a km 0... e faccio il possibile per portare sempre in tavola frutta e verdura di stagione, non solo perchè questo permette di alimentarci meglio, ma anche perchè ci porta a risparmiare sulla spesa. 
Ogni stagione che arriva diamo il benvenuto ad alcuni prodotti, l'arrivederci ad altri, e oltre i primi freddi, con l'autunno sono arrivati sulle bancarelle del mercato tanti buoni ortaggi tra cui i funghi che sono i veri protagonisti di oggi... I funghi sono i prodotti più affascinanti e gustosi che la natura ci regala: sono profumati, intrisi di un forte sapore, e il loro apparire come d'incanto nei boschi nasconde qualcosa di misterioso...  Pensate che da sempre i funghi sono considerati gli ortaggi "nobili" per eccellenza: la leggenda narra che i faraoni dell'antico Egitto apprezzassero così tanto i funghi da considerarli pietanza esclusiva della sovranità, non accessibile all'uomo comune!! E non parliamo delle mie di "leggende" che  mi ronzavano in testa da bambina... :) Ad esempio, avete presente quelle giornate buie e piovose con tanta tanta pioggia?? Ecco, io non solo anche da piccola amavo guardarla da dietro la finestra come mi ritrovo a fare anche adesso, ma da piccola la mia faccina diventava sconsolata pensando: "mah, tutti quei poveri gnometti del bosco come fanno a ripararsi dalla pioggia? I funghi sono la loro casetta? Poverini...e ci staranno tutti sotto il tetto del fungo???"... Povera piccola Vale, ero dispiaciuta per quelle piccole creature e il fungo, grazie alla loro forma che mi è sempre stata simpaticissima, era per me la loro casetta..che ricordi!! :))

Ah proposito, chi di voi ama andare a raccogliere funghi per boschi? Io non sono mai andata ma mi piacerebbe, mio zio va spesso, certo che bisogna stare molto attenti ed anche essere "esperti" perchè le insidie sono dietro l'angolo! Ad esempio mi ricordo gli zii del mio moroso: una sera eravamo andati a trovarli e abbiamo trovato tutta la famiglia piegata in due e sofferente per aver mangiato i funghi raccolti da loro e purtroppo velenosi!! Vi assicuro che era parecchio triste come scena..!! Quindi mi raccomando se andrete ad avventurarvi alla loro ricerca. E dopo il racconto di questa piccola sventura direi di passare alla ricettina di oggi che vede i funghi in questo piatto unico, molto saporito e molto "da giornate fredde".


Fettine di vitello con i funghi

Ingredienti x 4

4 fettine di vitello
500 gr di funghi champignon
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
un dado vegetale o sale
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire bene i funghi: tagliare i gambi, lavarli, asciugarli e tagliarli a fettine.
In una pentola mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungere aglio e prezzemolo tritati e lasciar rosolare qualche istante, poi aggiungere le fettine di carne da far rosolare bene fino a che si coloriscano per entrambi i lati; versare in pentola un bicchiere di acqua tiepida, salare o usare un dado vegetale e lasciar cuocere a fuoco medio per 20-30 minuti.
Dopodichè aggiungere i funghi a fettine e proseguire la cottura per un'altra mezz'oretta fino a che le fettine di carne e arrivano a cottura. Servire.


L'utilizzo dei funghi in cucina è molto gradito e diffuso sia per il sapore squisito, sia per il fascino che ci comunicano attraverso il palato nel momento stesso in cui li mangiamo. In casa mia i funghi sono sempre stati "il risotto", ma è bello poter sentirne anche il sapore accanto a una bella fettina di carne tenera, creando così un piatto unico che risolve il problema del contorno e fa fare un'ottima figura in tavola. Poi c'è una bella notizia ossia hanno veramente poche calorie per cui non devono mancare nell'alimentazione di chi è a dieta, senza contare che essendo ricchi di potassio fanno anche bene all'organismo perchè questo minerale regola la pressione sanguigna svolgendo anche un'azione diuretica e antiossidante..e vi ho anche spiegato perchè oltre che buoni sono anche "bravi" :))
Spero che questo piatto vi sia piaciuto, ma prima di salutarvi volevo ringraziare tutti voi per i tanti commenti ai miei bei cannoncini alla crema pasticcera di qualche giorno fa...tanti commenti così non li avevo mai ricevuti e sono contenta che alla mia gioia nell'essere riuscita a farli si è unita la vostra nel complimentarmi...mi ha fatto davvero tanto piacere e ribadisco ancora una volta che siete meravigliosi!!! Dai, vediamo se anche questo piatto di carne vi piace almeno un pò :))

Scappo a dare una sfogliatina al mio nuovo libricino di cucina, la shopping-cucina continua a colpirmi!!!! ahahah!! E ne approfitto per chiedere scusa alla mia mamma... L'altro giorno mi ha minacciato che se tornavo ancora a casa con qualche rivista di cucina sfrattava me e loro...ahahah..tranquilla mamma, oggi niente rivista ma solo un libro TIE' :)))

Edizioni Giunti Demetra e vi consiglio di leggerlo perchè è ricco di utili consigli per la spesa e la cucina e di tante ma tante ricette (vi dico che ha "solo" 445 pagine!!) divise per tempi di preparazione, e nessuna supera i 30 minuti. Il classico libro che piace a me dove ogni ricetta è corredata da una foto decisamente bella. Io l'ho acquistato in posta questa mattina, se lo acquistate lì c'è anche il 15% di sconto come potete vedere (ehm ehm non sono riuscita a staccarlo!!!) :) Vi farà venire fame solo a dare un'occhiata veloce come ho fatto io...ma ora vado a leggerlo per bene e a vedere quante cose buone "mi toccherà" preparare!!!!!!! :)))))))



Un abbraccio forte forte a tutti,
serena giornata a voi
Valeeeeeee

25 commenti:

  1. Ciao Vale! Wow che onore.. sono la prima:) ottimo piatto in linea con la stagione! per me i funghi vanno benissimo perchè, come dicevo, sto cercando di mangiare bene, il vitello non mi fa impazzire, al massimo lo sostituisco con una bella fetta di scottona:)
    a presto tata:**

    RispondiElimina
  2. Bella lei che si preoccupava per i gnometti!!!!Cmq.. hai ragione bisognerebbe acquistare solo frutta e verdure di stagione.. fatto sta che non ho ben chiaro a volte quale sia di stagione e quale no.. vedendone sempre tante al supermercato! I funghi mi piacciono particolarmente.. ma ho sentito che in questo periodo a causa delle scarse piogge.. nonc e ne sono molti.. e quelli che si trovano hanno prezzi assurdi.. esempio.. ho visto ieri porcini a 49 € al kg!!?? mamma!!! speriamo piova.. Ottime le tue fettine con i funghi.. smack!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao cara!
    sabato a fare un pò di shopping da cucina e mi compro pure io i cilindri per i cannoli!
    Deliziose queste scaloppine!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale!!!
    Sai allora io mi sento onorata!!! Perchè per l'appunto io e la famiglia del mio ragazzo abbiamo un negozio di frutta e verdura di cui la verdura è a km0, prodotta proprio da noi! La mattina cogliamo la verdura e la portiamo in negozio!Più fresca di così!
    La mia famiglia e anche il mio ragazzo amano andare a carcare i funghi! Inoltre, nel posto dove abito io (l'hai visto..!) ce ne crescono molti, poi Fabri ha molti boschi perciò ormai conosce i suoi posticini!
    Io una volta qnd ero piccolina andavo con il mio nonno che mi insegnava, una volta ho trovato un porcino grandissimo pesava più di 1kg! Ma sai cosa credo? Che il mio nonno me l'abbia lasciato trovare..ha solo fatto finta di non vederlo!^_^
    Per quanto riguarda i fughi non commestibili, noi mangiamo solo quelli di cui siamo sicuri!
    Hai detto che l'hai comprato alle poste???Domani vado subito!!!Com'è? Ci sono ricette interessanti?
    Così anche io mi prenderò una bella sgridata dalla mia nonna che dice che spendo un sacco di soldi sui libri di cucina! Che ci posso fare..sono la mia passione!
    Ho scritto un sacco!
    Ciao un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ah...una cosa anche io ho visto alla tv che i porcini li facevano 49€ al kg, ma è un esagerazione! Come ho detto anche io ho un negozio di frutta e verdura e credetemi non costano così! Non costano poco...però da 25 a 49 c'è una bella differenza!
    Almeno qui in Toscana...
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  6. io vado spesso per boschi sia per funghi che per passeggiare e come te da piccola credevo che fossero le casette degli gnomi o dei puffi e ci sono state volte che mi rifiutavo di mangiarlo, pensa un pò. Ma adesso che so che lì non ci abita nessuno ne mangio tantissimi, segno la tua ricetta e il consiglio sul libro. un bacione

    RispondiElimina
  7. Io non andrei mai per funghi...Sono una fifona patentata e mi farei prendere dal panico al primo strano movimento...preferisco comprarli dai contadini vicino al mercato...
    una volta quando ero piccola sono andata con parenti...ho raccolto un cesto pieno di funghi velenosi ...altro motivo dunque per non allontanarmi...insomma perdonatemi ma proprio non riesco!
    Complimenti Vale per i consigli preziosi e per la carne...doveva essere gustosissima

    RispondiElimina
  8. Amo molto i funghi, ma li compro, sono più sicura...

