martedì 23 luglio 2013

Le tagliatelle che profumano d'estate

BUON MARTEDÌ AMICHE!!!!
Come state? Avete iniziato bene la nuova settimana?
Nuovo giro nuova corsa e si riparte, ormai vicinissima alla meta!! Che meraviglia!!
Mancano 9 giorni, solo più 9 giorni, e ce la posso fare, devo farcela!!!

E così faccio tutto ciò che di divertente c'è per trovare la carica per gli ultimi giorni...
...proprio come ho fatto domenica che, insieme al fidanzato e a una cara coppia di amici, sono andata al bellissimo Zoo Safari di Pombia (Novara) per una gita fuori porta che da tempo aspettavo di fare e che è stata ancora più bella e divertente di come immaginassi! Chi di voi lo conosce? E' un grande parco con gli animali, le giostre, divertimenti...ed è stato emozionante poter vedere tanti animali, poterli accarezzare, fotografarli da vicino, e che adrenalina fare il giro in macchina dentro il parco e passare vicino ad animali come nientepopodimenoche leoni, tigri, ghepardi, e poterli ammirare da vicino in tutta la loro bellezza!!! E poi giostre, divertimenti per tornare bambini, passeggiate nelle aree pedonali con gli animali, rettilario, insettario, acquario, fattoria e tante bancarelle e spettacoli dal vivo per potersi sbizzarrire!! Una giornata lunga, stancante è vero ma tanto tanto piacevole, non ci sono parole per descriverla!! E con la compagnia giusta tutto è perfetto!
UNO SPETTACOLO, e consiglio a chi è di queste parti di farci assolutamente un salto, date un'occhiata qui, è bellissimo!!!

Ma veniamo alla cucina e al primo gustoso e di stagione che vi propongo oggi!
E' la pasta che ho preparato per la cena di venerdi scorso e si sa, almeno per me i sughi semplici come tutte le altre cose poco elaborate sono sempre le più buone. Non c'è niente di piè buono di un primo dal condimento semplice, gustoso, che sa di casa, di nonna, profumato grazie al basilico che in questo periodo sta spopolando e, sopratutto, di stagione, fatto con i pomodorini datterini che sono dolci e gustosi nello stesso momento e che sono perfetti non solo per condirci la pasta ma anche per tante altre ricettine estive e fresche.  Con questo profumatissimo sugo ho preparato le tagliatelle, che bontà!
E quindi...eccolo qui! ^^


Tagliatelle con sugo di pomodori datterini

Ingredienti x 4

300 gr di pomodori datterini
350 gr di tagliatelle
due spicchi d'aglio
basilico in foglie
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
In una capiente padella mettere l'olio evo, far soffriggere qualche istante gli spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati, e una volta caldo aggiungere i pomodorini datterini e un paio di foglie di basilico lavate e asciugare tamponandole con carta da cucina; salare abbondantemente e lasciar cuocere per 20' senza coperchio e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua salata per la pasta, cuocere le tagliatelle scolarle e saltarle in padella con il sugo preparato.
Servire guarnendo con foglie di basilico.



Ragazze madddddunnna che caldo fa oggi, c'è da fare la sauna, aiutooooooo!!
Ditemelo voi..sopravviverò?? ^^

Vi abbraccio forte forte,
buon caldo a tutteeeeeeeeee
Valeeeeeee





8 commenti:

  1. Bella miaaaaaa!!! no non conosco quello zoo safari.. ma ne ho visitati altri in Italia!!! a parte quello che c'era a Roma a Fiumicino quando ero piccola.. quello che c'è in Puglia... a Fasano! troppo belli.. altro che il Bioparco dove sono in gabbia grrrrr che pena mi fanno! A Roma non c'è male.. a parte che si schiatta dal caldo!!!! son previsti 42° nel w.e... mamma!!!! Buonissime le tue tagliatelle.. quel sughino fresco e semplice è troppo buono! un baciotto

    RispondiElimina
  2. Raggio di sole! :D Ma nooo devo assolutamente andare a quel parco, dato che adoro gli animali, specie se in libertà! Si possono anche accarezzare?! Bene, questo fine settimana ci faccio proprio un pensiero <3 <3 Le tue tagliatelle sono una bontà unica, sanno proprio di bene e di estate :) Un abbraccio forte forte e tieni duro! :) TVTTTTB

    RispondiElimina
  3. sai che mi hai fatto pensare che è una vita che non vado ad uno zoo?mi piacerebbe ..saranno minimo 20 anni che non vado:( ottime le tagliatelle..mi piacciono moltissimo l'altro giorno le ho fatte con il tartufo:)) gnam!

    RispondiElimina
  4. ottimo e non contiene grassi, quindi perfetto x la mia dieta :-) Divertente lo zoo. Andarci da adulti è tutta un'altra cosa che da bambini, ricordo che mi spaventai tantissimo con la giraffa che passava la testa dal finestrino. hahaha che ridere!

    RispondiElimina
  5. Lo fai esattamente come me!!! buonissimo!!!
    Ciao Sonia

    RispondiElimina
  6. Ciao tesorino!!! Ma losai che anche la mia collega domenica era a Pombia allo Zoo Safari??? Che coincidenze!!!! E io ci andrò presto perchè mi piace un sacco!!!
    Sono ufficilamente tornata nel blog, che mi è mancato tantoooo!!! E anche tu mi sei mancata piccola!!!
    Tieni duro, tra poco andrai in vacanza!!!
    A presto, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Valentina, le cose più semplici sono le più buone.
    ti ho pensato per un premio, passa a ritiralo nel mio blog.
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  8. un piatto a me di queste gustose tagliatelle, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina