martedì 20 novembre 2012

Che pasta e fagioli sia!!!

Ciao a tutte ragazze**
Come state?? Eccomi qui in pole position per la ricetta del martedi ma voi siete ancora pochine uffi, ma dove siete finite tutte????
Mi risparmio la solita tiritera sul tempo che manca perchè mi sto quasi "odiando" anche io a sentirla dire, però vi dico una sola cosa che è quella che mi conforta: con questa settimana finirò la teoria a scuola guida, basta corse giornaliere contro il tempo, sicuramente sarò agitata e intimorita - chi mi dovrà sopportare e supportare lo sa già - ma almeno avrò di nuovo tempo per me stessa, per il blog e le mie passioni e spero davvero tanto di riuscire a recuperare i rapporti con tutte voi che ho conosciuto e che stimo molto! Voglio ringraziare chi continua a esserci e a dimostrarmi affetto senza allontanarsi, senza "dubitare" di me, senza....tutti i se e tutti i ma! Grazie ragazze!!! A breve tornerò come prima più di prima, poi vedremo se rimpiangerete questo momento ahahahahh :)
Cosa mi raccontate di bello ragazze, avete passato un bel w.e.?? Riposo non è stata proprio la mia parola d'ordine ma divertita si, e pure tanto, a volte è ancora più importante..e adesso ? Ma adesso si riparte e vi auguro una settimana splendida, ma ora andiamo un po a vedere cosa bolle in pentola..

C'è un piatto buono e sostanzioso, che sa di tradizione e calore domestico e che in questa stagione è un vero toccasana, alzi la mano chi è d'accordo con me! Uno di quei piatti che dopo una lunga giornata fuori con il freddo fa davvero piacere trovare in tavola e qui da me freddo ne fa, eccome se ne fa!! Benvenuto a piatti caldi, a zuppe e vellutate ma anche alle minestre come quella di oggi dove ci sono i fagioli, legumi preziosi per la nostra dieta, e anche quel tocco di carboidrati che non guasta mai.. E' uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare e che continuo a preparare spesso per la gioia di tutti, un motivo ci sarà no, è deliziosa!!! Buonissima anche con i fagioli in scatola come quelli che utilizzo io anziché quelli secchi da tenere in ammollo tutta la notte, per una questione di comodità, e buonissima in tutte le regioni d'Italia, qualunque versione sia! La bontà del piatto e dei suoi ingredienti non conosce nulla e oggi che pasta e fagioli sia!!! Può definirsi un piatto nutrizionalmente completo..ed ottimo aggiungerei no?? :) Preparatevi perchè si parte anche da me con questi piatti caldi che fanno tanta gola, tornate a sbirciare qui e qui e poi prendete nota anche per questa pasta, mi sembra di vedere ancora il fumo che sbuca fuori..


Pasta e fagioli

Ingredienti x 4

350 gr di pasta formato ditalini
2 barattoli di fagioli in scatola
uno spicchio d'aglio
2-3 cucchiai si salsa di pomodoro
peperoncino rosso in polvere
2 foglie di alloro
olio d'oliva

Preparazione

In una padella versare l'olio d'oliva, farvi rosolare per qualche istante lo spicchio d'aglio intero e unire i fagioli (dopo averli scolati dall'acqua di conservazione); condire con la salsa di pomodoro, unire le foglie d'alloro intere, aggiungere un bicchiere e mezzo di acqua, salare, pepare e cuocere per circa 15'.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua salata per la pasta, cuocere i ditalini per i tempi indicati sulla confezione, scolare la pasta e condirla con i fagioli precedentemente preparati.
Servire in tavola il piatto caldo, guarnendo, a piacere, con una foglia di alloro.




Provate questo primo, un classico intramontabile della nostra cucina!!!


Mando un bacione e ringrazio di cuore la grande Barbara per avermi donato anche lei questo premio che dono a tutte voi


grazie tesoro, ogni tuo pensiero mi rende felice!!!!!!!!


Ragazze pian piano mi rimetterò in carreggiata, promesso, intanto qui potrete trovare, finalmente, tutte le ricette aggiornate :)

Un abbraccio forte forte, buona giornata,
Valeeeeeeeeeeeee



36 commenti:

  1. Ma dai cara!!! chi è affezionata a te.. continuerà a seguirti anche se sei poco presente tranquilla!! ;-)))).. io anche il week end mi sono abbastanza riposata.. ma m'è bastato 1 solo giorno di lavoro per essere stressatissima di nuovo O_O.. Ottima pasta e fagioli.. mi piace particolarmente.. soprattutto nelle giornate uggiose come oggi.. Baci :-))))

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo Valeeeeee io sono qui e pensa che anch'io avrei voluto mangiare pasta e fagioli oggi ma il mio piccolo si rifiuta!!!! Ottima, che acquolina! Il mio we è stato un pò così fra cucina, operai in casa, una festa di compleanno e una cena dove io ho preparato il dolce!!!! Niente riposo, praticamente!

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa pasta cara!! :D Tradizionale ma inimitabile! :D Dai, dai che almeno è quasi finita la teoria e ti potrai rilassare di più! Sono periodi stressantissimi per tutti.. posso capirti.. non se ne può più.. ma ci supportiamo a vicenda e tutto andrà bene presto raggio di sole! :D Un abbraccio e.. sul mio fine settimana sorvolo... quasi quasi ti dico che preferisco la settimana! :D

    RispondiElimina
  4. Ma sì, sono d'accordo con Claudia.. Comunque a volte capita che ci siano dei periodi che il blog sia poco commentato e seguito, periodi che tutti hanno da fare. Pasta e fagioli mon amour! Brava!
    A presto Vale:*

    RispondiElimina
  5. buonissima!!!!mmmmmmmmm che bontà...complimenti

    RispondiElimina
  6. Alzo la mano perché sono d'accordo con te, i piatti caldi sono benvenuti in queste giornate fredde e poi questa pasta è molto invitante, complimenti cara!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. premio strameritato!!!noi ti aspettiamo...come prima e più di prima!!!

    RispondiElimina
  8. Vale tranqulla e mettiti in carreggiata piano piano; mi stra piace la pasta con i fagioli anche se a dirla tutta in questo momento sono due cose che non posso mescolare assieme, però in questa stagione non farsene nemmeno un piatto è davvero un peccato per cui mi hai convinta e uno strappetto alla regola lo faccio di sicuro. un bacione

    p.s. Vale se ti va puoi darmi un mi piace su FB andando a questa pagina https://www.facebook.com/photo.php?fbid=390534031026739&set=a.390533624360113.96644.195413407205470&type=1&relevant_count=1 ? grazie mille

    RispondiElimina
  9. si, evviva la pasta e fagioliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Adoro pasta e fagioli che bontà!!
    baciotti !!!

    RispondiElimina
  11. Cara Vale, i ditalini li ho, i fagioli pure e anche l'aglio.
    Stasera metterò in pratica la tua ricetta, cucina italiana di tempi passati ma sempre valida e attuale!

    Baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. ahhhhhhhh raccomandataaaaaaa ma quanti premi vinci? =) scherzo ovviamente...te li meriti e di brutto anche!
    Ottimo suggerimento questa pasta a fagioli perchè a: io non l'ho mai fatta b: l'ho sempre mangiata ma fatta a minestra...ecco non asciutta..mi copio subitissimo la ricetta! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  13. @Claudia: ti adoro Claudia!! Tranquilla, anche io in soli due giorni ho raggiunto la soglia massima di stress..SOB SOB..poi ci si mette il freddo, sto tempo..quindi via di pasta e fagioli, almeno un piatto così riesce a consolare!! Ti abbraccio forte forte

    @Mariangela: eh si cara recupereremo il prossimo fine settimana, io senz'altro perchè ne ho davvero bisogno e ve ne sarete accorte :) Ritenta domani, sarai più fortunata ahah questa pasta è buonissima!!!

