mercoledì 4 gennaio 2012

Sulla scia del salato: salatini con i wurstel

Buondì amici cari!
La valigia è chiusa, ce l'ho fatta!!!! Questa volta niente scene macabre con me che con i capelli rizzati cerco di chiuderla o sempre io che chiamo tutta la famiglia (e vicini, conoscenti etc...) per la lotta contro quella famigerata cerniera che mai vuole fare il giro attorno al suo trolley..stavolta sono stata BRAVA!!! Niente 2-3-4 paia di stivali (chi li userà i tacchi visto che cammineremo tutto il giorno??), niente metà armadio ben stirato e piegato, niente rigonfiamenti vari, no!; in fin dei conti stiamo via 4 giorni ma poi ci deve essere lo spazio per tutti i souvenir che porterò con me e per qualcosa del mio lui, non devo fare come per l'armadio di casa sua/nostra che è un piccolo negozio per lo shopping totalmente femminile!!!!! ^-^ Ma poi ciò che è importante, e che non si può riporre in valigia, è dentro me, dentro noi, che domattina sfrecceremo con l'areo per raggiungere Amsterdam e il suo incanto.. La tanta voglia di divertirsi, di stare bene, di passare delle bellissime giornate dove tutto il mondo si fermerà e dove saremo solo io e lui, la voglia di vivere dei giorni spensierati, il desiderio di vivere dei nostri giorni unici e romantici... Non ho mai visitato Amsterdam ed è la prima volta che esco dall'Italia, ma la mia dolce metà che mi accompagnerà in questi giorni si, e dai suoi racconti me ne sono innamorata <3 
Saranno un Epifania e un weekend unici, sono tanto felice ^-^ 


Ma non potevo volare via senza lasciarvi una ricettina e seguendo la scia del salato (dopo questa torta di due giorni fa) vi propongo i salatini con i wurstel, perché il salato è la morte mia!!!!!!! Lo adoro, non rinnego i dolci e lo sapete bene, ma è il banchetto delle sfizioserie salate che prendo sempre di mira a una festa di compleanno, ad un buffet... E sono così da sempre, di salatini poi ne vado davvero ghiotta e quando inizio con uno non sono più in grado di fermarmi!! Solo che prima mi toccava comprarli, ora sono io che me li preparo quando ne ho voglia e agli orari più strampalati (vi ricordate quella nottata??) perché è semplicissimo e in forno devono abbronzarsi solo 10-15'!!! Ho fatto bene ad imparare?? Mah non lo so, sono una calamita per me ^-^ E questi di oggi li ho preparati con i wurstel, forse i più classici e quelli che mangiano tutti, anche se a me piacciono con le farciture più svariate, e ne esistono davvero tante!! Buonissimi...slurp :p



Salatini con i wurstel

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia 
(che poi vanno bene anche 2-3-4 ^-^) 
wurstel
un tuorlo d'uovo

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia sul tavolo direttamente con il suo foglio di carta da forno.
Adagiare i wurstel interi sulla pasta sfoglia ricoprendo l'intero lato, arrotolare in modo da chiuderli, premere bene e tagliare la striscia di pasta sfoglia con i wurstel.
Tagliare a pezzetti formando i salatini.


Praticare con i rebbi della forchetta delle piccole incisioni su ognuno, spennellare con il tuorlo d'uovo per farli dorare in cottura e infornare a 180° in forno preriscaldato per 15' circa (fino a che diventano dorati) adagiandoli su un foglio di carta da forno.
(Io ne ho preparati anche un paio con la mozzarella che in cottura si è fusa regalando quella piacevole morbidezza, sono quelli che in foto vedete più grandi).


Servire tiepidi o freddi.


Sono facilissimi da preparare e impiagano pochissimo tempo a cuocersi, per questo vi consiglio di non allontanarvi troppo dal forno: vi telefonano? Aspettate il prossimo trillo perché potrebbe essere fatale ;) Esistono tantissime varianti e inutile dire che a me piacciono tutte!! Si possono preparare con i gli spinaci cotti in padella e strizzati e tagliuzzati, con il tonno sminuzzato, con le acciughe, con prosciutto cotto/crudo o speck a dadini etc...in tanti modi e sono uno più goloso dell'altro!!! Sono perfetti quando siete assaliti da una voglia irrefrenabile di salato, per un buffet, per l'aperitivo, ogni momento è quello giusto ma badate bene che se iniziate non riuscite a fermarvi più!!! 

