giovedì 20 giugno 2013

Due secondi di pesce, ma davvero????


Sentite già il profumo di weekend? 
Qui da me si...e io?? L'aspetto e faccio preghierine per sopravvivere a questo caldo!!!!!
Ahhhhh se solo ci fosse il mare qui, ma purtroppo devo aspettare ancora un po per dei bei tuffi tra le onde!!
COME STATE RAGAZZE???

Oggi vi voglio stupire!!!
Ma abbiate pietà di me, non aspettatevi piatti da 5 stelle o foto di grand class, pur sempre una foodblogger da strapazzo sono :*
Ma da una che a mangiare pesce mancoperl'anticameradelcervello (e che quindi non ne cucina O_o), che ha una mamma ottima cuoca ma idem, e con una famiglia dove gli unici amanti del pesce sono il papà e il fidanzato
potete mai aspettarvi piatti a base di pesce???
E vi sarete anche accorte che infatti le ricette a base di pese scarseggiano!
Oggi voglio rimediare e ho due secondi facili facili per voi, perfetti per chi si sta avvicinando ora a queste preparazioni e quindi semplici per iniziare, che sotto sotto si possono quasi definire "non ricette" ma sono contenta di averle preparate e di aver fatto la sorpresa al fidanzato al punto che voglio mostrarvele...e magari possono essere d'aiuto a chi si trova nella mia stessa barca!
E ve lo confesso, sto diventando anche bravina a fare l'orata/branzino al forno, non vedo l'ora di mostrarvi i miei pasticci :D
Ma veniamo a noi! La prima che prevede la frittura e la seconda ben piè leggera con la sua panatura e cottura al forno...siete curiose?


Anelli di calamari fritti

Ingredienti x 4

1 kg di calamari freschi
farina di grano duro q.b.
olio di semi per friggere
sale

Preparazione

Per la preparazione dei calamari fritti si consigliano i calamari freschi perchè, a differenza di quelli surgelati, risultano più buoni e croccanti. 
Una volta puliti, infarinare i calamari nella farina di grano duro (che li farà risultare molto croccanti) aiutandosi con un sacchetto (ad esempio quello per surgelati) in modo che l'infarinatura sia uniforme.
Riempire una padella capiente con l'olio di semi e friggere i calamaretti 4-5 alla volta, in olio caldo, fino a doratura; lasciarli scolare su carta assorbente da cucina, salare.













Filetti di platessa al forno

Ingredienti x 4

4 filetti di platessa
succo di limone
pangrattato
un uovo
pepe
sale

Preparazione

Tamponare con carta assorbente i filetti di platessa per asciugarli bene.
In una ciotola sbattere l'uovo con il sale, pepe e succo di limone.
Impanare i filetti di platessa passandoli prima nell'uovo e poi nel pangrattato, ripetendo per due volte i passaggi in modo da creare una doppia impanatura.
Foderare una teglia da forno con carta forno, disporre i filetti sopra e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30', girando a metà cottura.



Sono riuscita a stupirvi??


Buona giornata a tutte ragazze, una giornata che come le altre si preannuncia tanto tanto afosa!! Non è elegante lamentarsi sempre, è vero, ma si muoreeeeeee!!!
La mia giornata sarà un po impegnativa, ho un paio di commissioni da fare e devo volare in studio a lavoro...sopravviverò fino a stasera?? :)

BUONA GIORNATA A TUTTE E UN BACIONE GRANDE GRANDE!!
Alla prossima,
Valeeeeee


23 commenti:

  1. Sì, sei riuscita a stupirmi perchè la platessa nella sua semplicità ha un colore perfetto e io la mangerei molto volentieri, quanto ai calamari fritti, e chi resiste?! Li ho sempre adorati :) Vale bella, per il resto che dirti, io ho il mare vicino (40 minuti by car) ma non riesco ad andare cmq se non il w-end! ti abbraccio e ti auguro di poter fare presto un bel bagnetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Serena: bella mia adottami e vengo a vivere da teeee :) me li farei anche a piedi i 40min di strada al pensiero che devo ancora aspettare un mese!! Beata te! Sono contenta che ti piacciano le ricettine, anche il fidanzato è rimasto molto contento! Un bacione e buon weekend tesoro!!

      Elimina
  2. Sei riuscita decisamente a stupirci, dato che sappiamo che col pesce non ci faresti le nozze! In casa nostra invece si mangerebbe solo pesce, la piccola col caldo vuole solo quello! Ma veniamo a noi, qui si suda anche a stare fermi, temperature africane con umidità alle stelle...voglio almeno una leggera brezza ad accarezzare la pelle, non chiederei molto, altrimenti anche io il mare, vorrei il mare in città! Le tue ricette ci piacciono entrambe, gli anelli di calamari fritti in particolare, mamma che buoni che sono!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Luca e Sabrina: ragazzi siete voi in realtà ad avermi stupito, e anche in modo molto emozionante. Voglio farvi anche qui tanti tanti auguri, la piccola è un incanto e vorrei trasudate tanta di quella felicità che la metà basta per coinvolgere chi vi legge, e io lo sono tanto per voi. Fa tanto caldo e qui si sta sempre più sognando una bella spiaggia e il mare cristallino, e le vacanze che spero non si facciano aspettare ancora molto. Vi abbraccio forte forte e sono contenta di avervi stupito, la stessa reazione del fidanzato :) un bacione e buon weekend!

