martedì 6 novembre 2012

Un contorno buono tutto l'anno!!

Buon pomeriggio a tutte ragazze e buon martedi!
Eccoci qui all'appuntamento immancabile del martedi ed eccomi qui di nuovo da tutte voi, in pieno possesso delle mie facoltà del mio blog e pronta a riaprire i battenti alla nostra cucina virtuale ricca di chiacchierate e risate! Ci sono e sono di nuovo qui per il mio blog e per tutte voi dopo un periodaccio super impegnato, di mille faccende super affaccendata per la serie non ci si annoia mai ma tempo per me zero!!
C'è il lavoro, e quello grazie al cielo che c'è e farò sempre di tutto per tenermelo ben stretto, c'è la scuola guida e questa nuoca avventura che mi ruba del tempo ma che mi piace e mi entusiasma sempre più, mi piace l'ambiente, l'atmosfera e tutte le amicizie che ho instaurato, non dovrebbe mancare neanche poi tanto ma poi vi racconterò con più calma, poi c'è il fidanzato e menummmmale che ci sei amore mio!!, gli amici speciali e preziosi, i mille impegni di ogni giorno.. Ma ci siete anche voi e la grande passione che ci accomuna, felicissima di questo, e rieccomi qui sperando di aver messo il the end alla latitanza forzata..ma voi mi avete perdonata vero?? :)
E volevo ringraziarvi tutte per i cari auguri di compleanno che ho ricevuto, siete state tantissime e questo mi ha veramente reso felice, felice perchè in un giorno di festa non si può non esserlo e felice per averlo potuto condividere con tutte voi..GRAZIE!!! Mi ha fatto tanto piacere ed è stata una giornata bellissima e sono rimasta contenta per tutto, mazzo di fiori recapitato a casa dal moroso incluso :)

Avete iniziato bene la settimana ragazze? E il w.e.? Spero tutto splendidamente..
Noi abbiamo festeggiato il compleanno della mia dolce metà a casa con tutti gli amici, non ho idea di quanti eravamo ed è stato divertentissimo: una bella torta panna e fragole tutta per noi, bottiglie a più non posso, cin cin a gogò e risate, ma quante risate, una meraviglia!!
Ma dopo dolci e compleanni manteniamoci leggeri e presentiamo la ricettina di oggi, bada alla ciance ed ecco il contorno, uno a base di pisellini, che sapete già noi adoriamo come verdura, arricchito da una bella dadolata di prosciutto cotto che ha reso tutto più gustoso nonché bello con quel contrasto di colori! E ve lo consiglio perchè perfetto accanto a un buon secondo di carne, e semplice e veloce da preparare, insomma una ricettina delle mie!


Piselli al prosciutto

Ingredienti x 4

400 gr di piselli (anche surgelati)
200 gr di prosciutto cotto a dadini
1/4 di cipolla bianca
un dado vegetale
olio extra vergine di oliva

Preparazione

In una padella scaldare l'olio evo, farvi rosolare qualche istante la cipolla affettata sottilmente da far dorare bene, poi aggiungere il prosciutto cotto a dadini e continuare a rosolare a fiamma bassa.
Aggiungere i pisellini (se surgelati non occorre scongelarli in anticipo), coprire a filo con acqua calda (o chi preferisce può usare il brodo), salare con il dado vegetale e portare a cottura, a fuoco basso per 20'-30', eventualmente regolare di sale e servire.
Un contorno veloce, buono e perfetto per tutto l'anno!




Prima di salutarci ragazze ho un premio da donare a tutte voi, che mi è stato donato dalla mia amicissima Barbara che ha sempre pensieri carini per me e per questo non smetterò mai di ringraziarla! Ringrazio lei e faccio i complimenti a Donatella per aver creato questo premio bello e ricco di significato che dono a tutte voi che mi seguite e mi sostenete con tutto l'affetto possibile  a voi che, semplicemente, ogni giorno di più arricchite il mio blog!


Un bacione grandissimo a tutte voi ragazze..
....e una splendida giornata!

Valeeeeeee 

34 commenti:

  1. dai.. un classico che piace sempre a tutti!!

