venerdì 28 settembre 2012

La pasta per tutti quelli che..è taaaaaardiiii ^^

Buon venerdi carissime*
Come state? Pronte per un altro w.e.??
E così anche questa settimana è finita..
E che settimana la mia ragazze, piena di impegni, ma che dico, pienissima, ma uno di questi ve lo voglio raccontare..sono a dir poco elettrizzata..perchè..OGGI MI ISCRIVO A SCUOLA GUIDA ragazze e sono così euforica che la metà basta!!!
Può darsi che vi starete chiedendo come mai a 26 anni (il mese prossimo!) non abbia ancora la patente ma avete presente quando non se ne sente l'esigenza avendo una città ben fornita di mezzi pubblici, fin troppi, e due bellissimi e disponibili autisti personali alias papà e fidanzato?? Solo che il pensiero c'è sempre stato, e ora che la mia sorellina voleva andare ho colto l'occasione al volo ed è arrivato il momento anche per me! Sono emozionata, anche un po agitata, mi aspettano impegno e studio ma ce la metterò tutta per raggiungere questo mio nuovo obbiettivo e spero andrà tutto per il meglio ma voi mi supporterete vero....fatemi l'in bocca al lupo daiii :DD
Vi terrò aggiornate, eccome se lo farò, e intanto tremate torinesi che sta arrivando un nuovo pericolo per le strade ahahahahahahah!!!

Oggi in cucina c'è una ricetta che ha un po a che vedere con questa bella novità..
Suuu togliete quelle facce sbigottite che vi vedo, non vi voglio tormentare..:)
Ma dopo un pomeriggio tra le varie pratiche da sbrigare si torna a casa e ci si accorge che è tardi per la cena, di pronto non c'è nulla e urge una ricetta sprint ma buona sopratutto! Si apre il frigo, si intona un mumble mumble collettivo e alla vista di una ricottina fresca fresca la cena è presto fatta!
Che ne dite di una bella pasta e ricotta?? Ma diamole un tocco in più, aggiungiamo una nota profumata di basilico per una pasta buona, leggera e sopratutto veloce!!!
Pasta e ricotta l'abbiamo sempre mangiata volentieri a casa mia, sopratutto quando l'indiziata è quella buona ricotta sarda omaggio dei nonni; quella sarda non c'era ma la ricotta non mi manca mai e allora che pasta sia, ma profumiamola e arricchiamola con il basilico, quel contrasto bianco/verde che è anche bello da vedere!!
Non dimenticatevi di questa pasta a provatela, piacerà anche a voi!


Farfalle ricotta e basilico

Ingredienti x 4

400 gr di farfalle
250 gr di ricotta
foglie di basilico (a piacere)
sale

Preparazione


Lavare le foglie di basilico sotto acqua corrente, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle grossolanamente, lasciandone un paio per guarnire il piatto.
Portare a bollore l'acqua salata per la pasta.
Nel frattempo, in una ciotola capiente da contenere tutta la pasta, mettere la ricotta, un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale e lavorarla con la forchetta in modo da renderla cremosa (se asciutta aggiungere altra acqua).
Scolare e mettere la pasta nella ciotola con la ricotta, insaporire con il basilico tritato, amalgamare bene e servire guarnendo con foglie di basilico.



La ricotta mi piace e pure tanto, riesco a divorarla anche a cucchiaiate così, al naturale, nel pieno della sua bontà! Fa bene perchè è ricca di proteine, ne è una fonte preziosa, e se consideriamo che dal punto di vista nutrizionale è considerato un prodotto magro fatevi avanti o voi che, come me, siete a dieta perchè la ricotta non nuoce gravemente alla linea :) 
E poi non piace anche a voi l'effetto cremoso sulla pasta??
APPROVATA, per tutte le volte che....è taaaaardiiiiiiii!!!

