lunedì 10 ottobre 2011

Cannoncini con crema pasticcera...per una botta de vita!!!

Buongiorno care amiche e amici blogger e non, e buon inizio settimana!
Tenetevi forte...è in arrivo una botta de vita miracolosa che vi farà iniziare bene e dolcemente questa nuova settimana, vi coccolerà se deciderete di provare a farli a casa e credetemi, non vi farà di certo rimpiangere le colazioni al bar! Il dolce, o meglio i dolcetti, che sto per presentarvi sono un risveglio dei sensi, del corpo e della mente...e sinceramente anche un pò della bilancia ma quando ce vò ce vò, sono di una dolcezza infinita!
Essere riuscita a preparare i cannoli a casa è per me una piccola e grande vittoria, non avrei mai immaginato di riuscire a stupire e rendere contenti tutti qui a casa con questo dolce che a me ricorda le colazioni con le amiche del liceo prima di entrare a scuola, quando l'incubo delle prime due ore di matematica il martedi non erano poi tanto pesanti se prima c'era un bel cannolino a darmi la forza :) Si, sono sempre stati le mie briochine preferite la mattina, sono una fan accanita della crema pasticcera ed essere riuscita a farli è stata per me una conquista!


La ricetta è tratta da una delle tante riviste di cucina che convivono con me e mai ci fù acquisto più azzeccato :)) Piccoli e poveri cannolini, hanno avuto una vita molto breve tra i golosoni di casa infatti l'unico inconveniente è proprio questo ..uno tira l'altro!!! Ma vale davvero la pena farli!!
Ah dimenticavo...un grazie va alla mia mamma che, pur storcendo il naso, mi ha dato il via libera nella sua cucina, un grazie alla mia sorellina che ormai è diventata la mia complice e un grazie alla mia nonna per la sua ricetta della crema pasticcera infallibile :)
Ma ora bada alle ciance, è in arrivo una bella carrellata di foto...che deliziaaaaaaa °-----°


Cannoli alla crema pasticcera

Ingredienti x 14 cannoli

Per la crema pasticcera:

3 tuorli d'uovo
mezzo litro di latte intero
75 gr di farina
75 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone

Per i cannoli:

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di zucchero
zucchero a velo

Preparazione

Preparare la crema pasticcera che servirà per farcire i cannoli.
Unire i tuorli allo zucchero fino a formare un composto morbido, unire la farina e girare in continuazione per avitare la formazione di grumi; versare a filo il latte freddo sempre continuando a mescolare e infine la scorzetta del limone. Portare a ebollizione a fuoco basso senza smettere di mescolare, la crema sarà pronta quando risulterà densa.


Passare ora alla preparazione dei cannoli.
Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a striscie larghe 2 cm.
Partendo da un'estremità, avvolgere una striscia intorno a un cilindro per cannoncini, sovrapponendo leggermente i bordi.



Sciogliere lo zucchero in due cucchiai d'acqua e cuocerlo per 2-3', per ottenere uno sciroppo denso con cui spennellare la superficie dei cannoli.
Disporli sulla placca foderata con carta da forno e infornare a 190° per 10-12'.




Lasciarli raffreddare, staccarli dai cilindri e farcirli con la crema pasticcera aiutandosi con un cucchiaio; immergere le estremità nello zucchero a velo e servire.









Sono deliziosi questi cannoli ma lo saprete già questo, ma non sapete che se li preparerete a casa lo saranno ancora di più quindi provateli, è più difficile a dirsi che a farsi. Una volta che le strisce di pasta sfoglia sono tagliate basterà arrotolarle sugli appositi cilindri per cannoli (ci ho messo una vita a trovarli!!!) e poi farà tutto il forno...io sbirciavo in continuazione e quando li vedevo gonfiarsi e colorarsi era una gioia per me!! Sono un'amante della crema pasticcera quindi la mia versione non poteva che non essere con questa farcitura, ma anche una bella cremina al limone ci sta benissimo o sarebbe un'idea anche la variante con mascapone e caffè, la prossima volta proverò così. Anche perchè, dopo la prima volta, si vorranno fare anche una seconda e terza volta perchè sono perfetti per iniziare la giornata, per accompagnare il caffè del dopo pranzo e per qualunque momento ci viene voglia di qualcosa di piccolo e di dolce. Provateli, rimarrete stupiti :))

Con questi dolcetti partecipo al contest di Giù
(che scade oggi!!)

e anche al contest per la pupattola di Luca e Sabrina perchè nnon cè meglio di un dolce così goloso per iniziare una delle giornate d'autunno fredde che stanno arrivando...
e poi sono così affezionata a questi cannoli che li voglio dedicare alla picola Alice Ginevra!