    RispondiElimina
  2. Un poatto che ricorda l'infanzia che mette d'accordo grandi e piccini.... Che ricordi hai risvegliato con questa dolcissima ricetta del cuore! Grazie!!!
    Felice giornata :*

    RispondiElimina
  3. Mi fa morire il tuo entuasiasmo.. mette allegria!! Brava cara.. nonc ambiar mai!!!! Ricetta che mi piace.. io solitamente li faccio con la pancetta.. ma una versione più light non mi dispiacerebbe!! baciotti cara :-)

    RispondiElimina
  4. E menomale che ci sei anche tu.. direi! Bella sei, raggio di sole! :) Deliziosi pisellini e prosciutto, è proprio vero.. una festa tutto l'anno! :) Ti abbraccio forte.. io ho iniziato già stanca la settimana e non vedo l'ora di riprendere le forze. Mi servono da tanto, da troppo.. un bacio! :)

    RispondiElimina
  5. Adoro questo piatto,semplice veloce e gustosissimo lo faccio spesso anche io,un bacio :-)

    RispondiElimina
  6. bentornata stella!!questo contorno mi piace un sacco...brava!premio strameritato ovviamente...un bacione!

    RispondiElimina
  7. @Luisa: si Luisa, e che io per questo preparo spessissimo! Baci!

    @Donatella: sono contenta che ti piaccia cara, e mi fa piacere che ti abbia suscitato bei ricordi, è un'ottima ricetta questa qui.. E complimenti ancora per il premio che hai creato, carinissimo!
    Un grande bacio!!

    @Claudia: tesoro bella pensa che volevo prepararlo con la pancetta ma poi mi sono accorta che mi mancava e ho optato per il cotto, ottima comunque! Ma sicuramente con la pancetta li proverò! Grazie mille, sei carinissima e ti meriti un abbraccio super :)

    RispondiElimina
  8. @Ely: ma quanto sei bella e cara tu Ely!!! Io aggiungerei "e menumale che ci siamo conosciute" perchè è stata veramente una gran cosa aver conosciuto una persona grande come te.. Ti consiglio questa ricetta e anche un'altra cosa che è di riposarci, tutte e due, che la settimana ahimè è ancora lunga..sob..
    Un bacione stella bella!!!!

    @Giovanna Pisano: anche io cara, lo preparo spesso e non sai quante volte mi ha risolto il problema del contorno! Un bacio grande a te :)

    @Barbara: grazie a te tesoro perchè sei di una dolcezza infinita e ti sono davvero grata per tutti questi bei pensieri, grazie mille ancora e un abbraccione forte ma forte forte!!!

    @Isabella: si Isa, lo è davvero! Un bacione a te

    RispondiElimina
  9. ecco...come dire..i piselli non sono tra i miei preferiti..però è un contorno che ogni tanto cucino ( per gli altri) la versione con il cotto mai..al limite con l'aglio e qualche strisciolina di pancetta...li proverò...ciaoo Vale un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Un appetitoso contorno per tutte le stagioni.
    Buona serata,Costantino.

    RispondiElimina
  11. Che contorno sfizioso lo faccio spesso lo adoro!!
    ^_^
    bacioni!

    RispondiElimina
  12. sei super impegnata, brava, gustoso il tuo contorno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale bentornata e cosa mi sono persa il tuo compleanno, ti faccio tantissimi auguri e spero che gli accetterai anche se in ritardo, mi spiace solo non aver potuto assaggiare la torta!!I pisellini li ho fatti stasera insieme ai wurstel, piacciono tantissimo anche a me!!!Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  14. Vale io ti devo chiedere perdono perché non ti ho fatto gli auguri per il compleanno , ma te li faccio ora di tutto cuore !!!!!
    Anche tu periodaccio ?! Mamma mia sono sempre di corsa!!!
    Questi piselli sembrano quelli che mi faceva mia mamma e io li adoravo:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. @Silvia Vettori: provali cara che anche con il cotto sono una delizia e magari così piaceranno di più anche a te :) Aspetto notizie e intanto ti abbraccio forte forte!!

