venerdì 21 settembre 2012

TIRAMISU', un piccolo, grande peccato di gola!!!

Buongiorno fanciulle, tutte sveglie???
Oggi mi sono alzata all'alba, stanca si ma pimpante come un grillo, è venerdi e non poteva essere altrimenti, e  ho un dolcino da farvi vedere..se sentirete lo stomaco brontolare non vi preoccupate, è normale..è l'effetto TIRAMISÙ', possibile a ogni ora del giorno e della notte..
Un piccolo grande peccato di gola, finalmente vi mostro il dolce che ho preparato per la cena con i miei e il mio fidanzato venerdi scorso, un dolce super, super famoso, super delizioso e super godurioso..lieta di farlo approdare anche nel mio blogghino!!!

Ma è mai possibile che il tiramisù, no dico tiramisù, uno dei dolci più golosi al mondo, debba mancare in un blog di cucina??? Non mi crederete ragazze ma io non l'ho mai preparato, eh no, me lo sono sempre divorato di tutto punto ma la preparazione è sempre stata affidata a mia nonna, o mio cognato, mentre io mi sono sempre "limitata" a gustarlo, complimentarmi, bissare.. :))
Potevo fotografare uno dei loro ma non si fa..

Il tiramisù mi evoca sempre ricordi speciali..
I miei compleanni, e anche quelli di mia sorella, da bambine, non erano festa se non c'era una bella tavola imbandita di regali, bibite e il famoso tiramisù della nonna pieno di candeline da soffiare, non c'è foto che non ricorda questo momento epico.. E poi mio nonno, che adorava e mangiava solo questo dolce e solo se fatto da sua moglie, rigorosamente senza cacao sopra e allora c'era una teglia solo per lui, l'assaggio diventava doppio e tutti festeggiavamo e ridevamo in dolcezza..
Ancora adesso, sin dal primo cucchiaino, i pensieri vanno lì, anche la ricetta è sempre quella fedele di anni fa ritagliata da una confezione di savoiardi, ma la pasticcera sono stata io ed è piaciuto così tanto che non ne è rimasto un pezzettino :)

Vi presento il mio tiramisù, super coccoloso con ben 3 strati di infinita dolcezza..
Riporto le mie dosi esatte, noi eravamo in 6 ma essendone avanzato un po direi anche per 8 persone, ora non vi rimane che prepararlo, magari il giorno prima come ho fatto io così rimane più buono. E sono contenta anche perchè, finalmente, potrò mettere a tacere le continue richieste di moroso e amici, e amici e moroso..
passiamo alla ricetta??


Tiramisù

Ingredienti x 6-8 persone

600 gr di savoiardi
400 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di zucchero
caffè amaro freddo q.b.
cacao amaro in polvere

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi, quindi lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema schiumosa.
Aggiungere il mascarpone e mescolare con gli albumi già montati a neve ferma.
Intingere i savoiardi nel caffè (che deve essere amaro e freddo quindi prepararlo in anticipo) e adagiarne un primo strato in un vassoio o teglia, ricoprendolo con 1/3 della crema al mascarpone.
Continuare alternando strati di crema a strati di savoiardi bagnati nel caffè.
Terminare con uno strato di crema.
Infine guarnire il dolce con il cacao amaro.
Qui le immagini della preparazione (ordine orizzontale):


Far riposare in frigo, servire freddo.

























Ho provato a documentarmi un po sulle origini di questo buonissimo dolce al cucchiaio ma ragazze, ci sono così tante versioni che è difficile stabilire quale sia vera e quale no.. C'è che le colloca al XVII secolo quando, in onore del Granduca di Toscana, i pasticceri senesi decisero di preparargli la "zuppa del duca", poi tiramisù, un dolce importante che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; c'è chi le colloca a Torino, e qui e lì e chi le saprà mai le vere origini.. Quel che è vero è che questo dessert è uno dei più famosi e amati, è semplice da preparare e piace a tutti, il classico dolce che fa sempre la sua bella figura..
Non mi rimane che chiedervi.. 
                                               chi vuole fare colazione con me????  ^_^

