venerdì 5 ottobre 2012

Giochiamo a tris con le verdure???

Hola belle fanciulle*
Alzi la mano chi è felice che è arrivato il fine settimana..1,2,4,8,10,12,24, ma quante belle mani alzate che vedo, e voi la vedete quella là in fondo, alta alta, che spicca fra tutte??? E' la mia, avrei alzato anche gambe e piedi solo avessi potuto perchè dopo una settimana che mi ha visto super affaccendata l'unica cosa che desideravo era che arrivassero i due giorni più amati della settimana!!
Ora non mi rimane che preparare bagagli e bagaglini e correre tra le braccia della mia dolce metà, ci penserà lui a viziarmi e coccolarmi :) E anche dalla mia cucina che in questo periodo ne sta vedendo di tutti i colori,  di cotte e di crude giusto per restare in tema, e preparatevi ragazze perchè tra cene con gli amici e voglia di esperimenti vi aspettano delle belle, e buone sopratutto!!!!

Ma prima di dare libero sfogo alle cose GG - Golose et Goduriose - in arrivo nel blog è meglio fare le brave e lo facciamo con questo contorno di verdure che voglio definire un mix di leggerezza e genuinità, vista la quantità industriale di vitamine presenti in un solo piatto, ma anche di gusto e bontà...
Credetemi, nulla a che vedere con cimette di cavolo raggrinzite o zucchine insipide!
Perchè dovete sapere che, al ritorno dalle mie vacanze, mi sono portata in valigia ben 4 kili in più e la remise en forme era obbligatoria..ahimè..e se scorpacciata di verdure deve essere, che scorpacciata di verdure sia! Ma frizzantine e con tanta voglia di fare due salti a ritmo di musica, ma in padella!
Un piatto che ha anche il pregio di poter essere preparato in anticipo, o almeno di portarsi con il lavoro visto che le verdure le possiamo bollire anche prima per averle già pronte giusto da spadellare, nel frattempo potete pensare a un buon secondo piatto da schiaffargli accanto e la cena è pronta!
Una cena sana e leggera, in pace con noi stessi e, sopratutto, con l'amica bilancia!
Non mi rimane che consigliarvelo, come sempre, e son certa che vedrete le verdure sotto una luce diversa..parola di Maria, la mia nutrizionista, previo rimprovero per le mie grandi scorpacciate dell'estate :)


Tris di verdure saltate
(cavolfiore, zucchine e fagiolini!)

Ingredienti x 4

1 cavolfiore
400 gr di fagiolini
2-3 zucchine
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa preparare le verdure.
Pulire il cavolfiore eliminando la parte bianca finale e le foglie esterne più dure, dividerlo in cimette, lavarle bene e portarle a bollore in pentola con acqua leggermente salata per 20',25'.
Pulire anche i fagiolini, tagliare le estremità laterali e eventuali filamenti esterni, e portare a bollore in una pentola con acqua leggermente salata per 30'.
Infine preparare le zucchine: tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola coperte a filo con l'acqua fino a che non risultano tenere e l'acqua non si è asciugata.
Una volta pronte le verdure (da bollire anche in anticipo) passare alla padella.
Scaldare l'olio evo, rosolare gli spicchi d'aglio interi, aggiungere le verdure, saltare le verdure in padella, aggiustare di sale, e il piatto è pronto!








Vi piace questo contornino di verdure?? E che apporto vitaminico ragazze, ma non solo, anche di ferro, calcio, potassio e tanti principi nutritivi grandi amici dell'organismo, davvero un piatto perfetto! E se riuscirete a farlo mangiare anche ai bambini capricciosi sarà tutto di guadagnato! Dovete prepararlo al più presto, rimettiamoci in forma tutte insieme!!!!

Buon fine settimana fanciulle!!!!!!!
Un bacione immenso, divertitevi!!!!
Valeeeeeeeeeee


26 commenti:

  1. Menomale, mi consolo .. in questo momento sto mangiando il minestrone!! Anch'io dovrei, cara vale, stare buona buonina per un pò! Ce la faremo?!;) un abbraccio e buon buonissimo w-end!

    RispondiElimina
  2. Raggio di sole! Ahah! Sii, prontissime per un tris di verdure!! A me piacciono da impazzire! :D Sei sempre uno spettacolo.. vai, vai dal tuo amore e goditi questo week end stella! :) Ti abbraccio forte e ti mando un bacione! :)

    RispondiElimina
  3. dai allora perfetto, prima rimaniamo leggere e poi ci riprendiamo nel w.e.! Gustoso e leggero questo tris! Un bacione dolce Vale!

    RispondiElimina
  4. Arrivo qui e vengo invasa dalla tua allegria.. giovinezza.. entusiasmo e voglia di vivere!! Ci vuol proprio dopo una settimana difficile.. mi metti di buon umore! Ottime queste verdure.. non mancano mai sulla mia tavola! smack cara e buon w.e. con la tua docle metà..

    RispondiElimina
  5. Si un bel piatto di verdure da me ci sono sempre, e devo dire che per rimettersi in forma sono l'ideale!!!Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Mi metti un buonumore addosso e una voglia di fare...anche di mettermi a dieta con queste verdurine!E brava la Vale!!Buon fine settimana cara!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  7. giochiamo sì!!! io prendo i cavolfiori^_^

    RispondiElimina
  8. ma che bel post...sarà un week-end tra i salti mortali il mio..intanto se ti va passa a trovarmi ch eho una sorpresa x te!!baci e buon week-end

    RispondiElimina
  9. Sei troppo forte!!
    Adoro le verdure
    un bacione grande e buon W.E
    baci!

    RispondiElimina
  10. Troppo bello questo tuo piatto di verdure!!! Io vivrei di vegetali quindi me lo sto mangiando con gli occhi!!!!

    RispondiElimina
  11. Yes! Evviva il week end cara Vale;) e facciamocelo questo bel pieno di verdure ogni tanto che ci vuole.. eccome se ci vuole! Un filo d'olio di oliva e il gioco è fatto.. Ringraziamo Maria allora:)

    RispondiElimina
  12. Ottimo contorno, facile da preparare e salutare! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale mi piace molto questo triss!!!
    Passa da me c'è un regalo per te!

    RispondiElimina
  14. ...premetto che non impazzisco per le verdure ma servono e vanno mangiate...mi segno questo contorno...e replicherò:) un bacione e buona domenica:)ps: cmq ho fatto i fusilli l'altra sera!!! con la ricotta:)gnam:)

    RispondiElimina
  15. Vale mi piace questo gioco...anche perche'mentre gioco mangio anche!!!hihihihihi bacioni ^^

    RispondiElimina
  16. è quel che ci vuole...sembrano anche molto appetitose!

    RispondiElimina
  17. Un piattino così me lo finisco in due secondiiii, e voglio anche il bis!!! :D :D Un bacione tesoro, vado di frettaaaa :D

    RispondiElimina
  18. @Serena: ma si carissima, basta solo un po di buona volontà e tante buone verdure, vedrai che i risultati si vedranno e poi fanno così bene! Un bacione tata!

    @Ely: anche tu cara Ely, e sei di una dolcezza infinita!! Bene, se piacciono tanto ance a te sarai d'accordo con me, prova questo piatto e vedrai che bontà, io le preparo davvero spesso! Un abbraccio fortissimo anche a te tesoro e buona serata

    @Ely Valsecchi: perfetto in tempi di dieta carissima Ely..
    Un bacione grande grande a te!!

    @Claudia: grazie dolcissima, sono i complimenti che mi piacciono di più..sapere che riesco a regalare un sorriso mi fa ancora più piacere di sapere che il piatto vi sia piaciuto..grazie :)
    Ti abbraccio forte*

    RispondiElimina
  19. @Rossella: si si cara ed è per questo che non dobbiamo mai farcele mancare! Buona settimana, un bacione grande!

    @Monica: grazie tesoro! Io a dieta ci sto perennemente ma quando mi trovo queste verdurine nel piatto sono sempre contenta, sono saporitissime cucinate così.. Un abbraccione*

    @Pallina: perfetto cara, favorisci pure :)

    @Barbara: ma tesoro quante belle sorprese che mi stai regalando!! GRAZIE!! Ho visto i vincitori, ottime scelte.. :) Ti abbraccio forte forte forte!!

    @Anna: grazie carissima!! Un bacione grande anche a te, passa una splendida serata*

    RispondiElimina
  20. @Arianna: felice che ti piacciano Ari! Prendi nota che saltate in padella sono una vera squisitezza!

    @Tantocaruccia: ringraziamo Maria e la sua ottima dritta, sono veramente buone e un twist in padella non fa mai male :) Il w.e. è finito e ti auguro una bellissima settimana cara Claudia, un bacione!

    @Molly: buono, saporito e genuino!! Cosa chiedere di più?? Baci

    @Rita: passo subitissimo carissima e grazie, sei così carina ad avere sempre un pensiero per me..SMACK!!!!

    RispondiElimina
  21. @Silvia Vettori: ciao tesoro!! Sono contentissima che ti siano piaciuti, ora aspetto solo di vedere la fotina :) Segnati anche questo e fai il bis, vedrai che così ti piaceranno!
    Un super bacione!!

    @Emi: ahahaha dolcissima, hai visto?? :))

    @Nonna Papera: lo sono Cri, se non ti fidi provale :)) Un bacione!

    @Isabella: un bacione grande anche a te tesorina bella!! Prova questo piatto, farai anche il tris :) Un abbraccioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  22. Valentina bellissimo di cucinare le verdurine.... In tempi di magra io arrivo al massimo a cuocerle al vapore a condirle con poco olio e a inondarle di spezie fresche.... Buonissime!!


    Grazie per aver scelto la mia ricetta come finalista, è stata davvero una grande emozione, mi sono divertita troppo a partecipare, mai avrei pensato di poter essere fra le finaliste, figuriamoci vincere!! È stata ed è tutt'ora una grande emozione questa.... Ancora non realizzo a pieno.
    Grazie ancora .... Anche perchè tutte le ricette erano davvero molto interessanti!!
    Felice notte :*

    RispondiElimina
  23. Sarà il caso che mi metta a copiare subito la ricetta perchè ho voglia di provarla...ho la sensazione che sia gustosissima anche perchè adoro le verdure.
    Ciao
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  24. Contornino mi piace....conosco benissimo questi tris di sana e corretta disperazione alimentare.....hihihi!!!!!!E' una buona idea!!!!!per mettere a tacere i nostri sensi di colpa!!!!!Brava e buon tutto!

    RispondiElimina
  25. Presto, presto Vale.

    Subito il tris!!!

    RispondiElimina
  26. @Donatella: un bacione!!! Buona giornata :*

    @Diana Bruna: provato questo piatto?? E' buonissimo, se piacciono le verdure è l'occasione giusta per tenersi in forma con gusto...
    Un abbraccio a te, ciaooo

    @Graal77
    @Gianna
    un bacione fanciulle!!!

    RispondiElimina