venerdì 8 febbraio 2013

Cosa butto in padella?? I fagiolini!

Buon venerdi ragazze!!
....e buon FINE SETTIMANA sopratutto!!!
Tra una corsa e una capriola...tra una guida, un impegno e un bel pomeriggio passato con una cara amica...anche questa settimana è volata via e finalmente possiamo cantare vittoria!! Di una cosa sono contenta ed è che queste belle temperature primaverili ci continuano a fare compagnia e il sole anche per questo fine settimana sarà la mia carica quotidiana! La giusta forza!
E voi tutte felici per l'arrivo del weekend?? Mi sa mi sa che questa mattina ci siamo svegliate tutte con un bel sorriso ^^ E ve pare poco!!!!

Come promesso, oggi vi mostro il contorno che ho preparato sabato sera scorso per accompagnare le scaloppine al vino bianco, che vi sono piaciute molto e spero sarà così anche per questo piattino. Spero che vi piaccia come è stato per noi che abbiamo trovato il tutto un'accoppiata perfetta! Perdonatemi solo lo sgarro alla stagionalità, i fagiolini non sono proprio il must dell'inverno, avete ragione, ma quando una voglia acchiappa bisogna lasciarsi acchiappare ragazze mie e quando li ho visti non ho proprio resistito... Immaginatevi la faccia delle commesse al supermercato quando, guardandomi come se fossi un alieno con tacchi e carrello della spesa tra le mani, mi hanno risposto "ma signorina non è affatto tempo di fagiolini!!!" (come se non lo sapessi!)...e immaginatevi invece la mia di faccia, vi assicuro molto più simpatica, quando girovagando allegra per il mercato li ho trovati in bella vista sul banco della verdura..non potevo tirare avanti!! Suvvia, lasciatemi passare questo contorno, pensato per portare in modo diverso in tavola i fagiolini, un po come è stato per i pisellini e vi assicuro, sono tanto gustosi! Perchè il problema del contorno si fa sentire spesso e quindi noi sconfiggiamolo così! Per una cena veloce, semplice e tanto tanto buona!!!


Fagiolini al prosciutto

Ingredienti x 4

500 gr di fagiolini
200 gr di prosciutto cotto a dadini
due spicchi d'aglio
olio d'oliva
sale

Preparazione

Spuntare i fagiolini  eliminando anche gli eventuali filamenti esterni, lavarli in acqua fredda e portarli a bollore in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Una volta cotta scolarli e bagnarli subito con l'acqua fredda per non far perdere il colore verde brillante.
Sbucciare gli spicchi d'aglio e rosolarli qualche istante in padella con l'olio d'oliva  lasciar insaporire e poi eliminarli, aggiungere il cotto a dadini e rosolare un paio di minuti, dopodiché aggiungere i fagiolini e cuocere, a fuoco basso e con coperchio, per circa un quarto d'ora.
Togliere dal fuoco e servire subito.




Ragazze vi piace il nuovo vestitino del blog?? Ultimamente ho avuto un po di problemini "tecnici" con il signorino e quindi l'abbiamo vestito a nuovo....spero vi piaccia, ditemi un po cosa ne pensate! Anzi, vi dirò di più, ho diverse novità che mi frullano nella mente, staremo a vedere che ne uscir fuori ^^

Vi auguro uno splendido weekend ragazze!!
....di sole e dolci e colori del Carnevale!!!!! Divertitevi e rilassatevi!!

Valeeeeeeeeeeee

13 commenti:

  1. Eccotela qui la mia bella e allegra Vale!!!! Bè.. sai che? io i fagiolini li consumo tutto l'inverno.. surgelati!! ma che importa.. anche a me vien voglia di evrdure fuori stagione.. ma per una volta che fa?? E guarda qui che bella ricetta.. mai fatti con il cotto!!! Passa un bel w.e. col sole.. Ma tu scrivi anche.. temperature primaverili?? Ma doveeeeeee!!!! a Roma si muore dal freddo.. danno anche neve epr domani O_O Smack e buon w.e. cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro da te è prevista neve?? Qui c'è il sole..oddio appena si è sentito tirato in causa si è un po nascosto eh ma c'e e speriamo duri anche il weekend! Te ne spedisco un po cara e ti mando anche un bacio grande grande! La prossima volta provali con il prosciutto, vedrai che saporiti... Ciauuu :)

      Elimina
  2. ciaoooo vale bella e bentornata a me sul tuo blog!!! ;) Periodo nero e non sono nemmeno riuscita a lasciarti un salutino .. sorry!!!! :( per il resto, devo ammettere che anch'io sono rimasta stupita da questo contorno non tanto perchè non si trovino fagiolini ma piuttosto perchè sono carissimiiiiiiii. E quindi aspetterò ancora un pò! tu intanto hai fatto bene a toglierti lo sfizio! :) Un abbraccio vale e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Serena: carissima e io sono contenta di vederti qui :) stai tranquilla, anche per me è un periodo super incasinato e non riesco a passarti a trovare come vorrei ma non ti preoccupare :) Segnati questa ricetta, con i fagiolini di stagione sarà ancora più buona..ormai per me era quasi diventata una missione trovarli ahah un abbraccio Sere e mille baci!

      Elimina
  3. Raggio di soleee! Bella sei! E chissene se non è tempo di fagiolini.. me li faccio anche io e con vero piacere. Non campo fino a marzo di cavoli e cavoletti... :D Che bontà!! :) Sono felice che tu ti sia alzata di buonumore e spero che questo fine settimana passi meravigliosamente! Spero che qui non cada la neve...!! Un abbraccio!! TVTTTB!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm il prosciutto lo abbino sempre ai pisellini,mai fatto con i fagiolini...da provare :-))))))

    RispondiElimina
  5. Ciao tesorina! Se passi da me c'è un gioco per te http://ildiariodimamy.blogspot.it/2013/02/pane-con-farina-di-polenta-taragna.html Baciniiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Ciaooooo Valeee buono il tuo contorno, mi raccomando passa un felice e colorato we!!!!!

    RispondiElimina
  7. ottimo e con un tocco di colore che mette allegria il tuo contorno.....bacini e buon week end...stefy

    RispondiElimina
  8. mi piace il nuovo vestitino! :) anche io spesso li cucino così i fagiolini perchè lessi e basta sono un po' tristi:( ^_^ buona serata!

    RispondiElimina
  9. Bella idea: di solito io li lesso e li condisco semplicemente. Così mi piacciono di più!

    RispondiElimina
  10. E' un bel po' che non passo di qua! Un contorno molto sfizioso.. con i cubetti di prosciutto che sono proprio buoni:)
    Bello il nuovo vestitino del blog!
    (Niente temperature primaverili da noi, sigh)
    :**

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte ragazze!! E scusatemi per il ritardo..sob sob..
    Privateli con il prosciutto, sono gustosissimi!! E perdonatemi ancora lo sgarro alle stagioni ma quando ce vò ce vò..^^

    RispondiElimina