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale, carinissimo il tuo racconto di quando eri bimba...comlimenti per la ricetta che dev'essere sicuramente deliziosa.
    Per quanto riguarda l'andare per boschi in cerca di funghi...ormai quasi tutte le regioni hanno introdotto dei corsi obbligatori per cercatori professionisti e non, con esame finale e rilascio di tesserino, se ti beccano a raccogliere funghi e sei senza è una multa assicurata!!
    Tutto questo proprio per scongiurare che cercatori improvvisati possano avvelenare amici e parenti, scambiando una specie per un'altra!!!

    RispondiElimina
  10. Vale che buoni!! adoro i funghi e con la carne mi piacciono molto :-) baciii

    RispondiElimina
  11. Grazie grazie per le vostre paroline :))

    @tutte: ragazze mi sono dimenticata di precisare che ho usato funghi champignon, e li ho acquistati in quei cestini da mezzo kilo che si trova ai super o ai banchi della verdura al mercato.. I porcini si sono moolto cari, anche in modo esagerato, ma si paga la qualità quindi è normale che si trovano a maggior prezzo sul mercato...anche se 49 euro è un bel pò altino!!

    @Tantocaruccia: ciao bellissima, si si questa volta sei stata la prima :) Grazie cara, in effetti si questa volta sono stata brava e il piatto è in linea con l'autunno che incombe! La carne di vitello anche io la preferisco di meno, forse perchè rimane un pò più "duretta", ma accanto ai funghi e con questa cottura non hai idea di come si insaporisce...ma anche una fetta di scottona ci sta benissimo...con un contorno così..eheh! bacinoooooooo

    @Claudia: ciaooo Claudietta! Si, piccoli e poveri gnometti :))Ti dirò, anche per me è sempre stato un pò difficile collocare ogni verdura alla sua stagione...proprio per lo stesso motivo che dici tu! Lo scorso agosto mi sono ritrovata a mangiare un bel piatto di pasta e broccoli (lo postai anche, ti ricordi?) ma i broccoli non sono affatto estivi!! Eppure erano belli esposti sul banco del verduriere! Provale queste fettine cara, sono squisite...e mi unisco anche io alla speranza che piova perchè 49 euro al kilo è da capogiro!! Bacioni

    @Mariangela: evviva evviva lo shopping-cucina allora! Vedrai come ti verrà subito voglia di fare quei bei cannoncini quando compri i cilindri..ma poi costano veramente poco, io me ne sono comprata un bel pò! Grazie bellissima, sono contenta che ti piacciano! smacksmacksmack

    @Gianna: anche io carissima Gianna, non sono brava e non voglio rischiare di stare male...! Preferisco solo mangiarli..ehehe! Buona serata

    òEly: Ciao Ely! Io accanto alla carne li ho conosco da poco ma è stata una bellissima scoperta...è molto saporito come piatto! Tantissimi baci anche a te, buona serata

    RispondiElimina
  12. @Vane: ciao bellissima, per me è un piacere leggerti :) Che bello quello che fate tu e la famiglia del tuo ragazzo.. Devo ammettere che i mercati a km0 li ho scoperti da poco..ma sono contenta di averli trovati perchè si sente che la frutta e verdura sono genuine, più fidate di quelle comprate al supermercato e molto molto fresca! Poi farò un post apparte su come li ho scoperti etc...! Complimenti, magari foste vicino a me! Le tue foto sul posto dove abiti ancora le ricordo bene e ribadisco che è un bellissimo posto immerso nella natura, con dei panorami intorno rilassanti e piacevoli..che belli i boschi vicino dove andare a raccogliere funghi, e anche il tuo nonno lo è stato quando "ti ha fatto trovare" quello da 1kg..anche se penso che sia stato tutto merito tuo :)) Per il libro ti dico che acquistarlo è un affare, ci sono tante ma tante ricette con belle foto e spiegazioni chiare e dettagliate, di pagine ce ne sono tante e il tutto ad appena 8 euro visto che è in promozione..l'ho comprato in posta mentre, scocciata, aspettavo il mio turno..ma poi scocciata non lo sono stata più :) Poi fammi sapere se lo prendi, a me è piaciuto davvero tanto! E per finire ti dico che si, 49 euro è un'esagerazione..mi sono dimenticata di precisare che i miei sono champignon..non penso proprio che avrei speso quella cifra per un kilo di porcini!! Sei un tesoro :) Ti mando un bacio grande grande e buona serata

    @Stefania: Stefy allora non ero una piccola esauritella, ci sei anche tu!! :)) La forma dei funghi fa ricordare una casetta, per quello pensavo fosse il loro riparo :-( Non sono mai andata per boschi ma non rifiuterei mai una bella passeggiata in quei luoghi affascinanti.. Ti consiglio ricetta e libro, viene fame a leggerlo!! smacksmack buona serata

