venerdì 7 giugno 2013

Patate al prezzemolo...sarde!

BUON WEEKEND DI SOLE A TUTTE FANCIULLE!!
Eh si, questa volta fatemelo urlare a squarciagola che non riesco più a tenermelo: è arrivata la primavera!!! E insieme a lei un bel weekend di caldo e di sole!!
Pepperepeppe pppe perepeppe pè! Pepperepeppe pppe perepeppe pè!
Adesso ci sta che è arrivata in ritardo, ci sta che ci ha fatto davvero disperare ma è arrivata e questo weekend di bel tempo dobbiamo godercelo alla grande!!!
Tutte d'accordo con me?? Come lo passerete di bello questo fine settimana?
A me aspetta un weekend di passeggiate, sagre, bancarelle, la famosa Corsa delle Botti che torna puntuale quest'anno per la festa che si terrà dove abita il mio ragazzo (riuscirò quest'anno a fare un paio di fotine?), senza contare i pranzi in famiglia che mi spettano con i miei genitori che verranno insieme a me dal fidanzato per passare due belle giornate insieme...insomma, un bel weekend! Chenonvedol'oracheinizi e che vi racconterò, of course!

Ma prima c'è un contorno sfizioso per voi e tanto tanto veloce!! Che non guasta!!
Un contorno a base di patate, una delle nostre passioni!! E lo so che molte di voi avranno spinto in avanti la sedia per leggere meglio :)
Se esistono mille e una ricette per preparare le patate io sarei in grado di scovarne molte e molte ancora, saremmo in grado di mangiarne sin dalla colazione senza stufarci mai, partendo dalla colazione fino ad arrivare allo spuntino di mezzanotte! Fritte, lesse, arrosto e a purè mamma mia che delizia!!
E girovagando su Internet sono arrivata qui e scoprendo questa ricetta mi sono messa all'opera per prepararla la sera stessa, semplici e buone in questo contorno, e ho scoperto, così per caso, che si tratta anche di una ricetta sarda...non lo sapevo, lo ammetto, ma che bella scoperta è stata!
E' il contorno con cui ho portato in tavola le fettine di petto di pollo in carpione, che tanto ci piacciono, qualche giorno fa ed è la cena perfetta che consiglio a chi di voi è sempre alle prese con un orologio gigante in cucina o chi, come me, sta iniziando ad approfittare delle belle giornate che finalmente sono spuntate per trattenersi un po di piè fuori. Le fettine di pollo preparate il giorno prima sono ancora più buone e le patate si possono bollire in largo anticipo...cosa ne dite?
Io solo una parola...provatele!!!


Patate al prezzemolo

Ingredienti x 4

500 gr di patate
un paio di mazzetti di prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
pepe
sale

Preparazione

In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata per cuocervi le patate, tritare il prezzemolo fresco. Lavare le patate e poi cuocerle nell'acqua per 20' circa, le patate devono essere scolate al dente; una volta scolate sbucciarle e tagliarle a tocchetti piè o meno delle stesse dimensioni.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella insieme allo spicchio d'aglio sbucciato.
Lasciare rosolare le patate mescolando poco e delicatamente con un cucchiaio di legno. Regolare di sale e pepe.
Togliere le patate dal fuoco e spolverizzarle con il prezzemolo tritato.
Qui le immagini della preparazione:


Adagiare il tutto su un piatto da portata e servire ben caldo.



Un modo originale e tanto gustoso per preparare le patate 
secondo la tradizione sarda!!!


Un bacione grande grande ragazze e buon weekend di sole!!
Alla prossima,
Valeeeeee


8 commenti:

  1. Ciao bella ragazzuola,buon fine settimana anche a te :-)
    Le patate io le mangerei anche sbattute al muro,le adoro.Buonissima la tua versione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanna Pisano: anche noi carissima!!! E sono sempre alla ricerca di idee nuove!!
      Le proverò anche sbattute al muro ahahahaha ;)
      un bacione grande grande

      Elimina
  2. Bella la mia Vale.. quanta allegria e solarità! Si.. è arrivata ma non la primavera.. l'estate!!!!! finalmente.. sentivo la mancanza di luce.. calore e belle giornate.. son sicura che il mio umore ne gioverà molto! Che bel programmino epr il w.e... io ancora non so cosa farò.. qui si vive nemmeno giorno epr giorno.. ma secondo epr secondo ahaahahaha... Ottime le patate così.. le faceva sempre mia mamma col rpezzemolo.. ma non sapevo fosse una ricetta sarda! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Claudia: Claudietta bella come stai? Passato un bel weekend?
      Finalmente davvero..con queste belle giornate mi sento rinata e la mente è già proiettata alle vacanze!!
      Neanche io sapevo che fosse una ricetta sarda, è stata una bella scoperta e le patate cucinate così sono buonissime davvero!
      Buona giornata cara, smack smack :)

      Elimina
  3. voglio almeno qualche foto di questo week end cara <3 ps: adoro questa ricetta mamma ( che è metà sarda) me la fa sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonella Leone: ciao Anto!! Brava tua mamma allora, sono buonissime cucinate così! Io non le conoscevo ma adesso si che le preparerò tante e tante volte!!
      Un bacione grande <3

      Elimina
  4. Ciao Valentina!!
    buone le patate fatte così!!
    Se passi nel mio blog c'è un regalo per te, un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pat: dolcissima grazie!!! Sei troppo carina!!
      Arrivuuuuuuuuuuuuuu :*

      Elimina