mercoledì 18 gennaio 2012

Petto di pollo al cartoccio e peperoni arrosto..il club della leggerezza!

Una mia cara amica dice sempre che quando si arriva a mercoledì è già un piccolo traguardo perché non si è tanto vicini ma neanche lontani dall'ambito weekend e io le voglio credere, anche se penso che se ho superato la giornata di ieri nulla può più farmi paura!!
Quando ieri pomeriggio mi sono recata all'appuntamento settimanale con la nutrizionista, si insomma, con quell'infido aggeggio elettronico chiamato bilancia, mi sembrava di essere finita nel set di un film dell'orrore.. Tutti si sono accorti che c'era qualcosa di strano in me, non ero la solita Valentina arrivata in anticipo per chiacchierare amorevolmente con la ragazza al bancone o per sfogliare le riviste che ci sono lì alla ricerca di qualche nuova ricetta light da provare.. Nu nu.. Tutto mi faceva venire la pelle d'oca...chiunque entrasse mi pareva un piccolo mostro al cospetto di Dario Argento, la nutrizionista una sorta di zombie vivente e poi non parliamo di quella cosa quadrata, perfida, maligna, che pareva fulminarmi con quei suoi due zero lampeggianti.... Volevo scappare, urlare, correre via e una vocina mi continuava a ripetere "AHAHAHAHA, hai voluto mangiare eh? L'hai usata la scusa delle feste eh? Ti son piaciuti tutti quei pandori e cappelletti eh?"... Nooooooooo...ma questo urlo è durato poco!!! Il mio kiletto l'avevo preso si ma ho combattuto e sono stata più forte e ora fanciulle che mi leggete, sappiate che sono fiera di essermi iscritta al club della leggerezza  anche io perché quel kilo codardo se n'è andato e s'è portato via anche gli interessi..tiè tiè tiè ^-^ ^-^


Lo so che quelle che sto per scrivervi sembrano le solite frasi trite e ritrite, ma è semplice tenersi in forma, sopratutto se i fianchi ci ricordano le abbuffate delle feste ;)) 
L'è dura fanciulle, lo dico e lo confermo, sopratutto perché mi piace così tanto cucinare che vorrei sperimentare di tutto, il problema è che le cose più buone sono quelle più antipatiche ;)) 
Ma a volte basta così poco, solo uno sguardo più attento agli ingredienti e quantità che usiamo e tutto è più semplice, se poi si usa anche una cottura salutare, semplice e dietetica come quella al cartoccio credetemi che sarà una passeggiata!!!!
Da quando ho scoperto questo metodo di cottura non l'ho abbandonato più, non solo perché il gusto e profumo che sprigiona quell'involucro di carta argentata mi conferma che è stata la scelta giusta, ma anche perché unisce altre due cotture che dire salutari è poco ossia quella al forno e quella al vapore, che comunque fanno anche da se la loro bella figura. Poi, quando si cucina al cartoccio sono necessari pochissimi condimenti e tutto è più leggero e saporito!
Io mi sono iscritta al club della leggerezza..e voi??? Mi fate compagnia??? ;DD
Ah, prima di passare alla ricetta voglio chiedere terribilmente scusa al triste petto di pollo alla piastra: ho trovato un tuo sostituto perfetto..tiè anche a te!!!!!!! ;))


Petto di pollo al cartoccio con 
 peperoni arrosto


Ingredienti x 4 


per il petto di pollo al cartoccio


4 fettine di petto di pollo
15-20 pomodorini ciliegina
3-4 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva
origano
sale


per i peperoni arrosto


2-3 peperoni (rossi o gialli)
olio extra vergine di oliva
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
sale


Preparazione


per il petto di pollo al cartoccio


Battere le fettine di petto di pollo con il batticarne per assottigliarle e tagliare i pomodorini a spicchi. Disporre ogni fettina su un quadrato di foglio di carta stagnola, ogni fettina deve avere il suo singolo involucro.
Aggiungere i pomodori a spicchi (4-5 per fettina), le foglie di salvia, il rosmarino, irrorare con un filo d'olio extra vergine di oliva, insaporire con l'origano, salare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-30'.