      Elimina
  3. E che è successo?? Tu che cucini pesce?? e poi hai portato in tavola due piatti sfiziosi mia cara.. e semplicissimi da fare!!! Sai che al contrario tuo noi adoriamo il pesce!!! Anche io ho voglia di mareeeeeeee.. questo caldo mi sta massacrando! ti abbraccio cara Vale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Claudia: un abbraccio forte anche a te dolcezza!! Hai visto che sorpresa?? :) questo grazie anche a voi che mi date sempre delle belle idee per avvicinarmi anche a questo tipo di preparazioni! Te piacciono?? Buon weekend Claudietta, smack

      Elimina
  4. i filetti di platessa li faccio sempre anch'io al forno, sono l'ideale anche per i più piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pallina: è vero cara, è un piatto perfetto anche per i bimbi, poi cotti al forno sono light e ancora più buoni!

      Elimina
  5. non sei amante del pesce? io lo preferisco alla carne..e detto da me che abito nella patria della bistecca.....
    I filetti di platessa li faccio anche io così..e la fritturina di anelli? mmmmmm vista l'ora...guarda...chissenefrega del caldo li mangerei e volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia Vettori: Silvietta ebbene si, io e il pesce non andiamo proprio d'accordo! Ma cosa non si fa per amore!!! ahahah e piano piano mi sto cimentando anche in queste preparazioni, io che fino a poco tempo fa non sopportavo manco entrare in pescheria! Sono contenta che ti piacciano!!!!
      un bacione cara!

      Elimina
  6. Sono fantastici Valentina, altrochè. I filetti di platessa io li mangio molto volentieri cucinati così. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanna Bianco: grazie carissima!!!! E a sto giro, giuro, passo subito ad aggiungermi :) buona giornata e un bacione

      Elimina
  7. Ciao Vale tesoro neppure io amo particolarmente il pesce, ma gli anelli di calamaro sono tutta un'altra storia!
    Tesoro ho inserito un video nel mio blog del mare, ti aggiungo il link sperando ti rinfreschi un poco!
    Ti abbraccio forte, forte!
    T.v.b.

    http://antonella-ricette-golose.blogspot.it/2013/06/peperoni-ripieni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonella: tesoro bella mi ci tufferei ora in mare!!! Quanto mi manca e quanto non vedo l'ora di visitarlo!! Grazie per l'assaggio :) Come stai? Hai visto che piattini ho preparato? Anche al fidanzato piacciono molto gli anellini e sono davvero contenta di esser riuscita a renderlo contento!
      Ti abbraccio forte forte anche io tesoro <3 e ti mando un bacione grande grande come il mare del tuo video <3
      ti voglio bene <3

      Elimina
  8. ma amica cara che due bei piatti che ci presenti oggi!!!
    ne farei volentieri una buona scorpacciata!!!
    felice week-end amica bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Barbara: tesoro hai visto?? Ahahah ogni tanto le pazzie le faccio anche io :) Serviti pure, e preparati perchè ne vedrai delle belle per la serie madavverolehopreparateioquestecosine??? :D
      Buona giornata e un bacione grande amica mia!!

      Elimina
  9. sembrano veramente due piatti ottimi!e anche le altre ricette sono davvero golose.
    se ti va vieni a trovarci, seguiamo con piacere il tuo blog :)
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mamma e figlia ai fornelli: ciaoooooooo!!! Grazie mille, è davvero un piacere :) Passo subito a trovarvi e grazie per i complimenti!
      Arrivooooooo :)

      Elimina
  10. uno meglio dell'altro, io adoro il pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia: grazie cara, sono contenta che ti piacciano!
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  11. Divorerei tutto soprattutto il fritto che proprio non posso neanche vederlo in questo periodo. un pò di pesce ci voleva! Brava!!! Speriamo abbia rinfrescato anche da te così si può continuare ad accendere il forno. Baciotti

    RispondiElimina
  12. Se c'è qualcosa che mi fa sballare di brutto è il profumo dei calamari fritti ... stuzzica l'appetito come poche altre cose!!! Mi fai pensare che è da un pò che non li preparo, quindi sarà in programma per questo week end :) un bacio!

    RispondiElimina
  13. Brava Vale!!!! Continua a cimentarti con il pesce...vedrai che manicaretti tiri fuori!

    RispondiElimina