venerdì 20 gennaio 2012

Pizzette patatine e wurstel..io e i salatini una cosa sola ^-^

Se mai vi capiterà di invitrarmi a una vostra festa di compleanno, di fidanzamento o matrimonio chessia ^OCCHIO^ ma non a me che sono un esserino tanto dolce e socievole bensì al tavolo dei salati perchè potreste essere vittime di allucinazioni e/o visioni di un tavolo completamente vuoto.. Le soluzioni sono molteplici ossia o non mi invitate (anche se mi sembra una scelta poco cortese..), o posizionate un tir invisibile che di nascosto rifornisce il tavolo con ogni ben di dio o molto più semplicemente vi rassegnate perchè amiche avvisate mezze salvate ^-^
Mettetemi davanti tutto quello che volete (sempre a questa ipotetica festa..) e io faccio razzia di tutto: biscotti, torte, crostate..TUTTO!...ma dovete sapere che in un'altra vita ero un salatino e io e le sfizioserie salate siamo una cosa sola. Lo eravamo quando ero piccola e ad ogni festicciola non guardavo quasi per niente i dolcetti ma loro e solo loro, lo siamo stati quando ho scoperto il rito dell'aperitivo con gli amici a cui io accettavo solo se il locale prevedeva un laaargo piatto di stuzzichini, e lo siamo ora che me li preparo sempre io a.alle ore più disparate b.usando ogni scusa buona e c.sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da preparare.


Quando l'altro giorno mi sono comprata il libricino della Parodi allegato al Corriere della Sera chiamato "antipasti e stuzzichini" è stata festa grande per me!!! Sarei in grado di preparare un'intera cena a base di queste cosine buone e sotto sotto non sarebbe male come idea: ve lo immaginate un bel tavolo imbandito con pizzette, salatini, torte salate e tartellette??? Io mi ci tufferei direttamente sopra ed è per questo che, quando mi si apre davanti un pomeriggio di relax, ficco con le mani in pasta e faccio loro...le pizzette..quelle rotondine e saporite che mi litigo sempre con la sorellina ^_^ Mi piace provarle sempre di diverse e prepararle non solo per um'improvvisa voglia di qualcosa di buono o per attacchi di fame ma anche quando è in arrivo una bella cena con gli amici perchè aspettando di sedersi a tavola cosa c'è di meglio da smangiucchiare??? ;)) Quelle di oggi sono tra le versioni più classiche, patate e wurstel, ma ci si può sbizzarrire e anche in questo caso attente...una tira l'altra!!! ;))


Pizzette wurstel e patatine

Ingredienti

per la pasta da pizza:

1 kg di farina
un cubetto di lievito di birra
un bel pizzico di sale

per condire:

passata di pomodoro
4-5 patate
un pacchetto di wurstel di pollo o tacchino
sale


Preparazione

Preparare la pasta per le pizzette facendo sciogliere, per prima cosa, il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida mescolando lentamente.
Sul piano di lavoro fare la classica fontana con la farina, aggiungere poco per volta il lievito sciolto, salare ed impastare fino a che l'impasto risulti omogeneo.
Metterlo in un recipiente abbastanza grande da contenerlo o anche in forno, coprire il tutto con un canovaccio pulito e lasciar lievitare in luogo caldo per 1h circa o sino a che non sia raddoppiato di volume.



Una volta che l'impasto per le pizzette è pronto,stenderlo con il mattarello e, aiutandosi con degli stampini rotondi o con un bicchiere, tagliare le pizzette.
Sbucciare le patate e tagliarle a dadini piccoli, stessa cosa per i wurstel.
In una ciotola mettere la passata di pomodoro e salarla.
In una teglia da forno rivestita con carta da forno disporre le pizzette ben distanziate tra loro e condirle con una cucchiaiata di sugo e con patate e wurstel a piacere.









Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15-20' circa e le pizzette sono pronte per essere gustate come aperitivo, come spuntino o per..ogni momento è quello giusto ;)




Sono di una morbidezza unica, quella morbidezza che non trovo invece quando le preparo con la pasta sfoglia anche se sono comunque buonissime, leggermente un pò più croccanti. Sfiziose, buone, e anche veloci a cuocere infatti ne hanno patito un pò i wurstel come vedete ma altre foto delle volte successive non ne avevo!!! ;)) Con i wurstel e le patatine (che come avrete notato non passo in padella ma le metto crude) sono le mie preferite ma ci si può sbizzarrire con le diverse varianti, e la mozzarella di bufala è la ciliegina sulla torta quindi provatele. 
Che ne dite..m'invitereste o no alla vostra festa?? ;))))  

E dopo queste pizzette vi lascio e vi auguro un bellissimo weekend all'insegna del divertimento, relax, e tanta buona cucina!! ;))
Un bacione a tutti voi, vi abbraccio forte,
Valeeeeee


33 commenti:

  1. Cara Valentina, anch'io preferisco i salati ai dolci.
    Mangerei solo stuzzichini, per cui penso che andremo mooolto d'accordo ad un'eventuale festa.
    Beata te che li sai preparare, e in che modo.
    Io mi limito solo a mangiarli.
    Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Meravigliose...e stuzzicanti...molto stuzzicanti!!!
    Oh bimba ti faccio volentieri compagnia.....al tavolo dei salati!!!!
    Goduria pura....Complimenti e viva sempre la Parodi!!!!!
    Un bacione e Ti auguro un bellissimo fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buone buone le pizzette di Valentina...
    Brava... quasi quasi t'invito... a farle a casa mia!
    Baci baci... piccolina.
    Mary

    RispondiElimina
  4. E come si può darti torto??? Anch'io li adoro ...quindi non ti invito alla mia festa...altrimenti dobbiamo litigarci le pizzette :-P

    RispondiElimina
  5. Brava Vale...qst pizzettine sono tnt tnt appetitose...mmhhh ke buone!!!ne mangerei a valanga...io poi ke adoro tnt il salato...baci

    RispondiElimina
  6. Vale che delizia ;) mamma mia che belli che sono...
    Sei bravissima!
    Un abbraccio grande e buon week end.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Ciao Vale!!!
    Beh....che dire....ti inviterei sì!!!!^_^
    Anche io sono un amante di stuzzichini e antipasti di ogni tipo! Nei buffet, mi abbuffo proprio! I dolci li lascio in disparte mentre i salatini me li magno! E parecchio!!!
    Buonissime queste pizzette (mi stai facendo amaramente pentire di non aver comprato il libretto nuovo della Parodi -_-'), ogni volta che preparo il buffet per il compleanno dei miei cugini, quelle non possono mancare!!! Una tira l'altra!
    Bravissima!
    Ho letto l'email! Ti risponderò al più presto, ma tu non mi hai detto la tua opinione riguardo a QUELLA cosa!
    Un bacione grande grandissimo!!! Ciao stellina!

    RispondiElimina
  8. ciao dolce Vale!!! ma quanto è divertente fare le pizzette rosse e soprattutto quanto è buono mangiarle tiepide...quel profumo così buono che ti avvolge!!!slurp....proverò la tua ricetta, kiss e b.w.e.

    RispondiElimina
  9. Bravissima Vale...hanno un'aspetto talmente invitante che allungo una mano e ne rubo volentieri una...o forse due :)
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Aaaahh, allora non resisti alle tentazioni?? :-))
    Possiamo andare insieme alle feste, tu mangi i salati ed io i dolci... e poi non ci invita più nessuno ahahaha!!
    Belle e simpatiche queste tue pizzettine, forse i wurstel si potrebbero mettere in forno solo gli ultimi 3-5 minuti, li vedo un po' "abbronzati"... ma guarda io più di qualcuna me la mangerei, ne immagino il profumo invitante!!
    bacissimi

