martedì 18 settembre 2012

Di profumi, di primi, di PASTA!!

Ciao mie belle cuochine*
Come state?? Avete iniziato bene la settimana?? Io si, la mia solita lenta ripresa da bradipo dopo le vacanze ma mi sento carichissima ragazze, piena di idee e buoni propositi! Complice questo bel sole di oggi mi sento grintosa più che mai e, come sempre, ben felice di essere tra voi!
Avete passato un buon fine settimana? Il mio è stato il w.e. delle cene, è iniziato venerdi a cena dai miei ed è continuato sabato visto che abbiamo avuto amici a cena..una cena improvvisata, un'ora prima eravamo nella loro terrazza a prendere il caffè organizzandoci la serata e quella dopo tutti nella mia cucina a fare baldoria ed è stato bellissimo così! Si fa una volta a testa, ormai è un rito immancabile, si fa sempre un figurone ed è sempre bello stare insieme..tutti insieme appassionatamente..sognando e aspettando la prossima estate no?? :)
E voi cosa mi raccontate di bello?

Diamo fuoco ai fornelli e portiamo in tavola questo primo buono e profumato..la PASTA..gioie e dolori della mia cucina! Gioie, perchè tutti a casa mia la adoriamo ed è così versatile, pronta a mille condimenti che ogni volta si può dare sfogo alla fantasia senza annoiarsi mai, e dolori, il perchè chiedetelo alla mia nutrizionista!!!
E così, quando mi regalo un bel piatto di pasta deve essere speciale, squisito..
Deve essere di quelle ricette che piacciono a me, semplici e grandi nella loro bontà, e deve soddisfare appieno i miei desideri..
Come quelli dell'altro giorno..ero a pranzo da sola e avevo voglia di un primo gustoso, veloce da preparare ma con il sugo..il tempo di fumare una sigaretta in balcone e dare una sbirciatina alle mie piantine che subito l'idea mi è balenata davanti agli occhi: una bella pasta profumata al timo!!
E via ai fornelli!!!!!


Penne rigate profumate al timo



Ingredienti x 4

400 gr di penne rigate
un barattolo di pezzettoni
timo (a piacere)
1/4 di cipolla bianca
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, lavare il timo sotto l'acqua corrente, asciugarlo tamponandolo con carta da cucina e staccare le foglioline.
Nel frattempo scaldare un filo d'olio evo in padella, rosolarvi per qualche istante la cipolla, aggiungere i pezzettoni, una parte delle foglioline di timo, salare e portare a cottura a fuoco basso per una mezz'oretta circa.
Qui le immagini del sugo in cottura:


Cuocere e scolare la pasta, farla insaporire in padella con il sugo e servire in tavola spolverizzata con il timo. 





Una pasta super profumata e super buona, lascio a voi immaginarne il profumo!!
E' stata l'ultima arrivata tra le mie piante nel balcone e ne ha già viste delle belle, vi ricordate le fettine dell'altro giorno, e ora anche nella pasta! E che pasta ragazze!!!
Il timo è anche molto interessante dal punto di vista terapeutico, lo sapevate, per le sue facoltà balsamiche, antibiotiche, stimolanti..tutti in cucina a usare il timo, io ormai me ne sono innamorata :)

Un abbraccio forte a tutte voi e una buona giornata amiche!!!
Grazie sempre per il vostro affetto!!
Valeeeeeee

39 commenti:

  1. Vale!!! Io pure il timo lo uso ovunque: lo adoro, è così profumato! E la pasta, ahimè, croce e delizia davvero!
    è sempre un paicere leggerti: allegra, solare, serena: meno male che sei tornata, eh, quest'estate mi sei mancata così tanto!!! Un bacione enorme!!

    RispondiElimina
  2. Zitta va.. la mia settimana è inziiata con tremila disagi a causa degli autobus.. che pziza!! Io avoglia se inizio già a sognare la prossima estate!!! Ottima la tua pasta.. mai pensato di mettere il timo! a noi ci manca sai?? la pianteremmo appena possibile! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che buona questa delicatissima pasta al timo! :) Concordo.. penso già alla prossima estate... ma mi fa piacere sentirti carica e piena di energia. Passane un po' a me te ne prego!! :D Un bacione, cara Vale :)

    RispondiElimina
  4. Ma dai!!Il timo nella pasta?da provare!vedi cosa mi piace della blogosfera culinaria,l'imparare sempre cose nuove!E grazie mille e buona settimana cara!!
    Monica

    RispondiElimina
  5. ciao vale! sempre bello leggerti e prendere un pò della tua energia! il timo piace tanto anche a me, lo metto ovunque e adesso lo proverò nella pasta col pomodoro!Un abbraccio e buona buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Adoro il timo!Complimenti per il tuo buonissimo primo!

    RispondiElimina
  7. @Valentina: anche tu tesorina mia bella!! Ti avevo scritto sul cell.. Grazie dolce Vale!! E' profumatissimo, lo adoro anche io e mica potevo farmelo mancare nella pasta!!! Un bacione enorme a te!!

    @Claudia: mi spiace Claudietta! Anche da me c'è uno sciopero dei mezzi in vista e già posso immaginare come andrà! Piantatela che si può usare in tantissime preparazioni, è la prima volta che ce l'ho e me ne sono innamorata da subito! Un bacione carissima, buona giornata anche a te :)

    @Ely: te ne ho spedita un po cara Ely insieme a un bacione grande grande!! Sarà il sole ma nonostante c'è una lunga settimana di lavoro davanti a me non riesco proprio a tenerlo il muso :) Provala che è una squisitezza!! Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  8. @Monica: quello che penso anche io! E il timo è tra quelle cose, è stata una piacevolissima scoperta perchè lo adoro e lo consiglio anche a te! Un abbraccione e buona giornata carissima*

    @Serena: dolcissima ciao e grazie! Benissimo, provala davvero e ci sarà un così buon profumino che ti farà venire ancora più fame! Un abbraccio a te tesoro!

    @Dory_Mary: grazie cara, un bacione!

    RispondiElimina
  9. Una pasta super profumata che racconta di un'estate ormai agli sgoccioli,ma la malinconia va via appena la si assapora!!Brava Vale come sempre!

    RispondiElimina
  10. Passami il piatto cara mi è venuta una famona!!
    Bravissima
    un abbraccione ^_*

    RispondiElimina
  11. mmm mi sembra di sentire l'odorino..anch'io da quando sono a dieta (oramai sono mesi) quando mi faccio un piatto di pasta deve essere speciale e accontentare sia il gusto che gli occhi...! brava Vale! 7+ ..unica cosa... butta la sigaretta ^__*

    RispondiElimina
  12. Buona la pasta!! Le erbe aromatiche sono perfette per insaporire la salsa! .. ti invito al mio contest se ti va passa http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  13. @Damiana: hai ragione Damiana! Un po di profumi e gusto dell'estate aspettando la prossima, come dicevo prima! Grazie cara, un abbraccio

    @Anna: dolcezza ti aspetto!!! Grazie mille, un abbraccione ancora più grande a te!!!

    @SimoCuriosa: tesoro siamo nella stessa barca, la mia dieta continua e la pasta la vedo col cannocchiale..sob..ma quando me la gusto lo voglio fare bene e questa è azzeccatissima!! Provala anche tu, vedrai che ti piacerà! Per la sigaretta passo..:) Un bacione!

    @Gioia: ciao Gioia, grazie per la visita! Appena ho un attimo passo volentieri a sbirciare il to contest..buona giornata, grazie per l'invito :) ciaoooo

    RispondiElimina
  14. adoro il timo sai? l'ho " scoperto" l'anno scorso per natale per una ricetta per cucinare il salmone per la vigilia...e devo dire che come erbetta aromatica mi piace..mi sorprendi sempre con le tue ricette BRAVA!!!

    RispondiElimina
  15. Eccomi qua,come non potevo commentare la pasta il piatto preferito di tutta la mia ciurma?
    Si impara sempre cose nuove,il timo lo uso raramente ,nella pasta poi non ci avevo mai pensato,grazie Vale dell'idea :-)

    RispondiElimina
  16. Facili, veloci e profumate. cosa vuoi di più dalla vita? Straordinaria, come sempre!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso primo ricco di profumi buona serata

    RispondiElimina
  18. Ottima la ricetta,stupenda la presentazione.

    RispondiElimina
  19. Un piatto veramente gustoso,poi con tutto quel profumo...

    RispondiElimina
  20. Che buone le penne con il timo!!!! Devo rivalutare questa pianta, ce l'ho nell'orto, ma la uso pochissimo!!!!

    RispondiElimina
  21. Vale che splendido fine settimana hai passato:) in compagnia e mangiando tutti assieme lo farei ogni fine settimana!!!!!
    E le tua pasta e' davvero buona e anche a me piace un sacco il timo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. alla nutrizionista facciamole chiudere un occhio :D adoro il timo! è profumatissimo! veloce semplice e ottimo questo primo piatto! ciao cara!

    RispondiElimina
  23. Cara Vale, queste serate a casa con gli amici a me piacciono tantissimo, ci si diverte tantissimo in modo molto semplice!
    Per quanto riguarda la pasta, sono d'accordo con te, deve valerne la pena!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  24. Mmm... che buona pasta,che aspetto invitante, profumata e veloce da fare, brava! Ciao

    RispondiElimina
  25. Cucciola, la pasta è perfetta con ogni condimento, è il cibo più versatile che esista e noi la adoriamo, non possiamo fare a meno di sognarla quando siamo all'estero e sono tutti incapaci di scolarla al dente!!!! Io amo il ragù, un semplice condimento che mi fa impazzire!!! la tua versione mi piace ma... non ho mai assaggiato il timo... sono da abbattere???? Lo sai che le cose verdi mi spaventano un po'... del resto devo provarlo prima di giudicare, giusto????
    Tesoro ti mando un bacione e vado a nanna, stasera sono uno zombie!!!!
    Baciooooooo

    RispondiElimina
  26. ciaooo, che ricetta meravigliosa!! chissà che profumino quel sugo. bravissima,ciao e buona serata :-)

    RispondiElimina
  27. @Silvia Vettori: mmm che buono deve essere stato il tuo salmone! Li arricchisce molto i piatti, è una delle mie erbe preferite!
    Grazie cara, buon pomeriggio*

    @Giovanna Pisano: Giovanna acchiappala al volo questa idea perchè è saporitissimo questo condimento e se alla tua ciurma piace tanto (come a noi) non puoi non fargliela assaggiare!! Un bacione!

    @Gerbillo goloso: ma grazie carissima!!!! :)

    @Giovanna: davvero buona e saporita, da rifare al più presto! Baci

    RispondiElimina
  28. @Costantino: grazie mille Costantino, gentilissimo come sempre. Buona giornata

    @Licia: eh si Licia, quando il sugo cuoceva c'era un profumino delizioso per tutta la casa, una meraviglia..:)

    @Arianna: usala Arianna, l'ho scoperto anche io da poco e mi piace tanto, senza contare il suo profumo!!!!

    @Ombretta: anche a me cara!! Con i nostri amici facciamo una volta a testa ed è sempre una grande "festa", per la serie anche un'insalata va più che bene l'impostante è stare insieme! Grazie, un bacione grande a te!!

    RispondiElimina
  29. @Nonna Papera: grazie Silvia!

    @Vickyart: anche tutte e due gli occhi :) Grazie carissima, e che bello vederti qui :)
    Un bacio grande grande!!

    @Letizia: è vero Lety! La prossima volta la preparerò in una delle nostre cene, sarà ancora più bello!
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. @Molly: grazie Molly, è proprio buona questa pasta, te la consiglio! ciao ciao

    @Morena: ciao dolcissima! Parole sante le tue! All'estero hanno una visione strana della pasta, e non parliamo dei prezzi.. Ad Amsterdam gli spaghetti al pesto (per modo di dire..) 9 euro e uno al ragù del mio ragazzo 12!! Sempre se si può chiamare pasta quella roba lì! Non era buona ma ne avevamo troppo bisogno :) Non ti spaventare per quelle foglioline verdi, puoi anche metterle solo nel sugo per insaporire ma senza spolverare la pasta tesoro.. La devi provare, fidati della tua amica :) Ti abbraccio forte, buona giornata bella!

    @Daniele: ciao Dani, piacere e grazie :) Il profumino era delizioso e anche la pasta, sopratutto se si usa un formato rigato che assorbe ancora di più il condimento. Provala! Ciao ciao, buona giornata*

    RispondiElimina
  31. Vale ma che buone queste penne!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. adoro il timo, lo metto un pò ovunque...e trovo che dà quel tocco in più a tutti i piatti!
    Stupenda la tua pasta.....

    RispondiElimina
  33. Molti invitante, Vale!!Anch'io adoro la pasta e la mangio poco per motivi dietetici, e magari poi cedo sui dolci, bisogna cercare di bilanciare! Ciao, buona serata!!!!

    RispondiElimina
  34. Ottimo primo da leccarsi i baffi...brava piccola!!!bacioni ^^

    RispondiElimina
  35. @Alice: grazie cara, e lo sono davvero tanto!!! :)

    @Simo: grazie Simo! Anche io lo sto usando spesso, esalta molto i gusti e quel tocco in più fa sempre bene ai piatti.. Un bacione!

    @Mari e Fiorella: grazie!! Io è meglio che sto un po attenta in tutto se no la prossima volta la dietologa perde altri 10 anni di vita..sob..:) Buona serata!

    @Enza: grazie Enza, gentilissima! Sono felice che ti piaccia, ora non ti rimane che provarla ^^ Bacioni a te!

    RispondiElimina
  36. Il timo è una spezia assolutamente meravigliosa. Dona un sapore ed un profumo unici!
    Ottima idea questo sugo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Babe: hai ragione Babe, da quando ho iniziato a usarlo lo metterei quasi dappertutto, mi manca solo più nei dolci :)
      E' buonissimo il sugo, prova e vedrai!
      ciao ciao

      Elimina