Vi abbraccio ragazze,
un buona giornata a tutte voi
Valeeeeeeeee




40 commenti:

  1. Dico che è uno splendore questa pasta cara Vale!! :D un'idea veloce ma gustosissima!! :D Che cara sei.. e auguroni per la tua patente, non importa quando la fai, è giusto che tu lo faccia quando ti senti pronta e ne hai voglia! :D Sarai bravissima come 'guidatrice', ne sono certa!! :) Un bacione grande grande e un fine settimana meraviglioso...!

    RispondiElimina
  2. Grande! Ora vai e spaccaaaaaaaaaaaaaa!!!! (non nel senso letterario). A me piaceva un sacco guidare e ho imparato in fretta ma la teoria è stata un disastro :-( con questa pasta la forza viene subito e poi non ti ferma più nessuno. In bocca al lupo e buon fine settimana, un pò bagnato penso... bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma bravaaaa in bocca al lupo.. e non far come me.. che ho la patente da 18 anni.. e non guido!!! sighh arghh uff :-(... vabbè.. la tua pasta velcoe è ottima.. e quel tocco verde e profumato mi ci piace!! smackk e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. bravaaaaaaaaaaaaaaaaa....intanto prendo appunti...complimenti

    RispondiElimina
  5. ciao vale!!!ma che bella novità..ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per la patente!!
    buon week-end intanto..un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. e brava hai messo la IV e sei partita a razzo nell'improvvisare...!!! patentata regina speedy della cucina!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta davvero perfetta, da tutti i punti di vista: leggera, equilibrata, saporita e veloce da preparare! Bravissima e ... in bocca al lupo ;-p

    RispondiElimina
  8. Grande Vale! Una volta patentata ti sentirai ancora più libera e indipendente! In bocca al lupo! Complimenti per questa ricettina velocissima ma di super effetto! Un bacione, Manu

    RispondiElimina
  9. Anche io rimedio spesso cosi' :-)
    In bocca al lupo per la patente,è un'esperienza bellissima, se poi sei in compagnia di tua sorella lo sara' ancor di piu' :-)

    RispondiElimina
  10. Ricettina gustosa e sana.

    In bocca al lupooooooooooooooooooo per la patente!

    RispondiElimina
  11. E brava Vale che ti sei iscritta a scuola guida, anche se la città è ben servita è sempre un bene avere la patente, può tornare utile! E quanto alla pasta, perchè no? Piatti sprint servono sempre e mi sa che ci torna utile.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Allora,sta pasta mi piace proprio!!!E la patente,beh eccomi,io l'ho presa a ventiquattro anni ed ero considerata una tardona da tutti..ma quando hai tutto a portata di mano e mezzi efficienti non ne senti proprio il bisogno!!
    In bocca al lupo!!!
    Intanto passami un piatto di pasta per favore!!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
  13. Bravissima Valentina e vai!!!
    bellissimo e saporito piatto mi piace!!
    Buon fine settimana !!

    RispondiElimina
  14. Brava Vale!!!!! Sei grande, la macchina se non ti serve ora ti servirà poi vedrai... E' sempre meglio avere la patente :-)
    Un bel piatto di pasta condito così direi che è il massimo, leggera e golosa una ricetta super velox! Baci

    RispondiElimina
  15. Brava x la pasta e brava x la decisione di andare a scuola guida, serve sempre! In bocca al lupo! Tanto mi annoto la ricettina veloce, anche a noi piace molto la ricotta! Ciao!

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto questo piatto Vale. ANche perchè oltre a essere veloce è anche un magnifico piatto light! Sarei curiosa di sentirla questa ricottina sarda.. Chissà che meraviglia!
    Un bacione, a presto:**

    RispondiElimina
  17. Si mi piace ed anche molto la pasta con la ricotta, sara' perche' adoro la ricotta, ma c'e' sempre qualcosa da imparare non ho mai pensato a aggiungere il profumo del basilico!!!Ottima davvero e sopratutto super veloce!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  18. Sulla patente non so che dirti se non FORZAAAAAAAAAAA
    io la patente l'ho presa a 18 anni e ancora guido malissimo ieri sono caduta in una buca e meno male che non ho bucato....ahahahahah
    Per la pasta condivido il tuo amore per la ricotta
    Un bacione Vale
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Oh si che è buona la ricotta, anche al naturale! Con pasta e basilico però...chissà che profumino dell'ultimo minuto!
    In bocca al lupo per la patente, vedrai che ti divertirai!

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro bello! che buona questa ricetta..scusa la latitanza..ma non son stata bene.....a presto:)

    RispondiElimina
  21. Ragazze grazie a tutte voi per l'in bocca al lupo, io vi urlo CREPIIIII :) Scusate il ritardo ma la connessione ha deciso di fare le bizze! E andato tutto bene, domani vi racconto..:)
    Grazie, siete state carinissime come sempre!

    @Ely: un bacione grande grande a te carissima Ely! Sento che questo è proprio il momento giusto, e mentre incrocio le dita vediamo che ne uscirà fuori :) Grazie mille!! La pasta è una bella idea, ottima per quando è tardi ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono!
    Ti abbraccio forte forte*

    @Gerbillo goloso: crepi tesoro :) Come mai è andata male la teoria?? Io oggi ho iniziato con le luci..si salvi chi può! Ti abbraccio forte e grazie mille*

    @Claudia: eh Claudietta cara come mai non guidi? Tutte le mie amiche hanno la patente ma anche loro non salgono in macchina manco a pregarle! Vediamo che farò io e speriamo bene :) Vero che quel verde ci sta benissimo nella pasta? E pensa che bona che è!
    Smack smack :)

    RispondiElimina
  22. @Dory_Mary: grazie carissima*

    @Barbara: crepi cara Babi :) E grazie per la tua proposta, appena ho un attimo ti rispondo e sappi che ne sarei davvero tanto onorata!
    Un abbraccione!

    @Sulemaniche: ahahah ma grazie!!! E speriamo di prenderla anche un'altra di patente ahahah
    Un bacione grande

    @Bietolin@: mi ha molto soddisfatta questa pasta, è esattamente come dici tu! Buona e saporita con un occhio alla linea, provala.
    Un bacione grande e..CREPI :)

    RispondiElimina
  23. G R A N D E sei una grande! Mi piace troppo qui.

    RispondiElimina
  24. una pasta MERAVIGLIOSA!!!! grande! scommetto che ora che ti stai prendendo la patante... faranno i palazzi di gomma....... ahahahahahahahahahahahaha scherzo bacione!

    RispondiElimina
  25. @Manu: carissima grazie, io incrocio le dita e ce la metterò tutta, ci vuole impegno ma poi sarà tutta un'altra cosa!! Grazie mille e un abbraccio stritoloso a te :)

    @Giovanna Pisano: è vero cara, sarà divertente e poi tra sorelle ancora di più :) Crepi il lupo, vi terrò aggiornate! baci

    @Gianna: crepi carissima!!!! Buona serata, baci

    @Luca e Sabrina: vi tornerà utilissima, ne sono certa! Come è stato per me, è bastata una sbirciatina in frigo per questa pasta gustosissima! Grazie, non vedo l'ora di averla già :) Un bacione grande a voi!!

    RispondiElimina
  26. @Monica: ohh tardona a chi??? Gli ultimi saranno sempre i primi, non lo sapevano?? ahahah
    Ma si chissene frega dell'età, l'importante è patentarsi e io non vedo l'ora!!!! Crepi sto dannato lupo!!! Un piatto di pasta te lo meriti proprio..:) Un bacione!!

    @Anna: grazie carissima!!!! Un bacione a te e buona settimana!!!! Smackk!!