    RispondiElimina
  11. Ma che belline !
    Buon fine settimana.
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Che buone ne mangerei a tonnellate! Complimenti per il tuo blog è davvero bello! Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. ok quando festteggerò il mio compleanno e ti inviterò dovrò stare attenta a nasconderti....tutto ahaha, un bacione

    p.s. mi prendo un paio di pizzette

    RispondiElimina
  14. @Gianna: Gianna aver imparato a farli è stata la mia rovina perché ora ogni scusa è quella buona per mettersi all'opera!!!! Mangiarli però è una soddisfazione :))) Un buon we, bacio

    @Renata: cara e dici che ci caccerebbero dalla festa??? Faremmo razzia io e te, sono buonissime!!! Sono contenta che ti piacciano e auguro un buon fine settimana anche a te. un bacione

    @Mary: aspettami Mary che vengo volentieri!!!! Ci mettiamo a gara a chi ne mangia di più e la vedo molto dura sai??? ;) Passa un buon fine settimana, un abbraccio cara

    @Debora: non mi conviene no ad andare alla stessa festa con voi :)) ahahha!!! Direi che è meglio l'opzione di rassegnarsi perché non riesco a resistere!!!! :p Un bacione

    @Lina: anche io Lina, mi piacciono tutti e non ne sono mai sazia!!! :D Dai faccio la brava e te ne lascio un paio di queste :D Bacio

    RispondiElimina
  15. @Antonella: grazie cara Anto ^-^ Sono finite in un battibaleno!! Buon fine settimana anche a te e un abbraccione

    @Vane: tesoro mi sa che se m'inviterai tu a una tua festa vado male perchè hai già fatto piazza pulita te ahahaha!!! Ma che brava zietta allora!!! Anche da me non mancano mai nei buffet perché sono i salatini più classici e quelli che piacciono di più, io personalmente sarei in grado di non fermarmi mai!! Slurpissimi :))) Vedrai quante ricettine metterò della Parodi! L'ho letta tesoro QUELLA cosa, ci penso un pochino e ti dico ma qualche idea già ce l'ho!! Smack smack e buon fine settimana anche a te cucciola!

    @ Federica: provala Fede e solo tiepide potrai mangiarle visto che non arrivano a raffreddarsi :)) Morbide e buone, una tira l'altra davvero!! Un bacione grande

    @Claudia: anche 3 4 5 6...ALT..non esageriamo ahahha :p son contenta che ti piacciano!! Buon we bella!

    RispondiElimina
  16. @Rita: e com'è possibile resistere??? Una golosa come me??? Perfetto, possiamo andare insieme alla festa, al massimo ci cacciano a tutte e due :p I wurstel si, bisognerebbe metterli verso la fine ma non avevo altre foto per mostrarle in tutta la loro bellezza e questa è un po una ciofeca ma garantisco, sono belle e buone e tutte da provare!!! Un bacione Rita e bellissimo fine settimana a te!

    @Rosetta: grazie cara e passa anche tu un buon fine settimana. Un abbraccio

    @Marisa: grazie Marisa! E dico anche a te..son tutte da provare :p ciauuu

    @Rosy: ciao Rosy e grazie, mi fa tanto piacere! Domani con calma passo anche a trovarti e intanto ti offro un paio di pizzette per festeggiare la conoscenza :) Come volevasi dimostrare..ogni scusa è buona!!! ciao!

    @ Stefania: noooooooo sacrilegio, non dire queste cose!!! Prrrrrr...e io non ci vengo ahahahahhaha!!! Non fare l'antipatica eh che io faccio la generosa e te le offro :)) smack smack, notte

    RispondiElimina
  17. Sono perfette per l'aperitivo!E chi resiste a queste buone pizzette!!!

    RispondiElimina
  18. sono fantastiche vale!!! io ti inviterei super volentieri alla mia festa e il salato sarebbe tutto per te non che non ci piaccia anzi da quando ho il blog ho iniziato ad amare anche quello(purtroppo per la linea) ma noi siamo più sul goloso dolce!!! comunque se ti va sul mio blog tempo fa avevo postato delle 'palline sorpresa' che sono veramente deliziose per quelle si che farei pazzie!!! bello il libro della parodi l'ho preso anche io e mi piace perchè sono antipasti e stuzzichini ma che si possono tranquillamente utilizzare come secondo...tipo le polpettine e gli involtini...il patatonno mi ispira un sacco ed anche questo io lo utilizzerei più come contorno o come piatto unico...il secondo libro non l'ho preso... 7,90...sono tentata ma poi non mi fermo più!!! a presto carissima e buon week end

    RispondiElimina
  19. Sfiziosisisme Vale, spariscono subito, un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Vale mi piacciono moltissimo le pizzette *__* bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. ma che meraviglia le tue pizzette sono una tira l'altra piccole e buonissime ciao :)

    RispondiElimina
  22. In fondo chi non ama i salatini? Io sono un'altra che di fronte ai buffet perdo la dignità..:) belle le pizzette..! Sono sempre una cosa che riesce bene!

    RispondiElimina
  23. @Nany e Lolly: è vero, direi che sono perfettissime e da smangiucchiare una dopo l'altra!!

    @Pam: dolce Pam allora alla prossima festa ci andiamo insieme così con tutti i tavoli che lasciamo vuoti ci cacciano subito via ahahah ;)) Mi sembra di ricordarle le tue palline ma passo da te a rinfrescarmi la memoria perchè le voglio provare tutte queste sfizioserie, le adoro alla massima potenza!! Bellissimo eh quel libricino? La seconda uscita la vorrei prendere perchè è di un'altra mia passione cioè i primi ma visto che sto seguendo anche quella con gli accessori di cucina in silicone (bellissimi, la conosci?) non vorrei che il portafoglio iniziasse a piangere eheh!! Un bacione carissima e passa una buona serata di fine we..ahimè!!

    @Speedy: non fanno in tempo ad uscire dal forno cara mia!!! Un bacione

    @Giovanna: anche io Giovannaaaaa, slurp :p Bacione!

    RispondiElimina
  24. @Giovanni: anche a me Giò! Grazie e un bacio grande

    @Isabella: ciao Isabella e grazie per essere passata a trovarmi! Ti offro un paio di pizzette, serviti pure :) baci!

    @Lucia: una vera tentazione!!! Son piccole e spariscono subito, sono magiche!! :)

    @Tantocaruccia: anche io cara!!! Ci vado letteralmente fuori, buonissime!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  25. ahahah :) Chissà cos'ero io nella mia vita precedente?? Un pollo allo spiedo? Mamma che tristezza :) Cmq mi sembrano deliziose le tue pizzette! Bacioni

    RispondiElimina
  26. ahahahaha mi hai fatto fare una gran risata!!!!! ci possiamo dare la mano io e te xche' anche io sono un assassina di stuzzicheria!!! allora se dovessimo capitare insieme ad una festa o ci separiamo i tavoli o ci diamo i turni!!! ahahahah oppure ci associamo!!! buon inizio settimana cara e complimenti alle tue pizzettine che dicono:"mangiamiiiiiiiiii " ^_^

    RispondiElimina
  27. io invece, nonostante la non più tenerissima età, ancora non ho deciso se preferisco il dolce o il salato...no, non fatemi scegliere!!!!
    adorabili le tue pizzettine, i miei nipotini (e non solo loro) impazzirebbero! :)

    RispondiElimina
  28. Le farò per i miei bimbi.....Grazie x l'idea...

    RispondiElimina
  29. io invece proprio non restisto davanti a un dolcetto...
    le tue pizzette però devono essere proprio fantastiche, sono una vera tentazione.

    RispondiElimina
  30. Ti auguro un buon inizio di settimana; saluti a presto.

    RispondiElimina