per i peperoni arrosto


Foderare una teglia da forno con carta da forno e adagiarvi i peperoni lavati e asciugati.
Far arrostire i peperoni in forno a 180° per 30', badando bene di girarli ogni tanto in modo da rendere la cottura uniforme.
Lasciarli raffreddare (un consiglio è quello di riporli in un sacchetto di carta tipo quelli per il pane in modo da velocizzare) e una volta freddi sbucciarli, eliminare i semi e tagliarli in falde.
In una ciotola metere i peperoni, il prezzemolo tritato, gli spicchi d'aglio tagliati sottili, sale e olio extra vergine d'oliva. 
Riporre in frigo almeno un'ora per lasciar insaporire e servire come contorno alla carne.








La cottura al cartoccio è una cottura molto semplice, senza contare che è salutare, dietetica, leggera e non sporca neanche il forno visto che la fettina di carne (o la qualsiasi cosa che si vuole preparare) rimane avvolta nel suo involucro di carta stagnola. Le mie fettine sono state arricchite dalla dolcezza dei pomodorini ciliegina, ma sono diverse le verdure che si possono usare, ad esempio a me piace aggiungere le zucchine a tocchetti e passate in padella, e anche un paio di olive non ci starebbero male. E' una cottura che utilizzo spesso e che consiglio di provare a tutti voi che, come me, non vogliono rinunciare al gusto stando però sul filo della leggerezza perché è light la parola d'ordine del momento ;)) Spero che questa versione vi sia piaciuta, io continuerò di certo a sperimentare diversi abbinamenti..vi terrò informate ;)


Aggiornamento del 24.2:

Con questa ricetta partecipo al contest di Vicky e Samaf




Prima di salutarvi volevo annunciarvi che a breve, anzi, brevissimo, anzi, ancor meno di quanto pensiate arriverà il pdf del primo contest mio e di Ferdinando "I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA"..assolutamente da non perdere^-^


Abbraccio forte a tutti voi e vi auguro un buon pomeriggio di metà settimana..dai che ci siamo quasi ;))) Un bacione,
Valeeeeeeeee





30 commenti:

  1. Hai proprio ragione Vale, basta poco.....in effetti la cottura al cartoccio è molto salutare e buona. Brava!
    Per il contest sull'Unità d'Italia, non è scaduto, le ricette sono veramente poche, forse ne farò un PDF. Vedrò, comunque grazie.

    RispondiElimina
  2. Stavo proprio pensando a te!!!!
    Bellissima ricettina leggera! Appena sto un po' meglio (virus ppreso dal nano)te la copio!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  3. Benvenuta nel club della leggerezza!!!
    Io alterno due giorni in questo e due nel club della pesantezza cronica...per non far torto a nessuno!!!
    Buona la ricetta e i peperoni cucinati così sono i miei preferiti!!!
    Un bacione cara Valentina e buon metà settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. Vale... ti capisco benissimo. infatti cerco di non sperimentare troppi dolci in questo periodo, ci vorrebbe proprio un contest sui cibi light :)
    la tua ricetta comunque mi sembra saporita e leggera...

    RispondiElimina
  5. ahaha ma brava che sei rientrata subito nei ranghi della leggerezza!! Ricettina deliziosa che sperimenterò con piacere, un abbraccio valentinuzza

    RispondiElimina
  6. Ciao omonima :) approdo ora sul tuo blog, in tempo per questa ricettuzza sfiziosa! La cottura al cartoccio mi ha sempre intrigata ma non l'ho mai provata, ma visto il tuo entusiasmo... te la copierò presto, posso? Un saluto dalla tua nuova follower!