Buon fine settimana ragazze!!!!!
Vi mando un bacione grande grande..io me ne vò a lavoro!
Valeeeeeeeee





41 commenti:

  1. Vale aspettami, sono sveglia, faccio un salto da te per la colazioneeee!!!!

    RispondiElimina
  2. Arrivo subito, dolce Vale! Una colazione così da te non me la perdo di certo! Che forza sei.. la tua energia è così contagiosa :) Il tiramisù è uno dei dolci che la nonna materna mi faceva, ed era ogni volta festa. La sua versione tutta speciale la posterò, qualche giorno.. ma temo che non sia mai come la sua e sono sempre un po' restia! Un bacione grosso grosso. :)

    RispondiElimina
  3. che dolce meraviglioso, brava.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  4. Presente!! ci sono anche io mi somno alzata all'alba ma purtroopo tutti i giorni ^_^
    bravissima
    buon W.E.
    baci

    RispondiElimina
  5. eccomi anch'io voglio una fetta di questa meraviglia!!!Brava con questo non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  6. Eì vero non può mancare.. tu calcola che nel mio c'è solo la ricetta che postai quando aprii il blog.. nel 2008.. quindi niente foto! ahaha da allora non l'ho ancora rifatto! Ottimo il tuo.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. un dolce così non poteva che essere Toscano!!! ahahah giuro non lo sapevo! ma a chi non piace il tiramisù? mmm ottimo... io però lo faccio con dei biscotti che trovo al supermercato, non con i savoiardi, perchè mio figlio (ma anch'io) lo preferisco. Hai mai fatto quello alle fragole?? mmm purtroppo adesso è fuori stagione, quindi rimando la ricetta alla prossima primavera... io ero titubante ma è fantasticooo! Poi l'ho fatto con la nutella..quello invece lo potrei postare..ma Oh Vale..ma quando lo trovo il tempo?? uncelaposso fare... ah domandina da fare...ora ti mando la mail! povera Vale... diventerò il tuo incubo! ahahahahha

    RispondiElimina
  8. ps ma l'hai visto che ti ho "ridato" il premio? sei passata da me? smuaaaackkk

    RispondiElimina
  9. uno squisito peccato di gola direi!!!ciao Vale

    RispondiElimina
  10. Anche noi Vale, lo prepariamo così, col caffè freddo e siamo d'accordo con te quando dici che il tiramisù è immancabile in un blog di cucina, vero!
    Un baciotto e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Vale è uno dei miei dolci preferiti,mmmmmmmm se mi concentro sento il profumo :-)

    RispondiElimina
  12. Il dolce più famoso e amato di tutti i tempi: con questo non si sbaglia mai. Eppure anche a me non sembra di averlo mai preparato: è sempre stato il must di mia mamma e, ora, di mia suocera (praticamente l'unico dolce mangiabile che riesce a produrre).Prima o poi rimedierò pure io alle mie mancanze! un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione Vale questo e' un grande peccato di gola ma come si fa a resistere davanti a tanta bonta'!!!Io pecco e ben volentieri!!!Bacioni e buon fine setttimana!!!

    RispondiElimina
  14. mi sento un po' chiamato in causa sai? "peccato di gola" hahahaahahah bravissima gioia! e come al solito i tuoi racconti sono piacevoli e genuini! un abbraccione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro, che spettacolo e cosa darei per avere quella bella fettona!
    Che belli i ricordi sono racchiusi nei nostri cuori, ed appena possono sgusciano via per farci tornare bambine!
    Un bacione e buon week end amica mia bella!

    RispondiElimina
  16. Eiiiii Valeeeee, ma è mai possibile che devo venire da te e trovare queste ricette così goloseee....mi fai venire troppa fame!!!! Hahhahaha il tiramisù è un classico ma sempre, e dico SEMPRE gradito!!!!! Lo adoro!!!1 Un bacione tesoro! :D

    RispondiElimina
  17. che meravigliaaaaaaaaaaaa io adoro il tiramisù fatto in casa :) è anche una delle poche cose che sò fare in cucina :D

    RispondiElimina
  18. Buona Domenica cara Vale!!!!!!!!!!!!!
    e tesoro che dolce...il più buono il più coccoloso in assoluto!!!!!!!
    Ti abbraccio
    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  19. Ma che bel tiramisu Vale...complimenti! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  20. La parola tiramisù mi fa subito aumentare la salivazione. Chissà perché!! :-)
    No, non ci credo che ancora non lo avessi postato. E' troppo buono il tiramisù, in qualunque modo lo si prepari non si può mai sbagliare.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  21. adoro il tiramisù anche se io lo preparo con i pavesini. Paola

    RispondiElimina
  22. @Mariangela: ti leggo in ritardo cara ma sei sempre la benvenuta, ne ho nascosto un pezzetto per te :) Buona giornata!!

    @Ely: grazie Ely, che carina che sei! E' un dolce buonissimo e che a tutte e due evoca bei ricordi..che dire..non saranno buoni o perfetti come quelli delle nostre nonne ma provaci anche tu perchè è speciale, comunque esso venga! Ti abbraccio forte cara*

    @Emme: grazie Emme, è delizioso! ciao ciao

    @Anna: carissima anche la mia sveglia suona tutte le mattine alle 6, ma scatterei come una molla se ci fosse un dolce così ad aspettarmi ahahahh!!! Un super bacione!!

    RispondiElimina
  23. @Dory_Mary: e come si fa a sbagliare??? Un dolce così va letteralmente a rubaaa :D Smack!!

    @Claudia: ciao Claudietta!! Ah si?? Mi sa proprio che è ora che lo riprovi a fare, io mi sono decisa e il risultato è piaciuto a tutti, così tanto che già me l'hanno richiesto!! Vado a sbirciare il tuo, non ci ho mai fatto caso.. Smack a te, buona giornata :)

    @SimoCuriosa: tesoro si che l'ho visto e ti ringrazio, solo che il tempo è tiranno anche da me e non faccio mai in tempo a fare tutto..sob..comunque recupero nel prossimo post, grazie mille! Mmmm con le fragole mai ma che aquolina mi hai fatto venire!! Questa estate insieme a una mia amica l'abbiamo fatto al melone ed è buonissimo, prossima stagione provalo, peccato che non ho le foto per postarlo altrimenti non mancava!!! Fallo come vuoi che il tiramisù è sempre una BOMBA!! Vero cara? Un abbraccio forte, ps ce la farò prima o poi a risponderti alla mail, tu non demordere..:) Baci!!

    @Emi: puoi dirlo forte cara dolce Emi!!!!!

    @Luca & Sabrina: e anche se in ritardo è approdato anche da me! Ma come può mancare, è un peccato di gola, un must, una delizia, una dolcezza unica!!! Un abbraccio forte ragazzi, un bacino alla piccola Alice Ginevra*

    RispondiElimina
  24. @Nonna Papera: ti aspettooooooooooooo!!!!!

    @Stefania: ma certo cara Stefy, siete tutte le benvenute :)))

    @Giovanna Pisano: aspetto anche te Gio, è un dolce adorabile, impossibile non amarlo :)

    @Jeggy: dai manchi solo tu cara, e vedrai che soddisfazione farlo da te! Io ho lasciato sempre l'incarico agli altri ma adesso che ho scoperto quanto è facile prepararlo si salvi chi può!!!!! Provalo perchè davvero, non si sbaglia mai!!!! Baci

    RispondiElimina
  25. @Rossella: e mi sa che siamo tutte delle grandi peccatrici carissima..davanti a un dolce così io alzo le mani, e il cucchiaio!! :)
    Un bacio grande!!

    @Gianna: è delizioso Gianna!!!

    @Giovanni: è vero carissimo, mica ci avevo fatto caso ahahahaah E tu sei sempre tanto dolce e carino, ti meriti un pezzo super di tiramisù :)
    Un abbraccione forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmm *__* sono tornato per il bis :D hahahahahaha buona settimana :-*

      Elimina
  26. @Antonella: tesoro proprio così, e diventa ancora più speciale mangiarlo.. Un abbraccio e un bacione grande grande!!

    @Isabella: tesoro è così, e ne ho conservato un pezzetto tutto per te quindi fatti sotto che siamo in due ad adorare questo dolce!! Ti aspetto e ti abbraccio forte forte tata!! smack!!

    @Antonella Leone: ma come si fa a resistere???? Un bacione ps guarda che voglio vedere il tuo allora.. :)

    RispondiElimina
  27. @Renata: una meraviglia dolce dolce tesoro, la coccola perfetta per ogni momento dolce della giornata.. Buon inizio settimana cara Renata, ti abbraccio forte!!

    @Manu: grazie Manu :)) Un bacione!!

    @Ilaria: ehm ehm, siamo in due Ila..e sono ben contenta che è arrivato anche da me, è strano ma davvero non l'avevo mai fatto..ora si salvi chi può!!!!! Un bacione*

    @PaolaDany: proverò anche io, in molti mi hanno detto che è ottimo..grazie, baci

    RispondiElimina
  28. ciao cara ma che tentazione!!! Sei fortissima e questo dolce ti è venuto talmente bene che mi tufferei in un mare di cacao. Baciotti a presto *-*

    RispondiElimina
  29. metti sopra il caffè che vengo a fare un assaggio per me un paio di fee

    RispondiElimina
  30. Che dici facciamo colazione con una fettona del tuo tiramisù domani? anche se ormai sarà finito.. sigh.. anche io ho dei bei ricordi legati a questo dolce e la tua versione coi savoiardi è una delle migliori.. alcuni ci mettono i frollini ma diventa un mattone indigeribile!
    Un bacione Vale e a presto:**

    RispondiElimina
  31. Ciao Vale.. sei un amore!
    Il tiramisu' resta sempre un dolce amato da tutti.
    Un bacio a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  32. Cara Vale..scusa la latitanza e ti ringrazio per i commenti che lasci ai miei post...
    Per il tiramisù..ho tutto in dispensa..mi manca solo il mascarpone ma domattina vado a comprarlo!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  33. Vale per iniziare la settimana e' stato un toccasana il tuo tiramisu'..ma ora ho bisogno di suggerimenti per arrivare in fondo con questo tempo burlone vengono i nervi...e con cosa ci possiamo coccolare??? :-* un bacio la tua Mary P.

    RispondiElimina
  34. ho la stessa ricetta ma ahimè metto meno savoiardi.....già che si pecca vado giù pesante!!!! però ultimamente lo fa sempre mio suocero che non so come fa tutto a mano senza fruste elettriche^_^

    RispondiElimina
  35. @Gerbillo goloso: tuffati carissima che io ti seguo!!! Mmmm che delizia, lo rifarei in questo preciso momento!! Baciuzzi

    @Giovanna: ti aspetto..:)

    @Tantocaruccia: Claudia cara io ti aspetto, lo rifacciamo e ce lo gustiamo insieme, tu mi racconti del viaggio e io ti preparo un buon caffè! Con i savoiardi l'ho sempre preferito anche io, che squisitezza.. Un bacione grande!!

    @Inco: Inco cara grazie!!! Amatissimo da tutti e come può essere altrimenti?? Un bacione a te!

    @Tiziana: eh si Tiziana, proprio così!!

    RispondiElimina
  36. @Mammazan: comprato Grazia? Guarda che se TU prepari una ricetta sotto mia ispirazione io lo devo sapere e segnare :) Preparalo perchè è una bontà! E figurati, è un piacere passarti a trovare..ciao ciao

    @Mary Poppins: bentornata carissima!! Vuoi un suggerimento?? Mettiti subito a preparare il tiramisù.. E' una super coccola, così si che il morale va su!! E chiamami che con il tempo che c'è da me mi vorrei tanto consolare anche io :)
    Bacioni!!

    @Pallina: è vero, come fa? Siamo delle peccatrici e pecchiamo bene allora :))
    Un bacione cara!!

    RispondiElimina