    @Renata: ahahah siamo in due...! Io sono una fifona, con tutto quello che si sente sull'andar per funghi non ce la farei!! Bisogna essere esperti, prudenti e anche coraggiosi..mangiare funghi velenosi non è affatto una bella cosa..e spero di non provarla mai e mai..pensa che non "accetto" neanche funghi che magari raccolgono parenti e amici che vanno a farli. Grazie grazie, la carne preparata così è molto buona, ti consiglio di provarla. Ciauuuu baciotto

    @Claudia: grazie Claudia! Queste fettine mi sono piaciute molto, sicuramente la proporrò in tavola molte altre volte durante questo lungo inverno..! Sono assolutamente favorevole ai corsi con rilascio di tesserino perchè non si devono sottovalutare i rischi che si corrono a mangiare funghi velenosi..gli zii del mio ragazzo "se la sono cavata" con un forte mal di pancia, ma non sempre è così!! Buona serata ciao ciao

    RispondiElimina
  13. @Mariangela: cara mi sono dimenticata una cosa...OVVIAMENTE vorrò essere informata sulla tua puntata di shopping-cucina...ci conto eh?? :) bacioni

    Auguro una buona serata a tutti voi...una valanga di baci in arrivo...attenzioneeeeeeeeeeeeeeee :)))))))))))

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale! A me piacerebbe molto andare "per funghi", ma non li conosco, quindi li temo, non mi avventuro. Anche perchè raccogliere i funghi non è mai stata una tradizione a casa mia e proprio non saprei a chi chiedere consigli.
    La carne con i funghi è una delizia...non posso che apprezzare il tuo piatto!
    Un bacione bella!

    RispondiElimina
  15. Ma sono davvero estasiata da questa bella ricetta. Mi hai messo una tale fame adesso... ma questa è l'ora di dormire, non di mangiare!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  16. I funghi sono un ottimo contorno soprattutto per la carne e molto di più per la polenta...per la mia parmigiana provala, te la consiglio...e sono daccordo con te tutto a km 0 se è possibile e di qualità e di stagione...buon we e a presto, ciao.

    RispondiElimina
  17. Ciao Vale, splendido racconto e splendida ricetta! I funghi mi piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
  18. @Emanuela: ciao cara, anche io sai? Bisogna conoscerli per raccoglierli, e io mi limito solo a mangiarli :)) E' molto buona la carne così, provalaaaa un bacio grande buon sabato

    @Ilaria: ciao Ilaria! Invece adesso si che è ora di mangiare :))) Te la consiglio, è un piatto unico davvero delizioao. un baciooo

    @Max: La tua parmigiana si che la proverò sicuramente!!I funghi sono un contorno davvero gustoso, accanto alla polenta li testerò quando farà più freddo e poi ti farò sapere.. Buon we anche a te, ciaoooo

    @Elisa: Ely ma grazie bella! Anche a me piacciono tanto, e accanto a queste fettine ci stanno divinamente! un bacio

    RispondiElimina
  19. Ahaha, ci voleva oggi, il siparietto con la mamma è fortisssimo, me la immagino mentre ti guarda tornare con un libro :D...la ricetta è super!!Baciotti!

    RispondiElimina
  20. Pure mio marito mi sfratta se compro riviste o libri! In garage ne ho 6 scatoloni pieni....non tutti di cucina eh!
    Buoni i funghi!!!!
    Buon we.

    RispondiElimina
  21. @Mamma papera: ehm mi ha fatto un pò l'aria minacciosa ma sa che non ci può fare niente!! ahah!! Grazieee, è davvero buona. Un bacione e buona serata

    @Mira: e non sai quanti ne ho io dal mio moroso, non solo a casa mia! Povera mammina, ma sotto sotto una sbirciatina la da sempre anche lei :) Anche a te buon fine settimana e un bacioo

    RispondiElimina
  22. Ottima ricettina veloce alla Vale... da provare con funghi assolutamente coltivati senza andarseli a cercare nei prati... nei prati tutt'al più bisogna stare attenti solo (e se si è fortunati) ... ad incontrare gli gnomi!!
    Ciao dolcissima!

    RispondiElimina
  23. adoro i funghi!faccio la ricetta..

    RispondiElimina
  24. @Rita: meglio non rischiare carissima, al massimo se si incontrano gli gnometti sarà solo un piacere far due chiacchiere insieme *-* tanti baci

    @Matt: ciao, piacere di conoscerti! Passo subito a trovarti, sarei contenta se tu copiassi la mia ricetta e te la consiglio perchè le fettine di vitello acompgnate con i funghi sono ottime! ciau!

    RispondiElimina