    @Ely: tesoro le tue parole mi mettono tanta di quella carica ma così tanta.. Stavo giusto pensando che quando tutto finirà arriveranno le feste e tutto il resto, ma dici che ce la faremo a sopravvivere fino al 2013?? Incrocio le dita che non si sa mai e spero ti riprenderai presto anche tu, mi scoccia proprio saperti un po giù di tono..ti mando un abbraccione forte forte, spero ti arrivi, magari non fa tanto ma arriva dritto dal cuore!!
    Ti voglio bene!!

    @Tantocaruccia: me ne sto accorgendo Claudia ma carica e fiduciosa si va avanti, non vi dovete dimenticare di me ahahah Un ottimo primo, davvero un amour!! Un bacione cara, a presto

    RispondiElimina
  14. @Dory_Mary: grassssie cara!!!!!

    @Ribana: grazie mille carissima! Questi piatti sono la ciliegina sulla torta con questo tempo, chi più ne ha più ne metta!!! Un bacione grande grande!!

    @Barbara Beccarini: un bacione grandissimo Babi, ti voglio bene!!!

    @Stefania: ciao stella, che bello rileggerti!! Mi spiace, ma se la proverai ne sono contenta..è davvero un piatto confortevole, con questo tempo è un toccasana.. Certo, passo subito, questo ed altro!!! Un bacionissimo Stefy cara!!

    RispondiElimina
  15. @Silvia: si Silvia, è davvero un ottimo piatto!!! Un abbraccio anche a te

    @Anna: anche io Anna cara!! Che buona che è!!
    Baci baci baci

    @Gianna: e se fai anche una bella fotina e me la fai vedere sono ancora più felice :)
    Un bacione!!

    @Silvia Vettori: ahahhah bellezza hai visto?? Mi volete bene e io ancora di più!! E li dono a tutte voi!! C PROVALA AL PIÙ' PRESTO E FAMMI SAPERE, ti piacerà senza ombra di dubbio..ti fidi di me vero????? Un bacione tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che mi fido! la proverò una sera..anche perchè secondo me così è più buona=) una buona serata

      Elimina
    2. @Silvia Vettori: brava stella!! Allora fatti sotto che ti leccherai i baffi :))) Buona serata a te!!

      Elimina
    3. tesoro bello..ho fatto un polpettone io l'altro giorno hai visto? cmq corri su Cosmovetto un premio ti aspetta!!!

      Elimina
  16. La pasta e fagioli, quando è buona come la tua, è veramente un gran piatto. e poi impiegando i fagioli in scatola come fai tu non richiede neppure tanto tempo.

    RispondiElimina
  17. Buonissima in inverno e se non sai cosa fare risolvi il problema con una pasta e fagioli....ciaoooo

    RispondiElimina
  18. I miei piatti preferiti in questa stagione!!!!!!!!!!!
    Un bacione cara Vale
    e tanti in bocca al lupo per la patente
    FORZA BIMBA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Tesoro siamo qui!!!! Dai dai che arriviamo tutte;)
    E tu dai che prendi sta patente e poi viaaaaa!!!
    E ora questi piattino che è' sempre una bontà !!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. e allora vale non vale!!!! è da una settimana che anche Stefano che ha appena compiuto 15 mesi ha abbandonato i ditalini, ormai penne tagliate a metà!!! e tu mi fai questa pasta???? devo ricomprarli????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pallina: si tesoro!! Vorrai mica non fargli assaggiare questa pasta heheh E' buonissima, vedrai che ti ringrazieranno :)
      Un abbraccione!!

      Elimina
  21. @Fabiano Guatteri: ottima Fabiano, e utilizzando i fagioli in scatola si velocizzano tanto i tempi, è solo una questione di comodità.
    Ciao, grazie per la visita

    @Edvige: davvero un gran piatto Edvige, perfetto per queste giornate..un bacione

    @Renata: grazie tesoro!!! Grazie mille!! Sono anche i miei preferiti, eccellenti e che riescono a scaldare il corpo e l'anima!!!
    Un bacione grandissimo ma grande davvero!!!

    @Ombretta: grazia carissima, ma quando avrò la patente chi mi ferma più?? ahaha Un primo buonissimo, una bontà davvero! Un bacione grande grande cara :*

    RispondiElimina
  22. Vale e come si fa a rinunciare a questo piatto classico della nostra tradizione, sia con i fagioli secchi, che freschi, che in scatola e' sempre buona e sa tanto di casa e di coccole !!!Buonissimaaaaaa non ci si puo' rinunciare!!!Un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
  23. Ma che buona la pasta con i fagioli, sa tanto di calore familiare!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  24. Eccomi!!!!!!!!!!!!!!!! Buona la pasta e fagioli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. sempre più buona pasta e fagioli e la tua fa venire una fame!!!!complimenti e mi raccomando per la patente un grandissimo in bocca al lupo!!!un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  26. adoro pasta e fagioli...a mio marito piace piu' asciutta come la tua...a me brodosa...e allora che si fa??a lui li tolgo sempre un po'prima piu'secchi..ed io mi sbrodolo il resto ^^ bacioni Vale

    RispondiElimina
  27. Ottima questa pasta e fagioli! Complimenti alla mia carissima amica Vale, prometto che presto mi farò sentire via e-mail. Un bacione

    RispondiElimina
  28. Ciao tesorino!!!! Vedrai che presto finirà la tortura e tu, con la patente in mano, potrai dedicarti completamente al tuo blogghino!!!
    La pasta e fagioli è uno di quei piatti che mi fanno impazzire! Ognuno ha la propria versione, chi la fa brodosa, chi più asciutta, chi rossa, chi bianca, etc, etc... ma è sempre buona e, come dici tu, è fantastica per scaldarsi in queste giornate invernali e tristi.
    Io spesso la faccio con dentro anche le patate... è sublime!!!
    Un bacione dolce cucciola!!!

    RispondiElimina
  29. Vale dolce, ci sono anche se sommersa tra tremila cose. Oramai manca davvero poco tempo!!!
    E tu che combini di bello!!!
    Di buono sempre qualcosina, tipo questa pasta e fagioli che adesso mangerei volentieri...visto che voglia di cucinare zero!!!!
    Un abbraccio forte tesora dolce.

    RispondiElimina
  30. Ciao tesoro, perdonami se non passo spesso a lasciarti un saluto :( mi manchi, e mi mancano i tuoi bellissimi post :)
    Dai, dai che c è la fai, l'importante è stare tranquilla e vedrai che andrà tutto bene :). Dimmi com’è guidare? Bello vero?
    Un bacio grande piccola :)
    La tua amica che ti vuole bene, e che ti porta nel Cuore!

    RispondiElimina
  31. @Rossella: è un primo favoloso cara!! Qualunque sia la preparazione non può che fare gola e poi, ammettiamolo, la nostra cucina è e sarà sempre la migliore!!! Un abbraccio grande a te!!

    @Letizia: oh si cara, proprio così! baci

    @Sissi: ciao Sissi!!! Si si che lo è :)

    @Lucia: grazie mille carissima!!

    @Nonna Papera: mmmm ottima anche brodosa ma è così, come la fai fai è sempre ottima questa pasta! un grande bacio Cri!!

    @Emi: dura battaglia quella con gli uomini cara :) Ma per gustarsi questa pasta si fa questo e altro vero??? ^baci^

    @Manu: un bacione grandissimo tesoro!!

    @Morena: ciao cucciolotta bella!! Sai che con le patate non l'ho mai provata, mi hai dato una buonissima idea per la prossima volta, le preparo e le tuffo dentro ma sai che buona!! E poi è proprio così, questa pasta è eccellente in ogni caso!!! Un bacione tesoro, mi farò sentire presto. Un abbraccio, ti voglio bene!!

    @Federica
    @Antonella
    ragazze grazie e un bacione grande grande a voi!! Riusciremo a essere più tranquille o tutte le cose ci sommergeranno??? Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina