lunedì 4 febbraio 2013

Le scaloppine...UBRIACHE!!

Buon lunedi amiche
.....e una stupenda giornata di sole a tutte voi!!
Come state? Avete trascorso un bel weekend? Da me c'è stato un sole bello ma così bello che il fine settimana non poteva essere da meno...mi chiederò sempre e solo perchè voli sempre via così in fretta! Ho passato una bellissima domenica fuori con il fidanzato e gli amici, una giornata di sole ad Alessandria tra chiacchiere, risate, passeggiate e negozi...una giornata fuori che così bella era da un po che non la passavo e mi ha davvero ricaricato le pile per affrontare la nuova settimana!! Una domenica con i fiocchi spacchettata la mattina presto fino alla sera che, felici e stremati dopo una giornata divertente ma lunga, siamo tornati alle nostre casette, aspettando il prossimo weekend e i bei programmini che abbiamo in mente :) E' stato come per le migliori ricette dai pochi ma ottimi ingredienti per un piatto, pardon una giornata, deliziosa a tutti gli effetti!! E con il sole che mi ricarica e mi rallegra sono pronta a ripartire e voi????

E ripartiamo con la cucina dopo la piccola pausa - leggasi "consiglio letterario" (detto così giusto per gasarmi un po ahaha) - vi mostro cosa ho preparato di buono per la cena di sabato... Un secondo ubriaco e tanto saporito accompagnato da un contorno altrettanto buono e che noi abbiamo trovato perfetto accanto a questa carne. Da cosa vogliamo iniziare? Io direi dalle fettine di vitello, una preparazione che già da tempo avevo in mente di fare e poi chissà perchè me ne dimenticavo sempre, a voi non capita mai? Ed essendo una delle carni preferite dal moroso gliel'ho volute far assaggiare in questa nuova versione...non vi sto a dire come gli sono piaciute, si è completamente ripulito il piatto facendo la sacra scarpetta alla salsina buona buona che si viene a creare e io, soddisfattissima di aver colpito ancora ovviamente!! Provatele anche voi, sono semplici da preparare e anche veloci, buone e delicate, e secondo me anche eleganti, un secondo diverso dal solito grazie al vino bianco che ne è un ingrediente prezioso.
Ecco a voi una bella idea per la cena di questa sera cuochine, per il contorno alla prossima puntata :*


Scaloppine al vino bianco

Ingredienti x 4

4 fettine di vitello
un bicchiere abbondante di vino bianco
erba cipollina secca
farina
olio d'oliva
sale

Preparazione

Salare le fettine di vitello e infarinarle.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella e, quando caldo, aggiungervi la carne e farla colorire bene su ambo i lati.
Bagnare con il vino bianco secco e lasciar evaporare.
Spolverare con l'erba cipollina.
Quando il vino è quasi tutto evaporato e si è formato un po di sughetto aggiungere, se piace, e cosa che io ho omesso, una nocetta di burro.
Qui qualche immagine della preparazione:


Spegnere e servire.



Un secondo raffinato e gustosissimo, dovete provarlo ragazze! Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, è un piatto della cucina milanese, ditemi voi se è così o quali sono le origini di questo ottimo piatto della nostra cucina. E, come per molte altre preparazioni, tante sono le versioni: friggere le fettine nel burro anziché nell'olio, aggiungere il burro verso fine cottura, o a differenza mia che ho preferito l'erba cipollina piacendomi molto, si può insaporire con prezzemolo o rosmarino, per delle fettine altrettanto buone e profumate. A noi sono davvero piaciute molto, ora tocca a voi e se lo proverete, mi raccomando, fatemi sapere!!

Amiche care vi saluto e vi auguro una splendida settimana, speriamo che ci continuino a fare compagnia queste belle temperature primaverili..e speriamo di poter oziare un po, ho in vista una settimana abbastanza impegnativa!
E la vostra come sarà?

Vi abbraccio forte e vi mando un bacione grande grande,
Valeeeeeeee

27 commenti:

  1. le adoro, il dietologo ai tempi me le aveva lasciate una volta alla settimana e con il burro!!!!!!!!
    PS week end bellissimo, festeggiato 5° anniversario di matrimonio, ieri carnevale coi pupi, oggi ho la febbre, ossa rotte (ma quante ne abbiamo poi???).....uff

    RispondiElimina
  2. Guarda per iniziare la settimana in modo migliore io devo leggere i tuoi post! Non è un periodo facile per me.. proprio no.. ma le tue parole.. mi mettono allegria..s ei una ragazza piena di vita e di entusiasmo.. non smetterò di ripetertelo mai!!!! Ottime le tue scaloppine.. noi le facciamo con il petto di pollo.. proverò con la vitella.. sicuro più buona e tenera!!! Un abbraccio e speriamo che il sole (che oggi c'è anche a Roma) ci assista per il resto della settimana.. un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  3. wow vale ma i tuoi post sprigionano sempre gioia da ogni riga!! buona settimana amica mia!!

    RispondiElimina
  4. adoro le scaloppine fatte cosi e mio figlio me le chiede spesse ..
    by lia

    RispondiElimina
  5. Raggio di sole.. che bella la tua carica di luce. Ne avevo proprio bisogno ora che sono senza forze, amica. Vorrei tanto, tanto essere gioiosa come te.. sei speciale e ti voglio tanto bene! La mia settimana? Oh, non so come sarà.. ma spero che un giorno io possa dire: 'è stata dura, ma sono felice'. Adorabili queste scaloppine. Mi piacerebbe proprio mangiarle con te :) tvtb

    RispondiElimina
  6. Adoro la carne , buona e succosa che bontà!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  7. Come si fa a non fare la scarpetta con questo piattino succulento, bravissima Valeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  8. @Pallina: carissima sono davvero felice del tuo w.e. e tanti auguri di buon anniversario >3 Che bravo il dietologo, lo saprà anche lui che queste fettine sono deliziose hahah e lo sono davvero!!!! Baciii

    @ Claudia: tesoro sono davvero felice per le tue parole..come ho detto più volte sono davvero contenta di riuscire a trasmettere un po di allegria sopratutto quando ce n'è bisogno..e azzarderei a dire che fanno più piacere questi complimenti piuttosto che quelli sulle ricette! Mi spiace cara, e sappi che per qualunque cosa ci sono, spero che qualunque cosa sta capitando passi presto.. E ti mando un abbraccio forte forte e ti ringrazio per tutto l'affetto, del tutto ricambiato!! Baci Claudietta :)

    @Barbara: grazie tesoro, sei carissima!! E una splendida settimana anche a te, che sia bella bella!!

    RispondiElimina
  9. @Lia: ottimi gusti ha tuo figlio :) Sono proprio buone, le ho scoperte e le preparerò tante altre volte, deliziose!
    Buona settimana*

    @Ely: che bella che sei tu stella!! Tu. le tue parole e la gioia che riesci a trasmettere tu a me!! E lo è anche la tua capacità di avere sempre le parole giuste che riescono a farmi un enorme piacere.. Tesoro ti auguro una splendida settimana, facciamoci forza e coraggio insieme che credo sarà dura anche per me..e che l'abbraccio super forte che ti ho appena spedito ti arrivi presto..:) Ti voglio bene amica mia, tanto tanto!

    @Anna: buona davvero Anna, una gustosa scoperta! Baci a te e buona settimana

    @ Mariangela: ma non si può cara, ma cosa dici mai???? :) baciii

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale , tu sei una sferzata di energia!!!!! Il mio fine settimana e' stato tranquillo però anche qui c era il sole per cui abbiamo fatto una bella passeggiata con i pelosi :)
    Mamma che ricettina farei anche io la scarpetta :D
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Ciao cucciolotta mia!!! E' vero, il week end passa sempre troppo in fretta! Si sta tanto bene a casa o a spasso con gli amici e, il lunedì diventa il giorno più triste della settimana!
    Io amo le scaloppine, le faccio anche al vino bianco e sono deliziose, saporite ma delicate allo stesso tempo.
    Sei una brava cuoca e il tuo uomo è fortunatissimo!!!
    Buon martedì amica mia! E grazie di tutto.....

    RispondiElimina
  12. buone e semplici, le faccio spesso anch'io così!
    buona giornata
    ps come vanno le guide? :)

    RispondiElimina
  13. Che bella e allegra la tua domenica! Questo sole ha fatto bene a tutti, io ero con degli amici a cucinare per una cena.. grigliare al tramonto è sempre bellissimo:)
    Invece lee tue scaloppine sono buone, che più buone non si può! Io le faccio molto spesso nelle 2 mila varianti che esistono!
    A presto cara:*

    RispondiElimina
  14. @Ombretta: sono felice che anche il tuo fine settimana sa stato all'insegna di sole e passeggiate cara! Proprio la carica giusta per la settimana, non trovi? E queste fettine la chiedono la scarpetta, è inevitabile ahahah!!! Baciotti

    @Morena: tesoro mio grazie!! Guarda che qui la cuoca inizia a tirarsela un po eh...ahahah Diciamo che amo pasticciare e qualcosa di buono esce :) E il vino dona un gusto a queste fettine.. Non parliamo del lunedi e della nostalgia che mi porta..ma tra una corsa e una capriola arriveremo presto al w.e. dai!!! Un bacione cucciolotta e buona giornata

    @SimoCuriosa: deliziose Simo, facili e veloci e con il vino che è un ingrediente prezioso in cucina!! Grazie cara..e una stupenda giornata a te!!

    @Tantocaruccia: è così cara, il sole e queste prime giornate luminose che sono arrivate mettono tanto buonumore e voglia di fare, senza contare la sferzata di energia che danno! Le sperimenterò anche io in tanti modi diversi, sono favolose..:p bacissimi cara!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale non so quale sia l'origine di questo piatto, ma so che sono davvero tanto buone le fettine cotte in questo modo e si presentano anche molto bene!!!Un bacione peccato che oggi il sole ci abbia lasciato!!!

    RispondiElimina
  16. un classico sempre graditissimo, ottime Vale!!!!

    RispondiElimina
  17. mi hai fatto venire una gran fame con questo scaloppine, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. @Rossella: eh si cara è vero, qualunque siano le sue origini è sicuramente un ottimi piatto da rifare al più presto!! E' tornato il sole? Qui si ma fa un freddo.. bacii

    @Speedy: è vero Speedy!! Un bacione!!

    @Nonna Papera: d'accordissimo ^^

    @Silvia: un abbraccio a te Silvia

    RispondiElimina
  19. Cara Vale, mi piacciono molto le scaloppine.
    Le tue mi sembrano appetitose e tenere tenere.

    Buona serata.

    RispondiElimina
  20. ciaooo tesoro! qui si altenano 2 giornate di sole con 4 di pioggia e freddo!!! voglio un po' di sana primavera! anche per me è una settimana impegnativa..ma domani cascasse il mondo..parrucchiere! ahahahh e sai che anche io le scaloppine le faccio proprio così?

    RispondiElimina
  21. Un secondo ubriaco, mi ha fatto troppo ridere. Però è vero! Quando si fanno con il vino si sente, ed io che sono astemia quasi mi ubriaco! ah ah. Domenica era bellissimo anche da noi, abbiamo portato a spasso il nostro amico che compiva gli anni, portandolo fin sulla Torre dei Lamberti in centro (facendo tutti gli scalini a piedi) e nel pomeriggio visita alla mostra di pittura inaugurata in questi giorni. Ora aspettiamo il prossimo we! baci e buona serataaaaaa

    RispondiElimina
  22. Vale le scaloppine al vino bianco le adoroooooooo ma sono quelle piccole cose che alle volte ci si dimentica grazie di farmele ricordare.Buona serata cara.

    RispondiElimina
  23. bomba di vita ciao :D tutto bene grazie! felice che hai trascorso un buon fine settimana :) ottime queste scaloppine :-* un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  24. Le scaloppine al vino bianco,insieme con il risotto al gorgonzola ed al contorno di patate sono il mio piatto preferito.
    La tua ricetta è semplice e preziosa.

    RispondiElimina
  25. Boneeee!!!! mamma mia quanto mi piacciono le scaloppine, specialmente al vino (un po' di alcool ci vuole!)!

    RispondiElimina
  26. @Gianna: sono deliziose Gianna.. Buona serata e un bacione grande

    @Silvia Vettori: allora le conosci cara e sai quante sono buone! Mi chiedo come mai ho aspettato così tanto a farle! Ora mi tocca recuperare :)

    @Gerbillo goloso: ahahah hai visto che nome che le ho affibbiato? La prossima volta che le preparo ti aspetto, sarà una bella occasione per ubriacarsi tra amiche :)
    Un bacione cara, buona settimana!!

    @Edvige: preparale al più presto Edvige, ora che le ho scoperte non le lascio più..
    Un bacione cara, buona serata

    @Giovanni: ciao tesoroooooo ^^ Che bello vederti qui e grazie, sono contenta ti piacciano! Un bacione grandissimo e un abbraccione Gio!!

    @Costantino: sono contenta Costantino e pensa che ora rientrano anche tra i miei piatti preferiti..la prossima volta preparerò sicuramente un buon contorno di patate per accompagnarle. Buona settimana, un abbraccio

    @Jeggy: ci vuole si cara e queste scaloppine sono deliziose!!!!

    RispondiElimina