    @Costantino: grazie Costantino, sono contenta che ti piaccia.. Buona serata anche a te e buona settimana

    @Anna: anche noi carinissima!! E' veramente delizioso! Facciamo cambio con una bella fetta del tuo adorabile ciambellone verde?? :)

    @Silvia: grazie Silvia!! Eh si, qua non ci si annoia mai!!
    Un abbraccione a te!

    @Rossella: ciao cara e grazie mille!! L'avevo detto che la torta era per tutte voi e quindi c'è anche per te :) Come stai? Insieme ai wurstel devono essere buonissimi ma da un po di tempo non li mangio più, se ti racconto perchè ti metti a ridere :) Un abbraccione grande anche a te cara e buona serata!!

    @Ombretta: tesoro periodaccio??? Forse sto riuscendo a riemergere solo ora, gli impegni non ci danno proprio tregua eh? Tranquillissima, ci mancherebbe altro, siamo sempre di corsa e questa è la realtà, l'importante è che ci sei :)
    Un bacione grande a te!

    RispondiElimina
  16. buoni, un ottimo contorno che mangia anche mio figlio.
    ho un pensiero per te quando vuoi passa da me :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. il link
      http://mieleevaniglia.blogspot.it/2012/10/premio-el-pequeno-dardo.html?showComment=1351455278461#c1766070422016594376

      Elimina
    2. @Miele e Vaniglia: grazie mille Rosalba, sei stata carinissima e incasso il premio con molto molto piacere :)
      Passo subito!!!!!!!!

      Elimina
  17. cara scusami :(:( npon sono passata in tempo per farti gli auguri di compleanno :( in ogni caso anche se in ritardassimo Tanti auguriiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  18. meravigliosi li adoro e poi come se ti capisco sempre di fretta corooooooooo buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, adoro i piselli e questi sembrano deliziosi, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Sorry, ho saltato gli auguri ma rimedio subitissimo facendoteli ora. Sono perdonata??? Non ho proprio visto che li compivi. Delizioso piatto, sempre buoni i piselli con il prosciutto. In bocca al lupo con le guide, ti vogliamo presto in giro a fare danni :-)) scherzo! a girovagare felice!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale bella! Anche se non commento (per colpa del tempo tiranno e fetente) ti leggo sempre!!!!!! Sei un tesoro a passare sempre da me... grazie! Bacioni strapazzanti ^__^

    RispondiElimina
  22. @Antonella Leone: ciao cara!! Grazie mille e stai tranquilla, anche se in ritardo li accetto più che volentieri :) Un bacione!!

    @Giovaanna: sempre di frettissima Gio ma per fortuna abbiamo la nostra cucina che ci consola! Buona serata

    @Ribana: lo sono carissima e se non li hai mai assaggiati te li consiglio, poi mi dirai! Un bacione grande e buona serata

    @Gerbillo goloso: tesoro sei sicura di quello che hai detto?? Fossi l'istruttore inizierei di già a preoccuparmi perchè ne sono in arrivo delle belle :) Vado decisamente meglio in cucina, questo contorno è delizioso e lo devi provare cara!! Grazie mille per gli auguri e un abbraccione

    @Giovanna: grazie cara :)

    @Anna: ciao super mamma, che bello rivederti qui!! Tranquilla, l'importante è che va tutto bene! Quando hai un attimino tu passa che a me fa sempre tanto piacere, e lo sai che da te non mancherò mai!! Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  23. Vale altro che se si sentiva la tua mancanza :) felice di rileggerti! e come al solito torni con piatti super favolosi :D che fame *__* bacione fortissimo!!1

    RispondiElimina
  24. Ciao, anche se in ritardo tantissimi auguri di buon compleanno!!! Il tempo è sempre più tiranno e in più le giornate si sono a nche accorciate.....
    I piselli piacciono tanto anche a me, segno la ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Buoni i piselli con il cotto!!!!!!!!!!
    e spero di vedere presto la tua patente
    In bocca al lupo cara Vale
    Un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  26. Dimenticavo ...auguri al tuo fidanzato
    Ma siete dello stesso segno????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Renata: grazie mille tesoro e si, siamo dello stesso segno..na fortuna eh??? :))
      Un bacione grande!!

      Elimina
  27. Grazie a tutti!!!
    Io arrivo sempre in ritardo ma ci sono eh :*
    Bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina