lunedì 16 gennaio 2012

Insalata capricciosa: ed eccomi tornata in cucina!

Un buon inizio settimana mondo della blogsfera e non! Come state? Passato un buon fine settimana? Io me lo sono goduto a 360° gradi e la parola d'ordine è stata "riposo", quello di cui ho fatto grande scorpacciata durante le vacanze e che purtroppo ora è un lontano ricordo.. 
Eh si, perché per me è stato un trauma tornare dal mio adorabile viaggetto e scoprire che l'Epifania che tutte le feste si porta via si era portata sulla sua scopa di saggina anche le lunghe dormite, il dolce far niente, e le vacanze sono "brutte" proprio per questo: quando devono arrivare sei adrenalinica e conti le ore dell'attesa con ansia ma quando poi finiscono è dura riprendere!! E quindi questo fine settimana mi sono rilassata insieme alla mia dolce metà tra le mura domestiche della nostra casuccia con le chiavi nella toppa e tanta voglia di rilassarsi davanti a un buon film e con una cioccolata calda tra le mani...in fin dei conti, quando una persona sta bene dentro non ha tutto quel bisogno di cercare baldoria fuori, giusto???? Ma poi mi sono coccolata la mia cucina di cui ho sentito tanto la mancanza, povera stellina, è rimasta da sola qualche giorno e si sentiva in solitudine senza il caos di pentole e fornelli ;))) E della sua cheffina ovviamente ;) Dal momento che la cucina olandese non mi ha soddisfatta appieno immaginatevi che voglia avevo di un dolcino fatto da me o di un buon piatto di pasta ad hoc ;))


Però, perché c'è sempre un però...se dei piatti delle feste solo due hanno avuto l'onore di essere flashati dalla sottoscritta, mi sembrava giusto rendere giustizia anche all'insalata di oggi, superstite insieme al vitello tonnato di tempo fa!!! Che poi...piatto natalizio..insomma...stiamo parlando dell'insalata capricciosa che nient'altro è se non un piatto freddo, servito principalmente come antipasto, a base di verdure alla Julien e maionese che nessuno vieta di mangiare durante un qualsiasi giorno dell'anno, sopratutto quando abbiamo voglia di un piatto veloce da preparare e ricco di gusto e sapore...e ve lo dice una che sarebbe in grado di prepararsi le chiacchiere anche per Ferragosto e che non bada  al calendario ;)) Questo antipasto mi piace tanto (sarà capricciosa lei ma non io nel mangiarla ^-^) e credo sia anche un ottimo modo per far mangiare le verdure a chi non è molto in sintonia con i piccoli ortaggi dai tanti colori, leggasi bambini e cavia capricciosa ^-^ Due carote di la e due peperoni qui e con una buona cucchiaiata tutto si mangia ;)
E durante il mio Capodanno ha fatto la sua bella figura in tavola con taaaanta e buoooona maionese (sono certa che se la mia nutrizionista stesse leggendo il post cliccherebbe senza esitazioni su "ELIMINA"!!!!)  facendomi tornare alla mente che durante l'Epifanie da piccola era il cavallo di battaglia di mio zio Claudio che pensava anche a fare da se la maionese, è sempre stato bravissimo in cucina come anche mio cugino, anche se ormai si tende (io stessa) ad usare quella confezionata per una questione di tempo e comodità. E oggi vi faccio conoscere l'insalata capricciosa della mia famiglia, versioni ce ne sono tante e tutte buonissime, ma questa è la preparazione che hanno sempre seguito mia nonna e mia mamma e che seguirò anche io...buonissima!! 


Insalata capricciosa

Ingredienti

100 gr di carote
100 gr di sedano rapa
1 peperone rosso
1 peperone giallo
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio tipo Emmental
2-3 olive per decorare
maionese q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di aceto
sale
pepe

Preparazione

Iniziare con la preparazione delle verdure lavando e pelando le carote e il sedano rapa  e tagliandoli alla Julien; in una capiente insalatiera mettere le verdure, aggiungere i due cucchiai di aceto e di olio, sale e pepe e mescolare bene per insaporire. 
Tagliare anche il prosciutto cotto e il formaggio in fettine sottili, aggiungerli alle verdure e incorporare la maionese nelle quantità desiderate. 
Mescolare tutti gli ingredienti per amalgamare bene, decorare a piacere e riporre l'insalata capricciosa in frigo per almeno un'ora prima di essere servita in tavola.




L'insalata capricciosa, insieme a quella russa, sono una delle mie delizie e non mi bastano due cucchiaiate per soddisfare la mia voglia!! E' veloce e semplice da preparare e con un poco dispendio di energie e anche di soldi visto che è un piatto economico si porta in tavola un antipasto davvero saporito. Occhio solo alle calorie, certo, perché con tutta quella maionese bisogna stare attenti..sob sob ^-^ Ah, attenti anche ai vostri commensali come è capitato a mio papà che "odia" i peperoni..ignaro della loro presenza in quantità industriali ;)) 
Di versioni, come vi dicevo, ne esistono davvero tante (si possono aggiungere i cetriolini, prezzemolo, capperi, pollo) ma questa è la versione a cui rimarrò sempre fedele. E se qualcuno conosce le origini del suo simpatico nome me le dica pure, io non sono riuscita a scoprirle!!! ;))

Con la mia insalata capricciosa partecipo al contest di Batù



e al contest di Pillole Culinarie per la sezione di Capodanno





Vi avevo promesso un nuovo post sul mio viaggetto ad Amsterdam ma la voglia di ritornare a pieno ritmo con la cucina ha preso il sopravvento su me!! Domani potrete trovare la seconda ed ultima parte del mio viaggetto che sarà aggiunta al post già pubblicato e che sono contenta sia piaciuto a tutti voi. Che piacere i vostri commenti..e io che pensavo di annoiarvi ;))) Grazie veramente a tutti voi ;)) 
E con questa ricetta io vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio, rilassatevi e state bene ^-^
Vi abbraccio forte, un bacione,
Valeeeeeeee

30 commenti:

  1. Io mi riprendo oggi (forse) da una brutta influenza che m'ha tenuta a letto da venerdì con febbre ecc.. ecc.. e come se non bastasse.. oggi devono smontare la cucina per riparare a deid anni condominiali.. e ne resterò priva per almeno 15 gg :-(.. fortuna che ho un pò di ricette salvate.. come farò?????? Ottima insalatina... smackk

    RispondiElimina
  2. Mmm, sembra una specie di insalata russa... Ma capricciosa! Se non fosse per l'emmental sarebbe perfetta per il mio palato. Lo sostituirò con altro tipo di formaggio! Ah, concordo, quando arrivano le vacanze?!

    RispondiElimina
  3. Ben ritornata a tutti gli effetti Vale!!!
    Lo so...è dura riprendere la normale routine dopo un bellissimo viaggio!!! Anche io la domenica l'ho passata all'insegna del relax! Non ho mosso un unghia!!! Poi però ho preparato la pizza!!!
    Grazie della bellissima cartolina ;-)!!! Non sai quanto sono stata felice di leggerla!!!!
    Io, invece, non amo molto le insalate con tanta maionese anche se dall'aspetto sono molto golose! Però prenderò spunto dalla tua insalata capricciosa per farne una magari un po' più light! Che ne pensi??? ;-)
    Comunque, bravissima perchè mi hai fatto venir gola anche se non amo molto queste insalate!
    Un bacione grandissimo!!! Ciao!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le insalate, ma questa non l'avevo mai preparata. Proverò la tua ricetta. Ciao e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa...la amo da morire e insieme all'insalata russa ne mangerei in quantità industriali....Capisco la tristezza e il senso di smarrimento dovuto alla fine delle vacanze ...ne siamo rimasti tutti colpiti...ma si deve ricominciare purtroppo
    Rimangono i ricordi comunque a risollevarci l'umore...
    Baci cara

    RispondiElimina
  6. bentornata carissima Valentina! e grazie (anche) di quest'antipasto nostrano. E' da un pezzo che non la faccio, ecco me l'hai fatta ritornare in mente!

    RispondiElimina
  7. @Claudia: ciao Claudia, mi spiace, ho letto anche da te che non stai benino e non mi resta che augurarti di riprenderti presto, anche se con questo freddo sono inevitabili le influenze. E ci voleva solo la noia della cucina, quando il mio ragazzo ha cambiato casa siamo rimasti una settimana senza ma vedrai come avrai voglia di preparare tante cose buone quando tornerai ai fornelli per la gioia di Ric ;) Un bacione e riprenditi presto

    @Nora: mi sa che le prossime saranno quest'estate uff!! Ci godremo i we, non ci resta altro!!! Si, è quasi identica all'insalata russa, l'unica differenza sta nelle verdure che si usano e nel metodo di cottura, comunque sono buonissime tutte e due!! E per il formaggio va benissimo anche un altro, tipo ho letto da qualche parte del grouviere, che ne dici? Un bacioneeeee

    @Vane: ciao patata!! Sono contenta che ti abbia fatto piacere la cartolina, hai visto che il tuo indirizzo non mi serviva per istinti omicida?? ahahah!! Certo che con tutta quella maionese le calorie fanno festa e direi che non è il caso dopo le ultime abbuffiate!! Ma usando la maionese light (il gusto non cambia) o diminuendone la quantità a favore delle verdure potrebbe andare meglio..io la mangio una volta ogni tanto anche perché se inizio non saprei smettere più!!! ;) Io mi sono davvero rilassata, con questo freddo chi aveva voglia di uscire, quindi mi sono goduta il moroso e il tepore domestico ;) A presto con i nostri papiri tesoro, smakkete

    @Alessandra: provala Ale, è così buona che le cucchiaiate nascono che è una meraviglia ^-^ Buona serata, baci baci

    @Renata: siamo in due cara! Mi piacciono entrambi e anche tanto e sarei in grado di mangiarne a quintalate, ci facciamo una mangiata insieme?? ah ah Si torna alla base e si torna al tran tran, aspetteremo con ansia i fine settimana come premio di consolazione!! E comunque ci saranno i bei ricordi a risollevarci infatti!!! Ti abbraccio forte e buona serata

    @Batù: Batù ci ho preso gusto ormai ;) E sono contenta che ti piaccia anche questa ricetta!! Aspetto di vederla da te.. Buona serata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Proverò con quello allora!

      Elimina
    2. E poi fammi sapere così sperimenterò anche io! Sogni d'oro*

      Elimina
  8. sempre piatti che fanno venire l'acquolinaaaaaa

    RispondiElimina
  9. oh ma che bontà e che volgia di venire con un cucchiaio!! Hai ragione le vacanze quando devono arrivare ci gasano e quando terminano ci fanno sentire tristi. un bacione

    RispondiElimina
  10. :D Bellissima la tua ricetta!! Infatti non potevo non metterti in lista per il mio contest! ;) Grazie di aver partecipato..a presto! un kiss

    RispondiElimina
  11. mmmm io la adoro!!!!!!!! e tu sei bravissima anche nelle ricette semplici!! ^-^

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale!!!! Che bella questa insalata capricciosa a me piace molto di più della cugina russa :-)))) L'hai anche decorata sapientemente!!!! Bravissima mia cara!!! Baci

    RispondiElimina
  13. @Giovanna: grazie Giovanna, quest'insalata è davvero buona infatti!!

    @Cavaliere oscuro del web: grazie Cavaliere, buona settimana

    @Stefania: e vieni pure, ti aspetto ^-^ Eh si, proprio per questo sarebbe meglio che non arrivassero mai ma anche così sarebbe impossibile..che tragedia!!! E comunque no, alla fine il cappellino alla Bob Marley non l'ho preso ma ne ho presi altri due, uno dei quali ha dei bei ponpon e la scritta "Amterdam"..che dici, mi presento così in Tribunale domani?? ^-? bacione

    @Calimera86: grazie a te per averlo indetto! Sono contenta che ti piaccia, ora non mi resta che aspettare i vincitori e incrociare le dita ;) baci baci

    @Monia: grazie cara Monia! Ma sono loro che nella loro semplicità diventano dei piatti buonissimi!! Bacio

    @Ely: grazie Ely! E forse anche a me piace di più, dico forse perché se la contendono davvero bene..chi la spunterà?? Nell'attesa del verdetto pappiamocele tutte e due ^-^ bacione

    RispondiElimina
  14. Adoro la capricciosa, bentornata ai fornelli! :)

    RispondiElimina
  15. Cara Valentina, da me è un antipasto che potrebbe andare bene tutti i giorni.
    Immagino la bontà di quella che hai preparato tu, anche la foto è bellissima!
    Buon appetito.

    RispondiElimina
  16. buonissima e facilissima :-)
    Ciaooo Vale

    RispondiElimina
  17. Valentina vado matta per la capricciosa la tua e favolosa bravissima!!
    kiss Anna

    RispondiElimina
  18. Ma io non la conoscevo questa insalata capricciosa...ma ora che la conosco non ho intenzione di perdermela!
    Un bacione Vale! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Valentina bentornata!!!Questa bella insalata goduriosa la faccio anche io specialmente in estate, ma adesso con la dieta la maionese e' messa ko e quindi al massimo con un filo d'olio e un po' di aceto !!!!Che tristezza ahaha!!Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  20. Bentornata, e con questa ricetta sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale,
    ero passata a lasciarti un bacino e che ci trovo :)la ricetta della capricciosa? mamma mia ma ha un'aspetto "magnifico" complimenti e appena posso la voglio provare!
    Un bacione grande.
    Antonella.

    RispondiElimina
  22. Il rientro dalle vacanze è sempre un dramma... non ci si fa mai a riprendere il solito tran tran. Per me la cosa più faticosa della routine quotidiana è alzarmi presto alla mattina. Adoro dormire... soprattutto quando fuori c'è un freddo come nelle ultime mattine, la voglia di alzarmi è lontanissima dalla mia mente.
    Complimenti per questa insalata. Mi prendo nota, può tornare utile in una delle prossime cene tra amici.

    RispondiElimina
  23. @Elisa: grazie Ely ;) Un abbraccio

    @Gianna: grazie Gianna, e sinceramente anche io me la mangerei ogni giorno!!! E' buonissima!!! Un bacio

    @Marty: ciao Marty! Buona e facile, cosa chiedere di meglio?

    @Anna: grazie Anna, piace tantissimo anche a me, tocca però chiudere un occhio sulla maionese!!!! smakkete

    @Emanuela: mi raccomando Manu, stai solo attenta perchè una volta che la provi la vorrai fare sempre!!! E' davvero un'insalata sfiziosa, te la consiglio. Un bacione

    @Rossella: che tristezza davvero Rossella!! Da oggi mi sono iscritta al club della leggerezza e questa insalata rimarrò un lontano ricordo anche per me..ma solo per un pò eh ;) Troppo buona!!!! Baci, buona serata

    @Silvia: grazie Silvia, sono contenta che ti piaccia.. Un abbraccio anche a te

    @Antonella: e io me lo prendo il bacino cara ;) Provala assolutamente, te ne innamorerai alla prima cucchiaiata, e non ti sto a dire quante ne seguiranno ahahah!! Un bacione grande anche a te

    RispondiElimina
  24. @Ilaria: è proprio quello che odio anche io, anche perchè il problema non è andare a lavoro!!! Quando la mattina suona la vorrei lanciare dalla finestra e la mia voglia di andare fuori al freddo è pari a 0..peccato che ci tocca, io sono un'eterna dormigliona ahahah!! Segnala pure e mi dirai, è davvero sfiziosissima. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  25. Diciamo che non mi dovrei proprio avvicinare dinazi a un piatto così, la mia continua dieta me lo impedisce, altro che elimina cmq...un paio di cucchiaiate non me le farei mancare...un abbraccio e alla prox, ciao.

    RispondiElimina
  26. Bentornata, proprio sfiziosa questa insalata, brava!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  27. In effetti cosi camuffiamo le verdure, dai alla dieta ci pensiamo più avanti......

    RispondiElimina