E con questi sfiziosi salatini io vi saluto e ci vediamo al mio ritorno, il 9 gennaio.
Tutto è pronto, manco solo io che con il mio bel trolley devo correre dal moroso per poi partire stanotte diretti all'aeroporto di Malpensa, spero che non ci sarà tanta nebbia per strada perché mi terrorizza quando si devono fare dei viaggi, corti o lunghi che siano. E domani mattina...allacciare le cinture di sicurezza...pronti al decollo ^-^
Sono emozionata e adrenalinica al pensiero che domani farò colazione in uno dei famosi coffe shop di Amsterdam e al pensiero delle giornate ci aspettano, abbiamo sognato questo viaggetto e ancora non mi sembra vero!!! ;)
Mi mancherete ma preparatevi perché al mio ritorno vi racconterò tutto!!!!!
Ah, mi stavo per dimenticare fanciulle...non lavorate troppo Befane che in fin dei conti siete ancora in vacanza ;)))))))))))
Vi abbraccio forte forte a tutti,
buonE giornatE e tanti baci,
Valeeeeeeeee

21 commenti:

  1. Lo sai? io adoro questi salatini!! Sono golosissimi! Ciao Paola

    RispondiElimina
  2. Valeee buon viaggio goditela che poi dovrai raccontarci tutto!!!!! Buoni i rustici con i wurstel.. li faccio spesso!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. @Paola: ci credo Paola, sono golosissimi davvero!! Io vado pazza per il salato!!! Ciaooo

    @Claudia: grazie carissima!!! Mi mancherete! Ma poi vi farò una testa tanta al punto che rimpiangerete la mia assenza hahahaah!!! Buonissimi i salatini davvero! Ti abbraccio forte e buona giornata anche a te

    @Jeggy: grazie ;))) Buon fine settimana anche a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buon viaggio cara Vale!!!
    Divertiti e goditi il tuo amore
    Un bacione e rubo un salato...buono!

    RispondiElimina
  5. Ottimi i salatini ideali per un aperitivo o come stuzzichino. Divertiti questo week-end. Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Buon Viaggio e divertitevi tanto.... Questi stuzzichini con wustel li faccio spesso anche io ;-) non sbaglio mai, piacciono a tutti

    RispondiElimina
  7. A questi non si resiste!!!! Felice anno nuovo e buone vacanze mia cara! Baci

    RispondiElimina
  8. @RENATA: grazie carissima :-) Mi godrò al meglio questi giorni tanto desiderati :-) ruba pure e un bacione grande! @CLAUDIA: si Claudia, per l'aperitivo sono perfetti e poi l'aperitivo è un momento che ho sempre adorato tanto. Ma vanno bene anche per un attacco di fame notturno..già testato :-) ti abbraccio @MARTY: grazie bella! Anche io li preparo spesso con i wurstel, piacciono sempre a tutti ma anche le versioni non sono niente male :-) baci baci @ELY: grazie carissima, e anche se in ritardo tanti cari auguri anche a te per un buon 2012. Spero tv l'abbia iniziato al meglio!! Bacione GRAZIE A TUTTI VOI E SERVITEVI PURE CON QUESTI SFIZIOSSIMI SALATINI! Ah, vi sto rispondendo dal cellulare quindi se vedete qualche errore è solo colpa del T9! :-) buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  9. noi befane al lavoro e tu te la spasserai ehehehe! :D anche io li faccio con avanzi di sfoglia! sono carinissimi per le feste! ciao cara!! vedrai che ti mancherà proprio quello stivale che nn hai portato ihihi!!divertiti! e non dimenticare la macchina fotografica!! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao bella! Intanto buonissimo 2012, poi fai un buon viaggio, ti divertirai sicuramente tantissimo!
    baci

    RispondiElimina
  11. Buona vacanza, Amsterdam è splendida e ne rimarrai conquistata!
    Un bacione e ci rubiamo la ricetta dei salatini
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. ciao Vale buoni gli stuzzichini ma ora non pensare alla cucina e goditi questo meraviglioso viaggio con il tuo amore e quando mangi qualcosa di stra buono pensa a noi buon viaggio e buon divertimento :)

    RispondiElimina
  13. Buon viaggio e divertiti!
    Non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti di viaggio.
    BUON 2012 CARA ^_^

    RispondiElimina
  14. Ehilà bellezza... oramai è troppo tardi per augurarti un buon viaggio visto che sei già rientrata.
    Spero che vi siate divertiti tantissimo. Adesso aspetto curiosa un dettagliato resoconto!

    RispondiElimina
  15. Tesoro sei tornata? Aspetto con treidazione il racconto di queste giornate da favola...il condivisibile naturalmente, perchè immagino che gli attimi più belli sono quelli che rimarranno nell'intimità dei vostri cuori.
    ti ho pensato molto, che bello il tuo entusiasmo del primo viaggio all'estero insieme al moroso!!
    Anche io sono una di quelle che quando parte si porta dietro un casino di roba, anche quella inutile e poi compro pure di tutto... pure i souvenir inutili, così giusto per conferma!!
    un bacione...
    P.S. Non ci crederai ma questi salatini col wurstel li so fare!!!

    RispondiElimina
  16. Golosissimi per me che adoro il salato! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao vale sono giorni che cerco di rintracciarti, ti ho mandato un sacco di e mail, pero non ho ricevuto risposta, ti volevo dire che il pdf è pronto, fammi sapere quando lo vuoi pubblicare cosi lo facciamo insieme, se hai qualche problema con le e mail, mandami un messaggio sul mio blog. A presto e bacioni

    RispondiElimina
  18. mattiacucco1010@gmail.com

    RispondiElimina