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto ridere proprio molto carissima, hai ragione non ci vuole molto per mangiare sano , io ho imparato lo scorso anno quando il marito si è messo a dieta ed è dimagrit 20 chili mangiando pasta tutti i giorni che è il condimento esagerato e la cottura sbagliata a fare ingrassare , quindi con pochi accorgimenti e limitando dolci -formaggi si può dimagrire mangiando bene , ciao cara e buona serata!

    RispondiElimina
  8. un aspetto fantastico con colori splendidi

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta... Vale!
    La proverò domani...
    Un abbraccio... però "no-light",
    Mary

    RispondiElimina
  10. L'incubo della bilancia assilla tutte noi. Io vado un po' a periodi, qualche volta la odio qualche volta non la guardo per mesi. Per me, la mia bilancia naturale sono i pantaloni... da quelli lo vedi subito se c'è qualche chiletto in più o in meno.
    Il petto di pollo è uno dei miei alimenti preferiti, non solo perché è poco ricco di grassi. Al cartoccio non l'ho mai cucinato. Immagino che rimanga bello tenero. Lo proverò.
    Attendiamo la raccolta allora... non me la perdo sicuramente.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte ragazze care ^-^ E per chi non ha mai provato il petto di pollo al cartoccio il mio consiglio è..PROVATELO!! E' di una tenerezza estrema, è buono ma poi è light!!! Mi direte qualcosa! ;)

    @Meris: peccato Meris, l'idea del libro la trovavo molto originale e bella. Aspetterò il pdf allora, intanto è in arrivo il mio quindi mi raccomando non perderlo! La cottura al cartoccio è perfetta per la dieta, davvero salutare. Un bacione

    @Anna: e tu mi hai fatto fare un sacco di risate col tuo post eheh!! Aspetto di vederla da te allora, tra noi ci sono sempre "furti" di ricette ;) Un bacio carissima

    @Renata: ahah Renata, vorrei tanto anche io fare l'altalena come te sai? Come le targhe alterne..ma c'è il mostro di Lochness che ogni settimana "mi controlla" e non posso sgarrare!!! Benvenuta anche a te nel club allora, con questa cottura non si sbaglia e anche io i peperoni arrostiti li adoro, anche se devo dire che mi piacciono in tutti i modi. Un bacione grande grande

    Paola: ciao Paola! Si, è leggera e al tempo stesso saporita per quello non ha nulla da invidiare a qualche altro piatto!! Un contest light ci starebbe proprio bene davvero in questo momento, vedo che è la parola d'ordine che diciamo un pò tutte in questo periodo ;) Un bacione

    @Stefania: Valentinuzza mi mancava ma da te accetto questo ed altro ^-^ Sperimenta Stefy e vedrai com'è buono e tenero il petto di pollo, altro che triste come dicono tutti!!! Ciao patata!

    RispondiElimina
  12. @Valentina: wè Vale, ma ciaooooooooo ;) Benvenuta nella mia folle e pazza cucina ;) Sono contenta di conoscerti e ancora di più se mi copierai la ricetta..puoi?? Devi!!! E vedrai che scoprirai anche tu che la cottura al cartoccio è una tra le più buone!! Fammi sapere eh?? Passo a trovarti..smakkete!

    @Catrina: ciao carissima!! Complimenti a tuo marito allora!! Io da quando ho 18 anni e fino ad ora avrò perso una trentina e più di kili quindi immagina come stavo messa e com'era importante per me seguire una dieta!! Ora mi sento rinata, un'altra persona, e la cosa più bella è che per tutto questo è servita solo un pò di buona volontà perché la dieta non è triste come molti la disegnano, anzi, t'insegna solo a mangiare correttamente..basta poco per mangiare sano, e questi piatti vien voglia di mangiarli anche senza essere a stecchetto!! ;)) Quindi consiglio anche a te questa ricetta, è saporitissima. Grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto tanto piacere e sono contenta di averti fatto sorridere ;) baci baci

    @Giovanna: grazie Giovanna, è davvero buono questo piatto e i peperoni hanno accompagnato bene il tutto. Un bacione

    @Mary: ciao Mary! E' un piacere vederti qui e grazie per esserti aggiunta ai miei lettori..Fammi sapere com'è andata allora! Ti abbraccio anche io, ma un abbraccio caloroso eh, lui in effetti non è a dieta ;) Bacio

    @Ilaria: io non vedo l'ora di togliermela dai piedi quell'oggetto infido Ila!!! Anche io mangio volentieri il petto di pollo, è una delle mie carni preferite, non solo per i grassi ma proprio perché mi piace ed esistono tantissime per cambiare ogni volta e sempre in modo gustoso. Provalo al cartoccio perché è tenero, con tutte le sue verdurine accanto ancora di più. Arriverà presto la raccolta e spero di riuscire a fare anche un altro contest ;= Un bacione

    RispondiElimina
  13. no io non ce la posso mai fare. ci provo..ci riprovo..ma niente. sono arrivata alla conclusione che mi basta non ingrassare,perchè ormai ho perso ogni speranza di dimagrire ahahahha ;) però ci provo eeeh!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale! Che bella forza di volontà hai! Complimenti mia cara!...e grazie per questa bella e salutare ricettina! ;)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Complimenti Vale, che piatto splendido!!!!!

    RispondiElimina
  16. daiii un pò di sacrificio :D ottimo cmq brava!Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  17. il tuo post mi ha fatto sorridere, sei di una simpatia unica!!! io nn ho problemi di peso ma il mio fegato mi sta' urlando:"INCRIVITIIIIIIIIII TI PREEEGOOOOO..." essi' xche' col fatto che nn ingrasso e mangio come una porca di tutto e di piu' e a tutte le ore ho il fegato che punge!!! ridi ridi che ti vedo...voi che state a dieta quando dico cosi' siete tutte contente!!!!! ahahaha allora m'iscrivo e tie'!!! ahahahaha xo' rischio di diventa piu' acciuga di quello che sono!!! uffffffffffff complimenti x il pollo doveva essere deliziosooooo ^-^

    RispondiElimina
  18. Buonissimo questo tuo piatto e bellissima questa foto.....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  19. Ahahaha Vale.. nooo immagino la tua faccia... ahahahahaah hai sgarrato ed avevi paura che la nutrizionista ti cazziasse??? ed invece hai visto? sei stata brava! lo hai smaltitooooooo.. Io provo a mettermi a dieta in questo periodo.. e ci riesco così colà.. Ho la cucina come ben sai inagibile.. e mangio ciò che si trova ahahaahahaah Ottima la cottura al cartoccio haid avvero ragione.. me ne dimentico! Buonissimo quindi il tuo petto di pollo.. baci .-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Vale!!!
    Credo proprio di sapere come ti senti quando entri dal nutrizionista e non sei affatto sicura che sei dimagrita e anzi potresti essere ingrassata!!! Comunque l'ho avuta sempre vinta perchè tutte le volte che sono andata ero sempre dimagrita!!! Ma il terrore pre-pesatura era enorme!!!! Ora non ho di questi problemi ma se mi vedesse il mio nutrizionista mi farebbe una strigliata!!!
    Comunque, sono fiera di te che sei riuscita a perdere il kiletto delle feste!
    E hai ragione, questa cottura è molto salutare e allo stesso tempo saporita!!! Proverò! Chissà magari ne butto giù qualcuno anche io di kg!!!
    Un bacione grande!!! Ci sentiamo!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  21. @Eres: mi è piaciuta Eres ;))) Be, è comunque un grande obbiettivo anche quello!!! Ciaoooo simpaticissima

    @Emanuela: grazie bella ^-^ E' dura ma ce la farò!! E se ci sono ricette light ma sfiziose come queste è tutto più facile!!! Baciotti

    @Cavaliere oscuro del web: e una buona giornata a te Cavaliere, a presto

    @Speedy: grazie Speedy, contenta che ti piaccia..smack smack

    @Tina: grazie Tina, qui stiamo a stecchetto ;) Un bacione super

    @Monia: grazieeeee cara ^-^ Mi dici che mangi come un uccellino senza ingrassare e dovrei essere contenta??? Al massimo invidiosa!!!! grrr!! Tiè tiè tiè ;))) Prova il petto di pollo al cartoccio, è sfiziosissimo. Buon pomeriggio cara

    RispondiElimina
  22. @Stefy: ma grazie Stefy, difficilmente ricevo complimenti per le foto ahahahah ;) Un bacione e buon pomeriggio

    @Claudia: tremavo Claudia ;))) Quando sono tornata subito dopo le feste il mio bel kilo l'avevo preso e simpaticamente mi aveva fatto capire che bisognava rimettersi in riga seriamente..maddai e le feste?? Se l'è dimenticate??? Ma l'ho spuntata io infatti è rimasta contenta anche lei..domenica mi sbafo un bel piatto di pasta e ora ho una torta in forno ahahaha!!! Shhh però ;) Un pò di pazienza suuu ma comunque capisco la noia, io ero stata per un pò senza e dopo un pranzo ero già stufa, menomale che c'era la suocera vicino!!!!! Quando potrai di nuovo cucinare ti dai alla pazza gioia!!! Questa cottura l'ho scoperta da poco ma ho intenzione di usarla spesso, la consiglio anche a te. Un abbraccione

    @Vane: topolina..ma come potrei dimenticarmi di te?? Ma va la chiamo io la tua nutrizionista e le dico come sei brava, magari salto solo di raccontarle della tua super torta nutellosa che dici?? ;)) Un pò di solidarietà tra amiche ;)) Provala provala perché non è una fettina triste triste e sconsolata ma è buonissima!!! Più verdure metti più è buona quindi provala cucciola! Un bacione grande e un abbraccione

    RispondiElimina
  23. Haha, il titolo mi ha ammazzata dal ridere ;) Della serie "baciami domani" ;-) Scherzi a parte, tutto buono! Ciao

    RispondiElimina
  24. bellissimo piatto per stare 'a dieta' ma senza sentirsi costretta a mangiare schifezze ma questa bellissima bontà bella e buona

    RispondiElimina
  25. Condivido ogni parola che hai scritto, dal terrore della bilancia alla cottura al cartoccio, di cui faccio ampio uso (proprio per ragioni di gusto e leggerezza).
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  26. anch'io uso molto il cartoccio e la cottura al forno... bel post mi piace e la ricetta anche cosi il pollo è + gustoso e non asciutto... :)

    RispondiElimina
  27. Ehi Vale! Che belle le tue cotture al cartoccio.. eh sì, bisogna rimettersi in forma:) senza stress e senza troppa severità:))
    (lo so non vale per tutti forse, ma è l'unico modo per me.. ovvero gratificarmi spesso e camminare tanto!)
    Bellissimo anche il tuo viaggetto, ho visto le foto! Amsterdam mi manca.. Ma prima o poi...
    A presto:**

    RispondiElimina
  28. Mi sembri Io....ha quei chiletti sui fianchi....!!!!!mio marito per consolarmi dice che lui li ama e d usa queste testuali parole:La donna senza i fianchi non e' femmina....E non puoi credere quanto mi fa sentire bene!!!!AAHHHH!!!!!
    Io seguo una dieta proteica da anni e mi trovo benissimo...quando preparo tutte quelle leccornie, io faccio solo un assaggio!!!!!!
    La mia cucina e' molto leggera....sono un'esteta e ci tengo alla forma fisica!!!!!!
    Amo i peperoni!!!!!buona cucina e buona vita!!

    RispondiElimina
  29. grazie Vale!!! adoro il pollo con i peperoni! accoppiata vincente!!!

    RispondiElimina