    @Ely: grazie cara Ely! E' proprio così, la patente tornerà utile e non mi farò cogliere impreparata! Super velox e super bona!!
    Un bacione grande grande

    @Chiara: perfetto Chiara, segna pure che se ti piace la ricotta questa pasta non te la puoi perdere!! A noi ci ha conquistato, poi fammi sapere se la proverai.. Baci*

    RispondiElimina
  27. @Arianna: buonissima!!!!!!!

    @Tantocaruccia: è buonissima Claudia, ha un sapore tutto suo e l'adoro!! Tutta un'altra cosa ma anche con la ricotta comprata è ottima la pasta, se ti piace facci anche tu un pensierino, poi mi dirai!
    Un bacione grande anche a te

    @Nonna Papera: grazie nonnina!

    @Rossella: provala allora, adesso che il basilico da ancora il meglio direi di approfittarne.. Il colore è ottimo, il profumo anche e non parliamo del gusto!!! Un bacione a te e buona settimana*

    @Renata: ahahahha :) Ti farò sapere cara, posso solo dirti che ne vedremo delle belle ahah
    Prova questa pasta se ami la ricotta!
    Un abbraccio bimba, buona serata*

    RispondiElimina
  28. @Jeggy: un profumino delizioso Jeggy, per questo devi provarla anche tu! Risolve la cena con tanta bontà! Crepi, un bacione grande*

    @Silvia Vettori: ciao tesorina| Ho visto che era da un po che non pubblicavi uno dei tuoi preziosi consigli.. Ora come stai? Tutto bene?
    bacione

    @Stefania: grazie tesoro!!!! Troppo carina :)

    @Giovanni: ahahahaah spiritoso lui :) Vedrai, vedrai..anche se sotto sotto l'idea dei palazzi di gomma non è mica male ahahah :D
    Un abbraccione tesoro!!

    RispondiElimina
  29. ciao vale!!ti è arrivata la mia mail?help me..un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo ora che mi avevi risposto di si..attendo la tua mail..intanto lancio il post con questa bella novità!un abbraccio

      Elimina
    2. @Barbara: tesoro ne sono onorata!! Oggi ne ho parlato anche io, mi fa tanto piacere :) Mi sono già messa all'opera, domani ti scrivo!
      Un bacione carissima

      Elimina
  30. Adoro la pasta con la ricotta! Spesse volte la faccio ^^ Sono una tua nuova follower :) Se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  31. ciao sono una tua nuova amica, se ti a passa da me.... complimenti per la pasta, che sebbene sia semplice amo molto l'abbinamento pasta e ricotta :))
    bacio

    http://leamichedidona.blogspot.it

    RispondiElimina
  32. da quanto tempo non preparo la pasta con la ricotta ed dire che ne ho sempre in frigo e...spesso sono di corsa con nessuna voglia di cucinare!
    Grazie per aver proposto questo piatto ottimo!!

    RispondiElimina
  33. Allora per fortuna che non abito a Torino ah ah ah.
    Dai che ce la farai egregiamente e poi la patente prima o poi ti servirà. Baci

    RispondiElimina
  34. Vale in bocca al lupo per la patente e tienici informate :)
    Questa pasta e' tra le mie preferite , davvero amo la ricotta!!!!

    Bacioni

    RispondiElimina
  35. Ottima ricettina Vale...e in bocca al lupo per la patente..stupisci tutti!!!baciotti ^^

    RispondiElimina
  36. @Cristina Valli
    @Donatella Clementi
    ragazze piacere di conoscervi e benvenute :)
    Appena ho un attimo passo volentieri a trovarci.. Grazie mille, un bacione grande!!

    @Grazia: prendi al volo il consiglio Grazia, se ti piace la ricotta ricordati questo piatto per la prossima volta, vi piacerà!

    @Alessandra: ahahah Ale perchè dici così?? :) Mi servirà ed è per questo che mi sono decisa una buona volta, ora staremo a vedere! baci

    @Ombretta: informate?? Non correrete rischi :) Crepi il lupo tesoro!! Bacioni a te*

    @Emi: crepi dolce Emi! Mille baciotti a te*

    RispondiElimina