Spero che la botta de vita di oggi vi abbia fatto piacere :)
E' lunedi, ci serve un pò di carica per la nuova e fredda settimana iniziata..dai che ce la possiamo fareeeeeeee!!
Auguro a tutti un serenissimo inizio settimana,
un forte abbraccio
Valeeeeeee
 



50 commenti:

  1. Tu non puoi tentarci così di lunedì!!! Maledetta! I cannoli alla crema, il mio dolce preferito!!! :)

    RispondiElimina
  2. @Nora: si si vi tento e vi conquisto ahahah :) Anche il mio preferito, per questo sono tanto contenta di essere riuscita a farli..prova, è semplice e tu sei una grande!!! Buon lunedi tesoro e un grande bacio
    ps non essere arrabbiata dai :))

    RispondiElimina
  3. Valeeeee bravissima, sono fantastici, mi sono segnata il procedimento e se trovo i cilindri li faccio di sicuro!
    Tu dove li hai trovati?
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  4. @Mariangela: buongiorno cucciola! Grazie grazie, sono davvero buoni e come hai letto non è difficile farli..i cilindri li ho comprati in un negozio sotto casa del mio ragazzo che ogni volta mi fa perdere mezz'ora perchè la vetrina è sempre diversa e ricca di cose per la cucina da strabuzzare gli occhi! Vende anche gli stampi della Silkomart e di altre marche note, è davvero bello, un piccolo paradiso per noi :) Penso che si trovano in un qualunque negozio che vende accessori per dolci e di cucina, ma nel caso non lo trovi dimmelo ok? Un bacione grandeee grandee

    RispondiElimina
  5. Che buoni che devono essere...e che brava tu a realizzarli...complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia Vale che golosi!!!! io me ne sparerei un vassoio intero :-)))) baci

    RispondiElimina
  7. Perchè non me lo hai detto che avresti fatto i cannoli con la crema, che venivo subito!?!Baciotti!

    RispondiElimina
  8. Ma sono una favola questi cannoli:) bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  9. Posso farti un appunto da siciliana doc?!
    Queste prelibatezze goduriose non sono cannoli ma cannoncini...il cannolo è un'altra cosa, l'impasto è completamente diverso dalla pasta sfoglia e poi è fritto e non al forno!!!
    Scusa la precisazione!

    RispondiElimina
  10. maaaaaaa.....che spettacolo...!!!! sono troppo buoni...!!! proprio una bella botta di vita..!! :) vanno bene sì..!! ;)

    RispondiElimina
  11. Buoniii, adesso che fa di nuovo freddo i dolcetti da fare la Domenica ci vogliono!!! Davvero complimenti :)

    RispondiElimina
  12. Ho comprato anche io gli stampini e non li ho mai usati, ma ora li provo !!!!
    Mi sa che me li riempio di nutella :-)
    Baci

    RispondiElimina
  13. beeelliiiiiii piacciono moltissimo anche a me e mo ti copio la ricetta. un bacione

    RispondiElimina
  14. che deliziaaaa!!!!! complimentoni!!!! Fanno davvero golaa! :D :D

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale!!!
    Sai anche a me piacciono moltissimo, inoltre ho sempre voluto farli a casa, ma poi c'era sempre qualcos'altro da preparare e questi sono inesorabilmente slittati in fondo alla lista!!!
    Ma ora, vedendo la tua bellissima ricetta, come non posso farli??
    Devono essere ottimi!
    Un bacione e buona settimana anche a te! Bacio!

    RispondiElimina
  16. Che belli e buoni me li prendo un paio..
    brava baci

    RispondiElimina
  17. In effetti qui da me questi sono i cannoncini e non cannoli. Ti sono venuti davvero stupendi, come in pasticceria!!! Uffa, per farli mi devo procurarmi quei cilindri!

    RispondiElimina
  18. Vale cara,
    io li "adoro" li gusterei in ogni momento :D... e tu sei stata bravissima nel prepararli, ne prendo uno per accompagnare il mio caffè bollente ;-)!
    Baci
    Antonella.

    RispondiElimina
  19. Ecco qual era il grande evento:) bè sì.. concordo con te.. un cannolo è un dolcetto al quale difficilmente si rinuncia!
    che brava che sei stata;) ti faccio davvero i complimenti!
    bacini a presto:**

    RispondiElimina
  20. Siete meravigliosiiiiiiii!!
    Questo post passerà alla storia, sono contenta! Grazie 1000 per la vostra presenza, complimenti e commenti, sono contenta che questo dolce vi sia piaciuto.. Per me è stata una piccola vittoria, mi sono piaciuti tanto e adesso ancora di più dal momento che sono piaciuti a voi...siete bellissimi, uno più dell'altro!!..e corro a rispondervi a tutti!!
    Vale feliceeeeeeeee :))))))))))

    @Renata: ciao Renata! Si lo sono davvero, trrrrroppo buoni!! Grazie cara, mi fa piacere! un baciotto

    Ely: ciao carissima Ely, pensi che qui ne sia bastato uno di vassoio infatti?? ahah, sono andati a ruba!! Buoni buoni, serviti pure :) baciiii

    @Emanuela: tranquilla Manu, ho caricato il mio jet super provato e sta portando un bel vassoio a te e al tuo maritino per farmi perdonare :) bacione

    @Maria: grazie Maria, sono tanto contenta che siano piaciuti a tutti :) un bacione grande grande anche a te

    @Claudia: ciao Claudia! Ti ringrazio per la precisazione, io li ho sempre chiamati cannoli, anche sul giornale venivano chiamati così, ma d'ora in poi avranno un nome di battesimo diverso!! I cannoli quelli siciliani non mi sono mai piaciuti, per questi invece vado fuori, provali perchè sono davvero buoni! Buona serata

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale, non volevo fare la maestrina con la mia precisazione a quanto pare il giornale ha commesso un grosso errore...se provi a fare la ricerca su google e scrivi cannoncini vengono fuori quelli li...se scrivi cannoli un'altra cosa :)
    Per quanto riguarda il gusto li conosco eccome!!! Io li adoro farciti con una cremina alle nocciole piemonte a cui è impossibile dire di no...
    Cmq alla fine..cannoli, cannoncini...che importa l'importante è che ti sono venuti benissimo!!!! Un bacio ed alla prox :)

    RispondiElimina
  22. Ti sei superata cara mia! Questa prelibatezza ti è venuta una meraviglia. Bravissimaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  23. @Giovanni: fidati fanciullo, lo sono davvero..parola di cheffina! :)

    @Giù: bene sono contenta, il tuo contest mi è piaciuto un sacco, ora aspettiamo solo i vincitori :) un baciotto bella

    @Luciana: ciao Luciana, grazie! E' vero, non so come mai ma la domenica d'autunno mi fa venire in mente tanti bei dolcetti e biscottini da preparare..sono contenta che ti piacciano! un bacione e serviti pure :)

    @Mascia: mmm Nutella, non me la nominare va che se l'avessi avuta un paio avrebbero fatto quella fine! Anche io era da un pò che avevo i cilindri ma poi mi sono decisa col pensiero che mal che andava buttavo via tutto purtroppo..ma sono venuti eccellenti perchè è davvero semplice farli, provaci e poi dimmi come è andata. A presto cara!

    @Stefania: mi fa piacere tesoro! Se son venuti a me figuriamoci a te :) ciaoo baciotti baciotti

    RispondiElimina
  24. Ciao Vale sono buonissimi e fanno davvero gola i tuoi cannoli!! Bravaaaaaa!!!! :D

    RispondiElimina
  25. @Minicuoca91: grazieeee, mi fate arrossire :) sei gentilissima! un bacioo

    @Vane: ciao carissima! Non dirlo a me, ho comprato il giornale con la ricetta che era autunno scorso e da lì mi sono sempre promessa di farli, ogni fine settimana che preparavo un dolce al fidanzato mi venivano in mente e poi per paura di non farcela ho sempre slittato con una scusa o un'altra! Era una vita che avevo anche i cilindri ma inutilizzati! Poi mi sono decisa e mai potevo prendere decisione migliore, prova anche tu e vedrai che come me avrai sempre voglia di farli! Poi fammi sapere eh?? :) Ti mando un bacio grande, e buona serata cara

    @Anna: anche di più cara, sono tutti per voi :) baciotti e buonissima serata a te

    @Elisa: si infatti ringrazio anche Claudia che mi ha illuminato sulla loro vera identità!! Come in pasticceria? Ma così mi commuovi cara Elisa :) Ma prendo al volo il complimento e ti ringrazio tanto..:) I cilindri li ho trovati in un negozio di accessori per la casa molto rifornito, ci ho messi un pò ma ti consiglio di cercarli anche se ci volesse un pò perchè vale davvero la pena farli a casa, altro che colazione al bar! ciauuuu

    @Antonella: grazie carissima Antonella, sei sempre gentilissima, non smetterò mai di dirlo!! Con il caffè bollente sono una delizia, te lo dice una che adora le pause caffè eheheh Grazie, grazie veramente un bacione gigante e buona serata

    RispondiElimina
  26. Aaaaah dimenticavo non c'entra nulla con i cannoli(mamma che buoni) ahah l'altra volta mi son dimenticata di rispondere.. eheheh Cmq sono nata e vissuta a Torino!!Mi son trasferita da poco :D

    RispondiElimina
  27. @Tantocaruccia: e tu che gentile e dolce che sei carissima! Guarda, sono andati a ruba, uno tira l'altro e nonostante la mia dieta come facevo a rinunciarci?? E' impossibile, pura verità! Tu si che la sai lunga :)) Grazie 1000 cucciola, buona serata e un bacio grandissimo

    @Claudia: Claudia scherzi?? Io ti ringrazio, come ringrazierò anche le altre, per aver precisato una cosa che è vera e che merita di essere quindi detta! Un rimprovero va al giornale allora, ah mannaggia :) Comunque dici molto bene, il nome passa in secondo piano per un dolce così buono..eheh...e ti ringrazio tanto per il complimento, mi fa davvero piacere come mi fanno piacere le tue visite :) un bacioooo

    @Meris: detto da te cara Meris è un grande ma grande complimento. Sono davvero contenta, e chi l'avrebbe mai detto?? wow!!!! Un bacio super

    @Very: grazieeeeeeeeeeeeeee very!! Che gentile e cara che sei! :DD Buona serata cara!

    @TUTTI
    Non so quante volte l'ho già detto fanciulli e fanciulle ma...SONO DAVVERO CONTENTA!! GRAZIE VERAMENTE!! SMACK

    RispondiElimina
  28. Ciao Valentina, piacere di conoscerti. Ho scoperto solo questa sera il tuo blog e ci ho trovato tante ricette interessanti.
    Questi cannoli sono irresistibili. Ne addenterei subito qualcuno. Con quel ripieno poi, davvero squisiti!
    Se ti va passa a trovarci nella nostra cucina.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  29. MMMM boniiiiiiiiiiii, li vengo a prendere e me li mangio tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  30. @Ilaria: ciao Ilaria, il piacere è tutto mio!! Sono contenta che ti piaccia il blog, corro subito a trovarti! La crema pasticcera è adorabile, a me piace un sacco e mi fa piacere che la pensi come me :) vengo a trovarti e grazie ancora! ciauu

    @Silvia: ma ciao bellissima! Ahahah, devi ancora vedere se ne trovi!! Ma certo che si cara, ti aspetto :))

    RispondiElimina
  31. Wow che visione questi cannoli alla crema e ci domandi anche se vanno bene??? Sono perfetti, golosi, stratentanti e non solo a colazione, noi li mangeremmo anche adesso e Alice Ginevra se potesse idem, è attratta da tutto quello che vede nei nostri piatti. Li inseriamo subito e domani dovremmo riuscire a postare la nostra ricetta per il tuo contest.
    Un abbraccio e buonanotte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. Ma tu mi vuoi morto di primo mattino...questi cannoli sono uno sballo!!!qui si fa sul serio e si soffre dinanzi a ste leccornie. Complimentissimi davvero per questa deliziosa presentazione...ciao.

    RispondiElimina
  33. oh mamma...adoro i cannoncini!!!!!!!! scusa se non abbiamo partecipato al tuo contest, ma è un periodo super caotico!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Ieri sera ne ho mangiato uno in un ristorante italiano a belgrado...mmmm ma questi tuoiii sono da lasciare la pelle...complimenti per i post e per il blo a presto un abbraccio by
    Arthur

    RispondiElimina
  35. @Luca e Sabrina: oh ma che bella che è la piccola, sarà dolcissima nella sua continua curiosità, anche per i vostri piatti..vedrete da grande come sarà appassionata anche lei! Sono contenta che vada bene e in effetti si, sono buoni in qualunque momento della giornata, non so a voi ma a me acchiappa ogni tanto la voglia di dolce!! La solita golosona! Vado subito a dare un'occhiata alla vostra ricetta ragazzi, grazie per tutto. Buona giornata

    @Max: nooo Max non mi morire!! :) Mi fai arrossire, mi fa piacere che ti piacciano tanto, questa volta ho voluto stupire tutti..sinceramente anche me stessa!! un bacione

    @Fate del feltro: anche ioooo li adoro!! Ma non rivelo quanti ne ho mangiati :) Tranquille ragazze, la scadenza è al 20.11 e se riuscirete a liberarvi un pò mi farebbe tanto piacere! Ma se no siete perdonate :)) buona giornata care

    @Arthur: ciao Arthur, piacere di conoscerti e grazie per esserti aggiunto. Abiti a Belgrado? Ma che bello, sarei tanto curiosa di visitarla. Grazie per i complimenti, mi fanno tanto piacere e se tornerai a trovarmi ne sarò più che felice. Un abbraccio anche a te, spero di leggerti presto..

    RispondiElimina
  36. Wow sembrano proprio quelli di pasticceria!!!
    Che brava che sei!!!!

    RispondiElimina
  37. perfida!!!a quest'ora non si possono vedere..fameee..un bacione ciaoo

    RispondiElimina
  38. Ciao Vale
    eh si hai ragione,i cannoli sono una delizia,a me ricordano i compleanni quando mia madre li fa in casa ripieni metà di crema pasticcera bianca e metà nera...mmmmm che fame
    sei bravissima
    bacioni Patty

    RispondiElimina
  39. Ammappate, complimenti davvero!!!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  40. @Dibuongusto: ciaooo e grazie! Il tuo è un grande complimento, mi commuovi..! Grazie, sei gentilissima

    @Tina: Tina anche quando entro nel blog e vedo la foto mi viene fame!! ahah!! Sono tutti per voi..(se ne sono rimasti! :-) )..un bacione grande

    @Patrizia: ciao Patty!! Mmm che buoni come li fa tua mamma, proverò anche io la prossima volta. Sono contenta del risultato, non ci volevo credere neanche io :) un bacione grande cara, sono davvero contenta

    @Bietolina: grazieeee Bietolin@, sei molto carina! Come stanno andando i preparativi per il matrimonio? Certo che vengo a scaricarlo, sono a dieta e mi è molto più che utile..corro!! Un bacione

    RispondiElimina
  41. valeeeeeeeeeeeeee, oltre che miracolosa, una botta de vita così è anche devastante ma che goduria!!!kiss

    RispondiElimina
  42. Buoni buoni buoni!!!!noi li abbiamo preparati anche con la crema a cioccolato!!!sono davvero una tentazione entrambi

    RispondiElimina
  43. Vedo che hai coinvolto tutte le donne di casa: nonna, mamma e sorellina... sei un vulcano!!
    Questa ricetta sembra facile, in effetti è da provare, sigh ma io non ho le formine per fare i cannuoli... è roba da esperti e tu ormai lo stai diventando, anzi LO SEI del resto mi sembra di capire che hai delle eccellenti maestre proprio in casa.
    Salutoni e bacioni

    RispondiElimina
  44. Mi mancano le formine accipicchia, altrimenti copierei la ricetta!!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  45. mi sono unita al tuo blog perchè lo trovo fantastico ciaooooo ecco il mio http://blog.giallozafferano.it/facileconpam

    RispondiElimina
  46. @Federica: si Fede, sono troppo buoni!! Perfetto iniziare la settimana con questa gioia per il palato!!! baci

    @Alda e Mariella: mmm crema al cioccolato...ecco che ho scoperto quale sarà il mio prossimo esperimento :))

    @Rita: ciao tesoro, sai che mi sono tanto divertita a prepararli? Sono contenta di esserci riuscita e ti consiglio di provare a farli perchè è vero che la preparazione è semplice, vale la pena cercare i cilindri perchè è anche divertente farli, poi se non li trovassi dimmelo che te li procuro io se vuoi. Si, ho coinvolto tutte le mie donnine, una più meravigliosa dell'altra...meravigliose come te che sei sempre così dolce. Mi lusinghi a definirmi "esperta" anche se non lo sono affatto ma detto da te lo prendo come un grande complimento :)) Ti voglio bene e ti mando un bacio grande grande carissima

    @Mira: cercale cercale che quando si hanno non ci si ferma più!! Ma non mi sgriderai vero per averti indotto in tentazione?? Poi non ti fermi più :))) un baciotto

    RispondiElimina
  47. @facileconpam: ciao, è un piacere conoscerti!! Nessuno mi aveva mai detto che il blog è fantastico, lo prendo come un grande complimento e mi fa davvero tanto piacere. Vengo subito a trovarti, un bacio

    RispondiElimina
  48. vale sappi che ogni tanto mi ricapitano sott'occhio questi cannoncini a stimolare la mia golosità. devo comprare l'aggeggio per fare i cannoli poi giuro che ci provo!

    fata pinella :)

    RispondiElimina